What's new

Essiccazione in grow box utilizzando una scatola?

ReWine

Member
salve ragazzi come da titolo la mia è una domanda
specifica, secondo voi se faccio essiccare in una scatola buia con qualche buco le cime della super skunk ma nella grow box mentre è accesa (ho il filtro ai carboni attivi) e ci sono altre 2 piante,
si crea muffa e perdo tutto quello che ho nella scatola? È sbagliata come idea?
senò quali consigli sapete darmi per camuffare l'odore quando secca nell'armadio?
Grazie ogni consiglio è accettato :)

te lo sconsiglio per un problema di temperatura, sarebbe eccessiva dentro la box e per di più dentro una scatola, mettila ad essiccare fuori dal box, non farà molto odore.

Super dj

Member
Ciao a tutti! Ho questa esigenza, devo per forza essiccare dentro la grow. La prima idea era di mettere le cime appese sul tetto e con una lastra di cartone dividere la grow box per non far passare luce. Ma le temperature in alto la grow sono proibitive (28 gradi e 30% umidità).
Invece sul fondo della grow ho 20 gradi di temp e umidità al 50%
Secondo voi è fattibile? Metto lo scatolo vicino l'ingresso passivo d'aria con qualche forellino (giusto 2 o 3 per non far passare continuamente aria). Non fa niente che non sono appese a testa in giu?

Manshoon

Active member
Veteran
No, no e poi ancora NO.
L'essicazione va fatta lentamente in un luogo buio, ventilato e fresco.
Ci sono tremila guide sul forum, se fosse possibile essicare dentro la grow mentre si coltiva lo faremmo tutti. Peccato sia un'idea buona solo per rovinare il raccolto.
Saluti

Super dj

Member
Capisco.. Ma io non ho alternative, non posso assolutamente rischiare con l'odore! Se le metto in armadio l'ona gel compre al 100% tutto?

In&OutGrower

Well-known member
se proprio non hai alternativa per la secca, tanto vale prendere le tue cime e metterle dentro dei sacchetti di carta da pane e appenderli sperando che vada tutto ok e non ci siano troppi sbalzi di ur... in alternativa ai sacchetti, fogli di carta di giornale coi quali avvolgere i rami - ricordati di fare qualceh buco per farle respirare... (per la cronaca sono idee viste sul coltivo di ragazzi spagnoli e anche qualcuno nel belpaese, ma cmq sia quello che conta di più è aver chiaro in testa quali siano le condizioni favorevoli per una buona secca, stabilite queste basta aguzzare l'ingegno per ricreare un ambiente adatto e non occorrono lauree particolari... imho)
:tiphat:

edit: l'ona puoi metterlo sia dentro l'armadio che nella stanza ivi esso contenuto, avendo l'accortezza di tenerla chiusa dovrebbe salvaguardarti da effluvi particolarmente intensi... ovvio che andando a controllare l'armadio poi qualcosa passa cmq...

htc25%

Member
secondo me lo scatolone va piu che bene io cosi faccio e vengono una bomba devi prendere i cosidetti pall-box (tipo quelli x l'esposizione dei quaderni) ho fatto 2 buchi e ci ho messo 2 estrattori uno in entrata (sotto) e uno in uscita (sopra) ovvio che l'aria non deve minimamente toccare le cime che ci appendi dentro

buon cultivo

In&OutGrower

Well-known member
secondo me lo scatolone va piu che bene io cosi faccio e vengono una bomba devi prendere i cosidetti pall-box (tipo quelli x l'esposizione dei quaderni) ho fatto 2 buchi e ci ho messo 2 estrattori uno in entrata (sotto) e uno in uscita (sopra) ovvio che l'aria non deve minimamente toccare le cime che ci appendi dentro

buon cultivo

non dico non sia valida la tua tesi, ci mancherebbe :) altro, ma non sappiamo le dimensioni di box scatola e non abbiamo foto dell'attuale spazio disponibile in grow...

