What's new

Cercasi consigli

hombre de barro

Active member
Ragazzi vi prego di essere più concisi, non ce la faccio a seguire tanti argomenti. Intanto arrivano cose... Anche la sorella minore della serie sp.
In arrivo anche la grow box e tant'altro...

Attachments

• IMG_20241206_151334.jpg
    IMG_20241206_151334.jpg
    1.6 MB · Views: 12
  • IMG_20241206_151018.jpg
    IMG_20241206_151018.jpg
    1.9 MB · Views: 9
  • IMG_20241206_181244.jpg
    IMG_20241206_181244.jpg
    3.1 MB · Views: 14
  • IMG_20241206_150946.jpg
    IMG_20241206_150946.jpg
    2.1 MB · Views: 14
Last edited:

hombre de barro

Active member
Senti, non voglio essere fastidioso, voglio solo che tu lo capisca, amico. Quando sbaglio lo accetto e se ho sbagliato ringrazio. Penso che tu abbia frainteso tutto quello che ti ho detto. Se ho insistito è perché vedevo davvero male le tue piante e cercavo solo di aiutarti. Considerando da quanto tempo le tue piante sono lì, non è normale che abbiano quelle dimensioni o quel colore. Continuano a indicare problemi e devi risolverli in qualche modo. Pensa che in coltura idroponica l'intero processo è molto più veloce amico. Non può essere che con la metà del tempo che hai a disposizione, le mie piante siano 5 volte più grandi delle tue, spero che tu lo capisca. La tabella che hai postato è davvero ben preparata, ma non l'hai capita. Si pensi che una talea parte da (1a radice) cioè EC 0,3/0,6. Ci vuole almeno una settimana per radicarsi in quei valori EC e ritengo che tu abbia saltato quel passaggio. E in crescita dice chiaramente EC 1.3/1.8ms, questo perché alcune varietà ovviamente richiedono più cibo, il problema è che le vostre piante non sono nemmeno arrivate a crescere.
Ti sto solo consigliando di prendere tutte le mie colture con EC bassa e vedere tu stesso i risultati. Queste piante, amico, sono a 1,2/1,3 ms in questo momento e hanno solo 34 giorni.
Non sei affatto fastidioso, sono io ad innervosirmi xchè va tutto male, faccio errore dietro errore e nel frattempo fumo tanta ganja... Un disastro annunciato!
Le piante all'inizio sono state più di un mese SENZA LUCI ARTIFICIALI in cerca di luce .
Da qui vengono tutti i problemi conseguenti. Errore mio. Grazie mille x cercare di aiutarmi. 👍

Last edited:

hombre de barro

Active member
Per favore non riempite di odio e sfiducia il mio thread, ok sono negato in hydro, anzi sono negato e basta. Cosi va meglio? Focalizziamoci sulle piante, lasciamo a casa gli ego...
Cannebicaneser:
Le ultime piante da seme messe ultimamente nell' aeroflo stanno bene, giusto qualche carenza ma niente che non si possa sistemare, il resto no.
Quindi ho alzato la lampada a circa 60cm, abbassato il dimmer tra 50/75%, cambiato la soluzione e calibrato i misuratori, che adesso sono 2. (uno x la grow box 18/6)
La ec è sempre alta, rispetto ai tuoi parametri, sono intorno a 1,50ms e 5,80 ph senza più grandi fluttuazioni.
Sono in attesa di cal/mag e ho fatto lo switch a 12/12 xchè voglio togliermi queste piante dall'aeroflo. Come procediamo adesso? Grazie e buenos humos.

Attachments

• IMG_20241201_175958.jpg
    IMG_20241201_175958.jpg
    1.2 MB · Views: 8
  • IMG_20241128_165711.jpg
    IMG_20241128_165711.jpg
    1.5 MB · Views: 8
  • IMG_20241201_180019.jpg
    IMG_20241201_180019.jpg
    1.7 MB · Views: 8
Last edited:

hombre de barro

Active member
Tralaltro è passato il corriere e non ha chiamato, ha solo lasciato l'avviso. Più che altro x il kit aria, xchè inizia ad espandersi un certo profumino .. 😓

Attachments

• Screenshot_2024-12-07-06-32-43-804_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2024-12-07-06-32-43-804_com.android.chrome.jpg
    468.1 KB · Views: 6

