What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Come a casa

Caligola

New member
Ciao a tutti, sono anni che seguo il forum, finalmente ho un po' di tempo libero e mi sono deciso a condividere, dopo aver preso per molto tempo spero di dare anch'io il mio contributo.
Sto provando a fare un ciclo continuo con una fioritura ogni otto settimane.
Box 1 grandezza 150x150x200 per 5 settimane di crescita e le prime 2/3 settimane di fioritura
Luce led pytoled 260w + predator 100w.
Aspiratore, umidificatore. ventilatore dopo le prime due settimane di vita.
Box 2 grandezza 150x150x200 per fioritura 7/8 settimane
1 adjawing bulbo 600w agro
1 adjawing bulbo 400w agro
Ballast lumatek bulbi lumatek o Philips
Aspiratore, deumidificatore, ventilatore.
Terra biocanna, vermiculite e dito di argilla sul fondo.
Vasi iniziali 3,5l, finali 12l.
Fertilizzanti: cannazim, rizothonic canna, supervit hesi, biocannavega e flores, piranha advanced, bioblombastic atami, melassa, lemon kick plagron. Cerco di stare il piu organico che posso.
Nel secondo ciclo aggiungerò cocco alla terra nel vaso definitivo dopo le prime tre settimane 50%terra, 35% cocco, 15% vermiculite.
Nel terzo proverò a dare da subito le percentuali sopra da inizio ciclo.
Box 2 fioritura: ( questo ê il primo ciclo e sara fatto tutto nel box 2, i seguenti cicli avranno la divisione in settimane come scritto sopra)
gli strain li avevo dimenticati, mannaggia, 13 c99 f3mal3 s33s, 10 cr1tical kush barn3ys.
Di 26 semi, due c99 trovati completamente sbriciolati nella confezione chiusa, ci vuole pazienza.
Messi giu 24, ho eliminato una c99 con crescita lentissima, regalata ad un amico con il terrazzo, speriamo che out possa fare del bene.
Siamo a due giorno dopo lo swich, le piccole hanno 37 giorni di vita, tranne una che non voleva nascere, dopo otto giorni ho fatto trucchetto del morso e dopo tre giorni ê nata.
Irrigato oggi con cannazim, supervit, rizothonic, come da tabelle e primo biovega metà dose, questo perche ho notato inizio carenza di n, che ci sta contando che terra biocanna ê prefertilizzata per 3 settimane.
Box 1 crescita: 20 cr3amcaram3l sw33t s33d, 4 c99 f3male. Terzo giorno di vita. Germinate tutte in quattro giorni.
Mi scuso in anticipo per le foto di bassa qualità.
Al prossimo aggiornamento.

Attachments

• IMG_20180301_000450-640x480.jpg
    IMG_20180301_000450-640x480.jpg
    58.3 KB · Views: 22
  • IMG_20180301_000506-640x480.jpg
    IMG_20180301_000506-640x480.jpg
    59.6 KB · Views: 30
  • IMG_20180301_000526-640x480.jpg
    IMG_20180301_000526-640x480.jpg
    56.5 KB · Views: 25
  • IMG_20180301_000740-640x480.jpg
    IMG_20180301_000740-640x480.jpg
    48.4 KB · Views: 26
  • IMG_20180301_000719-640x480.jpg
    IMG_20180301_000719-640x480.jpg
    62.1 KB · Views: 24

cali_dreamer

Active member
ciao Caligola, bè ma che figata!
scusa il francesismo ma mi piace molto l'impatto di quel piccolo esercitino di germogli e pianticelle, tutti ordinati e con un potenziale per creare davvero un bel bosco!

io sono nuova e qui non ho ancora condiviso nessun ciclo, ma le cream le ho giù anche io e le c99 mi intrigano tanto per i prossimi giri, quindi ti seguo anche per questo.

non mi resta che augurarti una buona continuazione! :D

Ciao Caligola!

Complimenti per tutto quanto! Bei box e bei set up (anche se vorrei qualche info in più riguardo l'attrezzatura, ma solo per curiosità).

Una curiosità: perchè i bulbi agro? con tutto questo popo di box non sarebbe usare qualcosa di specifico? te lo chiedo sempre e solo per curiosità.

