What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Cercasi consigli

hombre de barro

Active member
Buongiorno, grazie x scrivere, weedlover.
Più che altro x me è un passatempo che però richiede molte cure, avendo problemi alle ossa, e deambulando poco e male, mi riempie la giornata. Il limone è li xchè voglio sapere in quanto tempo mette radici ed eventualmente crescere l'alberello, visto che bevo molto tè al limone! Voglio consigliare questa app, utile a chi segue il flusso lunare. Io la uso anche come agenda, insieme a "grow with jane".
Buenos humos, HdB.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.epev.lunarcalendar

Attachments

• IMG_20241125_221223.jpg
    IMG_20241125_221223.jpg
    278.9 KB · Views: 12
  • Screenshot_2024-11-27-09-35-17-038_com.epev.lunarcalendar.jpg
    Screenshot_2024-11-27-09-35-17-038_com.epev.lunarcalendar.jpg
    314.2 KB · Views: 10
  • Screenshot_2024-11-27-09-36-11-184_com.epev.lunarcalendar.jpg
    Screenshot_2024-11-27-09-36-11-184_com.epev.lunarcalendar.jpg
    263.3 KB · Views: 9
Last edited:

weedloverNa

Well-known member
Buongiorno, grazie x scrivere, weedlover.
Più che altro x me è un passatempo che però richiede molte cure, avendo problemi alle ossa, e deambulando poco e male, mi riempie la giornata. Il limone è li xchè voglio sapere in quanto tempo mette radici ed eventualmente crescere l'alberello, visto che bevo molto tè al limone! Voglio consigliare questa app, utile a chi segue il flusso lunare. Io la uso anche come agenda, insieme a "grow with jane".
Buenos humos, HdB.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.epev.lunarcalendar
Grazie per la condivisione :geek: :good:

hombre de barro

Active member
Buenas tarde, compañeros. Approfittando degli ultimi giorni di luna calante, oltre alle 2 plantule di ieri, oggi ho trapiantato l'ultima plantula e i 3 kloni cheese, ormai radicati.
nell'Aerofarm resta solo 1 klone j.herer + 1 limone 😁
Considerazioni:

1 - Aerofarm/Xstream non sono compatibili con Aeroflo, in quanto cambia il diametro dei cestelli, tradotto significa che con i kloni appena radicati, il trapianto è semplice, ma
i kloni con radici di qualche giorno, creano problemi al trapianto. Fortunatamente è un problema momentaneo, che scomparirà all'arrivo del nutriculture platinium nft. (cestelli + argilla espansa, poi solo telo)

2 - il mio set up sarà di kloni radicati con collari e cestelli da "5, ma rapido trapianto appena emergono le radici, in platinium nft, (1/2 weeks) e poi in Aeroflo "8. a 12/12

3- questa partita di cheese, ha un vigore invidiabile e anche le plantule, merito dell' aeroponia. La cheese #1 è una pianta super vigorosa e grande, dalla crescita esplosiva... Davvero spicca rispetto a TUTTE le altre piante, di qualsiasi strain.

4 - ho messo immediatamente i kloni in aeroflo, che al momento gira a 15/9 e presto scenderà a 12/12. Voglio vedere le dimensioni finali partendo da adesso (anche se una idea ce l'ho già) 😈

5 - ho messo alcune plantule e kloni nella torba, per vedere la differenza con hydro (tutte cazzate, non ho più spazio in idro) 😅

6 - essendo il grow space una serra a balcone, sto iniziando a considerare l'influenza lunare e operare di conseguenza.

