What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

essiccazione rapida

Panico

Member
Ragazzi dopo due mesi oggi ho deciso di staccare un fiorellino e gustarmelo anche se so che si perde gran parte della sua bontà sapete qualche metodo per esseccarla molto velocemente ripeto che è un unico fiorellino solo per assaggiarla. Grazie a tutti

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Ragazzi dopo due mesi oggi ho deciso di staccare un fiorellino e gustarmelo anche se so che si perde gran parte della sua bontà sapete qualche metodo per esseccarla molto velocemente ripeto che è un unico fiorellino solo per assaggiarla. Grazie a tutti

L'unico metodo più veloce che permette di gustartela è farla stare per almeno 2 o 3 giorni in un pò di cartigienica,poi messa in un'altro sacchetto di carta.devi tenerla al caldo e non ci deve essere umidità nell'aria!
almeno 3 giorni ci deve stare...l'erba diventa buona,quando le sostanze al suo interno si trasformano,e questa trasformazione avviene lentamente,con il tempo,quindi.....non aspettarti tutto sto gusto!

zomboweed

UnDead Member
Veteran
puoi anche metterla a 50 C con il forno aperto tra due fogli di scottex... ma perdi un po' di potenza ( sentirai dell'odore di afghano nell'aria.... ) e il sapore è pessimo.... certo ,,,, di fronte al nulla..... tutto va bene... però ...

qunupu

New member
ciao
hai aspettato 2 mesi......è solo un fiorellino..... tra 5giorni se fai come dice noreason è pronto da fumare

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
per avere un sapore decente tocca aspettaer alemno 2 settimane dal taglio, par dare un po di tmepo affinche il tutto si trasformi per bene.
quando ho fretta uso il forno ma secca è basta lasciando schifoso il sapore.
altrimenti puoi sminuzzare con le forbici il fiorellino e lo lascia seccare sminuzzato per un paio di ore in un posto asciutto e con un po di calore (tipo sopra il televisore).
secchi ma non gusti

HYDRO_CRW

New member
l'unico modo è aspettare..ca**o..raggazzi..zero stronzate...micronde..o palle varie..solo pazienza..tanto se hai aspettato almeno 2 mesi...è così difficile aspettare almeno un'altra dozzina di giorni?..
e cmq io tendo di solito a seccare&conciare il grosso almeno 1 mesetto..poi si che si sentono i rinomati sapori..la violator kush che sto assaporando ora..fatta conciare 4 sett non vi dico che aromi hA! assurd!!..ahah..

byE!

hai ragione, senza un minimo di concia l'erba fà schifo, io sapevo che la miglior erba è quella conciata per 6 mesi:yoinks:! ragazzi è vero?

zomboweed

UnDead Member
Veteran
il problema è tenerla li sei mesi....... muhaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!!

Io riesco a far conciare bene al massimo un tre quattro cimotti ogni raccolto.... sono trooooppo goloso....

GNJ

Member
teoricamente dopo 6 mesi l'erba comincia a deteriorarsi, quindi direi che 6 mesi di concia sono troppi.... per me la concia, quella seria, si fa per 2 mesi, occhio però parliamo di 2 mesi di barattolo 2 mesi cioè da quando è perfettamente secca....

ma sei sicuro??? io sapevo di una qualità che si mantiene per più di un anno! impossibile? e sapevo anche che se viene messa sottovuoto può durarti anche 2 anni

GNJ

Member
certo che se ne sentono, non mettete l'erba sottovuoto, i batteri anaerobici non aspettano altro che portiate via l'aria, punto secondo io non ho detto che non ti puoi fumare la tua cima dopo 6mesi, ho detto che inizia il processo di deterioramento, certo è che l'up della weeda appena conciata in pratica non esiste a 6 mesi di barattolo in compenso stai stonato per ore....

pizzo

Member
ciao ragazzI!
io ho una specie di camera-frigorifera,e ci sono degli appigli se metto le cimette appese lì,puo andare bene?(la stanza è totalmente vuota,non ci sono finestre praticamente niente ed è grande 15 20 metri quadri)

dimebagdk

Member
e' un posto molto umido? perche' se si potrebbe rallentare un bel po' l'essiccazione (magari a vantaggio di una maturazione piu' lenta? chi lo sa) se non addirittura farci venir la muffa se stiamo parlando di una classica cantina umida come una grotta .

pizzo

Member
praticamente entri è cè una piccola cantina non troppo spaziosa fai 15 passi ed entri in questa stanzina non ci sono finestre niente è praticamente vuota ed è grande al incirca 15 metri quadri.la temperatura è abbastanza calda al incirca una ventina di gradi.

per avere un sapore decente tocca aspettaer alemno 2 settimane dal taglio, par dare un po di tmepo affinche il tutto si trasformi per bene.
quando ho fretta uso il forno ma secca è basta lasciando schifoso il sapore.
altrimenti puoi sminuzzare con le forbici il fiorellino e lo lascia seccare sminuzzato per un paio di ore in un posto asciutto e con un po di calore (tipo sopra il televisore).
secchi ma non gusti

Quoto, sei un bel tipo, mi piaci come ragioni!!!... Stelletta Grower per te fratello!!!...continua cosi!:joint:

Fi_Di_Bot

Veteran
Pizzo: se metti un ventilatore che fa muovere l'aria, la cantina che hai descritto dovrebbe andare bene (sempre che ogni tanto apri e fai un cambio d'aria totale). ci metterà un po di più ad essiccare (credo intorno alle 2 settimane priam di poter iniziare la concia nei barattoli) ma va bene.
melgio una essiccazioen lenta che una troppo rapida

pinnione

New member
ciao ragazzi
io ho provato ad utilizzare il cloruro di calcio per essicare e il tutto avviene in 24h poi è pronta
dite che si perde parecchio in potenza e gusto?

Fi_Di_Bot

Veteran
pinnione: hai un effeto più fisico xche il thc non è del tutto pronto e hai un sapore più amaro derivante dalla clorofilla residua che non si è degradata.... stai assagiando qualcosa che probabilemnte non assomiglia affatto a quello che sarà il prodotto curato

zomboweed

UnDead Member
Veteran
fidibot risponde correttamente ... ed esaurientemente.

Ma io non riesco ad esimermi.....

3102517_700b.jpg