What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Defogliazione in Fioritura

jad

New member
Continua il mio ciclo! su 13 piante: 5 maschi 7 femmine e una ancora da capire..!:biggrin:
sono alla 2 settimana di fio

In questi giorni ho provveduto tirarle con cavi, per cercare di esporre alla luce gli internodi e creare tante cimette..!

Ma dato che lo spazio a mio disposizione incominciava a crearmi dei problemi alle foglie grandi (attaccate alle pareti o mal girate si stavano rovinando) oggi ho effettuato una "Massiccia" defogliazione, tanto che temo di aver esagerato un pochino.. (in particolar modo nelle cime di due piante!)

allego foto per ricevere pareri o consigli..!
grazie!
attachment.php

attachment.php

attachment.php

attachment.php
 

Attachments

  • 1 (1) - Copia.jpg
    1 (1) - Copia.jpg
    119.9 KB · Views: 56

jad

New member
aggiornamento:
ho messo un sacco di alluminio sopra la terra dei vasi per aumentare la riflessione della luce...


che ho successivamente bucherellato per cercar cmq di lasciar paasssare l'aria
domanda:
meglio evitare l'alluminio sopra i vasi per la traspirazione... (ho fatto una cazzata?)
 

Famine

Well-known member
Ola Jad. Ne tirate via un pelino troppo di foglie, cmq ne farà altre x compensare. Però non i rallenta un pelo la fioritura.


Dai dai su, tira via quella stagnola dai vasi che serve solo a creare danni. Da quando le foglie lavorano con la luce sotto. Sotto le foglie non sono concepite x ricevere luce.:2cents:
 

jad

New member
mi hai dato la conferma che cercavo...


la carta sotto i vasi non tanto per fare luce "sotto"
ma per aumentare il livello di luce globale! (sembra quasi il doppio, da occhiali da sole!)



Il motivo di tutto sto casino è dovuto al fatto che sto usando una hps da 150w (di almeno 4 cicli fa, comprata almeno 10 anni fa..!) quindi piuttosto esausta.. con un'altra lampada normale a led (luce gialla) come piccolo rinforzo..!


coprendo totalmente il pavimento dei vasi ottengo una riflessione enorme, e abbondante luce in ogni angolo della grow!, quindi ogni singolo internodo prende meno ombra in generale..
 

jad

New member
ho deciso di alzatre tutto l'alluminio (bucherellato) almeno 4-5 cm dalla terra (incastrato ai cavi che tirano le piante) in due vasi l'ho messo all'altezza del collo vaso

dentro la grow ci sono 4 ventoline (2 molto basse orientate verso l'alto) e altre due laterali altezza cime (Sempre orientate verso l'alto)

considerando la posizione e avvicinando la mano, sembra ci sia un buon ricambio d'aria nella zona sotto l'alluminio..! quindi per il momento mi sento tranquillo...!
sto monitorando costantemente la situazione... anzi forse pure troppo constantemente.. dovrei limitarmi a una visita al giorno... massimo e lasciarle un po in pace.... :):biggrin:
attachment.php
 

Attachments

  • 1 - Copia.jpg
    1 - Copia.jpg
    110.8 KB · Views: 41

jad

New member
ero incerto solo il sesso di quella in basso a sinistra..!
ma stammattina ho visto che due micro pistilli bianchissimi sono spuntati al primo internodo..!

quindi oggi festeggio l'ottava femmine su 13 semi trovati..!! :D


(le ho piegate tutte e quasi esaurito lo spazio, stavo pensando di lasciarla crescere da abete..!)
 

Famine

Well-known member
Io rimango convinto che sia una cagata, poi vedi tu. Lampada esausta! Pochi w!
Perché mettere tante piante se non si riesce a coprire le richieste di luce x le piante!

Organizzare le piante magari con tecnica delle 4 vie. 4 apicali x pianta senza rami laterali.

