What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

consiglio lampade

A

azz.ciccio

ciao a tutt.... sto iniziando a recuperare il materiale per la mia growroom in Italia. ho comprato questa lampada come in foto.
http://www.icmag.com/gallery/uploads/65611/e27_20w.jpg
pensate che bastano 4 o 5 di queste lampade per 4/6 piantine di low raider?
o forse e' meglio che uso 5 neon da 18W ?
grazie
A.

Last edited:
A

azz.ciccio

Fi_Di_Bot said:
per me neon!
ciao, si sono daccordo, ma non avendo avuto risposte. (la fretta, mea culpa)
ho gia' comprato 5 bulbi da 20W per un totale di 500W di luce... poi perquello che le ho pagate....
grazie ugualmente.
A.

Marzian

Member
mm vabbè che siamo a natale, ma che è? forse il miracolo della moltiplicazione dei lumen??..uff se io comprassi 5 bulbi da 20 watt ne avrei solo 100..di watt.. non è giusto!!

Cmq scherzi a parte, la fretta non è mai buona consigliera e prima di fare acquisti sarebbe bene avere un'idea di ciò che si ha intenzione di fare..il mio consiglio è di farti un giretto nei thread dei micro-grow..ci sono molte idee interessanti da cui prendere spunto
in bocca a l lupo
Marziano

A

azz.ciccio

Marzian said:
mm vabbè che siamo a natale, ma che è? forse il miracolo della moltiplicazione dei lumen??..uff se io comprassi 5 bulbi da 20 watt ne avrei solo 100..di watt.. non è giusto!!

ciao, non vorrei contradirti, forse mi sbaglio o interpreto male, ma le lampade a basso consumo, come quella che ho postato la foto, e' vero che sono da 20W ma fanno luce come una lampada da 100W quindi 5 lampade dovrei avere 500W
A.

A

azz.ciccio

Marzian said:
Cmq scherzi a parte, la fretta non è mai buona consigliera e prima di fare acquisti sarebbe bene avere un'idea di ciò che si ha intenzione di fare..il mio consiglio è di farti un giretto nei thread dei micro-grow..ci sono molte idee interessanti da cui prendere spunto
in bocca a l lupo
Marziano

si mi sono fatto parecchi giri per vedere le varie idee e costruzioni di grow room. pero' ognuno deve fare conto delle propie possibilita' e situazioni disponibili.
la mia: ho una stanza in taverna di circa 3m x 3m... ovviamente non posso allestirla interamente a grow-room, ma volevo ultilizzare solo le 5 lampade che pendono dal soffitto sulle 5 piante senza utilizzare nessun pannello di legno per circoscrivere la grow... ma semplicemente posizionarle nell'angolo della stanza, con un paio di ventilatori dimmerati. per il riciclo dell'aria. la scelta di questa soluzione e' quella di; si far crescere le piante in grow-room, ma dare la possibilita' alle piante di crescere in altezza.
sono accetti suggerimenti e critiche.
A.

Marzian

Member
azz.ciccio said:
ciao, non vorrei contradirti, forse mi sbaglio o interpreto male, ma le lampade a basso consumo, come quella che ho postato la foto, e' vero che sono da 20W ma fanno luce come una lampada da 100W quindi 5 lampade dovrei avere 500W
A.

pardòn eheh, non posto più appena finito di fumare:D..cmq i watt ti servono per capire quanto consumi mentre quello che ti interessa per capire se hai un buon flusso luminoso sono i lumen..in generale a un maggior numero di watt corrispondono piu lumen..il caso delle lampade che hai preso è un po diverso perchè hai minor consumo (meno watt, rispetto alle normali lampadine a incedescnza) e allo stesso tempo un buon flusso luminoso..i lumen tuttavia non si sommano..dovresti vedere lo spettro delle lampade che hai preso (blu,freddo-rosso,caldo) e i lumen emessi..

A

azz.ciccio

Marzian said:
dovresti vedere lo spettro delle lampade che hai preso (blu,freddo-rosso,caldo) e i lumen emessi..

capisco, per quanto riguarda i lumen non idea... c'e' scritto daylight
in sintesi, 5 lampade mi dovrebbero bastare.... ?!?!?
grazie
A.

aldrovandi

Member
io come le tue lampade (forse le mie erano da 21... bho, che differenza farà...)
ne usavo 4-5 per ogni coppia di piante in vegetativa (fino alla 4 settimana) e fin li i risultati sono accettabili!
oltre andavo di hps per un po a 18 poi a 12 e bloooom

per sapere il colore: accendile se è arancione spettro per fioritura... se azzuro per vege (non mi fiderei delle scritte sulle scattole...)
comunque ne ho sempre tenuta almeno 1 per ogni 3 arancione nel mio box vege, così per differenziare un po lo spettro...

1 per pianta è pochino, se riesci radoppia almeno!

ciao

"spettro arancione=bloom ma i lumen son pochi!"

Last edited:

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
3x3 e non vuoi usare tutto lo spazio!!?????
riduci a 2x2 e prendi una 600w con un bel adjust ad wing e sei apposto :D

alkemikus

New member
Per fare una vegetativa discreta senza esagerare in un ambiente spazioso come quello a tua disposizione i consigli di Fi-di-bot sono oro colato.....mi sono ostinato a fare le vegetative sempre con Re e Envirolite ma alla fine mi sono sempre reso conto che la sommatoria dei watt necessari per farle vegetare in modo uniforme e discretamente bene era uguale o quasi ad una unica soluzione HPS. I consumi alla fine erano di poco inferiori e i risultati molto migliori.....se siamo maniaci delle piegature e delle piante con internodi praticamente uno attaccato all'altro allora posso capire l'utilità di neon e RE che possono aiutarci allo scopo di tenere le piante basse avvicinando a pochi cm dagli apicali le lampade a risparmio o i neon....ecc......
Ma quando si dispone di spazio perchè non usarlo

GNJ

Member
dunque 5 lampadine da 20W vanno bene per una serretta di germinazione e poco più... può funzionare discretamente per 1 sola pianta illuminandola da più punti e in ogni caso dovresti raddoppiare in fioritura, considera inoltre che spendi poco ma produci poco e quando dico poco intendo proprio poco..... fai anche questi conti quando pensi ad una coltivazione, inoltre metti anche il rischio che in molti sottovalutate, 1ciclo per mè ha un codice stabile minimo sforzo/minimo rischio/massimo risultato/massima velocità(in base allo strain scelto)

ammazza mi sono dilungato... sorry :D

Latest posts

Latest posts