What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Confronto/approfondimento B-led vs Hps!

Status
Not open for further replies.

BUDHALED

Member
Quando quoti scrivi la risposta..... quando hai finito, evidenzi e copi tutto (compreso il quote, tutto)
Poi torni indietro, quoti il msg successivo e quando sei li "in scrittura" con Invio abbassi il quote nuovo e ci incolli sopra quello copiato prima ! ;)
Sembra chissache ma è una cavolata, devi solo farlo una volta e capisci ! Spero ti possa servire ! :tiphat:

Scusate l'ot :wave:

Edit [almeno io faccio così.... poi se c'è un metodo più veloce/efficace bacchettatemi pure !]

Grazie Ganja
Fantastico Thanks,
Sorry for OT too cheers:tiphat:

50 Chip da 1W posizionati in rettangolo da 5 chip x10

Però sti china 1000HPS dicono che equivale......da provare

http://it.aliexpress.com/item/300W-...flowering-More-condenser-More/1416862649.html

Anche se la loro foto del COB non è molto simile, la lampada è questa.
Posso chiederti dove hai trovato i PAR e la composizione del COB?
Sorry ma devo indagare:huggg:

Cheers:tiphat:

Scorri la pagina e trovi un pò di info qui http://www.ebay.com/itm/Reflector40...080?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item417b03aa90 Una 800 Watt su amazon viene 331 €

Silvestro

Cannabis scout
Io penso che per i Cob ci voglia ancora un po di tempo e penso anche che non bisogna utilizzarli come i semplici pannelli led, necessitano di particolari cure sia per quanto riguarda l'altezza rispetto le piante, sia alla fase di sviluppo in cui vengono utilizzati, un Cob su una pianta molto giovane, vuol dire cuocerla :2cents:
Emettono un fascio luminoso veramente esagerato, lessi un articolo inglese (era quasi più un grow report) di un growers che notava dei comportamenti strani sulla bimba in test sotto Cob da 400w, non sapeva come definire il fenomeno ma l'ha descritto con queste parole: "è come se in alcuni punti la clorofilla saltasse via".
Io sono dell'opinione che andrebbero meglio in bloom, anche qui sempre i miei :2cents:

Io ero interessato a questi:
picture.php

Ma poi ho cambiato idea e ho scelto di aspettare prima di puntare su questa tecnologia.

Poi se avete tanti soldini, allora vi consiglio di dare un occhio al thread del buon Homero che è un felice possessore di un Amare:
http://www.amaretechnologies.com/ss.350.uvb.html
:tiphat:

BUDHALED

Member
Io penso che per i Cob ci voglia ancora un po di tempo e penso anche che non bisogna utilizzarli come i semplici pannelli led, necessitano di particolari cure sia per quanto riguarda l'altezza rispetto le piante, sia alla fase di sviluppo in cui vengono utilizzati, un Cob su una pianta molto giovane, vuol dire cuocerla :2cents:
Emettono un fascio luminoso veramente esagerato, lessi un articolo inglese (era quasi più un grow report) di un growers che notava dei comportamenti strani sulla bimba in test sotto Cob da 400w, non sapeva come definire il fenomeno ma l'ha descritto con queste parole: "è come se in alcuni punti la clorofilla saltasse via".
Io sono dell'opinione che andrebbero meglio in bloom, anche qui sempre i miei :2cents:

View Image
Ma poi ho cambiato idea e ho scelto di aspettare prima di puntare su questa tecnologia.

Poi se avete tanti soldini, allora vi consiglio di dare un occhio al thread del buon Homero che è un felice possessore di un Amare:

Ciao Silvestro,
risparmia e prendilo da quì cambia solo il colore ed il logo
http://it.aliexpress.com/item/400w-...reflector-best-growing-light/32383262912.html

Direi che l'AMARE si fà Desiderare ho chiesto il prezzo e sono rimasto basito, ti prendi quasi 7 di questi.......

BUDHALED

Member

View Image

Dimenticavo, fai bene ad aspettare perchè al momento pochi sono efficienti, Amare usa COB Cree con contorno di LED x avere UV ed IR come la G3 e forse un'altra vista su ali che ha cob sui lati ed al centro una doppia fila di led con mascherina cromata.

