What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Domandina da neofita...!

lucky120

New member
ciao a tutti sn nuovo dell forum e nuovo dell settore :D

volevo porvi subito una domandina che reputerete banale...

come faccio ad alimentare due ventole da pc ?

cioè che materiali mi occorrono...
se ho capito bene mi serve un alimentatore... ma di che portata...?
e come le collego le ventole a questo alimentatore ?

grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno !

Rivs

Member
allora, direi che ti serve un trasformatore di quelli per il computer o cmq uno che trasformi il voltaggio della corrente da 230 a 12v (e lo trovi in qualsiasi negozio di eletricità e forse anche su e bay), cmq le ventoline le andrai a collegare in parallelo o in serie, quello lo scegli tu...se nn sai cosa vuol dire in serie o in parallelo dai un occhiata al disegno, spero di essere stato abbastanza chiaro, se nn fosse cosi chiedi pure

ehm...come cazz si fa a inserire delle immagini??XD

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Ciao e benvenuto amico.
per far funzionare una ventolina da 12v ti serve un trasformatore come ti diceva rivs,che appunto trasforma la corrente da 220 a 12.
Per collegare il trasformatore alla ventola hai bisogno di tagliare il filo principale del trasformatore e separare i due filamenti di rame interni.
poi prendi la ventolina che anch'essa ha due fili,li spelli e li unisci a quelli del trasformatore.
Prima di mettere il nastro isolante o fare una saldatura prova i contatti,insomma collegali semplicemente attorcigliandoli e poi metti nella presa il trasformatore,se la ventola gira hai fatto altrimenti devi invertire le connessioni.
Per collegare 2 ventole allo stesso trasformatore al 99% devi collegare i 2 fili positivi delle ventole sul filo positivo del trasformatore,e i due fili negativi delle ventole sul filo negativo del trasformatore.
Sappi che di solito i trasformatori hanno diverse tensioni regolabili,tipo 12v 9v 6v e via dicendo,se selezioni una voltaggio più basso le ventoline funzioneranno lo stesso ma a minor velocità...può essere utile per abbassare il rumore(una ventolina a 4,5v è si e no udibile da 2 metri di distanza!

lucky120

New member
ok grazie mille

allora oggi provo ad andare in un negozio di elettronica a chiedere...

@rivs nn so cosa sia in serie o parallele :D ne devo mettere due una per far entrare aria e una per farla uscire...

tnx

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
ok grazie mille

allora oggi provo ad andare in un negozio di elettronica a chiedere...

@rivs nn so cosa sia in serie o parallele :D ne devo mettere due una per far entrare aria e una per farla uscire...

tnx

in parallelo significa collegare le ventole al trasformatore nel modo che ti ho spiegato io.
In serie significa che la corrente prima passa in una ventola e poi la seconda ventola prende la corrente dalla prima in poche parole.per farti un esempio,le batterie dei cordless,o di altre apparecchiature spesso è un pacchetto che contiene delle pile stilo collegate in serie tra loro per ottenere uno specifico voltaggio(ad esempio se colleghi 4 stilo in serie otterrai 1,5+1,5+1,5+1,5=6 volt di alimentazione finale.
Lo so che magari non te ne frega un c...o ma è buono a sapersi e io sono a casa con la febbre senza un c....o da fare(ed oggi è pure uscito il sole:wallbash:)
ciao bello

Rivs

Member
in parallelo significa collegare le ventole al trasformatore nel modo che ti ho spiegato io.
In serie significa che la corrente prima passa in una ventola e poi la seconda ventola prende la corrente dalla prima in poche parole.per farti un esempio,le batterie dei cordless,o di altre apparecchiature spesso è un pacchetto che contiene delle pile stilo collegate in serie tra loro per ottenere uno specifico voltaggio(ad esempio se colleghi 4 stilo in serie otterrai 1,5+1,5+1,5+1,5=6 volt di alimentazione finale.
Lo so che magari non te ne frega un c...o ma è buono a sapersi e io sono a casa con la febbre senza un c....o da fare(ed oggi è pure uscito il sole:wallbash:)
ciao bello

precisamente...serie o prallelo si riferisce al collgamento delle vetole, poi se entrambe fanno entrare aria, entrambe la fanno uscire, o sono alternate questo è un altro paio di maniche...cmq ti avevo preparato un disegnino molto facile da comprendere che però nn riesco a mettere su...ma ti assicuo che è veramente una stronzata da fare...roba da 10 minuti se sei lento:joint:

ah, ecco da qui forse si capisce quel discorso :woohoo:http://www.vitobarone.it/teoria/serie.htm
fai conto che A B C che li sn impedenze sn come le tue ventoline, i capi che rimangono fuori andranno poi collegati al trasfrmatore...easy

lucky120

New member
capito grazie mille cmq pensavo in parallele...

per adesso ho tagliato il conettore di un vecchio caricabatterie della nokia e le sto alimentando cosi...e funzionano ^^

dite che il caricabatterie potrebbe surriscaldarsi eccessivamente=?
o mi conviene comprare sto benedetto trasformatore?

@noreason mi spiace per la febbre :)

grazie ancora

Rivs

Member
il caricabatteria la porta a 5V...nn so sinceramente se si surriscalda....cmq direi che puoi stare abb tranquillo!

GNJ

Member
scusa ma la tua grow quant'è grossa? che luci userai? con quelle ventole ci rinfreschi una scatola da scarpe....

Latest posts

Latest posts