What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

<<--Ciclo Misto-->> Lavender,White Widow, Anubi <<--Ciclo Misto-->>

biancher

Active member
Veteran
<<--Ciclo Misto-->> Lavender,White Widow, Anubi <<--Ciclo Misto-->>

Buongiorno a tutti, cari amici dal pollice verde! :tiphat:
Seguo il forum da un sacco di anni, tempo fa mi presentai, ma visto che non possedevo una fotocamera, la mia vita su questo caro e prezioso forum era limitata a quella del lettore. Qualche sparuto commento qua e la, ma niente di più... Ora, visto che ne ho il tempo e la possibilità, terrò questo "diario del grower". Sia per me, che trovo utilissimo archiviare le proprie esperienze, sia per voi, che troverete utili le mie... Spero

Beh, ciancio alle bande, questa è la mia situazione.
L'ambiente è quello della foto qua sotto, la cassetta di germinazione si vede sopra lo scaffalino rosso... quelle a fianco sono delle Caramelice della Positronics che stanno per essere tagliate

I semi che ho scelto per questo ciclo sono di:
1) Lavender - CBS Seeds
2) White Widow - Royal Queen Seeds
3) Anubi - Pyramid Seeds

3 piante in tutto, non molte

Il mio set up invece è questo, ed è invariato ormai da una decina di anni:
Lampada: HPS 400W al terzo ciclo.
Terra: All Mix.
Ph acqua: 7,0 da abbassare a 6,5 quando si sarà in fase di fioritura.
Ventilatore: si, casalingo (si vede nella foto quel baraccone).
Timer: Digitale.
Vasi: dalla germinazione all'inizio della fioritura in vasi da 6 litri, la restante parte della fase vegetativa in vasi da 13 litri e, per terminare, la fase di fioritura in vasi da 25 litri.
I fertilizzanti che si beccheranno durante la loro trimestrale vita sono
questi:
.
Lo spazio che hanno a disposizione le piante è 90X90X220cm.
Temperatura giorno = 25°C.
Temperatura notte = 19°C (fin troppo bassa, ma non ci sarà problema).
Umidità= 100% (sono nel germinatoio)

Tutto è pronto, non so quanto sia influente per i cicli indoor, ma secchionamente riporto tutto, anche la fase lunare:
Luna: Gibbosa Crescente di 8 giorni

Tutti i semi sembrano perfetti.
Messi a dimora nello scottex bagnato, a loro volta accolti nel germinatoio;

L'apice radicale si è manifestato ed è di un bel bianco lucente.
Mantengo i semi appena germinati nello scottex e nel germinatoio e aspetto che l'apice radicale sia abbastanza robusto per farsi strada nel giffi di lana di cocco.

che altro aggiungere? questa era la messa a dimora, appena metterò i semi nei giffi vi aggiornerò, buon proseguimento di giornata!

se avete consigli da darmi sono ben accettissimi!!

tanti saluti da un paese libero!!

biancher

Active member
Veteran
piccolo aggiornamento, dopo una settimana circa la fase di germinazione si può dire terminata

Cream47

Underground Grower
Ciao biancher,

mi ero perso l'apertura di questo thread, le Caramelice stanno ad un buon punto e mi sembrano belle gonfie, come sono messe a resina ?

Invece due delle neonate mi sembrano essersi allungate rimedierai sicuramente durante il travaso, se ti interessa ho fatto anche io l'Anub1s nel mio terzo ciclo mi ricordo che sapeva di mostarda e lo stone era molto piacevole, se cerchi nel mio thread troverai tutte le informazioni più uno smoke report e anche le impressioni dell'amico Silvestro con chi ho potuto condividere questa prelibatezza.

Saluti e buon coltivo :wave:.

biancher

Active member
Veteran
Ciao biancher,

mi ero perso l'apertura di questo thread, le Caramelice stanno ad un buon punto e mi sembrano belle gonfie, come sono messe a resina ?

