What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

come leggere i pedigree tripli o superiori?

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
come da soggetto, se mi ritrovo un pedigree del tipo:
Buddha = Northern Lights x Shiva x Skunk

come dovrei leggere i genitori??? normalmente i progenitori sono 2 (se non è che la mamma è un po bagassa e il padre un po molto cornuto... :muahaha: ) e vengono elencati nell'ordine madre x padre.... grazie mille

Ciao Figlio! Non sò se c'è un metodo interpretativo universalmente riconosciuto ma credo che leggere un pedigree è un pò come leggere gli ingredienti di un prodotto confezionato..................dove nessuno ti dice come sono stati mescolati insieme! Credo indichino solo la presenza di questa o quella genetica, se non diversamente specificato.............

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
equivale a leggere questo .. (NL x Shiva) x Skunk .. solo che certi malaugurati non mettono le parentesi per specificare..

nel caso di un 4 way.. NL x Shiva x Skunk x SSH sarebbe [(NL x Shiva) x Skunk] x SSH .. e via dicendo..

questo schema indica solamente l'ordine con il quale sono state incrociati i vari ibridi.. ma non l'effettivo ammontare degli incroci (tipo : non sono solo 2 impollinazioni per ottenere un 3 way.. non solo 3 per un 4 way) ..
possono per esempio reincrociare diverse volte NL e Shiva per stabilizzare l'incrocio prima di incrociarlo con NL.. quindi il numero di impollinazioni effettuate è molto piu di 2.

Last edited:

GNJ

Member
bella wamen e figlio, domanda intelligente e risposta esauriente... non si finisce mai di imparare. grazie

Fi_Di_Bot

Veteran
grazie mille Wamen!! :D

visto che siamo in tema, in alcuni pedigree ho visto invece che viene anche usato "xxxxxx/yyyyyy" indica che xxxxxxx è semplicemnte un super fenotipo della varieta yyyyyyy? (non ho trovato esempi ma spero di essermi spiegato ehehe hehe)

Elemental

ORGANIC its my WAY/KUSH AFICIONADO/FULL MELT gran'
Veteran
sembra di essere tornati a scuola con le equazioni :muahaha:

ciao Fidibot :wave:
ad essere sincero ci ho fatto caso anche io,ora è riemersa la curiosità :headbange

WAMEN

Veteran
mah guarda.. non saprei dirlo con certezza.. sono tutte maniere sbrigative per indicare schemi tutt'altro che semplici.. cmq non mi sbilancio sulla questione xxxx/yyyy .. ho sempre pensato si intena per y una varietà e per x un'altra..

Fi_Di_Bot

Veteran
grassie mille wamen! cmq ora leggere i pedigree è un po più chiaro :D

WAMEN

Veteran
e di che? grazie a voi che mi fate attivare il cervello.. troppa lounge music :D

Latest posts

Latest posts