What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Ciao a tutti, ho un dubbio!!

Newgro

New member
Prima di tutto volevo salutarvi tutti visto che sono nuovo qua,e sono qua perchè come tanti ho intenzione di iniziare a coltivare qualcosina anche io....per adesso sono immerso nelle letture dei libri che avete consigliato anche agli altri novizi....però una domandina ce l'ho anche io.
Secondo voi è meglio per un neofita come me utilizzare del terriccio prefertilizzato e poi dare solo acqua,o utilizzare terriccio comune e poi dosare NPK con i fertilizzanti appositi per vegetativa e fioritura?
Vi ringrazio anticipatamente.:1help:

Suaman

Special Member
ICMag Donor
Ciao Newgro e benvenuto su ic, io ti consiglierei un terriccio preconcimato, così per tutta le vege e gran parte della fioritura dovrai dare solo acqua anzichè impazzirti con i flaconi di fertilizante....anche perchè essendo alla prima esperienza puoi sbagliare facilmente, inoltre così facendo ti rendi conto bene di come cresce una pianta, del suo ciclo vitale insomma, e avrai tutto il tempo di capire, raccogliere un buon prodotto e ridurre al minimo gli errori.
Poi al prossimo giro decidi se ti senti pronto per concimare da solo.....se vuoi un buon terriccio, potresti usare il royalty mix della plagron....a mio avviso davvero un buon prodotto.

Ciao e buona fortuna ;)

Rivs

Member
cmq forse per il primissimo vasetto da germinazione userei quello universale...mi ha sempre dato risultati migliori degli altri;)

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Ciao New e benvenuto anche a te.....ma quanti utenti saremo?????non lo trovo scritto da nessuna parte!

Comunque io ti consiglio di fare così:

All'inizio usa piccoli vasi con terriccio universale PER GERMINAZIONE,vale a dire con pochi nutrienti,adatto alla prima fase insomma.Lo trovi in qualsiasi negozio per articoli da giardino.

Quando la piantina sarà abbastanza grande da travasare userai invece un terriccio prefertilizzato che ti permetterà di stare tranquillo e sapere che la pianta ha il nutrimento necessario.
Io ti posso consigliare questo:
http://idroponica.it/product.asp?idprodotto=1493
L'ho usato svariate volte e devo dire che è ottimo,prefertilizzato in modo da fare tutta la vegetativa senza aggiungere altro.

Quando passerai in fioritura comicerai a somministrare a basse dosi del concime per fioritura e avrai un buon risultato finale!

Ricorda sempre che i vasi quadrati sono più comodi,devono avere logicamente i fori sul fondo per far scorrere l'acqua e sempre sul fondo devi sistemarci dell'argilla espansa oppure delle pietre o del polisterolo in modo da non far tappare i buchi dal terriccio.
Inoltre ricorda che il terriccio deve essere bagnato regolarmente,ma allo sesso tempo deve permettere alle radici di respirare,quindi mai dare troppa acqua e mai pressare il terriccio (un pochino si) nel vaso.

Posta i tuoi progressi quando sarà il momento,ciao bello.

Newgro

New member
Ragazzi vi ringrazio veramente tanto per i consigli che mi avete dato.....adesso continuo a studiare i manuali che sono davvero molto utili,ma prometto che appena inizio posterò i miei progressi.........ma voi...in quali shop online vi rifornite?
Ciao raga

zomboweed

UnDead Member
Veteran
anche secondo me per iniziare la semina ti conviene usare terriccio normalissimo, meglio se da semina... se non lo trovi usa pure quello normale sfarinandolo bene tra le mani.
io gli shop online li evito come la peste... lo stivale è pieno di negozi... e anche li parcheggio lontano!!! :) ...

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
anche secondo me per iniziare la semina ti conviene usare terriccio normalissimo, meglio se da semina... se non lo trovi usa pure quello normale sfarinandolo bene tra le mani.
io gli shop online li evito come la peste... lo stivale è pieno di negozi... e anche li parcheggio lontano!!! :) ...

Giusto perchè mi diverto a contrariarti eheh:nanana:
no a parte gli scherzi per me sono una santa cosa gli shop online.
Non abito in città e anche per una piccola stronzata mi tocca girare e girare e poi magari se mi vedono arrivare che chiedo argilla espansa,terriccio etc,pizzetto barba orecchino e cappelo jamaica subito diventano sospettosi...e sapessi come mi girano le palle quando fanno i superiori!
Una volta chiesi ad un gestore di un consorzio agricolo una sacchetta di terra possibilmente con della perlite già all'interno,lui di risposta:devi coltivare marijuana?echecazzo :wallbash:
Oramai preferisco comprare online e me ne sbatto!

Gli shop da cui mi fornisco sono principalmente idroponica.it abbastanza fornito,spedizioni veloci,mai trovato qualche problema.....l'unico inconveniente soo i prezzi che su certe cose sono altini.

Poi ho comprato da italgrow.it o com non ricordo.Ha le growroom a buon prezzo,spedizione veloce.

Qualche altro shop tipo vudu ma non ricordo nemmeno cosa comprai.

Newgro

New member
Grazie ancora ragazzi, e Noreason,anche io infatti stavo pensando di utilizzare idroponica italgrow o greentown per acquistare perchè dalle mie parti c'è un vu-du ma non è fornitissimo. Per la grow stò progettando come misure 75 x 100 cm di area e un altezza di cm 175. una sola lampada agro 400w dovrebbe bastare per tutto il ciclo no?
Ciao raga!!

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Una 400w agro la puoi usare per tutto il ciclo!
Se puoi la growroom falla di 1mt x 1mt,recuperi un bel pò di spazio e la lampada è perfetta fino ad 1mtq.

Newgro

New member
Scusate devo chiedervi ancora una precisazione,ho dovuto ridimensionare la grow che adesso sarà di 60 x 60 x 140 di altezza,secondo voi una luce adeguata a questa misura?
La 400 w agro mi sembra troppo...però vorrei tenere l'uica lampada per le 2 fasi! avete consigli?
Grazie ragazzi siete preziosi

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
HPS 250W in scrog

confermo,ma come mi facevano notare non mi sembra facciano lampade AGRO da 250w.
Quindi potresti usare una 250w MH in vegetativa e una 250w HPS in fioritura.
Oppure la mh la puoi sostituire con una envirolite da 125,200w.
La resa luminosa della MH da 250w si equivale a quella di 2 envirolite da 125w

Newgro

New member
Grazie ancora a GNJ e noreason...appena finisco la ristrutturazione della casa nuova si inizia e poi comincierò a postare i risultati(speriamo buoni).
Ciao raga