Speriamo di vederne delle belle! :tiphat:

P

~Papillon~

Messi giu 24, ho eliminato una c99 con crescita lentissima

Hai fatto un bel regalo al tuo amico.
Questa pianta potrebbe risultare interessante . se non ricordo male c'è un fenotipo che cresce in questo modo, ma che poi si esprime con un profilo terpeni eccezionale.
Tienila d'occhio eventualmente.
Ciao

Lo Zio

Member
Ciao Caligola!
Personalmente detesto la terra ma amo i sog!
Hai mai pensato ad un cooltube/coolbox? (avendo adj opterei per cooltube)
Hai la possibilità di indirizzare il fascio di calore e (non da sottovalutare) la possibilità di avvicinare la lampada, diminuisci l'apertura del fascio luminoso ma lo concentri non di poco; magari ti trovi bene così e non ti interessa, é per parlare.

Nella seconda foto vedo il fascio d'umidità dell'umidificatore che punta diretto sulle piante, sinceramente così non mi piace, rischi muffe e altro, preferirei puntasse su un ventilatore che a sua volta lo disperde in stanza, IMHO.

Buoni coltivi!
:wave:

G spirit

Member
me piace... me piace!! :greenstars:

domandina LEDDOSA...
il predator con che led é equipaggiato? ho guggolato per cercar di trovar scheda tecnica, ma non mi sono raccapezzolato......

PS non sono un frikkio del LED, ma diciamo che é una tecnologia che sto stalkerando da tempo :biggrin:
:lurk:

grazie mille e....

BUON CULTIVO

Caligola

New member
Ciao Cali_dreamer grazie di essere passato, la cr3amcar mi ha dato sempre molte soddisfazioni diciamo che ê una genetica dove si va sul sicuro. le c99 anche, mi sono sempre trovato bene, tempi di fioritura molto brevi per una sativa e sapore irresistibile con rese soddisfacenti, unico appunto controllare sempre le piante perché da semi feminizzati possono tendere a erma, mi ê capitato un paio di volte in maniera lieve, ho eliminato i fiori maschio che non erano molti e via con un filo di gas. Quasi sempre hanno bisogno di un sostegno in fioritura soprattutto se si fa un sog.

Ciao smilejamaica grazie di essere passato, i bulbi agro li avevo già perché prima di questo ciclo li usavo per il ciclo completo, mi ero fissato di usare solo bulbi lumatek che sono soltanto agro. Attualmente non ho soldini da investire, appena posso li prenderó. Pensavo di prenderne uno e lasciare l' altro agro, questo perché ho letto che lasciare un po di spettro a 6400k in fioritura potrebbe dare vantaggi, niente di sicuro ci sono pareri discordanti é da provare.

Ciao Papillon grazie di essere passato, spero che resista al freddo di questi giorni. Per me non era possibile portarla avanti con questo fenotipo, ma sono curioso di vedere come sale, cercheró di passare a trovarla il piú possibile.

Ciao Lo Zio grazie per essere passato, interessante il cooltube per adjawing, io non lo posso usare perché tenendo due adjawing nel box non riuscirei a far passare i tubi fino ai riflettori, ma con lo spazio sufficiente sarebbe il top metterli.
Per umidificatore hai pienamente ragione, sarebbe meglio al contrario provo a vedere se ci sta, comunque essendo proprio sotto il ventilatore il getto si sparge prima di bagnare le piante in prima fila, ho controllato perché sono paranoico per tutto.

Ciao G_spirit grazie di essere passato, il predator non é a led, mi scuso per non aver scritto bene, é un riflettore con tubi fluorescenti, ci sono diversi modelli, io ho il 4x 24w.
Lo avevo preso per piante madri e talee, ma funziona bene anche per le prime due settimane da seme. Metto la foto del modello.

Ciao Samuraj67 grazie per essere passato, e speriamo bene....

Oggi terzo giorno dopo swich ho iniziato pulizia parti basse solo delle indiche in fioritura, le sative le puliro a fine stretching.
Un saluto a tutti.

Attachments

• _20180301_172518.JPG
    _20180301_172518.JPG
    30.1 KB · Views: 21

Lo Zio

Member
Pensavo di prenderne uno e lasciare l' altro agro, questo perché ho letto che lasciare un po di spettro a 6400k in fioritura potrebbe dare vantaggi

Per le mie esperienze ho notato che i led a 5000ºK in assistenza alle hps bloom spect. ritardavano la maturazione dei tricomi, quasi non la facevano avvenire in alcuni punti dove la presenza di luce bianca era maggiore. Nella prima fase di fioritura, quella dello stretch, li mi ha aiutato a tenerle più compatte.
Certo é che i miei fasci non erano proprio ben miscelati diciamo, erano a supporto di un adj large ai lati.
io non lo posso usare perché tenendo due adjawing nel box non riuscirei a far passare i tubi fino ai riflettori
Cioé, secondo me dovresti farcela, ce li hai su una fila paralleli no?
Unisci un cooltube all'altro in un'unico canale d'aria, ogni 2 cooltube io metto un estrattore da 200(1000m3/h), in questo modo dovresti starci, poi non so vedi tu; volvo d'arti lo spunto.

