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--Erminio's garden 2.0--

ISOMERO

Well-known member
per quanto riguarda l ordine non so che dirti..si cè qualche sito..forse anche che vende prodotti per grow e altro(e in questo caso i costi aumentano ancora ancora di più:moon:)..
io non so dove tu sia..ma se puoi fai un salto ai rivenditori agricoli seri(magari contatta Koppert o bioplanet o altre ditte e chiedi se ci sono referenti, rivenditori nella tua zona)...è meglio...tieni conto che si tratta pur sempre di un prodotto vivo...quindi delicato da trasportare, muovere..esigente anche in termini di temperature...
credo che per essere sicuri della vitalità dei ragnetti sia utile affidarsi a canali affidabili..e scusate il gioco di parole..

ti saluto..ci teniamo aggiornati
 

Erminio

Member
Ciao Erminio! Stanno fiorendo veramente bene!! I parassiti sembrano essersi un pò calmati!! Grazie per la dedica della Panama !! È uno strain che mi attira, spero di provarlo prima o poi!! Magari se qualcuno lo incrociasse con qualcosa di Bodhi poi !! Rep+!! Buon cultivo!! Hola fratello!!
Super Mass!
Per ora sembra procedere tutto bene, solo sulla florida vedendo i pistilli noto qualche traccia dei bastardi.....
Della Panama ho la mamma, la tengo in attesa di assaggiarla, ho anche un maschio di synergy resinosissimo che scalpita per sporcellare un po'.... chissà.... :biggrin:

Ciao e grazie bro!

Ciao Erminio

scusami se ti risp un pò in ritardo..
Guarda il problema principale nell uso di questa metodologia di difesa(uso di antagonisti) è il diverso approccio...rispetto a come siamo abituati a vedere e/o fare le cose.
Non è come utilizzare un prodotto chimico o preparato...in questo caso bisogna valutare bene le caratteristiche biologiche dell antagonista in modo da scegliere il più idoneo...per non dover dire poi..''sti prodotti non funzionano proprio''..ci vuole un pò più di competenza e conoscenza nel loro utilizzo..
Inoltre siamo stati abituati che quando si usa un prodotto chimico questo risolva velocemente e totalmente il problema..almeno subito dopo il trattamento...e per un certo periodo di tempo..in questo caso non funziona così..in genere anche gli insetti sono più furbi dell uomo e non uccidono al 100% la loro 'preda'...ovvero la sua fonte di cibo...ma ad un certo punto quando la densità di popolazione della 'preda' cala..i predatori si spostano...non uccidono totalmente ma sono in grado di mantenere il fitofago sotto la soglia di danno...parlo in genere perchè esistono predatori che azzerano le popolazioni dei fitofagi e addirittura quando queste cessano iniziano fenomeni di cannibalismo..
Ancora..non si può pretendere di arrivare al culmine del problema e poi risolverlo..in questo caso è importante distribuire i predatori..magari in numeri bassi...quando si presentano i primi focolai...in questo modo le popolazioni dei predatori iniziano a stabilizzarsi e a mantenere in equilibrio la sua preda...e anche qui parlo in genere...perchè quando si parla di insetti l eccezione è la regola(data la vastità di classi, ordini, famiglie, specie)..

Bisogna valutare anche la specie vegetale in questione..ad esempio il phytoseiulus persimilis combatte bene il ragnetto rosso su pomodoro....ma ha più difficoltà a contenerlo se questo(il ragnetto rosso) si trova sulla melanzana...in quanto quest ultima presenta foglie che causano maggiore difficoltà di movimento da parte del predatore..

potrei fare altri esempi..ma quello che ti voglio dire è che importante scegliere l antagonista o gli antagonisti giusti in base all ambiente in cui gli utilizzerai..
il phytoseiulus persimilis è molto attivo con temp tra i 20-30 gradi e un umidità alta o almeno sopra il 60-65%..bassa umidità causa la morte delle uova a causa di disidratazione..inoltre quando la popolazione del fitofago si abbassa tende a sposarsi...se non erro non credo sia in grado di sopravvivere in assenza di preda...
di contro il ragnetto è molto attivo con temp tra i 25-35gradi e bassa umidità..ottimale sotto il 50%..e odia l alta umidità..l acqua inibisce la schiusura delle uova...
si nota bene come sia importante valutare questi aspetti ambientali...
L Amblyseiulus californicus invece...sempre predatore del tetranycus...è molto attivo ai valori di temperatura e di umidità simili al ragnetto rosso...ovvero alte temp e bassa umidità...inoltre questo a differenza del p.p. è in grado di sopravvivere settimane in assenza di preda..nutrendosi di polline ad esempio(questo in natura..bisognerebbe valutarlo indoor)..o aggiungere un pò di polline esterno magari..