Silvestro

Cannabis scout
Questa mi piace di più,
sempre Vipar?
Led da 5W, ne puntavo una Viola sul baia adesso pare bianca.
Silvestro ho visto che coi Vipar non è andata male, sono solo gli americani a scriverne male allora.....

Si questo è un Vipar C600 da 600w nominali (280w effettivi) ma secondo me siamo sui 250w o meno..monta 120 led da 5w marcati Bridgelux & EpiLED con lenti da 120°, secondo me…. mi diverto :D

Con i Vipar è andata proprio bene, per questo ho scelto un altro pannello loro, squadra che vince non si cambia :)

Vedrò come andrà nella prossima run :wave:

Sorry ma tra
Tony e Stoo ?!?
Ci dite cosa volete sentirvi dire o su cosa puntate please....
Cheers

Visto che sembra che io abbia aperto un 3d per fare delle domande, e visto che non ho nemmeno problemi a ripetere quelle che ho già fatto, rispondo ad entrambi copiando parte del mio post n°8 di questo topic:

IO ho scritto questo:
"bob60 ha iniziato un 3d in cui conta di usare una delle lampade pubblicizzate da BUDHALED (per sua stessa ammissione, lui è il maggiore sponsor di chi "produce" le lampade) e in cui ha scritto questo:
bob60 said:
hola marijuano
il produttore indica come area illuminata per questa lampada 80*120 quindi con una sola ce la dovresti fare agevolmente...ma spettiamo la prova su strada e vediamo ;-)
per poi continuare scrivendo questo:
bob60 said:
si il led è un 300w ma ha un consumo reale di 210 e una resa luminosa (non una potenza) pari ad una 600w (così dice)
A questo punto sono intervenuto io così:
Tony_Soprano said:
Stai dicendo che quel LED eguaglia una 600hps in 1m² consumando ⅓? Siamo ai limiti della fantascienza, mi sembra di leggere i proclami dei primi pannelli di qualche anno fa.

Ti auguro che il venditore sia più serio di chi l'ha preceduto su questi lidi.
E visto che si è sentito chiamato (giustamente) in causa, ha risposto
BUDHALED said:
Heyla Tony,
non è + fantascienza, ci siamo già si chiama penetrazione Full Spectrum dove la combinazione dei led garantisce uno spettro completo senza tralasciare nessuna gamma dei colori necessari alla fotosintesi.
6 piante sotto un modulo e 6 sotto l'altro sino a 15 giorni fà quando ho raccolto le 2 Lemon AF, adesso sono 5 piante in vaso da 11 sotto ogni pannello.
Pesata la Lemon secca 37.9gr. e adesso aspettiamo le altre 10 x vedere con 420W quanto si raccoglie.
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=306978

Scusa BOB se difendo i LED ma alcuni il concetto PAR non lo considerano proprio.

https://en.wikipedia.org/wiki/Photos...tive_radiation

Cheers to ALL

Converrai anche tu con me che da questa risposta trapela giusto un filo di presunzione.
Qua sta praticamente dicendo che con 1 (UNO) pannello LED dei suoi si può eguagliare una 600hps in 1m² consumando ⅓, ma i dati dichiarati (38g*12piante=456g < 1200g) cozzano di brutto con quanto pubblicizzato in precedenza, e infatti ho ribattuto con:

Tony_Soprano said:
Scusa, ma non sono sicuro tu sia in grado di farmi lezione, non credere che ci siano solo sprovveduti che non sanno nulla

Se l'italiano non è un'opinione, decantare questo:

300w di led,consumano dai 180 a 210w ed hanno una potenza pari ad una 500/600 w hps

Vuol dire che con i tuoi 2 pannelli che consumano 400w devi raccogliere almeno 1kg, altrimenti suona come la solita propaganda Pro LED.

