What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Ciclo number 5

Izel

New member
Hola agricoltori!
Mi presento un po qui nel post numero uno. E' un anno ormai che leggo spesso e spesso quotidianamente threads di ogni genere e devo dire che la sezione italiana, tra tutte, merita-merita-merita.
Grazie a persone come Microspy, fumo, Le Pen, Noreason, El principe, Massud Sgap BAdseed..poi faccio la figura del chupachupa.. ce ne sono altre decine secondo me che ci hanno dedicato la vita e che hanno aiutato decine di migliaia di ragazzi (si spera) a crescere un po.

Dopo un anno circa sono al mio quinto ciclo.
Questa volta quasi regulars feminized exclusive, e qualche auto rimasta dal ciclo precedente dove ho avuto una buona esperienza con una 20 auto della sweetsds.

Ora lavoro con 150/200w Led (con cui ho iniziato a fare indoor) + 2 neon t5 da 22w per le prime 3-5 settimane di vita per poi passare ad una hps 600..
Ho una temperatura che mediamente ha min e max tra i 18 e 26 tutto l'anno, con una umidità che varia dai 50-65 di media, e detto ciò del clima non posso proprio lamentarmi.
Come inizia l'estate.. e non avendo box chiusi ermeticamente, ho avuto la mia prima vera invasione di moschette bianche.
Un incubo.
Loro sono presenti quotidianamente nella mia vita da circa 4 mesi ormai, da non credere!!
Cmq, terminato e raccolto lo scorso ciclo medio infestato e quindi tolto il grosso delle famiglie di mosquitos blanquitos.. Con molta pazienza, giorno dopo giorno.. semana de semanas.. sono poche decine.
Non voglio entrare nel merito proprio ora che mi sto dilungando ma farebbe anche piacere sapere se esistono metodi non chimici che non includino quello che ho gia provato:
the o infusi per via foliare o radicale di aglio, peperoncino, tabacco, ortica, coda de caballo, pepe nero, cannella, trappole gialle con colla (efficacissime ma impossibile non appicicarsi almeno una volta).
Il tutto spruzzato minuziosamente o strofinato sulle foglie sopra e sotto per, appunto, diverse settimane. Cerco di rimanere low cost e naturale e so che devo ancora utilizzare la forse piu efficace soluzione Neem e sapone potasico..
Quelle piccolissime moschettine bianche si riproducono alla velocità di una scoreggia.

Si sono evolute di generazione in generazione..
Sono sempre più furbe e veloci..
Sanno dove meglio depositar uova (dove io non arrivo con le dita.. ##)
-Le hanno potenziate!!! (cit ?vediamochislaricorda? )

Beh come dicono molti grandi maestri.. Per coltivare le proprie passione si ha bisogno anche di confrontarsi e quindi condividere e creare links umani per evolversi! E questo e' pure il motivo perche' ci ho messo cosi tanto tempo a decidere con la mia testa bakata di condividere e spero, prendere una sana abitudine qui sul foro..
Siete molti e belli e con delle belle famiglie!!

Fino ad ora sono state in regime 12-5-2-5.

Siete anche voi vittime di un attacco da mosche bianche? Chiamatemi: io, forse, ho la soluzione!!! :tiphat:

Buen HUMO!

simo21

Sog Surfer Member
Veteran
Ciao Izel, complimenti fin da subito per l'esposizione e per le ladies ovviamente.
Ho dato subito l'occhio al tuo regime di luce, 12 ore di luce, 5 di buio, 2 di luce e altre 5 di buio, giusto?
Come mai questa scelta?

Izel

New member
fotoperiodo

fotoperiodo

Grazie Simo, si, spulciando qui e su altri foros, noto che alcune persone utilizzano la versione 12-5,5-1-5,5, questo perche' l'ora in più (nel mio caso sto provando con 1 e mezza 2) "inganna" la pianta che continua cosi a crescere indisturbata.
Da quel poco che sto utilizzando questo orario (circa 1,5 mesi.) posso dire che con le precedenti esperienze dove tenevo a 18h non noto differenze in negativo.. Le ragazze spingono alla grande.

Ah mi chiedevi il motivo principale di questa scelta? Il semplice risparmiare 4-5 ore di 600w al giorno credo possa bastare :)

simo21

Sog Surfer Member
Veteran
Ciao Izel, secondo me l'obiettivo in indoor è quella di simulare la natura in tutti i suoi effetti e sinceramente questo apri e accendi la luce non mi sembra del tutto naturale.
In ogni caso sono molto incuriosito di questo tuo metodo, anche se in questo caso somministri 14 ore di luce quindi non ho capito se usi questo stratagemma in vege o anche in fioritura.
Beh sul risparmio non posso che concordare :D

massud

Stealth Grower
Veteran
Ciao Izel! Gran belle cime :biggrin:!! Posta qualche altra foto dai :biggrin:!! Avevo sentito anch'io di quel metodo per il ciclo di luce ma non l'ho mai provato!! Non ho problemi di risparmio con i miei 4 neon :biggrin:!! Rep+!! Buon cultivo!! Hola!! :wave:

