What's new
  • ICMag with help from Phlizon, Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest for Christmas! You can check it here. Prizes are: full spectrum led light, seeds & forum premium access. Come join in!

Consigli prima esperienza outdoor

m0llica

Member
Per prima cosa ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto perchè ho visto che qui siete in parecchi con una buona esperienza e spero mi possiate aiutare.
Recentemente mi è capitato di acquistare dell'erba che conteneva un po di semi, e, dato che il periodo è quello giusto, e che sono uno studente squattrinato, ho deciso di piantare alcuni di quei semi nel mio bosco, sperando di riuscire a tirarci fuori un po di erba "a gratis" :yummy:

E' la prima volta che coltivo outdoor, e ho alcune domande da proporvi:
- che terriccio prendo? (devo comprarlo a un negozio di giardinaggio, non ne voglio uno specifico da 50euro)
- pensavo di piantare in vasetti per farle diventare una 10ina di centimetri, e poi travasarle direttamente nei vasi "definitivi" e interrarli nel bosco. Avete suggerimenti migliori?
- dato che la gente verrà a cercare i funghi nel mio bosco, vorrei riuscire a contenerle in altezza....diciamo che non vorrei superare 1.20-1.30 metri. Piantando adesso e considerando che avranno luce abbondante(è in cima a una collina) ma un po filtrata da qualche pino e pianticelle di sottobosco, non dovrebbero diventare delle bestie. Confermate?

Riassumendo, la mia idea è:
- Lascio i semi in un fazzolettino bagnato per 24 ore.
- Li pianto in vasetti e ce li lascio finchè non diventano una 10ina di centimetri
- Travaso ogni piantina in un vaso da 16(?)litri con il terriccio che mi consiglierete:)1help:) e un po di perlite
- Interro i suddetti vasi nel bosco e li ricopro con un cm di terra di bosco per mimetizzarli
- Aspetto e spero col culo stretto tutta l'estate, annaffiando una volta ogni 3-4 giorni(?)
- Raccolgo, essicco e fumo quando sarà il momento (metà ottobre approssimativamente?)

Spero che possiate aiutarmi, e non m'importa di tirare fuori una super erba, e soprattutto se la cosa si mette male non voglio dovermi far problemi a buttarle giu e bruciarle. In sostanza, voglio spenderci il meno possibile :yeahthats

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
ciao e benvenuto.
innanzi tutto ti consiglio di leggere il canapaio outdoor,che ti toglie quasi tutti i dubbi al riguardo.
per il terriccio vai da un fioraio e compra terriccio universale prefertilizzato,così da assicurare alla pianta un nutrimento costante senza darlo tu a mano ogni volta.l'importante è che il terriccio sia buono,che non ci siano schifezze all'interno...sembra paradossale ma diverse volte ho comprato terriccio non specifico e ci ho trovato di tutto e di più,dal vetro alla plastica addirittura una volta un verme grosso quanto un pollice,quando lo apri annusa il terriccio,non deve avere odori strani tipo ammoniaca.....anche questo mi è capitato.
Al terriccio devi aggiungere un pò di argilla espansa,che fa in modo da tenere morbido e arieggiato il terreno,diciamo un 15%.va bene anche del polisterolo al posto dell'argilla o della perlite.
Se devi interrare i vasi in campo aperto cerca di bucarli sotto in modo che le radici possano uscire e andare oltre in terra aperta!
Metti uno strato di argilla o polistirolo o pietre sul fondo del vaso per assicurarti che il terreno non si compatti e che l'acqua poi possa scorrere tranquillamente fuori dal vaso se è troppa.