Erminio secondo me se vuoi sperimentare questo approccio e avere risultati soddisfacenti dovresti valutare questi aspetti...
Nota:l amblyseiulus californicus costa di più del phytoseiulus p. e viene usato in genere su colture di pregio..inoltre le confezioni che hanno numeri di 5000 o 25000 individui mentre si usano circa 5-30 predatori a mq..questo rende difficile il loro utilizzo ...magari se ci si potesse associare..come in spagna...si potrebbe applicare il prodotto..cioè le confezioni di predatori... in spazi più ampi(economie di scala)..abbattendo i costi che hanno invece quando sono applicate su piccole superfici..

per quanto riguarda l ordine non so che dirti..si cè qualche sito..forse anche che vende prodotti per grow e altro(e in questo caso i costi aumentano ancora ancora di più)..
io non so dove tu sia..ma se puoi fai un salto ai rivenditori agricoli seri(magari contatta Koppert o bioplanet o altre ditte e chiedi se ci sono referenti, rivenditori nella tua zona)...è meglio...tieni conto che si tratta pur sempre di un prodotto vivo...quindi delicato da trasportare, muovere..esigente anche in termini di temperature...
credo che per essere sicuri della vitalità dei ragnetti sia utile affidarsi a canali affidabili..e scusate il gioco di parole..

ti saluto..ci teniamo aggiornati

Buonasera ISOMERO
intanto di nuovo grazie per tutte queste informazioni, mi piacerebbe sapere di cosa ti occupi nella vita, non sembri un "semplice" appassionato, ovvio, se ti va!

Ti spiego brevemente cosa ho fatto in sti giorni, dopo mille ricerche l'unica alternativa possibile era il Phytoseiulus persimilis, sia per i costi sia per i tempi di trasporto, così l'ho acquistato on-line e ricevuto in meno di 24h, scatola di polisterolo con sacchetto refrigerante, appena arrivato ho nebulizzato leggermente e ho distribuito (nelle ore di buio) il contenuto del flacone sulle piante, i valori nella fase di buio sono perfetti per questo predatore, un po' meno a lampada accesa ma sto cercando di tenere l'UR più alta possibile, che tu sappia sono attivi anche durante le ore di buio?
Ho anche acquistato il botanigard, a base di beauveria bassiana, questo che tu sappia andrebbe ad uccidere anche gli acari buoni?
Direi che non mi resta che continuare a sperare che il clima sia clemente e faccia ancora taaaaanto fresco, finito questo ciclo provvederò a fare un bel reset come si deve!
Grazie mille per ora!

P.s. Ma tu coltivi??



Qualche pics di qualche giorno fa...
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ISOMERO

Well-known member
Ciao Erminio:tiphat:

Infatti..non sono un ''semplice'' appassionato....ma...un ''super'' appassionato..se è tra le mie funzioni magari ti mando un messaggio privato..eh si..ogni tanto:biggrin:coltivo:biggrin:

beauviera bassiana
E' un fungo Ascomicete.Ogni ceppo di B. bassiana possiede caratteristiche specifiche che lo rendono più o meno attivo contro determinati gruppi di insetti ad esempio, il ceppo ATCC 74040 manifesta una buona attività soprattutto contro Aleurodidi e Tripidi, ma anche una elevata azione acaricida contro gli acari Tetranichidi.
Le spore del fungo una volta a contatto con la cuticola dell’insetto e in presenza di adeguate condizioni termo igrometriche germinano. Dall’appressorio, che è l’organo di ancoraggio con il quale il tubetto germinativo aderisce al corpo della vittima, si sviluppa una sottile ifa di penetrazione. In questa prima fase del processo biologico è necessaria un’elevata U.R.; se l’insetto compie la muta l’infezione si arresta, altrimenti il fungo continua a svilupparsi e perfora l’epidermide tramite la produzione di enzimi chitinolitici.
Il ceppo ATCC 74040 quindi non produce alcuna sostanza tossica e agisce principalmente per l’azione fisico-meccanica del tubetto germinativo, che perforando la cuticola mediante specifici enzimi, conduce inesorabilmente alla disidratazione e alla morte della vittima.
Recenti ricerche hanno messo in luce che l’azione contro Tetranychus urticae sia principalmente indirizzata a carico delle uova e degli stadi giovanili..altro aspetto dell’azione di questo fungo antagonista nei confronti del ragnetto rosso è che la fecondità delle femmine si riduca di circa 30 volte, di conseguenza viene di molto ridotto il potenziale del fitofago.

