What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

envirolite, vantaggi e svantaggi..superficie di copertura, resa ecc..

ciao ragazzi..tanti auguri a tutti..vorrei farmi un'idea di come va un'envirolite, in termini di resa/consumo..per esempio, con le autofiorenti che sono piccole, come verrebbe un raccolto fatto con germinezione e prima settimana sotto una enviro 6400k e poi fioritura sotto una 2700k? che vattaggio? quante piante copre? di quanto diminuice la resa? se la luce viene integrata da alcuni neon? grazie a tutti..spero che ognuno dia la sua opinione specialmente chi ha provato le enviroliti..
 

GNJ

Member
le enviro di solito si comprano per non avere troppa spesa in bolletta, non sono paragonabili alle hps, cioè 200W envirolite rende meno della metà di 250W HPS,indi pe cui se integri neon ad envirolite la sommatoria si avvicinerà ai 250W quindi meglio dotrsi di hps con 2-4 piante puntando a 180-200 gr di prodotto secco....piuttosto che puntare su envirolite che con l stesso setup ti da 60-100 al massimo
 

TLB

Active member
Per i piccoli spazi l'Enviro scalda poco, non ha bisogno di eccessiva estrazione d'aria come l'HPS, risparmi un po' sulla bolletta e la puoi mettere molto vicino alla pianta, non ha bisogno di alimentatore o ballast e ti viene quindi a costare meno.

Come dice il buon GNJ (GNJ...non farti mai sentire eh mi raccomando!!!! :bashhead: ) perdi pero' parecchio in lumen a discapito di una fioritura 'massiccia'.

Sulle low ho notato che l'Enviro funziona bene, soprattutto in uno spazio piccolo (non vedo l'esigenza di coltivare low in grandi spazi...che low sarebbe se no?), le cime non avranno la compattezza che puo' dare l'HPS ma puoi cmq avere delle 'personali' soddisfazioni.

A te la scelta...

:wave:
 

GNJ

Member
eh caro budda ridente, dopo tanto penare ho finalmente l'adsl... ora sarò più presente anche se...... visti i tempi.. :cuss: :badday:

mi sono riletto, non si capisce un cazzo.. chiedo venia :joint: :laughing: :bashhead:



ahahahahaahahahah
 
dal punto di vista dei consumi, se con una hps 250w consumo 35/40 euro al bimestre, quanto consumo con un envirolite 200w?
 
ma allora come mai si dice che che con le enviroliti si risparmia? da quello che mi dite risparmi poco niente e raccogli molto meno..non è l'alimentatote che gonfia la spesa dell'hps?
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
risparmi sul fatto che non devi usare un aspiratore troppo potente per cercare di tenere la temperatura sotto controllo (puo bastare uan ventola da 12 cm a 220v),

idem per l'umidità, al posto di usare un umidificatore con relativo timer puoi andare anche senza o al max metti un piccolo secchio con un po di acqua ed un ossigenatore da pochi watt (3 o 5w).

poi col fatto che scaldano meno di un hps le painte avranno un fabbisogno idrico minore, risparmi sui quantitativi di acqua e di fertilizzanti.
inoltre anche se la produzione è inferiore ottieni un prodotto finito più ricco di olii essenziali, scaldando di meno la resina non si rovina troppo e rimane molto più integra rispetto alle hps. il che vuol dire anche che puoi usare un filtro odori piccolo e meno costoso, puoi anche arrangiarti con un semplice panno ai carboni attivi per cappe (5/7 euro). ovviamente bisogna accontentari della produzione inferiore in termini di quantità.
 

legalized

Member
saluti alla comuniti, verde e felice 2009 , x mia esperienza le luci ferdde servono solo x principianti piccoli impianti senza fare troppo casino , sempre x mia esperienza consiglieri ai pioccoli spazi 250 agro pressione ..., con cool tube aspiratore in uscita ed uno piccolo in entrata con i costi che si spendo in enviro sia di energia e di costo conviene 250 agro . saluti veri e felici legalized
 

GNJ

Member
Io sono il primo ad essere caduto nella trappola envirolite, non ho notato grossi cambi di spesa con 250W HPS, ho notato invece un calo drastico della produzione con in effetti una qualità più elevata di sapori e aromi... insomma ci sono i pro e i contro... io preferisco una produzione abbondante e di qualità cmq molto alta con una spesa totale davvero di poco superiore alla 200W envirolite....

esiste un caso però in cui le envirolite (parlo delle red eh, le blu per vege vanno ok, lente ma ok) sono davvero utilissime, quando l'unico spazio sfruttabile è piccolo e mal gestibile, avere basse temperature è una manna e tutto sommato ti fai la tua piccola scorta...

i love hps :muahaha:

:joint:
 

jack herer

New member
peronalmente le ho provate le enviro, prendendo la 200 per il bloom e la 125 per la vege... alla fine ho tenuto la 125 per la vege facendo poi a seconda delle necessità il bloom con hps 250 o 400 ;)

la 125 per vege è davvero ottima soprattutto per me che vegetavo con la hps 400 :muahaha:

buone cose
 

Apicale

Active member
Bravo Jack Herer, l'unica risposta sensata fino adesso.
Far fiorire le piante sotto envirolite sicuramente darà magri frutti, però per la vegetativa sono il top, piante basse e corpose piene di internodi senza problemi di calore.
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
peronalmente le ho provate le enviro, prendendo la 200 per il bloom e la 125 per la vege... alla fine ho tenuto la 125 per la vege facendo poi a seconda delle necessità il bloom con hps 250 o 400 ;)

la 125 per vege è davvero ottima soprattutto per me che vegetavo con la hps 400 :muahaha:

buone cose

Quoto in pieno jack,
io opterei per una cosa del genere:
all'inizio quando la pianta ancora è piccola inizia con una 125w 6700 aspetta che cresca il necessario e poi aggiungi un'altra 125w fino a fine vegetativa.
Sono quasi sicuro che con 2 enviro da 125 riesci a coprire bene una superfice di 0,5 o 0,6 mq.
Quando cominci la fioritura obbligatoriamente hps.
In questo modo si dà la luce necessaria senza sprechi della stessa (usare una hps 400 produce si 50000 e passa lumen ma servono davvero ad una piantina ancora piccola?)
e poi ancora il vantaggio di una enviro in vege è che la puoi tenere praticamente quasi attaccata alla pianta senza che succeda nulla.
più vicina è la fonte luminosa più lumen arriveranno sulla superfice delle foglie.
L'inconveniente è che devi comprare 2 lampade enviro e una hps.
ma una volta fatta la spesa stai a posto.
Se non ricordo male,mi sembra che 2 enviro da 125 watt emettano gli stessi lumen di una MH 250.....quindi se aggiungi anche che le puoi tenere vicino vicino alle foglie forse sono anche migliori di una Mh.
 

Apicale

Active member
Vabbè se si vuole risparmiare qualcosa anche solo enviro+qualche neon da 18w (reperibili al brico, 6 euro l'uno)
 
Top