What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

durata starter kit

S

saccosky

ho cercato qui e la ma non trovo niente.. qualcuno sa quale sia la durata di uno starter kit? ovvero...oltre alla lampada bisogna cambiare anche il "blocco motore" ??

scusate la "dumb question" ma sono dubbioso ... :bashhead:

aldrovandi

Member
ciao
io una 400w agro (doppio spettro) la ho cambiata dopo 3/4 cicli
l'alimentatore (tradizionale, economico, non elettronico) lo uso da 2 anni e non mi sembra abbia problemi!
la prima lampada in effetti sembra fare meno luce dopo molto tempo (ma forse è una impressione),
ma paragonata alla 400w solo fioritura che ho comprato per sostituirla sembra fare la stessa luce (non nel momento dell'accensione, li "va di più" la agro)
forse non si possono paragonare le due lampade...
o forse la differenza non è percepibile ad occhio...

il mio consiglio è di cambiare il bulbo (la spesa non è elevatissima, considerando che senza quello non si può coltivare...) e se non serve un muletto e non si hanno problemi con l'alimentatore aspettare a sostituirlo...

ot
qualcuno sa da quanto è il condensatore negli alimentatori da 400w?
un amico me ne darebbe un paio (lui non li usa più) ma erano indirizzati ad un uso diverso (no growin), se fossero compatibili li prenderei come "riserva" altrimenti se li tiene.
scusami saccosky per il ot

toxxy5

Member
ciao ragazzi,ciao saccosky...stamane mi sveglio,okkiatina di routine per le signore...le trovo al buio!!!cos'è?lo starter funziona a quanto pare...quindi minimo si è fulminato il bulbo...possibile? questo è il secondo ciclo che gli faccio fare...all'interno vedo una makkia sul beige,tipo fumo di sigaretta contro un vetro,e nel cilindretto di vetro(quello satinato, all'interno del bulbo), noto una strana cosa ke quando muovo la lampada va su e giu.
ke ne dite?fratello saccosky scusami per l'intrusione ma forse abbiamo un probl in comune!

MapleMonk

Member
toxxy5 said:
ciao ragazzi,ciao saccosky...stamane mi sveglio,okkiatina di routine per le signore...le trovo al buio!!!cos'è?lo starter funziona a quanto pare...quindi minimo si è fulminato il bulbo...possibile? questo è il secondo ciclo che gli faccio fare...all'interno vedo una makkia sul beige,tipo fumo di sigaretta contro un vetro,e nel cilindretto di vetro(quello satinato, all'interno del bulbo), noto una strana cosa ke quando muovo la lampada va su e giu.
ke ne dite?fratello saccosky scusami per l'intrusione ma forse abbiamo un probl in comune!

aia,mi dispiace peró penso che la tua intuizione non ti ha ingannato.... se vedi dentro la lampadina sul vetro una macchia nera/fumosa, é andata. :badday:

S

saccosky

io non parlo però del bulbo... parlo del trasformatore e dello starter... che il bulbo vada cambiato è normale... ma il resto?

aldrovandi

Member
perchè fasciarsi la testa prima di rompersela!

prova con una diagnostica veloce:
fa (più) rumore il tuo alimentatore ora di quando era nuovo?
perde liquidi o cose strane?

che alimentatore è? e quanto tempo ha?
ricordo di aver letto di persone che lamentavano problemi con gli alimentatori...
io non sono tra quelli...

certo che la miglior regola è trattarlo bene:
non deve essere all'interno del locale (o armadio) adibito a growin
deve essere ben fissato al muro
non deve essere sacrificato: ha bisogno di aria per non riscaldarsi troppo
chiaramente tutte le norme di sicurezza in relazione ad un prodotto elettrico così potente non sono da sottovalutare.

conclusione (mia personale): l'alimentatore lo cambio quando si rompe!

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
sono d'accordo Aldro.. l'alimentatore se trattato come si deve può resistere qualche anno..
riguardo al bulbo con macchia beige.. mhmm ho paura che sia partito senza ritorno...
prima di leggere del danno sul bulbo avrei detto subito che era un problema di timer meccanico.
a voi non si è mai incantato? quei timer old skool di merda con le tacchette da tirare su o giu si bloccano ogni cazzo di grow.. mi è successo anche la settimana scorsa..
ora ne uso uno digitale x la luce e se potessi abolirei i meccanici nella mia zona :D

S

saccosky

riformulo la domanda: in qualche anno, ovvero 4 o 5 , può perdere in efficienza e luminosità o dipende solo dal bulbo, che va naturalmente cambiato? ovvero: ha un usura che si determina in perdita di lumen o no? scusate ma di elettricità non so un belino ...

aldrovandi

Member
WAMEN said:
...
prima di leggere del danno sul bulbo avrei detto subito che era un problema di timer meccanico.
a voi non si è mai incantato? quei timer old skool di merda con le tacchette da tirare su o giu si bloccano ogni cazzo di grow.. mi è successo anche la settimana scorsa..
ora ne uso uno digitale x la luce e se potessi abolirei i meccanici nella mia zona :D

brutte bestie i timer meccanici, concordo!
e dire poi che non costano poco (ma non valgono nulla) dai 5eur in su...
anche io ho optato per un paio di timer digitali (step a minuti) per luce e irrigazione

vorrei comunque segnalarvi una risosa per acquistare i timer meccanici a buon prezzo: l'IKEA vende la coppia a 2EURO; io li uso nel secondo box (vegetativa e in futuro camera madre) e non ho notato differenze coi timer comprati in negozi di materiale elettrico o in super store

:joint:
ciao
al.

dekabum

Active member
Veteran
in teoria si....(quello che dicono per venderti sempre robe nuove) .... ma in pratica va cambiato quando "si brucia".... non so se e quanto effettivamente "perde potenza" si USURA... (il mio eti 400W ha oramai 4... anni!!!)... forse solamente con un misuratore di lumen... e un bulbo nuovo ogni misurazione .... potresti accorgerti che è meno efficiente....

per il timer.... l'unico meccanico giornaliero INAFFONDABILE è il Grassiln... (ne ho 3... non si blocca mai... perde qualche minuto... ma non si blocca non si rompono i "dentini" non si inceppa non si brucia.... costa circa 17euro.... gli eco nomici con meno di 7 li hai...ma non valgono nulla max 6mesi e li devi cambiare)

Last edited:

franco.gh

Peace, love and THC
ICMag Donor
Veteran
non si verifica perdita in lumen a causa di un vecchio blocco starter, ma si aumenta il consumo di corrente e si genera piu' calore di dispersione dall'accumulatore a bobina.

Io ho visto degli starter 400 watt che dopo 7-8 anni girano ancora, anche se rumorosissimi e praticamente a temperatura da ustione.

La lampada va cambiata dopo 2-3 raccolti, e nel tuo caso della macchiolina sul vetro va cambiata subito....

;-)