What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Consigli per dormire ad Haarlem (15 minuti da A'Dam)

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Apro qui questo post,dato che mi si era chiesto informazioni e magari potrebbe tornare utile a più di una persona.

Se siete ad Amsterdam e per un motivo o per un'altro non volete dormire lì,
a poca distanza,c'è una cittadina che si chiama Haarlem,che poi è anche la capitale della provincia(noord holland),si si avete capito,non è Amsterdam!
Haarlem è molto carina,molto più tranquilla e vivibile di Dam e vi sono prezzi più bassi,praticamente per tutto.

Il primo posto per dormire che vi consiglio è il ''B&B Paula'',posto molto carino,
praticamente avete un pianerottolo a disposizione con cucina,stanza da letto,un salottino con divano televisore lettore dvd etc... e il bagno.
Paula che è la padrona di casa,è una signora molto gentile e tranquilla e chiedeva 25€ per notte,anche se proprio adesso ho visto sul sito ed ha alzato un bel pò la tariffa.....39€!!!
Potete fumare solo nel salottino.
Vabbè comunque sia se volete sappiate che ci si sta bene da lei.
Il sito è: http://www.enjoy-europe.com/b&bpaula.htm

Il secondo posto che mi sento di consigliare,anche se io ci sono passato diciamo in bassa stagione,è l'ostello della stayok (quelli che stanno in giro un pò ovunque in Olanda),a differenza di quello di Amsterdam è molto più pulito e molto meno trafficato.
Per notte chiedono 20 € su per giù a seconda della camera che scegliete.
é ben sistemato,lo staff molto cortese e disponibile e la cucina decente ed economica,(logicamente non è compresa nel prezzo)Come ostello è il N°1 della mia lista.
questo è il sito: http://www.stayokay.com/index.php?pageID=3207&hostelID=356041

tutte e due le sistemazioni c'è da dire che non sono al centro di haarlem,ma basta prendere un bus e in 10 minuti siete arrivati.

Per arrivare allo stayok hostel è il bus n°2 che parte dal lato destro della stazione(guardandola di fronte).per arrivare al B&B non ricordo il numero del bus,ma mi sembra il 4b.

per i coffeshop,ad haarlem ce ne sono un paio molto validi,il primo è vicino la stazione ed è il Willie Wortel Sativa,l'ultima volta che ci son stato aveva della Amnesia Haze molto buona a 7,50€,per il resto così così.
L'altro coffee è il Willie Wortel Sinsemilla che sta più a sud ed ha prezzi ottimi,ma la qualità non l'assicuro.dovete provare.
Cmq ricordo che 5gr di Afghano li pagavo 16€ ed era anche niente male...questo per dirvi che i prezzi son bassi,e tra l'altro è il cofee più grande che abbia mai visto,ci sono 2 carambole addirittura!

Se dovete arrivare dall'aereoporto schipol o andarci prendete il bus n 300.
Se dovete andare o tornare da Amsterdam ci sono tipo 6 treni ogni ora se non più.

Spero di essere stato utile a tutti,e colgo l'occasione per dire che se qualcuno ha info su posti dove dormire o altro ad Amsterdam o dintorni apra un post e lo faccia presente.
Troppe volte si va al buio e si rimane un pò fregati.

Peace to everyone.