Attachments

• IMG_20241127_143033.jpg
    IMG_20241127_143033.jpg
    1.4 MB · Views: 13
  • IMG_20241127_142626.jpg
    IMG_20241127_142626.jpg
    3.4 MB · Views: 11
  • IMG_20241127_142352.jpg
    IMG_20241127_142352.jpg
    1.5 MB · Views: 13
  • IMG_20241127_141527.jpg
    IMG_20241127_141527.jpg
    1.6 MB · Views: 12
  • IMG_20241127_141456.jpg
    IMG_20241127_141456.jpg
    1.4 MB · Views: 14
  • IMG_20241127_143558.jpg
    IMG_20241127_143558.jpg
    3.4 MB · Views: 14
Last edited:

hombre de barro

Active member
Oggi ho comprato/aggiunto una piccola pompa ad aria con elemento diffusore x il deposito dell'aeroflo, (100lt) non che mancasse ossigeno, ma male non fa e voglio vedere come reagiscono ph/ec e altri parametri.

Aggiunto bio filtro ossigenante all'aerofarm. qui si serviva, è un deposito da 45lt con solo 1 pompa e 2 sprayers, misto dwc. Il rockwool attira le alghe che spero in futuro di controllare col bio filtro e trichoderma.
Ma farò soprattutto kloni in argilla espansa, meno alghe quindi.
Questa è l'ultima delle 3 plantule, da degenerate a rigenerate, lei a differenza delle altre 2 travasate in idro, va nella torba
e resta nella nursery a 18/6 ancora qualche giorno.
Bubba kush

Attachments

• IMG_20241127_190337.jpg
    IMG_20241127_190337.jpg
    1.4 MB · Views: 5
Last edited:

Famine

Well-known member
Lavoro da chirurgia cambiare i vari pot, soprattutto quando le radici sono cresciuti.
Complimenti per la pazienza.👍
Purtroppo avendo impianti differenti ti tocca o almeno che non li modifichi per lavorare tutti con gli stessi pot.
Sarebbe una favola,togli e rimetti il pot.🤗.

Ciao amico, prenderò posto qui se me lo permetti. Darksider mi ha consigliato di seguire il tuo post visto che anch'io ho iniziato una coltivazione in un sistema aeroponico completamente fatto in casa da me costruito. Sono felice di poter condividere la conoscenza con te.
Se noti qualcosa di strano nel discorso è perché utilizzo Google Translate XD

hombre de barro

Active member
Buenos dias, compañeros e grazie x passare a trovarmi. In questo momento sono perplesso, le piante mostrano carenze, ovviamente prima non avevano quasi luce, oltre quella solare.
Quindi sono lunghe e stirate, si nota anche che la sp3000 sta facendo la differenza (dimmer 75% + - 60cm.) stanno spuntando (finalmente) i rami laterali, eppure vogliono + nuts! 🤔 ho pensato a cal/mag ma dovrebbe essere incluso nei tripart...
Il ph scende con costanza ma lentamente, in 12h passa da 5,80 a 5,70 e via facendo, x correggere mi limito ad aggiungere acqua del comune decantata.
Oggi sono passato dai 1,70 circa a 1,85ms ma mi sembra un'esagerazione.
Anch'io ho bisogno di prendere meglio "la mira", caro Cannebicaneser.

Attachments

• IMG_20241128_165702.jpg
    IMG_20241128_165702.jpg
    1.4 MB · Views: 5
  • IMG_20241128_165711.jpg
    IMG_20241128_165711.jpg
    1.5 MB · Views: 5
Last edited:

Famine

Well-known member
Non fate decantare l acqua.
1) non serve a nulla,anche perché fai decantare e poi lo stesso recipiente lo usi per fare la soluzione,almeno che tu non travasi con una canna tenuta a 2 dita dal fondo e travasi in un altro recipiente.
Facendo in questo modo tutte le impurità e metalli rimango sul fondo del primo recipiente.
Peccato però che quei metalli depositati sul fondo siano essenziali per le nostre amate.
2)il poco cloro che c'è nell'acqua non fa nulla alle piante,magari ti aiuta un pelo ad avere la soluzione senza microrganismi indesiderati,anche se per quello ci pensa l Arsenico.
Il cloro serve più che altro per tenere le tubature pulite.
Io non ho mai fatto decantare l.acqua e non ho mai avuto problemi,anzi ho avuto solo dei vantaggi.
2) Cal Mag se non si usa acqua osmotica o distillata non serve a nulla,anzi crea danni bloccando assorbimento di N.

