What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Consigli tecnici

pierlindo

Member
Ciao ragazzi,

Sono nuovo sul forum, e volevo fare i complimenti per tutte le belle bambine che ho visto, e x la genialità di certi genitori 😀

Volevo chiedere dei consigli sul periodo più corretto per praticare sulle piante le varie tecniche di LST,topping,fimming,croppin,supercropping,ecc....e quante di queste tecniche si posso fare in contemporanea sulla stessa pianta (Piante femminizzate fotoperiodiche in indoor in una growbox 120×60×180)

Grazie in anticipo per i consigli

nullo

Member
Salve!
sono tutte "tecniche" che vanno fatte nel periodo di vegetativa, vengono utilizzate per ottimizzare l'illuminazione e per gestire/ottimizzare lo spazio di coltivazione, quando si decide di mandare in fioritura, la pianta non la si tocca più, al massimo entro le prime 2/3 settimane si pùo ripulire il sottobosco e levare tutti i "rami" che non ricevono una illuminazione adeguata.

Per quanto riguarda la "multi-tecnica" se fai topping, non potrai più fimmare perchè o fai uno o fai l'altro, il resto delle tecniche le potresti pure applicare tutte assieme, ma non ha senso.

In ogni caso mi sembri un attimo confuso, come normale che sia all'inizio, https://www.icmag.com/threads/archivio-guide-manuali.324944/ qui troverai un bel po di inputs ☮️

pierlindo

Member
Ciao nullo,

Grazie della risposta, si ho dato una lettura alla guida sul LST di El principe (tanta roba 😀) e credo che farò ul topping più LST,a rimane solo un dubbio per ora.....il cropping ? Posso fare anche lui? E su quanti punti posso farlo su una pianta singola? No ho trovato risposte

Il fimming dovrebbero essere un taglio del 70% circa del nuovo germoglio che cresce, a differenza del topping che lo tagli tutto, o non ho capito una mazza? 😀

nullo

Member
Ciao nullo,

Grazie della risposta, si ho dato una lettura alla guida sul LST di El principe (tanta roba 😀) e credo che farò ul topping più LST,a rimane solo un dubbio per ora.....il cropping ? Posso fare anche lui? E su quanti punti posso farlo su una pianta singola? No ho trovato risposte

Il fimming dovrebbero essere un taglio del 70% circa del nuovo germoglio che cresce, a differenza del topping che lo tagli tutto, o non ho capito una mazza? 😀

LST o cropping etc, vanno fatti in base alle esigenze e alle condizioni della pianta.
Se hai una pianta sana e vigorosa puoi permetterti di maltrattarla, si riprenderà e sarà ancora più produttiva.
Và detto che non tutte le genetiche si adattano allo scopo, non chiedermi quali sono più adatte perchè oramai tra tutti gli incroci fatti è una lotteria, e solo a fine raccolto capisci quale seme aveva le caratteristtiche migliori/preferite tra il lotto ricevuto.
Per questo motivo si prelevano delle talee, in modo tale da non perdere la "genetica" che più ci ha soddisfatto.

Per quanto riguarda fimming e topping, hai capito correttamente, uno consiste nel taglio del 50/70% del nuovo germoglio apicale, mentre nel secondo si và proprio a toglierlo completamente.

Last edited:

pierlindo

Member
Nullo una domanda....se puoi guardare gentilmente la foto, e magari darmi un consiglio sul.come evitare che durante le ore di buoi, pendoli così tanto temperatura e umidità (mi servono di cooltube/umidificatore/deumidificatore) pensavo magari di miscelare l'aria in un ambiente esterno al box (cassettone da me costruito ) così da nn lasciare dentro alla grow la stufetta (credo sia lei ad aumentare umidità e farmi sti sbalzi )

Grazie mille dell ⚠️

pierlindo

Member
Grafico h24

Attachments

• Screenshot_20230201_221822_Elitech iCold.jpg
    Screenshot_20230201_221822_Elitech iCold.jpg
    344.8 KB · Views: 74

nullo

Member
Nullo una domanda....se puoi guardare gentilmente la foto, e magari darmi un consiglio sul.come evitare che durante le ore di buoi, pendoli così tanto temperatura e umidità (mi servono di cooltube/umidificatore/deumidificatore) pensavo magari di miscelare l'aria in un ambiente esterno al box (cassettone da me costruito ) così da nn lasciare dentro alla grow la stufetta (credo sia lei ad aumentare umidità e farmi sti sbalzi )

Grazie mille dell ⚠️
Grafico h24
se sono parametri da vegetativa, potresti aumentare leggermente l'U.R. , se sei in fioritura, cercherei di fare uno sbalzo termico maggiore in modo da indurre la pianta a produrre più resina cercando però di non superare il 60% di U.R., 30/40% sarebbe meglio.