Invece due delle neonate mi sembrano essersi allungate rimedierai sicuramente durante il travaso, se ti interessa ho fatto anche io l'Anub1s nel mio terzo ciclo mi ricordo che sapeva di mostarda e lo stone era molto piacevole, se cerchi nel mio thread troverai tutte le informazioni più uno smoke report e anche le impressioni dell'amico Silvestro con chi ho potuto condividere questa prelibatezza.

ciao Cream47!
grazie mille dell'attenzione, appena potrò correrò subito a leggere il tuo thread! domani magari, festa della raccolta delle Caramelice, con la dovuta calma ed attenzione!
ormai con tutte queste case e tutti questi nomi ci si perde!

ti pongo subito il domandone: come mi consiglieresti di rimediare durante il travaso delle due piccoline spilungonine? generalmente le interro fino a 2 cm dai due cotiledoni...
può bastare o conosci qualche altro accorgimento? che altro mi consiglieresti?

le caramelice sì, sono belle resinose. devo dire che inizialmente non ero molto convinto della scelta, dato che la positronics come casa non la conoscevo affatto, ma il mio compare del grow me le caldeggiò entusiasta!
ti lascio due fotine! (ho fatto anche un album a riguardo se ti può interessare)

ciao e grazie in anticipo:tiphat:
buon fine settimana!!

Cream47

Underground Grower
Va benissimo se interi fino a 2 cm dei cotiledoni, sono andato a vedere i tuoi album ammazza quanto ben di dio hai tirato su SPETTACOLO, le Orange bud veramente delle mazze, ma anche le violator e le Kalash non scherzavano mica. In effetti la resina non manca sarà un altro bellissimo raccolto.

Sperò che potremo seguire l'integralità di questo attuale coltivo mi sa che qui abbiamo da imparare.

biancher

Active member
Veteran
grazie mille cream47, i tuoi complimenti sono un onore e mi fanno arrossire!!
non sai quanto mi dispiace iniziare solo ora a scrivere su questo forum che leggo da un sacco di tempo e che mi ha insegnato un sacco di cose!!

si si pensavo (e spero di riuscirci) di aggiornare questo thread settimanalmente, o almeno di documentare ogni cambiamento (per notare eventuali errori che possono sfuggire e per tenere tutto sott'occhio, tanti occhi sono meglio di due!)
so che troverò tanti aiuti da persone che hanno esperienza diretta con questa passione :biggrin::biggrin:

tornando alle protagoniste,appena le metto per bene a dimora aggiorno :smoke out:
vorrei provare a fertilizzare la Anubi al 10% di quello che è consigliato sulla confezione come minimo dosaggio, così tanto per curiosità... tu come gestisci la fertilizzata? io regolo il pH in base alla fase di crescita della pianta e aggiungo il minimo della dose consigliata... devo dire che ci azzeccano quelli che fanno le tabelle!:woohoo:

ciao e alla prossima!

biancher

Active member
Veteran
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]aggiornamento domenicale

Fase Vegetativa:
[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]giorno 0!!

[/FONT][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]
18/6 ore di luce
[/FONT]
[FONT=Arial, Helvetica, sans-serif][FONT=Arial, Helvetica, sans-serif]Temperatura giorno = 28°C
Temperatura notte = 18°C
Umidità = 63%

[/FONT]
ho interrato le piante, in vasi da 1,5 L, fino a 2 cm dai cotiledoni; nebulizzato un po' la superfice della terra e quindi bagnato con l'acqua con pH 7,5
[/FONT]

biancher

Active member
Veteran
ciao a tutti ragazzi e buona domenica!

ecco la situazione delle 3 giovani dopo 7 giorni di fase vegetativa a 18/6 sotto la 400 w hps

tutto sembra procedere nella norma, per ora stanno bevendo acqua decantata con ph 7,qualcosa:biggrin:

speriamo tutto fili liscio, se notate qualche stranezza o qualcosa che ritenete possa essere un errore vi prego di consigliarmi! dal punto di vista pratico mi sono sempre consigliato poco, visto che personalmente non conosco nessun altro coltivatore...

di nuovo un saluto a tutti e buona serata!

biancher

Active member
Veteran
buona domenica a tutti!
posto una fotina come aggiornamento domenicale:tiphat:
ho travasato le piante nei vasi da 25 L e siamo al giorno 13 di fase vegetativa.

sembra andare tutto bene, devo dire che probabilmente come terra la all mix, per le prime settimane, è troppo potente.. prossimamente farò fare i primi 15 giorni (fino a che sono nei vasi da 1,5 L....) nel light mix.

beh, c'è poco da aggiungere se non: buon joint a tutti!
ciao ciao!