Buon pomeriggio caro amico, la pianta indica una carenza di magnesio. Ho avuto lo stesso problema con il mio all'inizio della coltivazione. È anche colpa della potenza della luce, in questa fase dovresti lavorare con una potenza non superiore ai 7k Lux. Dato che mi è successo in aeroponica, ho modificato la base calmag. In precedenza regolava la base a 0,4 ms e quando si è creata questa carenza è salita a 0,8 ms di base. Per debellare il problema aggiungo 0,25ml/l di Canna Mono Magnesium e 0,20ml/l di Canna Mono Calcium. E nel giro di 3 giorni il problema è stato risolto. Vi lascio alcune foto delle mie piante così potrete vedere che il problema era lo stesso. Qui vi lascio il link per seguire il mio raccolto così potrete vedere come sta andando.Ti auguro il meglio.

Attachments

• rr.jpeg
    rr.jpeg
    182.1 KB · Views: 0
Non fate decantare l acqua.
1) non serve a nulla,anche perché fai decantare e poi lo stesso recipiente lo usi per fare la soluzione,almeno che tu non travasi con una canna tenuta a 2 dita dal fondo e travasi in un altro recipiente.
Facendo in questo modo tutte le impurità e metalli rimango sul fondo del primo recipiente.
Peccato però che quei metalli depositati sul fondo siano essenziali per le nostre amate.
2)il poco cloro che c'è nell'acqua non fa nulla alle piante,magari ti aiuta un pelo ad avere la soluzione senza microrganismi indesiderati,anche se per quello ci pensa l Arsenico.
Il cloro serve più che altro per tenere le tubature pulite.
Io non ho mai fatto decantare l.acqua e non ho mai avuto problemi,anzi ho avuto solo dei vantaggi.
2) Cal Mag se non si usa acqua osmotica o distillata non serve a nulla,anzi crea danni bloccando assorbimento di N.
Per risolvere il problema ed evitare che i nutrienti si depositino sul fondo, viene utilizzata una pompa a flusso temporizzato, che fa sì che la soluzione nutritiva si mescoli meglio nell'acqua.
L'acqua osmotica si può correggere con un buon Calmag e i nutrienti necessari, infatti quando viene filtrata non contiene cloro né metalli pesanti. Qui vi lascio i nutrienti che utilizzo per fare una buona base con l'acqua di Osmosi.

Attachments

• 3.jpeg
    3.jpeg
    143.4 KB · Views: 1
  • Mezcla base.jpeg
    Mezcla base.jpeg
    405.1 KB · Views: 1

Famine

Well-known member
Per me non ha senso usare acqua ad osmosi e poi aggiungere ingredienti che hai nell' acqua del rubinetto.
Io l' osmosi la uso alla fine per fare il flusso.
Cmq di regola se si lavora con l Idro,andare a cercare il proprio gestore di acqua e la fonte più vicino a te per sapere cosa contiene la tua acqua compreso pH ed EC.

Condivido con te questa tabella che ti sarà di grande aiuto. Questi sono gli eventi da correggere in base ai valori ottenuti in acqua. L'unica cosa che dovrai tradurre dallo spagnolo all'italiano.
1732895658528.png

Per me non ha senso usare acqua ad osmosi e poi aggiungere ingredienti che hai nell' acqua del rubinetto.
Io l' osmosi la uso alla fine per fare il flusso.
Cmq di regola se si lavora con l Idro,andare a cercare il proprio gestore di acqua e la fonte più vicino a te per sapere cosa contiene la tua acqua compreso pH ed EC.
Sì, l'acqua del rubinetto solitamente è molto carica a seconda della zona. Nelle zone costiere l’acqua sarà più dura. Il punto è dare alle nostre piante ciò di cui hanno bisogno in ogni momento, ecco perché utilizzo acqua filtrata, per controllare ciò che vogliono e darglielo in ogni momento.
Ecco perché GHE dispone di una gamma di fertilizzanti per acque dure e dolci.