I semi non metterli nel fazzoletto,falli stare un pò a bagno nell'acqua tiepida e poi interrali direttamente ad 1 cm di profonditàcon la punta rivolta verso l'alto.Il terreno bagnalo prima di mettere i semi e poi basta fino a che non spuntano.i semi lasciali a bagno per 12-24 ore
Per innaffiare invece ricorda che più annaffi meglio è...ma cmq te ne renderai conto quanto resistono le piante senza acqua...le noterai con le foglie afflosciate se hanno bisogno di acqua.
Per tenerle basse esistono diversi metodi tipo tagliare la cima apicale,quella più alta per capirci oppure cropparla oppure ancora legarla verso il basso.ma ogni metodo ha il suo difetto,ad esempio se leghi la cima per tenerla bassa,qualcuno che passa di là magari si accorge della pianta proprio perchè vede la corda a cui è legata...insomma datti una bella letta di manuali e molti dei tuoi dubbi saranno svelati!c'è un 3d molto utile in questo forum,cercalo usando la keyword manuali.
ciao bello e buona fortuna.

m0llica

Member
ok grazie, non sapevo ci fossero anche dei manuali su questo forum, adesso cerco e mi informo meglio. Grazie davvero di tutto, e complimenti per le piante che hai tirato su.
Sulla legatura ci avevo pensato ma l'ho scartata proprio per il motivo che hai detto tu...deve sembrare che siano piante nate la per caso, se le lego rischio che qualcuno si ammoschi della cosa. Anche per questo pensavo di metterle sparse una qua e una la...a ogni modo ne farò nascere un pò e poi ne selezionerò 5-6 più robuste da interrare (sperando di riuscire a crescere 3-4 femmine) e il resto le pianterò in qualche rotonda del mio paese, a scopo decorativo :D
Vado in cerca del manuale, ciao e buona fortuna anche a te (bella l'euphoria!!!!)

zomboweed

UnDead Member
Veteran
qui io e noreason (o noreason e io....:) ) abbiamo postato/postiamo tutti i vari manuali e stranezze online che troviamo. ti consiglio di LEGGERE bene i manuali canapaio outdoor e indoor e se ti va di scorrere il thread fino alla fine di cercare anche un po' qui e la.

http://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=114796

ps perchè non rendiamo questo thread "sticky" ? visto i continui neofiti e vari .... così tutti lo vedono e possono postarci manuali, libri , etc.

wamen??

zomboweed

UnDead Member
Veteran
ok grazie, non sapevo ci fossero anche dei manuali su questo forum, adesso cerco e mi informo meglio. Grazie davvero di tutto, e complimenti per le piante che hai tirato su.
Sulla legatura ci avevo pensato ma l'ho scartata proprio per il motivo che hai detto tu...deve sembrare che siano piante nate la per caso, se le lego rischio che qualcuno si ammoschi della cosa. Anche per questo pensavo di metterle sparse una qua e una la...a ogni modo ne farò nascere un pò e poi ne selezionerò 5-6 più robuste da interrare (sperando di riuscire a crescere 3-4 femmine) e il resto le pianterò in qualche rotonda del mio paese, a scopo decorativo :D
Vado in cerca del manuale, ciao e buona fortuna anche a te (bella l'euphoria!!!!)

che qualcuno possa pensare che sono nate per caso è mooooolto difficile.

ti sconsiglio vivamente (anche se magari è una battuta....) di piantare nell'aiuola del tuo paese. Che siano maschi o femmine o trans alla FP non interessa un bel niente.... e inoltre anche i gatti hanno gli occhi e la bocca.... e finire nei guai per fare uno scherzo alla collettività è poco proficuo.... in tutti i sensi.

m0llica

Member
Allora, invece di studiare logica, mi sono letto il canapajo-outdoor che mi avete consigliato (grazie zomboweed per il link :joint:), ma mi sa che lo avevo già letto anni fa (sempre su internet), perchè mi ricordo di tutti quei bei disegni in bianco e nero.
Comunque è stato un buon ripasso, dato che l'ultima volta che ho avuto a che fare con le ganjne è stato 7 anni fa (e in idroponica, quindi ambito totalmente diverso).
Ho notato che dice di fertilizzare la terra con il letame, ma va bene lo stesso il concime prefertilizzato vero?
Dice anche che "All'inizio della levata e durante la fase vegetativa, la disponibilità di grandi quantità di azoto è necessaria per un rapido e buon sviluppo delle piante" e "ampia disponibilità di azoto favorisce inoltre una più alta percentuale di piante femmine".
Ovviamente queste due frasi mi hanno messo la pulce nell'orecchio, e vorrei trovare un modo non troppo complesso di dargli azoto(non so come si usa la pollina, ma il rischio di bruciare le piante non vorrei correrlo). Esistono in commercio fertilizzanti generici ad alto contenuto di azoto? immagino di si, ma ormai che ci sono, prima di fare una figura di merda col commesso, chiedo a voi :)
Per la fioritura, potassio e fosforo dice che sono abbondanti nella cenere di legna, e le grigliate estive saranno un ottima scusa per farne in abbondanza (gliela butto al gambo sopra la terra vero? :1help: )