bonni79

Member
Grande noreason bella discussione, mi hai fatto tornare in mente un bel po' di ricordi!
Anch'io consiglio come base per una gita in Olanda la tranquilla e pacifica Haarlem, come alternativa alla stratrafficata Amsterdam.
Ci sono stato con un mio compagno di università a fine settembre del 2007.
Qui trovate un report completo in Inglese del mio viaggio http://lem.localinet.co.uk/phpBB2/viewtopic.php?t=4175&highlight=
In quell'anno mi ero inscimmiato pesantemente della ridente cittadina, attirato dalle storie e dalle foto che potete trovare qui:http://www.wwwshop.nl/
In questo sito si parla di Haarlem, dei suoi coffee e in particolare di quelli della catena Willie Wortel's, del suo gestore Nol van Schaik che é uno dei principali attivisti pro legalizzazione in Olanda e Europa (addirittura ha anche aperto il primo coffeeshop illegale in Inghilterra con un suo amico).
Fate un giro sul sito e trovate tutto.
La qualità che potete trovare ad Haarlem per erba e fumo ed in particolare nella catena Willie (Indica,Sativa,Sensimilla) é parecchio alta (http://www.wwwshop.nl/shops.html) rispetto ai prezzi in confronto con Amsterdam: Amnesia Haze 12e , Mako Haze 11e, Lavender 10e , NYCD etc Nepal Temple Ball 11e da paura, Kashmir Maroc 12e (mai visto niente del genere a livello di qualità ), Primero , etc per i fumi ; ice o lator della madonna a prezzi abbordabili ( Haze ice a 20e mi ha fatto venire la labirintite per due ore ).
Da notare che ad Haarlem non vale il limite dei 5g come massimo acquisto e ci sono sempre degli sconti ( compri 50e ricevi 62,5e !!).
Ho alloggiato sopra il Sativa (http://www.hempcity.net/cannabisshops/sativa/bedandbreakfast/sleeponsativa.html) dove vi erano delle camere in affitto anche carine a prezzi abbordabili (25e a notte), esmokers friendly ma ora non é + possibile ,perchè l'estate scorsa c'è stato un raid degli sbirri e oltre ad aver trovato al Sativa 500g in + del limite consentito si é scoperto che le camere erano in nero, io addirittura le avevo prenotate da internet. Queste info trovate sul forum del sito.
Altri coffee ad Haarlem da non perdere sono il Birdy che rimane a nord della stazione , l'Empire e il Theehuis che rimangono tra la stazione e il centro tutti e tre molto validi e in più degli altri che non ricordo...

cil8

New member
Che spettacolo Haarlem!!! I Willie Worthel regnano troppo, mi sogno ogni sera quel cavolo di Nepal Temple Ball che hanno al sativa!! Dentro ad un Alverman è eccezzionale. Comunque quoto tutto quello detto sopra, i prezzi sono più bassi di Amsterdam e a mio parere è anche più carina perchè li si vede la vera Olanda. Oltre ai coffee gia menzionati aggiungo un altro che si chiama High Times che si trova vicino alla cattedrale. Hanno solo tre quattro tipi di hash ma quasi tutte le erbe di alta qualità a 6 o 7 al grammo!!!

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Che spettacolo Haarlem!!! I Willie Worthel regnano troppo, mi sogno ogni sera quel cavolo di Nepal Temple Ball che hanno al sativa!! Dentro ad un Alverman è eccezzionale. Comunque quoto tutto quello detto sopra, i prezzi sono più bassi di Amsterdam e a mio parere è anche più carina perchè li si vede la vera Olanda. Oltre ai coffee gia menzionati aggiungo un altro che si chiama High Times che si trova vicino alla cattedrale. Hanno solo tre quattro tipi di hash ma quasi tutte le erbe di alta qualità a 6 o 7 al grammo!!!

Il tipo biondo che sta dietro al banco dell'High Times è un vero strozo!!!giusto per precisare.

bodler

HiGH Member
Veteran
riporto up
ho prenotato con la mia ragazza per 'dam...non vi sto nemmeno a dire quanto speso perchè per il volo prenotando 3 mesi prima...andata e ritorno lo trovi sui 60 e!molto buono!
visto che non è certo la prima volta che ritorno nei paesi bassi e avendo già visitato utrecht...volevo vedere HAARLEM

le domande che volevo proprio porre a noreason...o chiunque sà
costa molto il biglietto del treno o di un atubus per arrivare ad haarlem?
immagino di no visto che sono pochi km

poi...i coffee li trovi facilmente? insomma poi cmq se mi dite che li si vede la vera olanda ci andro' sicuro semmai mi porto due o tre bustine appresso
ehhehehhehe :D

poi: non so se sia una domanda stupida ma...mi consigliate di andarci nel fine settimana o in mezzo alla settimana?

ottima info e guida bravo noreason!!

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
mi trovo a passare da queste parti e ti rispondo.....
ad Haarlem ci saranno una quindicina di coffee su per giù,il biglietto del treno lo paghi 6,90€ andata e ritorno,il bus costera quasi sicuramente meno.
Il fine settimana ci puoi trovare un pò di movimento in più specialmente la sera di venerdì e sabato.
Se ci vai,fatti un giro al Willie wortel SINSEMILLA che ha prezzi onesti e roba buona e il locale è pure bello grande,anzi il più grande che abbia visto fino ad ora.(di willie wortel ce ne sono 3)
Il coffee più vicino alla stazione che è praticamente a 100m ed è sempre un willie,ha i prezzi un pò più alti,ma vende roba di discreta qualità...quando ci sono stato io c'era una linea wi-fi gratis,casomai ti potesse tornare utile.

