What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Consiglio su come dare la poppatina

jilles27

New member
Dato ke m ero 1 pò scassato a mettere ogni volta l' acqua, ho pensato d mettere la bottiglia capovolta, direttamente nel vaso, con il collo infilato nella terra.il sistema funziona xkè l acqua se la tira, ma nn avendo visto nessuno del forum usare questo sistema volevo sapere se è un metodo sbagliato o -. Nn rischio d bruciare le radici ke stanno + vicine alla bottiglia? Xkè in questo modo le radici della pianta tirano l acqua da una unica direzione. fatemi sapere ke ne pensate e se qualc uno ke ha usato lo stesso sistema ha avuto problemi

molex

Member
non è sbagliato, ma usalo come ultima risorsa nel caso in cui non puoi accudire le piante per qualche giorno, se sei sempre presente e puoi curarle di persona giornalmente non lo usare. La bottiglia la tieni con il tappo con un piccolo forellino? oppure aperta? se è aperta rischi di fare un bel danno con un forellino l'acqua viene quasi dosata non provocando alcun problema. Ma ti ripeto usa questo metodo solo per quando non ci sei e non puoi badare alle piccole. Altro consiglio sempre personale, invece di usare la bottiglia d'acqua vendono l'acqua gel, con pochi euro te la cavi ed è a rilascio lento e controllato in modo da non avere problemi, se non ti piace questa soluzione, vendono le carote di ceramica con un tubicino che va all'interno di un seccio/bottiglia, e rilasciano l'acqua solamente quando si secca il terreno circostante (non usarla mai per concimare mi raccomando!!!! ma solo per acqua)
Saluti e spero di essere stato utile.

jilles27

New member
No, ho provato a fare 1 forellino, ma così facendo la bottiglia s svuota troppo velocemente, invece lasciando solo il buco del tappo infilato dentro la terra la pianta è costretta a tirarsela l acqua, quindi beve solo quando e quanto dice lei

jilles27

New member
Non è ke nn ho intenzione d starle appresso... Me la guardo dalla mattina alla sera! Come ho detto all inizio volevo solo sapere se il metodo funziona o devo tornare a dargli l acqua come s fa normalmente. Punto!

zomboweed

UnDead Member
Veteran
No, ho provato a fare 1 forellino, ma così facendo la bottiglia s svuota troppo velocemente, invece lasciando solo il buco del tappo infilato dentro la terra la pianta è costretta a tirarsela l acqua, quindi beve solo quando e quanto dice lei

come come ? fa anche "aaaaaah!" quando ha bevuto? ma per favore.

gigi86

Member
se non vuoi starle troppo appresso usa un sistema simile alle flebo xD metti la boccia d acqua in alto e fai vari buchi quanti sono i tubi ke goccioleranno l acqua nei vasi regolando il gocciolio in modo ke ke il terriccio non sia troppo secco ne umido , kosi eviti ke alle radici manchi l ossigeno rendendo la pianta piu forte e resistente .
Invece facendo come fai tu riski di non fare avere abbastanza aria alle radici anke se dipende molto dal tipo di mistura di terriccio , cmq come ti diceva molex usalo solo kome rimedio estremo ^_-

ciao jilles, se fai un salto in farmacia prendi un tubicino da flebo, costa 1euro fai un foro nel tappo della bottiglia e gli infili il gocciolatore della flebo, con il dosatore regoli le gocce, appendi la bottiglia più in alto del vaso a testa in giù ed il gioco è fatto. puoi usare anche una tanica da più litri, se vai in un distributore ci sono le taniche di emergenza fatte di gomma (simile alle docce da campeggio) costa 5 euro e tiene 6/7 litri.........dovresti avere una buona autonomia di assenza.

Latest posts

Latest posts