chiacchierone
Member
9 cfl e27 216w oppure 1 cfl da 200w? perchè?
se hai gia o recuperi quasi a gratis il materiale delle 9 da e27, più tanta voglia di assemblarti il tutto... perche no!?!
o se sei pigro o se sei ricco pigli direttamente la 200w
9 cfl e27 216w oppure 1 cfl da 200w? perchè?
dipende da che piante ci metti sotto.
le 9 lampadine forse son meglio per uno scrog esteso, o tante piantine monocima disposte a griglia.
la 200 magari meglio se sotto ci metti 1-2 piante in lst o libere.
detto alla C.d.C. è luce distribuita Vs. luce concentrata. Abbastanza importante con queste luci, visto che perdono efficienza più velocemente (i.e. rispetto le HPS) con la distanza.
se hai modo di vedere l'efficienza (lumen/watt) puoi avere un altro tipo di risposta. L'efficienza maggiore per le cfl è su quelle da 23-26W (l'ultima volta che ho controllato)
non saprei, dipende dallo stile che vuoi adottare... la seconda è più pratica senz'altro; magari dài un'occhiata alle grow che ti ispirano di più in questo range di watt - ci sono ottimi esempi per entrambe le strade che dici.
in quello spazio, alla prima esperienza, forse la 200W in orizzontale, con un riflettore (acquistato o fatto in casa)(posto che tu debba acquistare tutto in entrambi i casi).
Forse al primo giro puoi piegare un pò con l'lst (per avere il cimone, o comunque le cime dominanti, allo stesso livello delle altre e illuminarle meglio)
Lo scrog magari meglio al secondo giro con un pò più di exp., e meglio ancora con lo stesso strain (però dipende da come ti senti tu - se hai letto molto puoi partire con quel che più ti ispira).
Al primo giro ci voràà un pò di pazienza qualunque stile tu scelga. Maggiore è la difficoltà del training/ il numero di piante (oltre che la resa prospettata) e maggiore è la manutenzione, questo è poco ma sicuro
sotto ho 3 piante di superskunk in 45x45 con circa 60 cm a disposizione in altezza (fra terra e lampade)...che tecnica mi consigli di utilizzare?
quindi se voglio una madre piu piccola bastano 1/2 lampadine senza che incida sulla salute della pianta?grazie Fi_Di_Bot ricambio!
@chiacchierone: non avevo inteso che tu avessi già le 9 lampade - ottimo lavoro tra l'altro.
Riguardo il metodo, viste le foto, ha già detto bene Fi_Di_Bot.
Per la pianta in vege (che SE non ho visto male è sotto lo stesso numero di luci nella seconda foto) 9 lampade imho non ti servono...
OOO
OOO
OOO
puoi anche fare così:
XOX
OXO
XOX
o addirittura:
XXX
OXO
XXX
o qualunque altra combinazione io ne ho una da 23W per un'area 33x34cm con 9-12 piantine (madri e cloni)
EDIT: tengo pochi watt appositamente, per rallentarle ed evitare di far produrre troppe talee, ed esser poi sempre lì a toppar le mamme e cestinare cloni in esubero T_T magari a te ne servon di più...
*[O=lampada, X=vuoto]
quindi se voglio una madre piu piccola bastano 1/2 lampadine senza che incida sulla salute della pianta?