Bene essere "paranoico"/meticoloso per tutto!

Caligola

New member
Per le mie esperienze ho notato che i led a 5000ºK in assistenza alle hps bloom spect. ritardavano la maturazione dei tricomi, quasi non la facevano avvenire in alcuni punti dove la presenza di luce bianca era maggiore. Nella prima fase di fioritura, quella dello stretch, li mi ha aiutato a tenerle più compatte.
Certo é che i miei fasci non erano proprio ben miscelati diciamo, erano a supporto di un adj large ai lati.

Cioé, secondo me dovresti farcela, ce li hai su una fila paralleli no?
Unisci un cooltube all'altro in un'unico canale d'aria, ogni 2 cooltube io metto un estrattore da 200(1000m3/h), in questo modo dovresti starci, poi non so vedi tu; volvo d'arti lo spunto.

Bene essere "paranoico"/meticoloso per tutto!

Ti ringrazio per i consigli, sono un piccolo pesce in un oceano infinito, c'è sempre da imparare e migliorarsi.
Per le prime settimane di fioritura confermo anch'io che tenendo le agro le piante mi sono rimaste sempre o quasi compatte, per fine fioritura ho letto delle discussioni interessanti, ti posto un link https://www.*********.com/community/threads/how-many-people-use-a-mh-bulb-during-the-last-2-weeks-of-flowering.45970/
Non so, appena posso prenderó bulbi fioritura cosi
Da fare un ciclo intero con loro e vediamo i risultati.
Il cooltube sarebbe la svolta per il calore, il problema é che i due adjawing si toccano tra loro con il box chiuso e le pareti esterne del box anche, non riesco mi sà, metto due foto per farti vedere come sono messo.
Grazie ancora un saluto.

Attachments

• IMG_20180301_204239-480x640.jpg
    IMG_20180301_204239-480x640.jpg
    32.4 KB · Views: 25
  • IMG_20180301_204149-480x640.jpg
    IMG_20180301_204149-480x640.jpg
    38.6 KB · Views: 26
  • IMG_20180301_204221-480x640.jpg
    IMG_20180301_204221-480x640.jpg
    33 KB · Views: 28

Caligola

New member
ciao caligola mi metto comodo...
cos'è il trucco del morso?!?

Ciao hazepadano grazie di essere passato, non avevo visto il messaggio mannaggia.
Capita che alcuni semi hanno il guscio esterno molto duro e fanno fatica ad aprirsi, in questo caso dopo circa otto dieci giorni se si vede che non c'é speranza che si aprono da soli li incoraggio dandogli un mini morsettino. Tecnica appresa qua su icmag, non mi ricordo aime da chi.
Un saluto

Lo Zio

Member
Ti ringrazio per i consigli, sono un piccolo pesce in un oceano infinito, c'è sempre da imparare e migliorarsi.
Per le prime settimane di fioritura confermo anch'io che tenendo le agro le piante mi sono rimaste sempre o quasi compatte, per fine fioritura ho letto delle discussioni interessanti, ti posto un link https://www.*********.com/community...b-during-the-last-2-weeks-of-flowering.45970/
Non so, appena posso prenderó bulbi fioritura cosi
Da fare un ciclo intero con loro e vediamo i risultati.
Il cooltube sarebbe la svolta per il calore, il problema é che i due adjawing si toccano tra loro con il box chiuso e le pareti esterne del box anche, non riesco mi sà, metto due foto per farti vedere come sono messo.
Grazie ancora un saluto.

Ho un po letto il 3d! grazie, appena riesco meglio lo leggo meglio, ora la testa non ce la fa a leggere troppo in inglese di fila.
c'é chi fa 50% HPS e 50% MH, chi solo MH nella fine per più resina (io in idro non ho mai avuto problemi di resina, semmai di produzione per qualche problema ma mai di resina quindi non mi sono mai interrogato).
Bisognerebbe provare e sarei curioso. potresti provare a metter un HPS e un MH in fine fioritura per vedere come si comportano se son lo stesso streain, meglio se stesso fenotipo(cloni).

Per i cooltube eh...non avevo capito sinceramente che avessi così poco spazio ai lati, eh, se proprio li vuoi mettere o crei un T al centro o li metti più vicini e lo fai passare di lato, alla fine il tubo é flessibile e lo puoi modellare.

