Floatingflower
Active member
Salve trovo questa discussione molto interessante., Quest anno una femmina pura ha fatto pochi semi senza produrre germogli ermafroditi, non spiego cosa sia successo.
per completare, foto di noreson:Le casidette banane che spuntano su una pianta ermafrodita e che spargono polline possono essere grandi anche soli 2mm e sono facilmente confusi con dei pistilli
allora analizziamo i vari casi uno per uno e riflettiamo singolarmente
Cromosomi sessuali maschili ( XY) Cromosomi sessuali femminili (X X)
Al momento poco prima della della fecondazione ogni pianta DONA UN SOLO CROMOSOMA perchè il corredo cromosomico si divide in due al momento della meiosi ( meiosi dal greco metà) per formare il corredo cromosomico APLOIDE ( una copia di ciascun cromosoma per ogni coppia) quindi avremo un corredo a metà perchè a fecondazione avvenuta si ricompone il numero diplodie del seme e di un normale organismo pianta o vivente in generale .
Caso A. Nasce una pianta da un seme regolare , sesso sconosciuto , si sviluppa , manifesta il sesso , è MASCHIO quindi aveva i cromosomi X (femminile) e Y ( maschile) . come nella specie umana basta un cromosoma Y per determinare il sesso maschile-. Ipotesi valida e confermata e ragionata :Quel seme è nato da una pianta femmina fecondata da una pianta maschio . al momento dell incontro dei gameti un genitore ha dato l X e l' altro ha dato la Y è nato un seme X Y quindi maschio .
CASo B Nasce una pianta da un seme regolare , sesso sconosciuto , si sviluppa , manifesta il sesso , è FEMMINA quindi aveva i cromosomi XX entrambi femminili . Ipotesi valida e ragionata e confermata dalla scienza : Quel seme è nato da una pianta femmina fecondata da una pianta maschio che al momento dell ' incontro dei gameti ha donato il cromosoma X , quindi come risultato quel seme era destinato divenire femmina pura .
CASO C : Una pianta geneticamente femmina si stressa per varie ragioni ( luce temperatura nutrienti e acqua ) , individuo pianta avverte rischi per la sua vita , in assenza di maschi nel raggio di 100 metri emette anche fiori maschili per autofecondarsi e generare semi e quindi garantirsi la continuità della specie . I suoi cromosomi originari erano X X e siccome le caratteristiche sviluppate durante la vita dell' individuo non si imprimono nei geni , i suoi semi daranno vita a semi femminizzati e piante femmina . Poii che si stressano durante la vita e sono erma sono problemi legati alla coltivazione .
CASO D Una pianta maschio ( a cromosomi XY ) durante la sua vita viene stressata e genera fiori femminili , si autofeconda col suo stesso polline , che succede?
Nel gioco delle combinazioni e dell incontro dei futuri cromosomi sessuali avremo sia XX ( femmina ) XY ( maschio ) YY ( maschio ) ma solo perchè i maschi hanno i cromosomi differenziati l uno dall' altro . Perchè avviene questo in pratica
XY x XY
XX ( femmina) XY (maschio) XY ( maschio) YY ( maschio) quindi percentuale maschile molto alta .
Riflessioni , se ci capita un seme di una femmina genetica autofecondatasi in extremis col suo polline di fiori maschili temporanei avremo per forza semi femminili.
Solo in teoria! Se cerchi un po in rete verrai a conoscenza che
i suddetti semi ottenuti tramite autoimpollinazione o con acido ghiberellico nella stragrande maggioranza dei casi daranno vita anche ad esemplari sia erma che maschili.
Non a caso prima di poter essere venduti come femminilizzati, i semi devono essere sottoposti ad anni di test e ad un programma di coltivazione a più stadi, per essere sicuri che le piante da essi prodotti siano assolutamente stabili.
Invece se avremo i semi di un maschio genetico autofecondatosi col suo polline saranno le femmine in percentuale davvero bassa , mentre i maschi in maggioranza. Ovviamente ci sono altri casi : Piante ermafrodite fecondate da altre ermafrodite ma quando conosciamo i genitori di partenza si possono fare progetti e pronostici validi.