Quando si spengono le luci è normale si alzi l'U.R. io in ogni caso la stufetta dentro la grow non la terrei mai... a meno che non si stia parlando di una box di "4mX4m"

Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
la stufetta dentro la grow non la terrei mai... a meno che non hai una box di "4mx4m"
quando avevo la box in garage la stufetta intera era un obbligo ...basta dirigere il caldo verso il basso e possibilmente verso il lato peggiore..
gli sbalzi... si e’ la stufetta per il resto come ha scritto Nullo,dipende dallo stadio un cui ti trovi e anche dal tipo di piante. sativa o indica hanno resistenze diverse al freddo/caldo secco/umido( o meglio ai rischi del secco/umido) :wave:

nullo

Member
we ma solo da me il costo della corrente è proibitivo?
io ho fatto i conti l'altro giorno, pago 15 cent a kw/h ed ho una tariffa a "mercato libero", mia sorella che ha un contratto "servizio di maggior tutela" paga più del doppio rispetto a me... e qui mi scappa un bel "tutelame i cojoni" ahahahah :ROFLMAO:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
comunque in ogni caso .le escursioni che si vedono nei grafici sono nei limiti della decenza 😄 .... credo che anche in Outdoor ci siano e siano anche piu ampie, quindi vai tranquillo.... in ogni caso spesso noi tendiamo a impostare parametri “universali”... e secondo me e’ uno sbaglio...i parametri andrebbero impostati ( nei limiti del possibile) a seconda del tipo di strain intendo crescere..... se sono a proodominzanza sativa, posso permettermi il lusso di stare piu alto di T e di UR ma devo tenerepiu stabili i due dati ( meno escursioni), viceversa, se fai indica o predominanza indica, allora poi stare piu basso di T e DEVI stare piu basso anche di UR.
i due generi hanno anche resistenze diverse ai parassiti, ovviamente ... le sativa resistono meglio alle muffe per esempio visto che si sono adattate ad un ambiente sub tropicale e quindi umido...le indica in teoria sono piu resistenti al ragno .... in teoria perche il ragno ama il calduccio e il secco....in teoria , perche spesso gli attacchi che subiamo sono favoriti dalle condizioni sbagliate che usiamo....

Alitolla

Well-known member
comunque in ogni caso .le escursioni che si vedono nei grafici sono nei limiti della decenza 😄 .... credo che anche in Outdoor ci siano e siano anche piu ampie, quindi vai tranquillo.... in ogni caso spesso noi tendiamo a impostare parametri “universali”... e secondo me e’ uno sbaglio...i parametri andrebbero impostati ( nei limiti del possibile) a seconda del tipo di strain intendo crescere..... se sono a proodominzanza sativa, posso permettermi il lusso di stare piu alto di T e di UR ma devo tenerepiu stabili i due dati ( meno escursioni), viceversa, se fai indica o predominanza indica, allora poi stare piu basso di T e DEVI stare piu basso anche di UR.
i due generi hanno anche resistenze diverse ai parassiti, ovviamente ... le sativa resistono meglio alle muffe per esempio visto che si sono adattate ad un ambiente sub tropicale e quindi umido...le indica in teoria sono piu resistenti al ragno .... in teoria perche il ragno ama il calduccio e il secco....in teoria , perche spesso gli attacchi che subiamo sono favoriti dalle condizioni sbagliate che usiamo....
Le basi,l'ABC del cultivo..le tradizioni..Sante parole!

pierlindo

Member
Ragazzi che dire....GRAZIE

Sempre disponibili e supergentili....anzi già che ci siamo, ho intenzione di fare il main lining su questo ciclo, e sono già al 3 nodo e volevo chiedere, da vostra esperienza se è meglio fare 5 topping per avere 8 cime tutte finali, oppure se farne solo 3 di topping e lasciare 2 nodi sul collettore x lato e tagliare solo 2°....non so se mi sono spiegato 😅

Ah e se avete capito la mia domanda da pirla, quanto varia di tempistica tra una tecnica e l'altra secondo voi?

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Dipende da come vuoi portare avanti la cosa…sei comunque tu che devi fare lo switch…. Calcola che dopo lo switch ti ci vogliono 10 gg minimo per vedere il fuori… e da qual momento devi contare il tempo… calcolando circa10 gg in più rispetto a quello che dicono i produttori…
A naso… ci vai al pelo… ma se poi hai rogne lo prendi a pitoffio….io mi imbarcherei nelle tecniche “ complesse” al rientro dalle ferie.
Se vuoi andare liscio, fagli top 1 e ti tieni qualche ramo laterale ( poi se vuoi puoi toppare) e poi vedi come si allarga e decidi… puoi anche , anzi devi anche fare lst per allargarla…
Così te la cavi max in una settimana o poco più
Ancora un dettaglio… più tardi fai il top… e più tempo ci vuole alla pianta per riprendere