Le catene? non sei un po scomodo?
TI consiglio questo tipo di carrucole. molto meglio per le regolazioni e non rischi che ti cada lampade o cose mentre cambi impostazione.
Reggono fino a 70Kg, non ti preoccupare per il peso del riflettore.
https://www.idrogrow.com/accessori-...et-carrucole-per-riflettori.1.1.15.gp.3960.uw

hazepadano

Padre Sereno
a parer mio in fioritura (discorso led a parte) la hps è la lampada. fare con mh i primi 10 giorni (fino a che non caccia i prefiori) contiene l'allungamento ma, a parer mio, perdi di "esplosività" e le piante (soprattutto le indiche) rimangono troppo cespugliose quasi inespresse! per i miei gusti. metterla a fine fioritura mi è stato consigliato molte volte ma, non ho mai provato e chiedendo nessuno è stato capace di argomentare la scelta.

G spirit

Member
@caligola grazie per la risp.!! mentre cercavo il fantomatico sito predator led :D mi sono imbattuto in interessanti notizie riguardo alla fotosintesi legata allo spettro.. dunque:

RIGUARDO ALLO SPETTRO
:2cents:personalmente ho avuto anche io la impressione che usando MH nelle prime due -tre settimane le varietá (af, indica e ibridi indico sativa) rimangano cespugliose, soprattutto le af indica.

I vari autori (Cervantes, Ed Clarke) consigliano di usare MH nelle ultime due settimane prima del raccolto su presupposto che MH rilascia piu´ UV di una HPS e gli UV in teoria stimolano produzione resina (anche Rob Clarke ipotizzava cosí in base a osservazione su fenotipi visti in Nepal e India ovvero la stessa landrace aveva proprietá diverse in base ad altitudine -> ipotesi resina protettrice da UV).

TUTTAVIA
é vero anche che se una pianta cresce lungo tutte le sue fasi con uno spettro stabile é ragionevole che il ciclo sará piu veloce e questo perché le piante non devono continuare a sprecare energia per riadattarsi alle nuove condizioni di luce. (le foglie che crescono sotto i led ad esempio sono piu´ rigide, cambiano colore e struttura fino a sembrar a volte di essere di plastica :) )
Riporto qui sotto la descrizione originale in cui mi sono imbattuto e lo studio citato nel link in fondo. I toni sono ovviamente sensazionalistici perché scritti su un sito che vende LED, cionondimeno credo che il concetto base ovvero che stabilitá delle condizioni luce comportano migliore resa possa essere corroborato

"Testing by Russian Scientists and NASA show that when your plants are exposed to a single spectrum throughout all stages of growth, they can grow up to 30% faster and produce up to 50% higher yields! This debunks the myth that plants need a blue-dominant light in veg and a red-dominant light in bloom. Instead they need one carefully calibrated spectrum the whole way through to give you the best results!"

https://biology.mcgill.ca/Phytotron/LightWkshp1994/1.4 Prikupets/Prikupets text.htm

Caligola

New member
Ho un po letto il 3d! grazie, appena riesco meglio lo leggo meglio, ora la testa non ce la fa a leggere troppo in inglese di fila.
c'é chi fa 50% HPS e 50% MH, chi solo MH nella fine per più resina (io in idro non ho mai avuto problemi di resina, semmai di produzione per qualche problema ma mai di resina quindi non mi sono mai interrogato).
Bisognerebbe provare e sarei curioso. potresti provare a metter un HPS e un MH in fine fioritura per vedere come si comportano se son lo stesso streain, meglio se stesso fenotipo(cloni).

Per i cooltube eh...non avevo capito sinceramente che avessi così poco spazio ai lati, eh, se proprio li vuoi mettere o crei un T al centro o li metti più vicini e lo fai passare di lato, alla fine il tubo é flessibile e lo puoi modellare.

Le catene? non sei un po scomodo?
TI consiglio questo tipo di carrucole. molto meglio per le regolazioni e non rischi che ti cada lampade o cose mentre cambi impostazione.
Reggono fino a 70Kg, non ti preoccupare per il peso del riflettore.
https://www.idrogrow.com/accessori-...et-carrucole-per-riflettori.1.1.15.gp.3960.uw

Ciao Lo Zio, si sarebbe da provare a fine fioritura, piú avanti metteró giù 5 reg di ag3nt 0rang3 che mi ha regalato un mio amico per natale, terrò una mamma e faremo dei test su piú cicli.
Per i cooltube pensavo, piú avanti, prima del gran caldo, di cambiare il box fioritura e metterne uno da 240x120 cosi da avere lo spazio per montarli e dare anche alle bimbe una dimora piú comoda.
Le catene lo só sono retro, ma ci sono affezionato me le porto in giro ormai da anni, prima o poi le cambio.