Lasciando il prodotto in acqua per 2-3 ore prima del trattamento, si favorisce una rapida germinazione delle spore una volta distribuite in campo, con significativi riflessi sull’efficacia del prodotto. È importante ripetere i trattamenti diverse volte senza aspettarsi un’azione abbattente e curare in modo adeguato anche la bagnatura della superficie del vegetale; infatti l’azione di B. bassiana è generalmente per contatto contro l’insetto/acaro target..perciò
è opportuno applicare l’insetticida tramite una serie di almeno 2-3 trattamenti.

è importante una buona umidità durante e dopo il trattamento in modo da favorire la germinazione delle spore..
il prodotto sotto i 20 gradi si può conservare per un anno.

La sua azione è rivolta anche verso gli acari utili..quindi anche verso il fitoseide in questione..da quello che so...da prove fatte..questo fungo ha anche un azione nei confronti degli acari utili...ma diciamo che reagiscono meglio del tetranico..per farti un esempio..un trattamento di questo fungo può uccidere il 30%di tetranico..e il 10 % del fitoseide..un pò lo disturba insomma..ma si riprende prima..
io ti consiglio di usare il fitoseide a sto punto..dato il fatto che il fungo lo puoi conservare mentre il fitoseide lo devi usare subito..magari al prox se hai problemi provi con la beauviera b...
 

ISOMERO

Well-known member
Phytoseiulus persimilis

Il P. persimilis ha una velocità di sviluppo molto rapida...maggiore del ragnetto rosso...ma questa dipende dalle condizioni ambientali: a 20 º C una femmina è in grado di deporre più uova di una femmina di ragno rosso mentre l’aumento di temperatura sopra i 30 gradi inverte i rapporti. Ancora più importante risulta l’umidità relativa che, se costantemente inferiore al 60% può causare una sensibile riduzione della schiusa delle uova.
Il P. persimilis è molto mobile e attivo e si nutre di tutte le fasi del ragnetto rosso, anche se le uova sono il suo cibo preferito. Il suo attacco consiste nel pungere le prede succhiando loro i fluidi interni finché, morte, non vengono lasciate “sul campo” come contenitori svuotati. Va detto che le larve non predano ma già negli stadi ninfali possono nutrirsi di uova, larve e protoniche del ragnetto rosso..
La quantità di fitofagi consumata da ogni esemplare di P. persimilis dipende da diversi fattori: il rapporto preda-predatore, l’età, l’umidità relativa e la temperatura, ma in genere ogni predatore può eliminare una decina di prede adulte e una ventina di immature al giorno. Attenzione però che se le prede scarseggiano o sono assenti il fitoseide si dà al cannibalismo e in pratica si autoelimina...

controlla se cè il tetranico o le sue uova ed inizia a fare qualche lancio..ripeto se puoi durante il suo uso prova a bagnare un pò le foglie..anche 1-2 volte al giorno vanno bene...e aumenta il numero di predatori immessi se i primi lanci non riescono a 'contenerlo'..

a dopo Ermin...se me lo fa mandare ci sentiamo in privato

comunque vedo che procede bene..belleeee:tiphat:
 

ISOMERO

Well-known member
eh mi chiedevi di cosa mi occupo...sicuramente tu ti occupi di fotografia :biggrin:..giusto...fai delle foto bellissime...io son negato
 
M

marygrace

Abbello !!!

Vedo che la situazione procede egregiamente , e tra tutte mi ha intrigato la struttura della synergy , avendo sotto mano 4 cloni in fioritura del pheno di Jabba mi sembra che la tua abbia una struttura diversa . Vorrei riuscire a fare una run con cuts di tutti e 3 i fenotipi per decidere quale tenere , con il vostro aiuto ;)

Un abbraccio collega !


:wave:
 

Cream47

Underground Grower
Ciao Erminio,

sono molto contento per te di vedere finalmente un giardino al livello del grower che sei, anche se hai ancora qualche scazzi le bimbe stanno veramente da paura.

Per tornare sul tema acari, non sottovalutate l'ozonizzatore, io l'ho usato anche in grow quando avevo l'infestazione e penso che ha fatto solo bene.

Saluti e buon coltivo :tiphat:.
 

