What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

"coltivare con tawika" dal principiante al novizio; consigli generali.

Questo thread mi era sfuggito! bello bello bello! praticamente un concentrato di tutti i manuali che si trovano in giro per il web e sul forum! Grazie Tawika! e grazie a Super Growing che lo ha fatto saltare fuori! ;)

tawika

the crazy grower
Veteran
Tawika vorrei chiederti una cosa in quanto ti trovo molto più informato di me! ma quando si parla di olio di neem, è meglio utilizzare l'olio di neem RAFFINATO, quello VERGINE? grazie anticipatamente

Ciao SuperGrowing... l'olio "raffinato" secondo me NON è vergine (forse sbaglio..) raffinarlo significa "lavorarlo" e un olio lavorato non è vergine; cmq, a parte questo diciamo che in commercio esistono prodotti "a base" di olio di neem e olio di neem per fare prodotti; personalmente preferisco quello "puro" cioè olio di neem; xkè posso diluirlo, aggiungerlo a altri ingredienti e/o addirittura miscelarlo al fertilizzante, in modo che prevenga l'infestazione di qualche parassita. Spero di averti aiutato e scusa il ritardo nella risposta.
bye..bye..:tiphat:

Ok, grazie Tawika sei stato chiaro! Ultimamente un amico ha avuto un grande problema con delle piante in quanto invece di dare dell'olio di neem miscelato ad acqua per il 2% (quindi 20 ml a litro), ha somministrato un prodotto A BASE DI OLIO DI NEEM (quindi anche altro) e che il prodotto riportava dosi che erano di 1/2 ml ogni litro, quindi un decimo di quello che è stato somministrato. Purtroppo il risultato è stato quasi un disastro. Per una pianta piccola è stato quasi fatale, e un altra grande ha cmq subito la perdita di alcune foglie e qualche arricciamento di altre foglie. E' da qualche giorno che ci penso ma come è possibile che un prodotto per piante possa diventare fatale.. e sopratutto cosa c'è dentro di così nocivo per la pianta?! allego foto del prodotto che vendono e suggeriscono i growshop.

Ok, grazie Tawika sei stato chiaro! Ultimamente un amico ha avuto un grande problema con delle piante in quanto invece di dare dell'olio di neem miscelato ad acqua per il 2% (quindi 20 ml a litro), ha somministrato un prodotto A BASE DI OLIO DI NEEM (quindi anche altro) e che il prodotto riportava dosi che erano di 1/2 ml ogni litro, quindi un decimo di quello che è stato somministrato. Purtroppo il risultato è stato quasi un disastro. Per una pianta piccola è stato quasi fatale, e un altra grande ha cmq subito la perdita di alcune foglie e qualche arricciamento di altre foglie. E' da qualche giorno che ci penso ma come è possibile che un prodotto per piante possa diventare fatale.. e sopratutto cosa c'è dentro di così nocivo per la pianta?! allego foto del prodotto che vendono e suggeriscono i growshop.View Image

Ciao SuperGrowing... l'olio "raffinato" secondo me NON è vergine (forse sbaglio..) raffinarlo significa "lavorarlo" e un olio lavorato non è vergine; cmq, a parte questo diciamo che in commercio esistono prodotti "a base" di olio di neem e olio di neem per fare prodotti; personalmente preferisco quello "puro" cioè olio di neem; xkè posso diluirlo, aggiungerlo a altri ingredienti e/o addirittura miscelarlo al fertilizzante, in modo che prevenga l'infestazione di qualche parassita. Spero di averti aiutato e scusa il ritardo nella risposta.
bye..bye..:tiphat:

Buongiorno Tawika, volevo chiederti due cose di cui ho alcuni dubbi.. la prima è: tu parli di una miscela di 20ml (o 2cl) di olio di neem per litro d'acqua nel peggiore dei casi, quindi per es. un infestazione in corso, mentre qualcuno riporta fino a 50 ml ogni litro d'acqua (quindi il 5%) ovvero più del doppio. che ne pensi tu? e poi volevo chiederti un altra cosa.. ho bisogno di creare un acaricida e antiparassitario per dei cocoriti, e leggendoti mi hai dato uno spunto, quanto olio di neem dovrei mettere in un litro d'acqua per poi nebulizzarlo sui pappagallini? grazie milleee:thank you:

Latest posts

Latest posts