Cmq è possibile che un giro in Olanda ci scappi quest'anno.....se qualcuno sale fatemi sapere il periodo...

bodler

HiGH Member
Veteran
grazie amico!!! è fattibilissima la cosa! ;D
cmq ci andro' solo un giorno ad haarlem casa base dam...giusto per farci una gitarella fuori porta.....grazie delle info....

Io vado ad Amsterdam 2 volte all'anno da 3 anni a questa parte.
Parto il giovedì e rientro il lunedì o il martedi...dipende dal costo del volo, se viaggiate martedì, mercoledì, giovedi e lunedì, i voli costano meno, cos' pure gli albergi.
Io vado sempre al cristal, si trova ad ansterdam centrum, oppure dlele volte ero andato al mozart, distano circa 1.5 km da piazza dam, siete cmq nel centro più asssoluto, ed una camera doppia la pago mediamente sui 36 per 2 persone...
Pertanto, 5 giorni e 4 notti riuscite a cavarvela sui 250 euro a testa.

bodler

HiGH Member
Veteran
nooo grande CAVALLO... IO PURE SONO STATO AL CRISTAL DIETRO LEDSPLEIN.... devo dire che per gli standard di ams. è un grande hotel e ha dei buoni prezzi lo consiglio anche io!!! confermo tutto quello che hai detto, i voli adesso con easyjet li trovi a poco(prenotantdo 3 mesi prima!)
sono stato anche al beurstraat hotel =buono sempre sui 25 e a notte.... quello che sconsiglio è il quentin arrive...lo stavano ristrutturando e quindi ora magari è migliorato e il tizio della hall è un grande ti fa fumare l icon lui, ma gli piace solo il fumello :O :O...ma non ha ne bagno in camera e con lo stesso prezzo trovi sicuramente qualcosa di meglio

nooo grande CAVALLO... IO PURE SONO STATO AL CRISTAL DIETRO LEDSPLEIN.... devo dire che per gli standard di ams. è un grande hotel e ha dei buoni prezzi lo consiglio anche io!!! confermo tutto quello che hai detto, i voli adesso con easyjet li trovi a poco(prenotantdo 3 mesi prima!)
sono stato anche al beurstraat hotel =buono sempre sui 25 e a notte.... quello che sconsiglio è il quentin arrive...lo stavano ristrutturando e quindi ora magari è migliorato e il tizio della hall è un grande ti fa fumare l icon lui, ma gli piace solo il fumello :O :O...ma non ha ne bagno in camera e con lo stesso prezzo trovi sicuramente qualcosa di meglio
Al cristal c'era il portinaio romanaccio? Grassioccio, pelato occhiale nero?
Io avevo la camera nel seminterrato, praticamente il davanzale era a livello strada...

bodler

HiGH Member
Veteran
sorry ma questo particolare nn l'ho notato..io stavo all'ultimo piano un inferno per via di quelle maledette scale olandesi!!!! :D :D
ps. l'unico hotel a 2 o 3(non ricordo nulla...sarà l'"aria" della città che fà quest'effetto!) stelle che da la colazione...a un prezzo più che onesto

sorry ma questo particolare nn l'ho notato..io stavo all'ultimo piano un inferno per via di quelle maledette scale olandesi!!!! :D :D
ps. l'unico hotel a 2 o 3(non ricordo nulla...sarà l'"aria" della città che fà quest'effetto!) stelle che da la colazione...a un prezzo più che onesto

Davano anche la colazione????? Mai accorto..ci sono andato 4 volte, sempre nella stessa stanza, ormai quando mando la mail di conferma mi dicono sempre bentornato...hehehe.
Però la colazione va fatta al coffe, c'è ne uno carino andando dal cristal verso dam, attraversi la piazza e primo vicolo a sinistra, a metà vicolo circa ed è a 3 piani, io faccio sempre colazione li...o a volte dalla cicciona del kazinsky, attraversando dam è prima dell'exCANNA ( che ora hanno chiuso )...Io pensavo di tornar su verso metà ottobre..
Il prezzo del cristal è super ok,i miei amici hanno pagato 50 euri l'ostello, in camere da 6 con bagno comune...

bodler

HiGH Member
Veteran
si si sicuramente hai ragione te...la colazione nei coffee di amsterdam è la miglior cosa :D:woohoo:
Forse ti riferivi all'abraxas?? bel posto si :D all'ultimo piano ti fanno vedere anche la growroom con qualche strana pianta dentro! :D