Erminio

Member
Evvai si parte. ....Pornoweed Tutte bellissime bro.Buona fioritura

ciao mitico
Ciao bro! Grazie :D

eh mi chiedevi di cosa mi occupo...sicuramente tu ti occupi di fotografia ..giusto...fai delle foto bellissime...io son negato
Faccio tutto con l'iphone, anche i ritocchi :laughing:

Abbello !!!

Vedo che la situazione procede egregiamente , e tra tutte mi ha intrigato la struttura della synergy , avendo sotto mano 4 cloni in fioritura del pheno di Jabba mi sembra che la tua abbia una struttura diversa . Vorrei riuscire a fare una run con cuts di tutti e 3 i fenotipi per decidere quale tenere , con il vostro aiuto

Un abbraccio collega !
Marybutangrace qual buon vento :biggrin:
Dovresti avere due cut di Synergy miei, che sono diversi da quella di jabba, delle mie 1 l'ho già fatta e merita tantissimo, che è quella che vedrai in foto tra poco e che ha tra le sue caratteristiche le foglie deformate, l'altro pheno è una sorpresa e adesso che sono entrambe in flo posso dire che come struttura sono simili ma si differenziano negli aromi!
Comunque dovresti avere anche la mia Sorcerers #5 e la #4, quel giorno abbiamo fatto un po' di confusione mi sa :laughing:
Ciao Erminio,

sono molto contento per te di vedere finalmente un giardino al livello del grower che sei, anche se hai ancora qualche scazzi le bimbe stanno veramente da paura.

Per tornare sul tema acari, non sottovalutate l'ozonizzatore, io l'ho usato anche in grow quando avevo l'infestazione e penso che ha fatto solo bene.

Saluti e buon coltivo .
Ciao Cream
grazie mille per le belle parole, se non era per gli acari ero più contento ma per ora non mi posso lamentare, soprattutto per la 600 che riesco a tenere a meno di 30 cm dalle cime!
L'ozonizzatore lo uso, fuori dalla grow però, tu come l'avevi usato?

Buon cultivo anche a te man! :tiphat:
 

Cream47

Underground Grower
Ciao Erminio,

sempre più belle, la Panama è tanta roba poi con i fiori cosi purple è una bellezza, invece sulle altre i coriandoli che si vedono cosa sono i predatori degli acari ?

Come detto prima mi sta piacendo sempre di più questa tua run DAAAAAAAAJJJJJJJJJJEEEEEEE TUUUUUUUUUTTTTTTTTTAAAAAAA ;).

Saluti e buon coltivo :wave:.
 

Erminio

Member
34 day flo....

34 day flo....

@wakaflaka @ROKOS Thank you very much!!

@Cream Intanto grazie, i coriandoli sono vermiculite, era insieme agli acari "buoni", che onestamente di buono non avevano nulla visto che da quello che ho notato sono arrivati già morti.....


Aggiornamento della 5° sett. di flo, non sono molto soddisfatto, anzi per niente, i motivi sono un UR bassissima, 28/30%, sono andato leggero con i fert, la 600 mi ha un po' fregato, è bastata una irrigazione troppo leggera per avere una bella carenza generale un po' troppo anticipata, le cime non stanno gonfiando come pensavo e i pistilli si sono imbruniti troppo precocemente, non capisco se per le T che sono salite sui 27/28° o per le carenze o l'ur, ieri sera ho dato una bella botta di canna cocco A+B EC 1.9, vediamo se ripartono un po' o ho peggiorato la situazione....
Comunque come va va, prendo per buono quelloo che viene visto che almeno questo (ennesimo) ciclo mi è servito a definire quella che sarà la strada più o meno definitiva per i futuri cicli...
Max 6 piante con un training perfetto in vegetativa, vasi da 7 e cocco con irrigatori automatici.... Staremo a vedere....

Qualche parere sarebbe assai gradito!

E ora foto!

Cannalope Haze del buon Pasqsn, resinosissima, soffre l'UR bassa
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Panama, ha rallentato la corsa, vediamo se la recupero....
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Purple Wreck sempre di Pasqsn, colori stupendi e profumi putrescenti, come da copione

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Synergy#1 tante cime, tutte cicciotte, assieme alla Syn#2 sono quelle messe meglio come pistilli, promettono bene

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E la solita foto del box al completo
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Aloaaaaaaaaa
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
dai tutto sommato direi che è un ciclo di tutto rispetto, nonostante le difficoltà...penso che sarebbe meglio contare i giorni di fioritura da uando metti a 12, così è più semplice capirsi.
eviterei botte alte di canna a+b in questo periodo perchè è bello carico in azoto.

con il cocco come ti sei regolato per questo ciclo?
quale tipo di cocco usi?
 