Ci siamo? sono il solo in grado di fare 2+2? spero di no-
Solo che, non contento, BUDHALED continua con

BUDHALED said:
Beh ragazzi non esageriamo, 10 piante 1Kg non mi pare un dato giusto così come 420W possano dare 1Kg, così come una HPS600W possa dare 1Kg. in 120x120.
Comunque seguite il mio cultivo
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=306978&page=5
e se volete potete dire la vostra senza offesa anzi aspetto commenti e sarcasmi.....
a parte i 34° che stanno patendo vediamo dove arrivo, forse 1 Kg di fresca lo faccio.
Sorry BOB x la reazione a catena.
Vai avanti che ti seguo ho preso il Poppe MAXI
Cheers

Sono l'unico che nota delle discrepanze?
1 pannello=600wHPS
2 pannelli=2*600w HPS
lui ne ha 2 e adesso, forse, comincia a rendersi conto di aver esagerato un pochino con le prestazioni...

Tony_Soprano[/QUOTE said:
Ma guarda che sei tu e chi vende le luci che avete fatto paragoni assurdi.
Tu hai 2 pannelli e ognuno di questi è spacciato (termine corretto) come equivalente di 500/600hps, 2 pannelli sono (dovrebbero secondo la reclame) equivalenti a 1000/1200hps consumando 360/420w.
E invece, se ti va bene, fai il g/w, ti servono 2 pannelli per coprire 1,2*1,2(€) e per avere la resa di 400w hps spendi 3volte tanto.

Per ora non avete mostrato nulla di nuovo.

Ti/Vi torna? Sto sbagliando qualcosa? Mi sto inventando post? A me non pare e ho messo tutti i link del caso...

Ah, per la cronaca, adesso siamo passati da 1.2KG a
BUDHALED said:
Heilà Tony,
Toni saccenti...ti risponde
Prescindere che io non ho mai detto di fare 1Kg, quindi smentisco cosa??
Ma dimmi secondo te con quante piante si raccoglie 1Kg sotto una 600HPS?
Io ho semplicemente affermato che mi piacerebbe passare il gr/Watt
consumando poco + di 400 di Watt e con una resa in LED di 600W ecco il conto, dai 400 ai 600gr.
Tu parli di Watt io di PAR, siccome a PAR adesso dovrei esser come una 700HPS c.a. 1500/1600 e dal momento che i PAR non si sommano, sono curioso di vedere cosa raccolgo.
sempre sicuro che sia io ad aver alzto i toni?
BUDHALED said:
Che poi tu ti senta preso x i fondelli, non è affar mio, segui e vedremo.
Non è affar suo? Arriva dichiara quel che gli pare, qualcuno gliene chiede conto, e se i conti non tornano a lui non frega?

Tony_Soprano said:
...Ti auguro che il venditore sia più serio di chi l'ha preceduto su questi lidi.
------------------------------------------------------------

Ora, ad una serie di domande secondo me logiche, non hai risposto oppure hai sviato scrivendo cose discutibili, e io provo a rifartele.

1) Uno di quei pannelli è in grado di eguagliare 1*600wHPS in 1m² consumando ⅓?
2) Cosa significa:"il led è un 300w ma ha un consumo reale di 210 e una resa luminosa (non una potenza) pari ad una 600w"
3) Se come scrivi tu:
UNICO DATO EFFETTIVO e REALE da TENERE SEMPRE IN CONSIDERAZIONE quando si ACQUISTA una lampada x crescita e/o fioritura di piante.....PAR

e poi ti vanti questo

BUDHALED said:
considerando che adesso dopo le modifiche dovrei stare sui 1250/1300 PAR a lampada e che i PAR non si mixano e non si sommano (scoperta nuova x me) dovremmo avere c.a. 1550/1650 U/mol m2-s1.
Forse come PAR sono come una 1000HPS adesso, ma il caldo terribile di questo periodo non stà di certo giovando il mio Garden.

:chin: nuova per te, forse, ecco perchè ti avevo scritto

Tony_Soprano said:
Scusa, ma non sono sicuro tu sia in grado di farmi lezione, non credere che ci siano solo sprovveduti che non sanno nulla

infatti ti correggi poco dopo scrivendo questo...
Tu parli di Watt io di PAR, siccome a PAR adesso dovrei esser come una 700HPS c.a. 1500/1600 e dal momento che i PAR non si sommano, sono curioso di vedere cosa raccolgo

Mi spieghi per favore e in modo comprensibile che convenienza c'è ad usare impianti di illuminazione che eguagliano 700/1000w HPS ma producono ⅓?

