What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Chi è il simpaticone?...che mi mangia le foglie...

m0llica

Member
20tf5l1.jpg



Questa è una foto di stamani, il misfatto è stato compiuto nella notte fra sabato e domenica, o domenica mattina...
Qualcuno sa che razza di animale ha mangiato questa foglia?
Se si trattasse di un topo portrei circondarle con 5-6 cm di rete, ma nel caso di lumache dovrei coprirle di una rete a maglia fine, che oltre a rendere le piantine parecchio piu visibili, non so se faccia passare abbastanza luce...Qualcuno ha suggerimenti?
Quanto ancora posso lasciarla nella bottiglia di plastica prima di pianterla in terra aperta (bosco = meno luce di adesso)??
Grazie delle risposte e grazie anche a shadino che mi ha aiutato nell'altro post :jump:
 
che bel mozzico che si è fatto qualche animale!

io consiglio sempre di portare le piante in out quando hanno almeno una decina di giorni.. nel modo da poter resistere a eventuali assassini e mozzicatori notturni!

prova a recintare con una piccola rete alta una ventina di cm e vediamo cosa succede!
 

Shadino

Shadow Member
Veteran
Figuriamoci...
Per l'out non è facile aiutarti a scoprire COSA mangia le tue piccine per tre ragioni.
La prima è che quando le piante sono appena nate sono un bocconcino ghiotto per moltissimi animali...foglie gustose e morbide.

La seconda è che dipende molto dove le hai piantate. La fauna entomologica varia a seconda di altitudine latitudine e flora circostante..

La terza è che mentre in una growbox chiusa spesso se un insetto entra...poi dentro ci rimane...in out passa, mangia e se ne va.

Ci sono alcuni trucchetti per capire in alcuni casi cosa ha attaccato le piante... per le limeghe rosse..o lumache in genere si può notare a terra, attorno allo stelo e nelle stesse foglie rimaste una sottile patina luminescente, la famosa scia...

per le Crypticus...soprattutto le quisquillus (Ordine Coleoptera per intendersi...) si notano a terra dei cerchietti concentrici, derivati dal movimento delle zampe...

Bruchi in genere.. è ancora più semplice...pallini neri sulle stesse foglie rimaste o a terra, sotto le foglie mangiate. (sti simpatici animaletti mangiano ed espellono direttamente ehehehe dei cagatores di primordine)

(qualche esempio indicativo..)

http://www.provincia.torino.it/territorio/imcom/aree_prot_gev/lumaca_rossa_p.jpg

http://www.naturamediterraneo.eu/Public/data4/istrice/DSC_7495.jpg_200753021365_DSC_7495.jpg

http://www.azumia.org/unitas/images/cavalletta.jpg

Però davvero...ce ne sono centinaia di "possibili". La soluzione della rete è valida solo per animali di taglia media, bruchi e limeghe se ne fregano. Per quello in out si cerca di piantare quando le piante hanno già qualche internodo....sono così meno esposte e meno vicine alla terra.

Una soluzione tampone da usare con attenzione per le lumache è il sale grosso.

Il sale brucia le lumache-
Devi fare attenzione però a due cose importanti.

A: che la "barriera" non sia troppo vicina allo stelo delle piante e quindi all'apparato radicale...se piove il sale si scioglie e la soluzione NON deve andare a ridosso delle radici...è fondamentale.
30...40cm di distanza. Se le tieni dentro la bottiglia e hai intenzione poi di spostarle per piantarle a terra puoi metterlo anche molto più vicino...ma stacci attento.

B: che quando piove sei senza barriera....mettine un bel po, creando una montagnola che corre attorno ai germogli...

Il sale funziona per lumache e alcuni tipi di bruchi...per cavallette o altro rete a maglia fine (non ci deve passare il mignolo) ma questo solo per fase di germinazione e primi due internodi, poi la rete opprime la luce.

Controlla sotto le foglie...se sono bruchi spesso fanno casa dove trovano buon cibo... puoi abbinare rete a sale basta che tu stia attento a fissare bene la rete ad arco, un colpo di vento e te la ritrovi sopra le piante che rischiano di spezzarsi.

Potrei continuare per ore...per l'out ci sono davvero moltissime cose da dire. Intanto accontentati di questo micro sunto :p

See u

Shade
 
Top