What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

DWC|3 cre@m caram€l 1 pineappl€ chunk

B.L.A.N.C.O

Member
BUONASERA A TODOS! :wave:
rieccoci a scrivere su questo bel forum! :)
allora cominciamo con il setup:
growbox 90x90x160
luce 200w cfl per fase crescita 400w agro sonlight
estrattore 500 mc/H
dwc da 17 litri vasi a rete da 8 cm
pompa ad aria a 4 vie
PH ed EC tester digitali della adwa
fertilizzanti GHE tripack
stimolatore di fioritura bloombastic della atami

i semi li ho messi a germinare ieri nei rockwool si intravede già qualcosa...
adesso passiamo ad una domanda,il mio EC dell'acqua è di 0.62 oggi ho fatto una prova,ho messo 8 lt di acqua del rubinetto lo "tagliata" con 5 lt di demineralizzata e sono arrivato ad un EC di 0.43 in totale ci sono 13 lt adesso ne manca un altro per arrivare a toccare il vaso metterò ancora un lt di demineralizzata,adesso vorrei chiedervi una volta raggiunto l'EC di 0.3 - 0.4 non cè bisogno di aggiungere fertilizzanti?? oppure devo arrivare ad un EC di 0.3 - 0.4 con i fertilizzanti? grazie in anticipo

peppetto

minigrower & sinner
Veteran
salve blanco!

l'ec ideale per l'"acqua di partenza" sta tra lo zero e i 200 us.... dipende dai gusti! (nell'ultimo mese ci sono state lunghe disquisizioni in merito!:D).
poi, in base alle esigenze della pianta in questione , quindi al suo metabolismo, per iniziare (ovviamente le "foglie vere" devono essere già spuntate , a mio avviso!) inizia dando dai 500 agli 800 us solo di nutrienti..

resta il fatto che spingersi oltre determinati limiti di ec (1000 us per delle piante appena germinate, ad esempio), a prescindere del fatto che più della metà sia dovuto a quanto già disciolto nell'acqua di rubinetto, è comunque un azzardo, per questo l'acqua demineralizzata o la RO aiutano il coltivatore idroponico.

io mi sono avvicinato da poco al mondo del minerale e devo dire che è una ficata! per il semplice fatto che sia ha molto più controllo sulla pianta (nel bene e nel male!:D) rispetto al biologico..
ed è proprio per questo che ha un certo valore didattico, in quanto si iniziano a comprendere meglio le esigenze delle nostre picciridde! ;)

:wave:

P

massud

Stealth Grower
Veteran
Ciao BLANCO! Ti seguo con interesse, non ho mai coltivato in dwc e sono molto curioso di vedere come ti verrano! Buon cultico! Hola..:wave:

:smoweed:

B.L.A.N.C.O

Member
salve gente!
Peppetto: il mio EC di acqua del rubinetto è molto elevato (0.6) mi hanno consigliato di tagliarla con la demineralizzata fino ad arrivare ad un 0.3 per poi aggiungere fertilizzanti fino ad un EC di 0.5 - 0.6 farò così e vedremo come reagiranno le piante ovviamente si spera in bene! si devo dire che l'idroponia è affascinante!

Massud: grazie man :)

Anche io mi sto interessando al DWC (anche perchè in casa credo di avere tutto il materiale per potermelo costruire) , ho letto parecchie guide, ma ho dei dubbi sui fertilizzanti. Come si fa a capire la quantità giusta di fertilizzante da dare? Si guarda esclusivamente l'ec? e non si danno ferts finchè non scende il suo valore?