PS: Per favore, nessun soliloquio, non linkare test di GS, non divagare con cose che non c'entrano, rispondi semplicemente alle 3 domande.(alla prima basta SI/NO :) )

Grazie

toretto

Active member
Per quanto mi riguarda, ancora non c'e' una sola via. La tecnologia dei led e ' ancora all'inizio, e non c'e' ancora uno sviluppo dedicato, alla beneamata pianta.
C'e'un progetto italiano che si chiama coelux ,che è molto interessante ,in quanto ricrea il flusso luminoso del sole attraverso nanoparticelle e led, ma costa uno sproposito e non so se e' applicabile al nostro hobby
. http://www.fotozona.it/magazine/coelux-cielo-sole-a-led-46067

Visto che sembra che io abbia aperto un 3d per fare delle domande, e visto che non ho nemmeno problemi a ripetere quelle che ho già fatto, rispondo ad entrambi copiando parte del mio post n°8 di questo topic:

IO ho scritto questo:
"bob60 ha iniziato un 3d in cui conta di usare una delle lampade pubblicizzate da BUDHALED (per sua stessa ammissione, lui è il maggiore sponsor di chi "produce" le lampade) e in cui ha scritto questo:

Converrai anche tu con me che da questa risposta trapela giusto un filo di presunzione.
Qua sta praticamente dicendo che con 1 (UNO) pannello LED dei suoi si può eguagliare una 600hps in 1m² consumando ⅓, ma i dati dichiarati (38g*12piante=456g < 1200g) cozzano di brutto con quanto pubblicizzato in precedenza, e infatti ho ribattuto con:

1 pannello=600wHPS
2 pannelli=2*600w HPS
lui ne ha 2 e adesso, forse, comincia a rendersi conto di aver esagerato un pochino con le prestazioni...

Tu hai 2 pannelli e ognuno di questi è spacciato (termine corretto) come equivalente di 500/600hps, 2 pannelli sono (dovrebbero secondo la reclame) equivalenti a 1000/1200hps consumando 360/420w.
E invece, se ti va bene, fai il g/w, ti servono 2 pannelli per coprire 1,2*1,2(€) e per avere la resa di 400w hps spendi 3volte tanto.

Ti/Vi torna? Sto sbagliando qualcosa? Mi sto inventando post? A me non pare e ho messo tutti i link del caso...

Non è affar suo? Arriva dichiara quel che gli pare, qualcuno gliene chiede conto, e se i conti non tornano a lui non frega?

Ora, ad una serie di domande secondo me logiche, non hai risposto oppure hai sviato scrivendo cose discutibili, e io provo a rifartele.

2) Cosa significa:"il led è un 300w ma ha un consumo reale di 210 e una resa luminosa (non una potenza) pari ad una 600w"
3) Se come scrivi tu:

e poi ti vanti questo

Mi spieghi per favore e in modo comprensibile che convenienza c'è ad usare impianti di illuminazione che eguagliano 700/1000w HPS ma producono ⅓?

PS: Per favore, nessun soliloquio, non linkare test di GS, non divagare con cose che non c'entrano, rispondi semplicemente alle 3 domande.(alla prima basta SI/NO :) )

Grazie

Allora io quoto tony e spiego il motivo:
Allora Bud dice che è un venditore di lampade ....
benissimo si sa che chi vende tende ad esagerare sul prodotto che sta vendendo.....
Però fatemi capire una cosa:
A bu gli si è già rotto il led lo ha detto lui che ha dovuto cambiare il pezzo ed aspettare....lui che ha il suo maestro che glieli mette a posto...
quindi noi poveri sfigati se ne compriamo uno dobbiamo raccomandarci alla madonna se si rompe qualcosa....
E Tony fa solo domande per capire magari gli interessava il prodotto....con le non spiegazioni che gli hai dato sicuramente si butterà su altro.....
è solo il mio pensiero non voglio offendere nessuno....
De gustibus a ognuno il suo....