Le mie sono solo considerazioni.:tiphat:
 

DocKush

Outsider In The Heart
ma che è sta roba???
perdona la mia franchezza jad, ma qui proprio non ci siamo!!!!
leva sta stagnola che mi pare la pubblicità della cuki e non serve assolutamente a nulla.
poi la defogliazione...... perchè l hai fatta se hai 4 piantine striminzite???
la defogliazione ha senso quando si ha molta massa vegetale, allora si tolgono le foglie più basse, dove la luce non arriva. ma nel tuo caso è un lavoro assolutamente controproducente dato che le piante erano molto piccole e poco sviluppate, e c' era ancora molto spazio vuoto, quindi la luce riusciva a penetrare fino in fondo senza problemi.


dammi retta, la prossima volta aspetta di aver riempito tutta la superfice prima di mandarle in fioritura, e solo dopo aver riempito tutto penserai a defogliare la parte bassa.
 

jad

New member
vi ringrazio entrambi per le risposte!
accetto volentieri i vostri consigli e provo a spiegare i motivi delle mie scelte "sbagliate":


le piante come scritto sopra, erano 13! (su 11 vasi) la grow era STRA-Piena.. così ho cominciando levando le foglie di sotto.
Man mano che levavo maschi, ho recuperato un po di spazio, che ho poi aumentato ulteriormente piegando le piante... poi si, ho levati quasi praticamente tutte le foglie madri degli internodi, per lasciare spazio solo ai futuri germogli e cecare di distribuire meglio lo spazio "verticalmente"


grazie cmq per i pareri, vi tengo aggiornati..!
 

jad

New member
ps, avevo prospettato 8 piante... ma molti semi sembravano non germinare..
così pian piano ne aggiungevo altri (arrivando poi a 13)


alla fine.. sono germinati tutti!!! (chi piu in ritardo dell'altro).. e da li ho cercato di salvare il salvabile per il fatto che essendo tutti semi trovati.. mi aspettavo sicuramente piu maschi che femmine... invece 8 su 13 pare un'ottima media... no?


il motivo per cui sono così striminzite è che gli ho dato 3 settimane di vege, poi subito in fio (per ovvi motivi.. costi elettricità ed incertezza sul numero di maschi possibili, oltre che sovrabbondanza di piante per lo spazio richiesto)


ultima parentesi: delle volte quando il seme non germinava, aggiungevo direttamente un seme nuovo nel vaso... fino a trovarmi poi 3 piante in un vaso solo..! sono riuscito a travasarle (molto invasivamente) ma sono tutte sopravissute! di quelle 3 due femmine e un maschio...
 

jad

New member
ho levato un po di alluminio...!
attachment.php

attachment.php
 

Attachments

  • 1 - Copia.jpg
    1 - Copia.jpg
    112.7 KB · Views: 40
  • 2 - Copia.jpg
    2 - Copia.jpg
    118.8 KB · Views: 46

jad

New member
tutto procede bene! molte foglie nuove che hanno reso di nuovo la grow un mega cespuglio!
ho piegato tutte le 8 piantine, per far prendere meglio luce ai nuovi germogli

ho levato tutto l'alluminio e aggiunto un'altra lampada a led (di quelle casalingue) in pratica ho una vecchia hps 150w di 8 anni fa (usata almeno 4-5 cicli.. quindi un po esausta..) a cui ho aggiunto in rinforzo 2 lampade (luce calda) led da 100 e 150w

una domanda sull'umidità:
a luci spente sto raggiungendo livelli circa 57% (ma penso che in futuro possa pure aumentare, o che il termometro non sia preciso)

se l'umidità aumenta:
Ha senso usare quelle bustine che si trovano prevalentemente negli articoli elettronici (dentro la grow) per cercare di contrastare l'umidità?
 

Scrauso

New member
Povere piante.. Dopo questo articolo ho capito che questa specie è davvero speciale.. Visto che è riuscita a sopravvivere ad un trattamento simile
 

Latest posts

Latest posts

Top