Ora me la studio per bene poi tornerò a chiedere consiglio. Quel manuale mi ha fatto sorgere un dubbio che potrebbe sconvolgermi abbondantemente i piani....io pensavo di far nascere le piantine in quelle "confezioni" da 10 vasini, 5x2 tutti attaccati, in cui ci entra su per giù un pugno di terra per ogni vasino, e al raggiungimento dei 7-8 cm di altezza, travasarle nei vasoni finali. Ho letto però che andrebbero trapiantate al raggiungimento del 5°/7°paio di foglie, e dall'immagine che c'è, credo che siano 15cm buoni.....è fattibile anche come avevo pensato io, o c'è il rischio di provocare "traumi" alle piccine? Preferirei evitare, perchè già che ne faccio crescere poche, se ci ricavo 10gr per pianta, allora tanto valeva non farmi nemmeno tutta la menata...

Grazie ancora x i consigli, spero di non essermi dilungato troppo, ciao :)

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
se non sei esperto con i fertilizzanti puoi avere più problemi che altro!
Se compri del terriccio prefertilizzato ti basta quello,almeno per i primi tempi,l'azoto è già compreso nel terren e anche potassio e fosforo.
Il che ti assicura che fino a che la pianta non si sarà sviluppata per bene,non avrai bisogno di aggiungere nulla.
Letame pollina e guano li lascerei perdere direttamente e comprerei del buon fertilizzante specifico per canapa,ma anche uno tradizionale va bene!
Ti spiego come funziona:
i fertilizzanti hanno al loro interno gli elementi che servono alla pianta per nutrirsi e si dividono in macro e micro elementi.
I macroelementi sono quelli di cui ha più bisogno la pianta e sono solo 3,NPK ovvero azoto potassio fosforo...i microelementi servono alla pianta in misura molto minore rispetto ai macro e sono magnesio,zinco,rame,ferro,calcio etc...
A questo punto i fertilizzanti si dividono in 2 categorie,fertilizzanti per vegetativa e fertilizzanti per fioritura.
I primi hanno una concentrazione maggiore di AZOTO proprio perchè la pianta in questa fase ha bisogno di molto azoto(se compri il terriccio prefertilizzato per i primi tempi non hai bisogno di usarlo)...i fertilizzanti per fioritura invece hanno meno azoto e più fosforo e potassio perchè in fioritura la pianta non ha bisogno di tanto azoto ma di molto fosforo.
In base a quello che ti ho detto puoi comprare tutti e 2 i tipi di fertilizzanti oppure puoi comprare solo quello da fioritura.....che comunque non è che vada male per fertilizzare anche in vegetativa!
Ma ti ricordo sempre che avendo il terreno prefertilizzato i primi tempi non avrai bisogno di fertilizzare.

Il travaso lo puoi fare quando e come ti pare...l'unica cosa da tenere a mente è di cercare di non danneggiare le radici.....lo puoi fare al 1° internodo come al 7° dipende tutto da come inposti il vaso etc...
se usi i vasetti piccolini che hai detto dovrai travasare dopo una decina di giorni dalla nascita del seme o anche meno.se usi vasi più grandi la pianta potrà stare un pò in più...non c'è una regola precisa...l'unica regola è non far soffrire la pianta,nè per il poco spazio alle radici,nè quando le travasi appunto avendo cura delle radici

Latest posts

Latest posts