What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

ciao ragazzi sono tornato!

bella raga!!! dopo più di un mese di assenza eccomi di nuovo quà... le mia road runner e le mie white dwarf sono finite tutte in una cartina! :)

ho in mente di iniziare un nuovo ciclo indoor... ma ho problemi di temperatura alta soprattutto ora che arriva l'estate

uso una 400 wat con cool tube... in inverno funziona da dio scaldando pochissimo.. ma in estate con il caldo già prodotto all'esterno più la lampada ho paura di fare un bel arrosto o se mi va bene di crescere piante soffrenti e striminzite..

qualche consiglio ragazzi??? qualcuno di voi coltiva indoor in pieno agosto??? e con buoni risultati?

se semino domani delle autofiorenti sono pronte circa per ferragosto.. i giorni più caldi dell'anno...:yoinks: che dite?????
 

Sor Pampurio

New member
Mah, di solito in estate è un casino... mi ricordo che qualcuno qua sul forum che coltivava in sog aveva problemi anche a tenere le madri per il troppo caldo...
 
dite che se piazzo oltre al cool tube altre 3 ventole air da 100mc/h risolvo qualcosa? sicuramente per le prime 2-3 settimane conviene coltivare con i neon che scaldano molto poco e consumano poco ma poi il problema arriverà con l'utilizzo dell'hps... qualcuno di voi ha adottato qualche soluzione miracolosa?
 
W

windguru

in agosto è dura..io sto finendo il ciclo con le mie orange adesso e solo con le lampade cfl che non scaldano nulla arrivo a 29 gradi, tieni però conto che il mio box è in ua stanza dove non batte mai il sole e le lampade si accendono solo la sera dalle 5 pm alle 5am, a luce accesa ventola sempre accesa, lo stesso er l'aspiratore..con le hps si rischia di cuocere le piante!!
comunque..quelache giorno fa ho provato ad ingegnarmi nel mettere a punto uno scatolone di essicazione "condizionato" per far seccare meglio le cime evitando i 30 gradi..in pratica ho diviso lo scatolone e ua parte l'ho impermeabilizzata, ho praticato dei fori in basso sul cartone che separa i due spazi, ventola che spara aria dall'alto entra nella camera impermeabile dove metto 3 bottiglie ghiacciate e vai..temperatura minima registrata 23 gradi con 30 nella stanza!!!
potresti escogitare qualcosa del genere, tipo infilare una bottiglia ghiacciata in un tubo che finisce con una ventola nella grow cercando cosi di abassare la temperatura..
unico sbatti: cambiare bottiglia ogni 4 ore, meno se fa troppo caldo..
poi dipende anche quanto è grande la grow..
non solo..anche l'essicazione poi viene danneggiata dal caldo dandoti magari qualcosa di talmente secco che lo puoi usare per condire la pizza tipo origano..(capitato l'anno scorso con dell'erbeta nei barattoli ermetici che mi ero dimenticato di mettere al buio prima delle ferie)
sennò aspetti settembre per ripartire e hai l'erba per natale..
 
vorrei provare a fare altrimenti un intero ciclo con le lampade a neon .. solo che otterrei risultati molto inferiori rispetto alle hps.. domani passo dal mio grow shop di fiducia e vediamo cosa mi consiglia ... male che vada si parte dai primi di settembre
 
W

windguru

Comunque con le cfl si possono raggiungere risultati sodisfacenti a fronte di una spesa minore..
se vuoi guarda il mio tread: new grow, orange bud!
sotto una 200w envirolite più altre r.e.
Sono abbastanza sodisfatto del risultato anche se da settembre parto pure io con le hps..
se vai di cfl ti consiglio di legare le piante tentando di tenere più cime possibile alla stessa altezza, facendo sviluppare bene i rami laterali..
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
bentornato penso,
se la temperatura ambientale della stanza in cui ho la growroom misurata all'ombra lontano da fonti di calore supera i 23-24° io non riesco a portare avanti le mie bimbe indoor con una 400w e cooltube!cioè se la massima è 24° ancora ancora ce la faccio,ma le bimbe soffrono troppo il caldo,stentano nella crescita e come da esperienza passata una volta che nella growroom si toccano e superano i 30 gradi le piante non crescono più,si bloccano!
a mio avviso un ottimo rimedio sarebbe quello di piazzare la growroom in una stanza più fresca possibile e con un minimo di condizionatore o simili,che quando sale troppo la temperatura si attacca in automatico.ho visto che esistono anche delle specie di condizionatori,che sfruttano il potere refrigerante dell'acqua per rinfrescare l'ambiente,o se proprio si ha bisogno di molto fresco si usa il ghiaccio,hanno un serbatoio che regolarmente va riempito...e funzionano decisamente bene senza consumare un botto di corrente.non sto dicendo che ti consiglio di comprarlo,ma saperlo magari tu può aiutare.altrimenti prova a coltivare direttamente nel frigorifero:laughing:
 

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
Prima di tutto bisogna trattare l'ambiente in cui si posiziona la growroom come se fosse una camera da letto dove dormiamo d'estate e dove vorremmo rimanesse più fresco possibile.
Per prima cosa la posizione della stanza rispetto al percorso solare incirerà.. se il muro esterno è sempre espost a sud sicuramente incrementerà il caldo.
Nei momenti di solleone tipo dalle 11 di mattina fino alle 17 sarebbe da tenere tutto sigillato e al buio. finestre balconi e tutto.
In secondo luogo bisogna fare in modo che il calore della lampada sia contenuto all'interno della growroom e che l'estrattore scarichi fuori dall ambiente di coltivazione. L'uscita deve essere sigillata in maniera da elimiare l'aria esausta senza ricircoli verso l'interno.
molta ventilazione ed estrazione potenziata sono elementari.
D'estate è consigliabile avere un bulbo nuovo così da poterlo tenere magari 10 cm più lontano del solito dalle cime senza perdere troppa intensità, un bulbo nuovo al primo ciclo rende abbastanza bene di solito e dovrebbe ovviare al problema.

Un appunto raga: state attenti ai CFL della PHytolyte ( alternativa alla Envirolite) che quelli da 125 W , luce bianca da veg, scaldano come un 200 watt dell'altra marca. Ecco dove stà la carenza della sottomarca. Quindi occhio alle distanze.. è bene fare qualche misurazione preventiva.
 

elune

Member
Io ho sempre avuto il problema opposto. Ad agosto con 40° l'hps 400W andava da dio mentre la stessa in cantina mi faceva bloccare addirittura le piante che non crescevano.
 

Latest posts

Latest posts

Top