What's new

Essiccatore 2.0

Charlie74

Member
Ciao raga volevo rendervi partecipi della mia nuova creazione, l'essiccatore 2.0
E in grado di seccare una pianta in due giorni.lessiccatore 1.0 aveva una resistenza anticondensa da 150W .troppo potente,qua nella versione 2.0 sostituita con una da 100W .una ventola di immissione dimmerata per l'ingresso ma che uso molto poco e una per smuovere l'aria dimmerata pure quella.questo aggeggio mi ha già salvato il culo in più di un occasione soprattutto durante questa pandemia...fatemi sapere cosa ne pensate.ciao

Attachments

• 20200704_160102.jpg
    20200704_160102.jpg
    29.4 KB · Views: 48
  • 20200704_160053.jpg
    20200704_160053.jpg
    39.9 KB · Views: 47
  • 20200704_160114.jpg
    20200704_160114.jpg
    59.2 KB · Views: 45
  • 20200704_160121.jpg
    20200704_160121.jpg
    50.4 KB · Views: 47

RulaTone

Well-known member
Veteran
io toglierei la ventolina dentro per smuovere e ne lascerei solo 1 in uscita collegata a un igrostato impostato al 50-60% in modo che parta solo sopra quella soglia. Toglierei la resistenza assolutamente, anzi se possibile dovresti fare il contrario, cioè raffreddare!
possono volerci anche due o tre settimane ma fidati, ci sarà una bella differenza...

Charlie74

Member
Hai frainteso la sua funzione che consiste nel seccare velocemente un po di erba quando sono a secco..se ho due o tre settimane non ho bisogno dell essiccatore.riguardo la differenza ovviamente sono d'accordo ma quando sono a secco non sto li tanto a fare lo schizzinoso.

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
Complimenti per la costruzione, ammazza che profili che hai usato!!!
Puoi appenderci anche i prosciutti all'occorrenza:D ma se è per un uso sporadico e quantitativi "ridotti" forse è anche troppo di lusso...
Potevi anche realizzarlo di dimensioni più compatte mettendo telai retati sovrapposti e seccando i singoli fiori invece di appendere la piante intera, accelerando anche il processo...

Comunque concordo con rula sulla secca lenta, io in casa ho sempre ur bassissima e per me il problema è sempre stato allungare piuttosto che accorciare...
Sarei curioso di provare un domani una cantinetta per vini di quelle con t° e ur settabili, mettendo i vassoi coi fiori al posto delle mensole per le bottiglie... oppure i barattoli per la concia... in teoria dovrebbe funzionare, ne ho viste con range di regolazione molto ampi...

Charlie74

Member
Si in effetti e bello robusto ma ho costruito anche la grow così e ho acquisito una certa dimestichezza.purtroppo in piena pandemia ho buttato via 1 etto e mezzo di erba piena di botrite,e così stavo quasi rimanendo all asciutto ma sto trabiccolo mi ha salvato..poi certamente l'erba perde tantissimo a seccare così velocemente ,lo sballo devo dire invece comunque lo trovo soddisfacente...piuttosto che andare a spender soldi in giro preferisco così.

Famine

Well-known member
io toglierei la ventolina dentro per smuovere e ne lascerei solo 1 in uscita collegata a un igrostato impostato al 50-60% in modo che parta solo sopra quella soglia. Toglierei la resistenza assolutamente, anzi se possibile dovresti fare il contrario, cioè raffreddare!
possono volerci anche due o tre settimane ma fidati, ci sarà una bella differenza...

Non capisco 2/3w di secca, come fai a farla così lunga.
In questo periodo con 60% di ur in 10 giorni è già secca. Se alzi la UR rischi di creare muffa?
Con temperature più basse magari è fattibile. Io più di 10/12 giorni si secca non sono mai riuscito a farla. :smoke out:

Charlie74

Member
Dove sto io e pronta anche in una settimana.ultimamente anche per paura della botrite gli do una botta di essiccatore per un giorno così poi lo spengo e in tre quattro giorni e pronta e più che altro così sono sicuro che muffe non se ne formano..

Ottimo lavoro, magari non tornerà sempre utile ma poter scegliere è una bella cosa, interessante anche per il discorso muffe. Dove vivo il problema non sorge ma per altri potrebbe essere una soluzione.

Charlie74

Member
Adesso sempre con lo stesso procedimento di profili di alluminio sto costruendo un altra mini grow da 50x50x120 dove ho intenzione di mettere una mamma in pianta stabile.E molto comodo utilizzare questi profili,io ho una taglierina professionale e quindi non ho problemi ma su internet si possono ordinare già della misura desiderata e ti arrivano a casa in due giorni,con un trapano e un maschio da 8 puoi costruire qualunque cosa ed è molto resistente.

Charlie74

Member
Ce una bella differenza tra questi che uso io e questi altri ,poi per carità,per quello che devono fare van bene anche quelli.la differenza è che quelli che hai postato li dovrei comprare mentre quelli che uso...

TANO

🍒
Veteran
Moderator
charlie tralasciando il fornetto a cottura lenta :D ....
facci vedere la growbox con le piante dentro,dai cazzo..basta co sta paranoia del sgamo per le foto,dal 2009 che son qua dentro e non hanno mai beccato nessuno per le foto messe sul forum...facci vedere lu pilu e non di tua sorella :D
Ps : senza offesa eh :tiphat:

Charlie74

Member
Va bene,hai ragione..pero apro una nuova discussione ..se mi arrestano non portarmi le arance che non le digerisco.

Sante

In DoPa
so che lo faceva l utente Nitr@x nel suo "giardino tropicale" (è un grande peccato non leggerlo più) e so che in area internazionale qualcuno lo ha sperimentato ma per quanto ne sappiate quali sono le controindicazioni dello seccare in un frigo (no frost)a temperatura controllata(6 gradi?)

manca il ricambio di aria e forse la combinazione TA e UR porterebbe al rischio muffe ma poiuttosto che seccare a luglio a 35°C in 3 giorni può avere senso?

Charlie74

Member
No...lascia perdere...a luglio a 35Gr ha senso solo per me che altrimenti sarei un po meno rilassato in questo momento in cui invece devo dire che sto proprio da Dio.:plant grow:

Latest posts

Latest posts