What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

ermafrodismo

happyjoint

Member
salve a tutti!credo che la mia piantiscella sia ermafrodita...cosa comporta in termini di resa?come devo comportarmi?devo tagliare i fiori maschi prima dell'impollinazione? i fiori femminili saranno comunque portatrici di buona resina?
appena posso posto qualche foto
grazie a tutti in anticipo!

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
rimuovi i fiori maschili e fai un controllo quasi giornaliero per vedere che non ne spuntino fuori di nuovi.
se vedi che il numero di infiorescenze maschili iniza ad aumentare troppo, sega la pianta e buttala nella spazzatura lontano da casa.
se i fiori femminili non vengono impollianti caciano furoi resina, anche se vengono impollinati ne cacciano fuori un po ma molto molto molto poco

gramsci.antonio

Active member
Veteran
giudicando dal mese, direi proprio che tu hai un problema di temperature, questa è una possibile causa.

Comunque, che strain è?

happyjoint

Member
ho avuto il problema della temperatura in effetti...qui fa davvero molto caldo, prima era fuori, ora l'ho dovuta portare dentro casa in una zona ben illuminata dal sole,perchè si stava "ammosciando" sinceramente non so che strain è! è un seme che mi hanno regalato ma nessuno sa cos'è...
per quanto riguarda l'ermafroditismo in che senso la temperatura influisce?

gramsci.antonio

Active member
Veteran
l'ermafroditismo è una risposta allo stress. Se stressi la pianta questa ermafroditisce.

Dubito sia un "bagseed", cioè un seme trovato nell'erba coltivata outdoor, siccome outdoor di solito si coltivano landrace (piante di razza antica) che sono molto resistenti all'ermafroditismo...

Probabilmente ti hanno dato un semino di una piantina che era ermafrodita a sua volta e il tipo se l'è ritrovato nella cima...

happyjoint

Member
quindi dici che già la madre (o padre? ormai non ci sto capendo più nulla! ahah!) era ermafrodita...comunque togliendo i fiorni maschi non ho nessun problema per i restanti fiori femmine giusto?i maschi sono 4-5, in tutto ci sono una trentina di cimette fiorite quindi non è una grossa perdita, piuttosto ho una great white shark di un mese a oggi!(auguri!!), secondo voi mi conviene allontanarla da questa già grande?

gramsci.antonio

Active member
Veteran
happyjoint said:
quindi dici che già la madre (o padre? ormai non ci sto capendo più nulla! ahah!) era ermafrodita...comunque togliendo i fiorni maschi non ho nessun problema per i restanti fiori femmine giusto?i maschi sono 4-5, in tutto ci sono una trentina di cimette fiorite quindi non è una grossa perdita, piuttosto ho una great white shark di un mese a oggi!(auguri!!), secondo voi mi conviene allontanarla da questa già grande?

Stai SICURO che anche la white shark avrà qualche semino. Il problema è: quanti?

Tutti i fiori maschili di sicuro non riuscirai ad eliminarli, e piu ne rimangono e piu semi avrai.

Nota curiosa: l'erba inseminata è piu potente.

happyjoint

Member
ah quindi un pò di impollinazione non fa male!
giusto per sincerarmi della mia piantina bisessuale..
questo è un fiore maschio giusto?

mentre questa è femminuccia vero?

Last edited:

Marzian

Member
ciao happyjoint,
se non ho capito male la pianta ermafrodita è solo una..io la allontanerei da tutto il resto dopo aver eliminato anche i rametti interi con le infiorescenze maschili (quelli che mostri nella prima foto dove mi sembra che ci siano diverse infiorescenze maschili, il che fa presupporre che ci saranno altri fiori maschili in tutto il resto della pianta; puoi pure tenere i rametti che non presentan infiorescenze maschili sperando che non ne buttino fuori ..cmq, se ne hai così tanti come in foto è tempo perso secondo me...)..E' questione di gusti (fino ad un certo punto) e di esigenze (necessità di fare dei semi), ma in generale voglio essere l'unico uomo ad avere a che fare con le mie bimbe e non le lascierei mai in compagnia di un trans!!!
ma prende luce nelle ore di buio?..

happyjoint

Member
ciao marzian!si la pianta è solo una, dici di togliere proprio l'intero rametto dove c'è il fiore maschio?perchè in alcuni sopra il maschio ci sono anche fiori femmiili! i maschi non sono tanti (per ora..) magari riesco a liberarmene!

ma prende luce nelle ore di buio?..

no, in pratica questa pianta era outdoor fino a poco tempo fa, poi ho dovuto portarla dentro casa, sotto una finestra bella grande perchè fuori stava morendo di caldo!(qui si arriva anche a 39-40°!!)
quindi l'unica luce che può prendere la notte è quella dei lampioni!

GNJ

Member
io liminerei la pianta, non mi metterei a eliminare i fiori maschio, sono già troppi e saranno sempre di più....

se vuoi provare cmq a tenerla allontanala o separala dalle altre...

La potresti portare out anche se c'è il rischio che il polline vada a inseminare piante out di altri che si ritroverrano piante impollinate e semi ermafroditi (con buona probabilità)...

happyjoint

Member
è la prima volta che coltivo ed è l'unica che ho!eliminarla del tutto mi dispiace :(
(ho messo da poco una white shark ma è ancora piccolina,appena un mese)
stamattina di buon'ora forbici in mano ho eliminato i maschi, la cosa strana è che erano tutti nello stesso lato, in totale ho tolto 9 maschi, le femmine sono ancora una ventina

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
io taglierei il rametto e per gli altri so gia che ci pensa Jah! :canabis: :muahaha:

gramsci.antonio

Active member
Veteran
attenzione che ALCUNE piante con il gene intersex (portatrici dell'ermafrocismo) SE mostrano i fiori maschili prima di quelli femminili POTREBBERO perdere i fiori maschili nelle prime 2 settimane di fioritura.

Comunque le cime inseminate sono si piu potenti, ma pesano 1/3.

happyjoint

Member
mmm purtroppo nel mio caso sono nate prima le femmine..vabbè non mi resta che aspettare 2 mesetti e vedere che succede!
grazie a tutti per l'aiuto!
a presto!