What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Domanda sulle sementi certificate

Masni

New member
Buongiorno, avrei questa domanda "stupida" ma che mi ronza in testa da un pò di tempo. Dato che anche un privato può coltivare sementi certificate, e che se queste dovessero eccedere lo 0,6% di THC non ci sarebbero comunque ripercussioni legali, cosa impedisce ad un privato cittadino di acquistare dei semi certificati, piantando tuttavia degli strain normali? In caso di controlli non basterebbe dimostarare di avere i semi certificati? Poi ovviamente alle analisi risulterebbe un thc ben maggiore dello 0,6, ma la stessa norma stabilisce che anche in quel caso non sarebbe imputabile al coltivatore

martani

Well-known member
un privato a quel che mi risulta, non potrebbe coltivare nemmeno le certificate... dovresti avere un'azienda agricola.

hazepadano

Padre Sereno
Forse se vai a denunciarti dagli sbirracci un paio o meglio mezza piantina forse puoi... Alla fine il problema é l'effetto drogante! Se nn hai resina (quindi tutta la veg) é legale (infatti vendono le talee), in fio se sei sotto, te la sequestrano ti trattano come un narcotrafficante (poi magari ne esci ma, che noie).
io (se nn avessi la serra e volessi avere piante cbd) andrei dai carabinieri con una talea comperata e certificato in mano (con scontrino e documenti pianta) a chiedere. Se si (e nn vedo perché no) gli chiedo se c'è un numero massimo. A quel punto gli lascio copia dei miei documenti e di quelli della pianta e faccio il buchetto in giardino o la metto in una box.
cer che se a settembre ti si presentano sequestrano dicono... Devi avere il culo che é il % e nel frattempo sei un criminale...
Mi piace sperare che tutto sia relazionato al contesto... Se vai con una pianta e trovano una piantagione é un discorso, se ti trovano la tua piantina spero sia un altro discorso (purtroppo credo di no)

Last edited:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Si fa ma non si dice, è la regola evergreen che non ti fa mai sbagliare.
Se poi le cose vanno storte, o non l'hai rispettata oppure è sfiga nera.

hazepadano

Padre Sereno
le coltivazioni di canapa per uso personale sono comunque sanzionate, ma non sul piano penale. Sono punite come illecito amministrativo ex art. 75 DPR 309/90.

il reato di coltivazione di stupefacenti può configurarsi a prescindere dalla quantità di principio attivo ricavabile nell’immediatezza, in quanto è sufficiente la conformità della pianta al tipo botanico previsto e la sua attitudine, anche per le modalità di coltivazione, a giungere a maturazione e a produrre sostanza stupefacente.
Non è però da considerare penalmente rilevante l’eventuale attività di coltivazione di canapa di piccole dimensioni, svolte in forma domestica (coltivazione cannabis indoor), in quanto alla luce di una serie di elementi potrebbe emergere l’esclusivo uso personale da parte dell’artefice della coltivazione di canapa
Dice bene alogeno!