What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Di quanta acqua ha bisogno un piata in media

Machico

Member
salve, scusate sn nuovo volevo sapere appunto piu o meno qnt acqua dare alla mia pianta, perke ho paura di dargliene troppa ed è capitato ke glie ne abbia dato troppo poca, e poi quando e meglio innaffirla, lo posso fare piu volte al giorno....
grazie a colui che mi risponderà...

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
la pianta necessita della giusta quantità d'acqua secondo le sue dimensioni.
quando è appena uscita avrà bisogno di pochissima acqua,mano mano che cresce avrà bisogno sempre di una maggiore quantità.
dipende anche dalle condizioni ambientali,se sta tutto il giorno sotto il sole avrà bisogno di più acqua rispetto ad una che sta sotto una lampada.
Io per rendermi conto di quanta acqua ha bisogno una pianta faccio così:
annaffio bene tutto il vaso finchè non comincio a vedere l'acqua scorrere dai fori del vaso,(alla base del vaso va sempre messo del materiale come argilla espansa,o pietre,o polistirolo in modo che l'acqua possa scorrere,se c'è solo terra l'acqua non riesce a scorrere come dovrebbe)a quel punto capisco che la terra è completamente bagnata e so di quanta acqua ho bisogno per ogni irrigazione.
poi aspetto alcuni giorni finchè non vedo la pianta afflosciarsi per mancanza di acqua,così capisco quanto tempo ci mette a finirla.
in base a questi 2 parametri gestisco l'irrigazione tenendo sempre a mente i parametri variabili come la grandezza della pianta e la temperatura ambientale,o se la notte è molto umida o piuttosto secca.
cmq sappi che quando la pianta finisce l'acqua la vedrai afflosciarsi,se ci mette 3 giorni per finire l'acqua vuol dire che darai acqua ogni 2 giorni,prima che si afflosci nuovamente...e non preoccuparti di vedere la pianta tutta giù,appassita,basta una spruztina d'acqua sulle foglie e in 20 minuti la rivedi tutta pimpante!

zomboweed

UnDead Member
Veteran
la canapa adora l'acqua, ma non le radici a mollo. oltre a quotare in pieno noR, volevo aggiungere che conviene irrigare, attendere che la terra si secchi (non fino alle spaccature modello deserto di sale, comunque....) prima di irrigare di nuovo. ovvero: non ama molto avere la terra umida sempre. comunque, come tutte le piante, va a fasi... ci sono momenti, tipo quando comincia a fiorire e a stretchare che beve come un elefante ....

Machico

Member
cmq il problema delle foglie che esposi l'altra vola non è passato del tutto, infatti nn so se ho fatto bene o male ma le ho tlto le foglie malate in modo da favorile le buone... in giornata vedo di postare qualke foto in mo ke voi esperti possiate individuare cos che a me sfuggono per inesperienza...
ps come faccio a inserire foto nel post?
pps a me di solito succede la sera che si afflosciano le foglie....