Erminio

Member
dai tutto sommato direi che è un ciclo di tutto rispetto, nonostante le difficoltà...penso che sarebbe meglio contare i giorni di fioritura da uando metti a 12, così è più semplice capirsi.
eviterei botte alte di canna a+b in questo periodo perchè è bello carico in azoto.

con il cocco come ti sei regolato per questo ciclo?
quale tipo di cocco usi?

Ciao Rula,
dallo switch sono passati 45 giorni, mi accontento ma se penso al rapporto spese/raccolto non va per niente bene, comunque tutta esperienza, a forza di cappelle riuscirò a fare qualcosa davvero bene prima o poi :laughing::laughing:
Il sub è BIOCANNA terra plus, sto usando canna A+B alternato ai biocanna, è stato un po' un test, un adminchiam-test, ma volevo provare a vedere come lavorava e ora posso trarre qualche conclusione, e cioè che non ci ho capito una mazza :biggrin:


Le mamme invece grazie ai tuoi vecchi consigli le sto tenendo in vasetti da 1 lt con cocco Ugrow Riza+ e si stanno comportando molto bene! A vedere come lavora sulle mamme il canna A+B non mi sembra molto carico, le innaffio con EC 1.7 (ph 5.8) ma restano sempre abbastanza chiare, che valori consigli tu?

Grazie man :tiphat:


P.s. Ci sei a Bolo??
 

RulaTone

Well-known member
Veteran
penso che per la prossima volta ti convenga fare o biocanna o coco a+b, sono fertilizzanti molto diversi come concezione e contenuto.

Per esempio nel coco sono presenti valori di calcio e magnesio più alti (perchè il substrato tende a catturarli) mentre valori più bassi per il K dal momento che il substrato lo cede.

Biocanna invece è una linea che segue la filosofia organica, quindi non contiene soltanto i sali direttamente ma strutture più complesse che vanno a interagire col terreno.
Infatti ti dicono chiaramente che misurare l'EC con una linea del genere non ha molto senso e nemmeno correggere il Ph. Questi prodotti forniscono il materiale di partenza al terreno che li trasforma in elementi semplici assorbibili dalle piante attraverso la mineralizzazione.

Per il prossimo giro se vuoi usare i gocciolatori userei la linea coco sul suo substrato dedicato.
che valore di EC ha l'acqua di partenza?
L'ec a 1.7 è parecchio alto per conservare delle mamme, è vero che hai un vaso molto piccolo e quindi ci sarà molto dilavamento ma probabilmente il pallore è determinato da altro, forse da Ca e Mg che saranno sbilanciati nella tua acqua di partenza.
 

Erminio

Member
penso che per la prossima volta ti convenga fare o biocanna o coco a+b, sono fertilizzanti molto diversi come concezione e contenuto.
Hai perfettamente ragione
Per esempio nel coco sono presenti valori di calcio e magnesio più alti (perchè il substrato tende a catturarli) mentre valori più bassi per il K dal momento che il substrato lo cede.

Biocanna invece è una linea che segue la filosofia organica, quindi non contiene soltanto i sali direttamente ma strutture più complesse che vanno a interagire col terreno.
Infatti ti dicono chiaramente che misurare l'EC con una linea del genere non ha molto senso e nemmeno correggere il Ph. Questi prodotti forniscono il materiale di partenza al terreno che li trasforma in elementi semplici assorbibili dalle piante attraverso la mineralizzazione.
So come lavorano, infatti l'idea era quella di arrivare fino alla fine con solo A+B, ma poi non ho resistito da vero cazzaro e ho alternato 1 o 2 volte il bioflores, probabilmente l'errore è stato proprio qui...
Per il prossimo giro se vuoi usare i gocciolatori userei la linea coco sul suo substrato dedicato.
Quindi mi consigli di non usare il cocco Ugrow?
che valore di EC ha l'acqua di partenza?
0.3
L'ec a 1.7 è parecchio alto per conservare delle mamme, è vero che hai un vaso molto piccolo e quindi ci sarà molto dilavamento ma probabilmente il pallore è determinato da altro, forse da Ca e Mg che saranno sbilanciati nella tua acqua di partenza.
Ogni tanto aggiungo i sali di epsom, provo ad aumentare la frequenza! Dici che conviene per via fogliare? Anche perchè i sali alzano l'EC di parecchio
:tiphat:
 
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