@jack24 questo ciclo lo stai documentando in altro 3d? in tal caso fai unire questo a quello del ciclo (reg6 vademecum ;) )

Super dj

Member
In realtà sono io che ho ripreso il thread vecchio del 2013!
Non vorrei mettere le cime appese in sacchetti perché in alto in Grow la temp è 28 gradi e umidità 30%
Mentre sul fondo della Grow la temp è 20 gradi e umidità 40%
L'idea è quella di mettere le cimette appese in una scatola piccola. Temo soltanto che possano essere in contatto l'una con l'altra per le dimensioni ridotte della scatola (ho altre 3 piante vive).
In alternativa posso metterle stese, in una scatola di scarpe. Che ne dite?

Phoenyx

Member
In realtà sono io che ho ripreso il thread vecchio del 2013!
Non vorrei mettere le cime appese in sacchetti perché in alto in Grow la temp è 28 gradi e umidità 30%
Mentre sul fondo della Grow la temp è 20 gradi e umidità 40%
L'idea è quella di mettere le cimette appese in una scatola piccola. Temo soltanto che possano essere in contatto l'una con l'altra per le dimensioni ridotte della scatola (ho altre 3 piante vive).
In alternativa posso metterle stese, in una scatola di scarpe. Che ne dite?

Quando feci il mio primo ciclo indoor feci il tuo stesso errore... Provare ad essiccare le cime nella grow con piante ancora all'interno... Risultato, più di metà delle cime da buttare causa muffa e l'altra metà ottenne un risultato non proprio dei migliori come sapore, causa la troppa acqua rimasta al loro interno.
Comprati un deodorante in gel tipo l'Ona o equivalenti ed essiccale nell'armadio, tanto una volta nei barattoli l'odore è quasi nullo se non quando li apri per far cambiare l'aria, ma si tratta di un minuto o due al giorno, nulla di ingestibile! ;)

il Che

Member

Io ho fatto così dentro al box con filtro a carboni collegato a estrattore sempre in funzione.fuori odori 0.bona

Phoenyx

Member
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=64478&pictureid=1544641&thumb=1]View Image[/url]

Io ho fatto così dentro al box con filtro a carboni collegato a estrattore sempre in funzione.fuori odori 0.bona
Ma con tutto quell'ambaradam in serra nel frattempo non coltivi giusto? ReWine invece vorrebbe coltivare ed essiccare contemporaneamente, e non credo avrebbe lo spazio per allestire la tua astronave (che tra l'altro sembra molto ben fatta per essiccare! se fai una spiegazione dettagliata di come l'hai fatta te la copio! :biggrin: )

potresti provare in un armadio e poi nella stanza ci metti un ozonizzatore (se ne trovano per una 50ina di euro) però deve essere una stanza dove non ci dormi/vivi perché l'ozono non fa ben respiralo!

In&OutGrower

Well-known member
e se poi...

e se poi...

..proprio non sai che pesci pigliare...

taglia corto :D

picture.php

la rete sullo sfondo è quella portagiochi del noto modiliere svedese..

Super dj

Member
Scusate rettifico, il post è del 2015. Ripeto che rewine probabilmente ha risolto, io ancora no :D
Il che la tua idea è ottima, solo che io ho altre 3 piante in Grow che devono ancora fiorire altre 3 settimane.

La mia paura è che neanche in gel possa bastare nell'armadio. Mia mamma sente l'odore delle piante appena entra in casa anche se apro la Grow a metà per 2 minuti. Mentre quando sta chiusa non si sente nulla.
Se si incazza posso anche dire addio ai prossimi cicli
Capito la situazione? :( quando non vivi da solo devi per forza dar conto a questi fastidi, soprattutto questo tipo di situazione

Tropical ho già pensato all'ozonizzatore ma nella stanza ci dormo pure. Non posso neanche timerizzarlo perché mentre è spento l'odore si diffonde comunque

In&OutGrower

Well-known member
beh beh a sto punto se alla fine c'è da tenere a bada la mamma... due bei vasi di ona gel da 1kg, li lasci aperti e la stanza dovrebbe restare salva come il resto della casa :)

@phoenyx era l'ultima parte dell'out 2015, chiuso al netto di 880, il 2014 avevo fatto sui 700 e qualcosa, primissimo ciclo - sempre out - e ancora non avevo scoperto icmag quando seminai ma solo a fioritura iniziata.... così che feci un po' di esperimenti di tecniche sull'unica pianticella che venne su...

Latest posts

Latest posts