kenshiro

Active member
Veteran
ciao biancher, vedo che non te la cavi per niente male.... confermo che l'allmix per le prime settimane è troppo carico, ho avuto problemi di over dando solo acqua...
:wave:

biancher

Active member
Veteran

giorno 20° di fase vegetativa

pare stiano comportandosi nella norma
ancora 2/3 settimane di vegetativa e poi le mando in fioritura.
finora stanno bevendo solo acqua decantata, la terra all mix è già fin troppo potente di suo e per le prime 6 settimane è più che sufficiente l'acqua
l'umidità è al 58% e le temperature sono: max 31°- min 19°
buona domenica a tutti:tiphat:
se avete consigli o notate errori fate un fischio:listen2:

kenshiro

Active member
Veteran
ciao biancher, mi sembra andare tutto bene, hai intenzione di legare? perchè con atre 3 settimane di vege ti diventano dei mostri.....

:wave:

biancher

Active member
Veteran
ciao kenshiro!
grazie dell'attenzione,
una legatina qua e là molto probabilmente la darò... non so ancora bene, aspetto di vedere come si comportano, essendo tre strain diversi, uniti solo dalla stessa durata di fioritura.
qualcosa in corso d'opera si farà sicuramente:plant grow:

per quanto riguarda la tempistica, non ho mai fatto fasi vegetative di 40 giorni, ma visto che a sto giro ho vasi da 25 L e "solo" 3 piante, mi pareva la volta buona di provare
...mi piace avere mostri in cantina:biggrin:

biancher

Active member
Veteran
buon natale a tutti!!

ecco le ragazze al 24esimo giorno di vegetativa

pensavo di arrivare a 40 giorni di vegetativa, forse anticiperò un pochino il cambio d'ora, voi cosa consigliereste?

biancher

Active member
Veteran
finalmente domenica!

tutto fila liscio, stanno ancora andando ad acqua e basta...
ho previsto ancora una settimana di vegetativa, voi che dite? potrei già cambiare l'ora domani, ma preferisco farle crescere ancora un pochino così da sfruttare per bene i vasi da 25 L (anche se di terra effettiva ce n'è 20 L...)
ne varrà la pena??

biancher

Active member
Veteran
visto che domani inizia la fioritura, mi sembrava giusto salutarvi per l'anno nuovo con un piccolo aggiornamento:)
ho cambiato l'orario del timer, domattina si sveglieranno più tardi ed andranno a dormire prima

pensando al mese che è appena passato posso dire che tutto è stato molto regolare, ho travasato le piante e alzato la lampada poco a poco. hanno bevuto solo acqua decantata con ph 7.2
mi sembra giusto cambiare l'ora, anche se ancora una settimana se la sarebbero fatta volentieri... prenderò spunto per la prossima volta

...ancora acqua fino a metà gennaio e poi qualcosina la darò, ma poco poco

buon anno a tutti!
che sia pieno di serenità e fortuna!

X

xmacox

Ottimo lavoro!! hanno vegetato un sacco sono belle rigogliose, vedo che un ventilatore casalingo lo utilizzi, ma probabilmente quelle cime diventeranno un sacco pesanti magari avrai bisogno di qualche sostegno. Una domanda preferisci i terricci preparati agli universali per? Comodità o altro? Hai provato degli universali con cattive esperienze? Seguo interessato!

biancher

Active member
Veteran
Ottimo lavoro!! hanno vegetato un sacco sono belle rigogliose, vedo che un ventilatore casalingo lo utilizzi, ma probabilmente quelle cime diventeranno un sacco pesanti magari avrai bisogno di qualche sostegno. Una domanda preferisci i terricci preparati agli universali per? Comodità o altro? Hai provato degli universali con cattive esperienze? Seguo interessato!

ciao xmacox!
quando ero giovanissimo coltivavo anche nella terra dei giardinetti sotto casa e in quella per i geranei, poi crescendo ho iniziato ad approfondire e conoscere meglio quello che serve alla canapa per crescere bene e forte, così ho iniziato ad aggiungere al terriccio universale del fiorista sotto casa, perlite, torba e micorizze... negli ultimi 5 o 6 anni hanno aperto molti growshop ed trovato comodissimo usare la allmix di biocanna, anche se cara è un prodotto testato affidabile stabile... insomma è vero che 50 litri costano 18 euro ma è una certezza, non mi piacerebbe investire il tempo e il lavoro di un ciclo con un terriccio di cui non sono certo delle componenti