Last edited by a moderator:

BUDHALED

Member

IO ho scritto questo:

1 pannello=600wHPS
2 pannelli=2*600w HPS

3) Se come scrivi tu:

e poi ti vanti questo

Grazie[/QUOTE]

Ave

PREMESSA: continuate a mettere in ballo parole che non ho mai scritto o quanto meno le interpretate a modo vostro senza chiedere dapprima un chiarimento sul frainteso.
Tipo: Sponsorizzato!! certo dopo che ho comprato 8 lampade vorrei ben vedere se non sono uno sponsor!!!
Quindi please smettiamola di darmi del venditore, mi pare che se vengono proposte lampade buone io ci sono a confermare, mentre se son ciofeche, beh mi dispiace ma non mi trattengo.
Poi ho appena comprato un Vipar come quello di Silvestro...Hola...

Ora Tony alla tua prima domanda

1) Uno di questi pannelli equivale ad una 600HPS in termini di PAR
non modificata attorno ai 1250 ed adesso c.a.1300 cadauna.
Qundi la resa in termini di raccolto è la stessa o superiore.
Poi da non esperto di HPS una Philips da 1000W è venduta a
1450PAR ecco il perchè forse non ha appreso o mi son spiegato
male io. Il consumo c.a. 210Watt quindi si 1/3 di
una HPS 600. 2 lampade 420W.
2) 96Chip LED da 3Watt diventano 288Watt di resa con il consumo max a 210w e la potenza di una 600 sempre in termini di PAR.

3)Mi spieghi per favore e in modo comprensibile che convenienza c'è ad usare impianti di illuminazione che eguagliano 700/1000w HPS ma producono ⅓?

Questa non la ho capita.....

Tony sory ma proviamo a partire con un altro approcio, forse stiamo tralasciando qualcosa che ha noi personalmente è ovvio ma non viene scritto e quindi lo interpretiamo.
Riproviamo ma se mi hai letto io non giro post con HPS non ho intenzione di farne uso od abuso e non avevo idea dei nuovi PAR raggiunto oltre al fatto che adesso sono pure dual spectrum, quindi un mondo che non conosco e non ho interessi ad apprendere, sorry ma vivo a LED, ho sotituito lampadine a Casa Auto Ufficio etc...etc...

Se fosti un amico ti darei dei TERMINI....SI
TONY SCRIVE: PS: Per favore, nessun soliloquio, non linkare test di GS, non divagare con cose che non c'entrano, rispondi semplicemente alle 3 domande.(alla prima basta SI/NO )

scarecrow33

Well-known member
Veteran
Adafruit ha in vendita un par meter:

http://www.adafruit.com/products/439

Per quello che ne so puo combinare rpi e arduino:
https://www.youtube.com/watch?v=4W9r9pFb7wg

spero aiuti

bella jikko, grazie della segnalazione, occhio però che quello è un misuratore di lux non misura i PAR

Per quanto mi riguarda, ancora non c'e' una sola via. La tecnologia dei led e ' ancora all'inizio, e non c'e' ancora uno sviluppo dedicato, alla beneamata pianta.
C'e'un progetto italiano che si chiama coelux ,che è molto interessante ,in quanto ricrea il flusso luminoso del sole attraverso nanoparticelle e led, ma costa uno sproposito e non so se e' applicabile al nostro hobby
. http://www.fotozona.it/magazine/coelux-cielo-sole-a-led-46067

ci sono cob led che hanno valori CRI maggiori di 90, con uno spettro praticamente quasi uguale al sole che ovviamente ha valori CRI pari a 100.
Fra i led creati apposta per le piante ci sono gli Alta Led, ma costano un botto

saluti

BUDHALED

Member
Quando quoti scrivi la risposta..... quando hai finito, evidenzi e copi tutto (compreso il quote, tutto)
Poi torni indietro, quoti il msg successivo e quando sei li "in scrittura" con Invio abbassi il quote nuovo e ci incolli sopra quello copiato prima ! ;)
Sembra chissache ma è una cavolata, devi solo farlo una volta e capisci ! Spero ti possa servire !