Caligola

New member
QUOTE=hazepadano;8214346]a parer mio in fioritura (discorso led a parte) la hps è la lampada. fare con mh i primi 10 giorni (fino a che non caccia i prefiori) contiene l'allungamento ma, a parer mio, perdi di "esplosività" e le piante (soprattutto le indiche) rimangono troppo cespugliose quasi inespresse! per i miei gusti. metterla a fine fioritura mi è stato consigliato molte volte ma, non ho mai provato e chiedendo nessuno è stato capace di argomentare la scelta.[/QUOTE]

@caligola grazie per la risp.!! mentre cercavo il fantomatico sito predator led :D mi sono imbattuto in interessanti notizie riguardo alla fotosintesi legata allo spettro.. dunque:

RIGUARDO ALLO SPETTRO
:2cents:personalmente ho avuto anche io la impressione che usando MH nelle prime due -tre settimane le varietá (af, indica e ibridi indico sativa) rimangano cespugliose, soprattutto le af indica.

I vari autori (Cervantes, Ed Clarke) consigliano di usare MH nelle ultime due settimane prima del raccolto su presupposto che MH rilascia piu´ UV di una HPS e gli UV in teoria stimolano produzione resina (anche Rob Clarke ipotizzava cosí in base a osservazione su fenotipi visti in Nepal e India ovvero la stessa landrace aveva proprietá diverse in base ad altitudine -> ipotesi resina protettrice da UV).

TUTTAVIA
é vero anche che se una pianta cresce lungo tutte le sue fasi con uno spettro stabile é ragionevole che il ciclo sará piu veloce e questo perché le piante non devono continuare a sprecare energia per riadattarsi alle nuove condizioni di luce. (le foglie che crescono sotto i led ad esempio sono piu´ rigide, cambiano colore e struttura fino a sembrar a volte di essere di plastica :) )
Riporto qui sotto la descrizione originale in cui mi sono imbattuto e lo studio citato nel link in fondo. I toni sono ovviamente sensazionalistici perché scritti su un sito che vende LED, cionondimeno credo che il concetto base ovvero che stabilitá delle condizioni luce comportano migliore resa possa essere corroborato

"Testing by Russian Scientists and NASA show that when your plants are exposed to a single spectrum throughout all stages of growth, they can grow up to 30% faster and produce up to 50% higher yields! This debunks the myth that plants need a blue-dominant light in veg and a red-dominant light in bloom. Instead they need one carefully calibrated spectrum the whole way through to give you the best results!"

https://biology.mcgill.ca/Phytotron/LightWkshp1994/1.4 Prikupets/Prikupets text.htm

Ciao hazepadano e G_spirit, ho capito che é un discorso da sviscerare per bene ci sono pareri discordanti. Questo mi incuriosisce molto, come dicevo allo zio appena avrò a disposizione dei cloni della stessa mamma faremo dei test su tre cicli, uno agro tutto il ciclo, il secondo classico e il terzo con il cambio di una lampada hps in mh le ultime due settimane di fio.
Aggiornamento settimanale box fioritura, 10° giorno dallo swich, sto iniziando a mettere i tutori, principalmente per le c99 che verso fine fioritura fanno fatica a reggere il peso dell'apicale.
Dato biovega metà dose alle bisognose con carenza n, piú per tutte supervit, cannazim e rizothonic come da tabelle.
Disposizione interna ad arena con le piu piccole al centro e le alte nei bordi, non é farina del mio sacco, preso spunto e non solo su questo da "elprincipe" uno dei miei preferiti.
Da inizio fioritura intervallo concimi a melassa.
Box crescita 10° giorno di vita, dato rizothonic e supervit come da tabelle. Eliminato t5 perché ho notato già una piccola differenza di grandezza tra le sei bambine sotto di lui rispetto alle altro sotto la led.
Domani promesso le tiro fuori e faccio delle foto pseudoserie. Lascio un po' di suspense, una c99 forse ha un prefiore, solo uno a banan... non voglio nemmeno pronunciare quella parola, ancora non si capisce bene, metto una foto, ma la mia camera é andata in pensione ormai da tempo.
Un saluto a tutti.

Attachments

• IMG_20180307_231532-640x480.jpg
    IMG_20180307_231532-640x480.jpg
    61.6 KB · Views: 19
  • IMG_20180307_231510-640x480.jpg
    IMG_20180307_231510-640x480.jpg
    61.2 KB · Views: 27
  • IMG_20180307_231358-640x480.jpg
    IMG_20180307_231358-640x480.jpg
    46.1 KB · Views: 27
  • IMG_20180307_231408-640x480.jpg