Cannebicaneser

Active member
Buongiorno, la verità è che mi sono perso con la tua coltivazione, il socio ha detto che in realtà sei stato con quelle piante ad Aeroflo per 2 mesi. Quindi evidentemente c'è qualcosa che non va, non puoi negarlo. Inizierei esaminando passo dopo passo ogni condizione dell'impianto, cioè la temperatura dell'acqua è corretta +18º / -25º, questo è l'intervallo di temperatura ottimale nell'acqua, a meno di 18º non c'è più alcun assorbimento di nutrienti sopra i 25º comparsa di alghe e agenti patogeni, oltre i 30º le radici cominciano a morire. Altro punto molto importante è la temperatura ambiente e l'umidità, se l'umidità è inferiore al 60% in crescita forse questo è un altro problema, il suo range accettabile in crescita è del 60/80% sempre a seconda della temperatura e rispettando la tabella VPD.
Per la questione fertilizzanti, la tabella GHE che hai fornito è corretta, ma secondo me l'hai interpretata in modo errato. Secondo me dovresti seguirlo ma iniziando dai valori più bassi indicati nella tabella e aumentando gradualmente a seconda di ciò che ti chiede la pianta e non a seconda di ciò che indica una tabella che vedi su internet. Vale a dire: sviluppo delle radici (0,3-0,6ms) questo processo dura circa una settimana. Te l'ho già detto, la prima settimana ero a 0,6 ms con 7000k Lux di potenza luminosa. E con quanto segue, sali o scendi a seconda delle esigenze delle tue piante, è chiaro che i valori non saranno identici ai miei poiché le varietà coltivate sono diverse.
Amico, ho imparato per tentativi ed errori, applicando i consigli che diversi colleghi mi hanno dato durante le mie coltivazioni, posso solo dirti che gli errori in idroponica si risolvono rapidamente, in 2 o 3 giorni i cambiamenti sono già presenti. In un sistema aerofilo le vostre piante dovrebbero misurare 20/30 cm in sole 2 o 3 settimane ed essere pronte a fiorire senza problemi di carenza.
Ritengo che sia un errore quello che state facendo, spostandoli a 12/12 in questo momento con una mancanza così marcata.

hombre de barro

Active member
Muy buenos días, saludos Cannabi. Qual'è la tua lingua madre? English? Español? Preferirei parlare nella tua lingua, a scanzo di futuri equivoci.
Non ho ancora letto il tuo msg, ma nel frattempo, aspettandomi indicazioni al riguardo, ho aggiunto circa 10lt di acqua demineralizzata al deposito dell'aeroflo.
Ec è scesa di +0,10ms spero vada bene, dovrei aggiungere cal/mag che al momento non ho.
Il prossimo mese prenderò anche la pompa ad osmosi inversa e raccoglierò acqua nel serbatoio da 100lt appena comprato (usato).
Questi sono i valori attuali di propagatore e di aeroflo, adesso mi leggo il tuo post. Buenos humos HdB.

Attachments

• IMG_20241207_135940.jpg
    IMG_20241207_135940.jpg
    3.2 MB · Views: 6
  • IMG_20241207_135950.jpg
    IMG_20241207_135950.jpg
    2.5 MB · Views: 6
  • IMG_20241207_140022.jpg
    IMG_20241207_140022.jpg
    1.8 MB · Views: 5
  • IMG_20241207_140131.jpg
    IMG_20241207_140131.jpg
    1.7 MB · Views: 6
  • IMG_20241207_140241.jpg
    IMG_20241207_140241.jpg
    2.4 MB · Views: 6

hombre de barro

Active member
Buongiorno, la verità è che mi sono perso con la tua coltivazione, il socio ha detto che in realtà sei stato con quelle piante ad Aeroflo per 2 mesi. Quindi evidentemente c'è qualcosa che non va, non puoi negarlo. Inizierei esaminando passo dopo passo ogni condizione dell'impianto, cioè la temperatura dell'acqua è corretta +18º / -25º, questo è l'intervallo di temperatura ottimale nell'acqua, a meno di 18º non c'è più alcun assorbimento di nutrienti sopra i 25º comparsa di alghe e agenti patogeni, oltre i 30º le radici cominciano a morire. Altro punto molto importante è la temperatura ambiente e l'umidità, se l'umidità è inferiore al 60% in crescita forse questo è un altro problema, il suo range accettabile in crescita è del 60/80% sempre a seconda della temperatura e rispettando la tabella VPD.
Per la questione fertilizzanti, la tabella GHE che hai fornito è corretta, ma secondo me l'hai interpretata in modo errato. Secondo me dovresti seguirlo ma iniziando dai valori più bassi indicati nella tabella e aumentando gradualmente a seconda di ciò che ti chiede la pianta e non a seconda di ciò che indica una tabella che vedi su internet. Vale a dire: sviluppo delle radici (0,3-0,6ms) questo processo dura circa una settimana. Te l'ho già detto, la prima settimana ero a 0,6 ms con 7000k Lux di potenza luminosa. E con quanto segue, sali o scendi a seconda delle esigenze delle tue piante, è chiaro che i valori non saranno identici ai miei poiché le varietà coltivate sono diverse.
Amico, ho imparato per tentativi ed errori, applicando i consigli che diversi colleghi mi hanno dato durante le mie coltivazioni, posso solo dirti che gli errori in idroponica si risolvono rapidamente, in 2 o 3 giorni i cambiamenti sono già presenti. In un sistema aerofilo le vostre piante dovrebbero misurare 20/30 cm in sole 2 o 3 settimane ed essere pronte a fiorire senza problemi di carenza.
Ritengo che sia un errore quello che state facendo, spostandoli a 12/12 in questo momento con una mancanza così marcata.
Inizio dando alcuni numeri. Ancora grazie x aiutarmi. Queste piante in Aeroflo sono passate x temperature proibitive, la soluzione arrivava tranquillamente ai +30°C e le piante avevano a disposizione solo luce solare (solo da un lato) e una lampada cinese ridicola, giusto x non farle fiorire.

