What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

cotiledoni chiusi, faccio qualcosa?

Bosso96

Member
ciao a tutti ragazzi
vi volevo fare una domanda
ho una super skunk automatic della white label, da qualche giorno trapiantata nel vaso dopo la germinazione in 2 piattini con carta umida
il gambo e'venuto su e sembra essere bello robusto solo che i cotiledoni sono chiusi come se ci fosse una specie di finissima pellicola che li tiene chiusi ed e'la prima volta che mi succede.
posso intervenire in qualche modo senza far danni?
con qualche goccia d'acqua sulle foglie si migliora la situazione?
cosa posso fare?
grazie 1000 a tutti in anticipo

Gambauser

Member
intanto sei nella sezione sbagliata ... comunque do quanto è nata la pianta? appena escono, i cotiledoni è normale che siano uniti poi si aprono!! se ti è possibile posta qualche foto

Bosso96

Member
ciao grazie per la risposta intanto e scusate per la sezione sbagliata ma non sono molto pratico
oggi appena ho un minuto libero scatto qualche foto
comunque e'stata messa in vaso il 6 maggio mi sembra ( se mi sbaglio di un giorno) e'alta circa 3.5-4cm

PinealGland

Member
Ciao Bosso,
la pellicola è normalissima e puoi decidere di rimuoverla delicatissimamente o di lasciarla un giorno o due per vedere se si stacca da sola, non rappresenta alcun problema! ;)
Buon cultivo! :tiphat:

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
Beh, se ha già 4gg ed è alta 3,5-4cm ed ha ancora i cotiledoni chiusi non va tanto bene...
Se puoi rincalza delicatamente il gambo con un pò di terra, bagna con qualche goccia d'acqua i cotiledoni in modo da idratarli un pò, aspetta un minuto poi delicatamente rimuovi la pellicola che li trattiene, puoi aiutarti con uno stuzzicadenti se non viene con le dita, basta fare un pò di attenzione...
E' molto più difficile a dirsi che a farsi...

Peace:ying:

Bosso96

Member
che intendi con:
rincalza il gambo con un po di terra?
comuqnei provo a idratare i cotiledoni e i faccio sapere e posto ache qualche foto entro stasera
grazie a tutti!

a me è capitato con dei semi di borragine ho dato una bottarella laterale con il dito come per stuzzicarlo dopo di che le cotiledoni si sono aperte

peacehunter

Sex & Drugs & Rock'n'Roll
Veteran
che intendi con:
rincalza il gambo con un po di terra?

Se hai ancora spazio nel vaso aggiungi un pò di terra in modo da coprire parte dello stelo, onde evitare che la pianta si allunghi troppo per poi afflosciarsi su se stessa... se non hai spazio, fai delicatamente una "montagnola" di terra intorno al gambo, tutto qui...

Peace:ying:

JKillah

Member
Anche a me è capitato....ho preso la pellicola molto delicatamente con le punta delle dita et voilà! A vederla oggi la pianta potresti pensare tutto tranne che i cotiledoni erano chiusi!!

Peace and Respect