Izel

New member
fotoperiodo spezzato, scatti

fotoperiodo spezzato, scatti

Ciao Izel, secondo me l'obiettivo in indoor è quella di simulare la natura in tutti i suoi effetti e sinceramente questo apri e accendi la luce non mi sembra del tutto naturale.
In ogni caso sono molto incuriosito di questo tuo metodo, anche se in questo caso somministri 14 ore di luce quindi non ho capito se usi questo stratagemma in vege o anche in fioritura.
Beh sul risparmio non posso che concordare :D

Si, effettivamente c'e' poco di naturale nello spezzare notte e giorno.. Ma credo che in indoor i problemi di naturalezza siano tanti ed altri..
Anyway. Solo nella fase di crescita uso dargli un ora o qualcosa di più di luce..
In fioritura invece passo a 12/12 per poi scalare gradualmente anche di 10 minuti a settimana sino a 10/12.
Si, per me e' anche una questione economica l'aver scelto questo metodo ma soprattutto perche' sono curioso e voglio sperimentare il più possibile per capirle e vedere come reagiscono a differenti trattamenti.
Ho letto anche di chi, dopo il cambio fotoperiodo per indurre la fioritura.. Da 12/12 aumenta gradualmente in una o due semanas a 13 luce/11 buio e narra di raccolte più massicce!? Questo non posso confermarlo io... Qualcuno ha provato questo metodo?

Ora, ringrazio Massud e posto qualche foto di alcune regolari fem che hanno subito il trattamento "innaturale", hanno dalle 6 alle 8 settimane di vita compreso di germinazione, semi lowcost, prima semana a neon, poi Led freddi + neon per 2-3 semanas e poi in hps sino ad ora. Classico piccolo overfert di azoto su alcuni piani di foglie di qyalche pianta.. Non indovinerete mai come l ho provocato jejejeje
(fotodi qualche giorno fa)

Se esce il sole e sono in casa poi aggiorno e carico altre piante!
Un buen dias cultivadores!!

è la prima volta che sperimenti questa cosa della luce? O ne hai già fatti in passato? Interessante il poter risparmiare.. Ma il dubbio è: nessun erma?

Izel

New member
Hermi

Hermi

No hermi veri e propri non ne ho ancora visti. Fin ora ho avuto solo qualche nanners di fine fioritura che a volte mi han donato qualche seme ma ti parlo esclusivamente di autofiorenti. Con le regolari femminizzate fin ora nessun problema ed anche a fotoperiodo spezzato, per ora no. Ti farò sapere prossimamente dato che ora sono a 12/12 da poco..

In&OutGrower

Well-known member
Ciao Izel benvenuto, se posso mi metterei buono a seguire questi esperimenti con i fotoperiodi innaturali, ho sperimentato qualcosa di vege 13-5-1-5 ma poi per problemi vari sono tornato al 18/6.
Per ora non ho ancora deciso ma ero tentato di partire con la room a 13-5-1-5 o provare tutto a 12/12 da seme, volevo già farlo lo scorso inverno poi beh fatto altro :D

Izel

New member
fine 6a settimana (12)

fine 6a settimana (12)

Grazie del benvenuto InyOut :)
Ora mi metti la curiosità di sapere i vari problemi che hai avuto col fotoperiodo, il perche' del cambio! Io ho letto varie cose anche qui su icmag soprattutto in inglese. Cmq per ora le piante sono sane e robuste, al di la delle mosche... La battaglia e' lunga.
Prima mentre facevo due scatti ne ho viste alcune.. Forse e' meglio beccarle di notte che se la dormono va a ver :dueling:
Provo a caricare due foto di Pineapple che pare un vigoroso ibrido,
ha vissuto
1 settimana a neon (da quando e' uscita da jiffy)
3 settimane a led freddi / neon + 1-2 ore quando esce il sole (raretto qui).
2 settimane a hps 600 / " " " " " " " "
ora siamo quasi alla settima settimana e da qualche giorno e' stata trapiantata da 7/9 litri (non ricordo bene), ove ha riempito il nuovo da 18 in una velocità impressionante.. Da pochi gg sono a 12/12.

Forse e' l hps che uso per la prima volta su regolari da veg, forsee' il nuovo terreno coccoso e super soft che ho cercato di mischiare con nuovi componenti rispetto a prima..
Molto di tutto ciò imparato qui tra di voi!
Forse avrei dovuto metterle un attimo prima in fioritura.. Non vorrei mi doppiasse e diventasse davvero un pino nelle prossime sett..
Che poi soprattutto devo anche essere via e lasciarle in custodia alla moglie (povera lei e povero me)

Buona notte, per quel poco che resta.. E come dicono qui,
buen humo.

Latest posts

Latest posts