Adesso che l'estate è finita i valori sono ottimi direi, temperatura della soluzione si aggira sui 19/23°C temperatura ambiente sui 20/24°C Hr bassa, siamo sui 40/60% ma considera che aeroflo funzionerà solo a 12/12 quindi ben venga la bassa umidità.

Nella nursery/rianimazione ho + - le stesse temperature ma Hr + alta, i kloni e plantule stanno nell' Xstream con campana e presto ci sarà l'armadio a contenere il tutto.
Cosi come nelle foto che seguono

Inoltre sono in attesa di:
- platinium 60 nft (x 1/2 week grow)
- kit estrazione aria (750m3/h)
- grow box 120x120x200
- varie ed eventuali
Vorrei fare un ciclo continuo propagatore + nft grow + aeroflo bloom
Le madri (5/30) staranno nell' aerofarm in dwc + sprayers
Questa sarebbe l'idea....

Attachments

• IMG_20241121_190055.jpg
    IMG_20241121_190055.jpg
    2.9 MB · Views: 10
  • x-stream-aeroponic-propagator-for-120-plants.jpg
    x-stream-aeroponic-propagator-for-120-plants.jpg
    210.1 KB · Views: 7
  • IMG_20241016_144438.jpg
    IMG_20241016_144438.jpg
    3 MB · Views: 7

hombre de barro

Active member
Cannebicaneser, sono consapevole che le piante sono del tutto impreparate x fare lo switch a 12/12 ma x prima cosa non posso continuare a tenere luci così forti di sera, eppoi voglio liberare aeroflo x ricominciare con piante sane che nel frattempo ho klonato
Presto arriverà la grow box, così la nursery non disturberà più le piante in fioritura.
Sono anche in attesa di 3 teli x coprire i vetri del balcone, così dopo non sarà più un problema l'orario di accensione.
Ero in paranoia con tanta luce fin oltre mezzanotte!

Attachments

• IMG_20241204_101610.jpg
    IMG_20241204_101610.jpg
    3.8 MB · Views: 10
  • IMG-20241120-WA0087.jpeg
    IMG-20241120-WA0087.jpeg
    939.4 KB · Views: 10

Cannebicaneser

Active member
Muy buenos días, saludos Cannabi. Qual'è la tua lingua madre? English? Español? Preferirei parlare nella tua lingua, a scanzo di futuri equivoci.
Non ho ancora letto il tuo msg, ma nel frattempo, aspettandomi indicazioni al riguardo, ho aggiunto circa 10lt di acqua demineralizzata al deposito dell'aeroflo.
Ec è scesa di +0,10ms spero vada bene, dovrei aggiungere cal/mag che al momento non ho.
Il prossimo mese prenderò anche la pompa ad osmosi inversa e raccoglierò acqua nel serbatoio da 100lt appena comprato (usato).
Questi sono i valori attuali di propagatore e di aeroflo, adesso mi leggo il tuo post. Buenos humos HdB.
Tienes algún medidor manual para verificar que los valores de ese medido continuo sean correctos ?
Te comenté que en mi primer cultivo utilicé ese mismo medidor de Ec y al poco tiempo se desajustó dándome unos valores incorrectos y lo descubrí con mi segundo medidor manual.
Según entiendo no usaste Calmag en ningún momento desde el inicio del cultivo, tal vez ese sea el problema número 1. Piensa que el agua de Osmosis sale con unos valores rondando los 0/0,2 ms dependiendo de la osmosis que uses, eso quiere decir que no lleva microelementos ni Calcio ni Magnesio. Mientras tanto lo que si puedes hacer hasta que te llegue el Calmag es hacer una base con agua de osmosis y agua del grifo, una base inicial de minimo 0,6ms y despés añadir los fertilizantes.
Te enseño foto para que veas que utilicé el mismo medidor continuo el cual me disgustó por completo, desde entonces siempre utilizo 2, el continuo y el manual para verificar que todo es correcto.
Mi consejo es que vayas documentando las cosas en un papel, apuntar las cantidades que echas y llevando un registro del cultivo, te servirá de mucha ayuda para establecer tu propia tabla y llevar más fácil tus próximos cultivos. Lo mejor en todo esto es que cuando ya domines tu sistema, todo irá mucho más rápido y estarás muy contento te lo aseguro. Te deseo mucha suerte y estoy a tu disposición para ayudarte y aclararte cualquier duda que tengas. Ánimo !!!