Scusate l'ot :wave:

Edit [almeno io faccio così.... poi se c'è un metodo più veloce/efficace bacchettatemi pure !]

Allora io quoto tony e spiego il motivo:
Allora Bud dice che è un venditore di lampade ....
benissimo si sa che chi vende tende ad esagerare sul prodotto che sta vendendo.....
Però fatemi capire una cosa:
A bu gli si è già rotto il led lo ha detto lui che ha dovuto cambiare il pezzo ed aspettare....lui che ha il suo maestro che glieli mette a posto...
quindi noi poveri sfigati se ne compriamo uno dobbiamo raccomandarci alla madonna se si rompe qualcosa....
E Tony fa solo domande per capire magari gli interessava il prodotto....con le non spiegazioni che gli hai dato sicuramente si butterà su altro.....
è solo il mio pensiero non voglio offendere nessuno....
De gustibus a ognuno il suo....

Hola Italo,
anche tu con parole che non ho mai detto?? sarà il caldo
BUDHA non vende le lampade, le compra !!
Il fatto che si sia rotto e che ho atteso c.a 10 giorni perchè un ricambio nuovo, non mi pare un tempo da chirichetti, come ho detto il G3 in questione era una versione di settembre dell'anno scorso, driver e pcb diversi dal nuovo modello a spettro V4.0 mi ha detto.
Per il resto se penso a quanti CHIP mio ha sostituito per mie e ripeto MIE seghe mentali alla ricerca dello spettro ideale.
Quindi come dici tu poveri sfigati attenderete meno di me sicuramente a meno che non abbiate una G3 in versione V3.0.
Dimenticavo, ripara tutte le lampade, quindi non ho idea di quali modelli abbia visto in laboratorio ma se continua con le Marshydro modificate un motivo ci sarà e ve lo posso dire xchè le ho aperte anche io, sono essenzialmente durature.

Ma se gli interessa il prodotto, perchè non chiede senza mettermi sulla lingua PAROLE o NUMERI mai detti (mi riferisco ai KG.)

Adesso possiamo vedere di riprendere un colloquio ragionato e ben espresso e di smetterla di svampare tra un post e l'altro???
Che poi la memoria breve si trattiene parte del discorso e non capiamo na mazza!!

Comunque x indole io non ce l'ho con nessuno:huggg:
Cheers to ALL GROWERS :tiphat:

see my VIOLATOR SURVIVAL at https://www.icmag.com/ic/showthread.php?threadid=306978

jikko77

Active member
bella jikko, grazie della segnalazione, occhio però che quello è un misuratore di lux non misura i PAR

credo che ci sia una base software per fare le conversione, ma non ho trovato molto in merito, non ne sono manco cosi sicuro a dire il vero, mi sembra lo trattasse in qualche tutorial linkato sui forum di adafruit.

prego

1) la resa in termini di raccolto è la stessa o superiore.

1) quindi, da sotto i tuoi 2 (DUE) pannelli da 210w cad. dovresti raccogliere ALMENO 8/hg di erba SECCA, no? Io ho la 600w e non raccolgo meno di 4hg

2) 96Chip LED da 3Watt diventano 288Watt di resa con il consumo max a 210w e la potenza di una 600 sempre in termini di PAR..
E dalla grandezza delle cime che hai nel box, si vede chiaramente che i PAR sono l'unica cosa che conta.

3)Mi spieghi per favore e in modo comprensibile che convenienza c'è ad usare impianti di illuminazione che eguagliano 700/1000w HPS ma producono ⅓?

Questa non la ho capita.

Sembra tu faccia apposta a non capire:huggg:
Reclami prestazioni ai confini con la realtà e non arrivi a renderti conto che se gli altri utenti non partecipano non è perché sono immobili in ammirazione dei tuoi progressi, ma perché parlare con te è inutile.

Hai 2 pannelli che surclassano 2*600w HPS e stai per raccogliere 4hg scarsi...:thinking:

Visto che pare che il topic l'abbia aperto io, faccio richiesta di chiusura, buona fortuna. :wave:

Status
Not open for further replies.

Latest posts

Latest posts