What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

e27 vs e40

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
se hai gia o recuperi quasi a gratis il materiale delle 9 da e27, più tanta voglia di assemblarti il tutto... perche no!?!
o se sei pigro o se sei ricco pigli direttamente la 200w

se hai gia o recuperi quasi a gratis il materiale delle 9 da e27, più tanta voglia di assemblarti il tutto... perche no!?!
o se sei pigro o se sei ricco pigli direttamente la 200w

le ho recuperate nuove gratis e gia assemblate ma vorrei capire se c'è effettivamente una differenza.
a me viene da pensare che 9vs1 c'è una migliore distribuzione di luce date che vanno a coprire quasi per intero l' area mentre una sola rimane cmq soltanto al centro.
l' area interessata è di 45x45....credi siano sufficienti?

rootidec

Active member
Veteran
9 cfl e27 216w oppure 1 cfl da 200w? perchè?

dipende da che piante ci metti sotto.
le 9 lampadine forse son meglio per uno scrog esteso, o tante piantine monocima disposte a griglia.
la 200 magari meglio se sotto ci metti 1-2 (o 3-4) piante in lst o libere.

detto alla C.d.C. è luce distribuita Vs. luce concentrata. Abbastanza importante con queste luci, visto che perdono efficienza più velocemente (i.e. rispetto le HPS) con la distanza.
se hai modo di vedere l'efficienza (lumen/watt) puoi avere un altro tipo di risposta. L'efficienza maggiore per le cfl è su quelle da 23-26W (l'ultima volta che ho controllato)

non saprei, dipende dallo stile che vuoi adottare... la seconda è più pratica senz'altro; magari dài un'occhiata alle grow che ti ispirano di più in questo range di watt - ci sono ottimi esempi per entrambe le strade che dici.

dipende da che piante ci metti sotto.
le 9 lampadine forse son meglio per uno scrog esteso, o tante piantine monocima disposte a griglia.
la 200 magari meglio se sotto ci metti 1-2 piante in lst o libere.

detto alla C.d.C. è luce distribuita Vs. luce concentrata. Abbastanza importante con queste luci, visto che perdono efficienza più velocemente (i.e. rispetto le HPS) con la distanza.
se hai modo di vedere l'efficienza (lumen/watt) puoi avere un altro tipo di risposta. L'efficienza maggiore per le cfl è su quelle da 23-26W (l'ultima volta che ho controllato)

non saprei, dipende dallo stile che vuoi adottare... la seconda è più pratica senz'altro; magari dài un'occhiata alle grow che ti ispirano di più in questo range di watt - ci sono ottimi esempi per entrambe le strade che dici.

sono alla prima esperienza e sotto ho 3 piante di superskunk in 45x45 con circa 60 cm a disposizione in altezza (fra terra e lampade)...che tecnica mi consigli di utilizzare? considera che conosco scrog e lst soltanto perchè mi sono letto dei manuali ma 0 esperienza

in ogni caso i lm dichiarati delle singole lampadine fanno una somma di circa 11000 per le cool white e 13000 per le warm (ammesso che siano valori affidabili)

rootidec

Active member
Veteran
in quello spazio, alla prima esperienza, forse la 200W in orizzontale, con un riflettore (acquistato o fatto in casa)(posto che tu debba acquistare tutto in entrambi i casi).

Forse al primo giro puoi piegare un pò con l'lst (per avere il cimone, o comunque le cime dominanti, allo stesso livello delle altre e illuminarle meglio)
Lo scrog magari meglio al secondo giro con un pò più di exp., e meglio ancora con lo stesso strain (però dipende da come ti senti tu - se hai letto molto puoi partire con quel che più ti ispira).

Al primo giro ci voràà un pò di pazienza qualunque stile tu scelga. Maggiore è la difficoltà del training/ il numero di piante (oltre che la resa prospettata) e maggiore è la manutenzione, questo è poco ma sicuro :)

in quello spazio, alla prima esperienza, forse la 200W in orizzontale, con un riflettore (acquistato o fatto in casa)(posto che tu debba acquistare tutto in entrambi i casi).

Forse al primo giro puoi piegare un pò con l'lst (per avere il cimone, o comunque le cime dominanti, allo stesso livello delle altre e illuminarle meglio)
Lo scrog magari meglio al secondo giro con un pò più di exp., e meglio ancora con lo stesso strain (però dipende da come ti senti tu - se hai letto molto puoi partire con quel che più ti ispira).

Al primo giro ci voràà un pò di pazienza qualunque stile tu scelga. Maggiore è la difficoltà del training/ il numero di piante (oltre che la resa prospettata) e maggiore è la manutenzione, questo è poco ma sicuro :)

ho 9 lampade non 1...questa è la mia situazione:

da qui forse si capisce meglio...è un altra stanza della stessa grow uguale alla precedente dove però tengo solo una pianta che vorrei mantenere in vegetativa per provare con le talee

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
sotto ho 3 piante di superskunk in 45x45 con circa 60 cm a disposizione in altezza (fra terra e lampade)...che tecnica mi consigli di utilizzare?

chiaccherone: io proverei con un po di lst, tanto sono cfl e le piantine dovrebbero rimanere abbastanza compatte e data la poca altezza disponibile metterei in fio verso l'8 o il 9 internodo, sempre se stiamo sotto i 20 cm

rootidec: è un piacere conoscerti e complimenti per l'ottima risposta! :tiphat:

imagosogno

Member
se le lampade ce le hai gratis ed è la prima volta vai con quelle...poi dopo che ti sei fatto le ossa con il primo ciclo se vuoi compri qualcosa per quello dopo. io ho fatto così almeno :)

rootidec

Active member
Veteran
grazie Fi_Di_Bot :) ricambio!

@chiacchierone: non avevo inteso che tu avessi già le 9 lampade - ottimo lavoro tra l'altro.
Riguardo il metodo, viste le foto, ha già detto bene Fi_Di_Bot.

Per la pianta in vege (che SE non ho visto male è sotto lo stesso numero di luci nella seconda foto) 9 lampade imho non ti servono...
OOO
OOO
OOO

puoi anche fare così:
XOX
OXO
XOX

o addirittura:
XXX
OXO
XXX

o qualunque altra combinazione :) io ne ho una da 23W per un'area 33x34cm con 9-12 piantine (madri e cloni)
EDIT: tengo pochi watt appositamente, per rallentarle ed evitare di far produrre troppe talee, ed esser poi sempre lì a toppar le mamme e cestinare cloni in esubero T_T magari a te ne servon di più...

*[O=lampada, X=vuoto]

grazie Fi_Di_Bot :) ricambio!

@chiacchierone: non avevo inteso che tu avessi già le 9 lampade - ottimo lavoro tra l'altro.
Riguardo il metodo, viste le foto, ha già detto bene Fi_Di_Bot.

Per la pianta in vege (che SE non ho visto male è sotto lo stesso numero di luci nella seconda foto) 9 lampade imho non ti servono...
OOO
OOO
OOO

puoi anche fare così:
XOX
OXO
XOX

o addirittura:
XXX
OXO
XXX

o qualunque altra combinazione :) io ne ho una da 23W per un'area 33x34cm con 9-12 piantine (madri e cloni)
EDIT: tengo pochi watt appositamente, per rallentarle ed evitare di far produrre troppe talee, ed esser poi sempre lì a toppar le mamme e cestinare cloni in esubero T_T magari a te ne servon di più...

*[O=lampada, X=vuoto]
quindi se voglio una madre piu piccola bastano 1/2 lampadine senza che incida sulla salute della pianta?

Latest posts

Latest posts