Attachments

• 10.jpeg
    10.jpeg
    245.7 KB · Views: 8

hombre de barro

Active member
Te voy a leer despacio, no tengo mas remedios... Muchas son las cosas para arreglar.... He calibrado los 2 medidores entre si y con otros 2 que tengo. En principio el nuevo combo daba ec correcta pero ph no, así que compré las soluciones (que no vienen incluidas) y a calibrar todo. Si hay fallos no será mucho, aunque hablamos siempre de medidores baratos....
Has sido desafortunado con el medidor, en Amazon hay mas clientes satisfechos...
No utilizé cal/mag confiando que en los tripart viene incluido. Lo de mezclar un 20% de agua del grifo lo hago desde siempre, si.
Apunto todo en una app que se llama "grow with jane", muy completa.
Buenos humos y gracias compañero.

Attachments

• Screenshot_2024-12-07-14-51-56-395_com.unlogical.jane.jpg
    Screenshot_2024-12-07-14-51-56-395_com.unlogical.jane.jpg
    332.6 KB · Views: 7
  • Screenshot_2024-12-07-14-53-14-179_com.unlogical.jane.jpg
    Screenshot_2024-12-07-14-53-14-179_com.unlogical.jane.jpg
    299.8 KB · Views: 6

hombre de barro

Active member
Si fa presto a dire "idroponia", ci sono tante varianti, ognuna con le sue peculiarità e prestazioni.
A partire dal più basico dei sistemi (il cordino immerso) fino all' aeroponia: la Ferrari dei sistemi hydro.

Attachments

• Screenshot_2024-12-10-21-28-46-344_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2024-12-10-21-28-46-344_com.miui.gallery.jpg
    207.6 KB · Views: 3
  • Screenshot_2024-12-10-21-28-50-389_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2024-12-10-21-28-50-389_com.miui.gallery.jpg
    172.3 KB · Views: 4
  • Screenshot_2024-12-10-21-28-54-369_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2024-12-10-21-28-54-369_com.miui.gallery.jpg
    196.8 KB · Views: 2
  • Screenshot_2024-12-10-21-28-58-740_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2024-12-10-21-28-58-740_com.miui.gallery.jpg
    177 KB · Views: 2
  • Screenshot_2024-12-10-21-29-06-822_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2024-12-10-21-29-06-822_com.miui.gallery.jpg
    173 KB · Views: 3
  • Screenshot_2024-12-10-21-29-02-661_com.miui.gallery.jpg
    Screenshot_2024-12-10-21-29-02-661_com.miui.gallery.jpg
    166 KB · Views: 3

Cannebicaneser

Active member
Si fa presto a dire "idroponia", ci sono tante varianti, ognuna con le sue peculiarità e prestazioni.
A partire dal più basico dei sistemi (il cordino immerso) fino all' aeroponia: la Ferrari dei sistemi hydro.
Si exacto, pero en tu caso Aeroponía LPA es muy parecido al mío, aunque el mío sea Aeroponía HPA. Mis anteriores cultivos fueron en DWC y RDWC y te aseguro los valores de Ec fueron en todos similares. En sistemas Aeropónicos la Ec es mas baja ya que el alimento llega directamente a las raíces por pulverización. En cambio en un sistema Wilma, la Ec si es más elevada ya que las bolas de arlita retienen una pequeña parte.
Perché nn proseguite nella sez internazionale così vi leggono
Eso mismo tuve que hacer yo, pero aún así no encontré a nadie que entienda en sistemas de Aeroponía. Por eso mismo aprendí por mi mismo, en el concepto de prueba y error.
Este es mi post por si le interesa echarle un ojo y darme su opinión (y)

hombre de barro

Active member
Salve a tutti, vado di corsa!
Sono passato un attimo x aggiornare:
Le piante a me sembrano stare meglio, un paio di giorni fa erano completamente pallide, adesso stanno riprendendo tono, a me sembra almeno. Ho aggiunto acqua demineralizzata x abbassare ulteriormente la ec a 1,30 circa.
Il Ph è + - stabile sui 5,86
A domani. 👋

Attachments

• IMG_20241209_173929.jpg
    IMG_20241209_173929.jpg
    1.5 MB · Views: 7
  • IMG_20241209_173941.jpg
    IMG_20241209_173941.jpg
    1.7 MB · Views: 8
  • IMG_20241209_173914.jpg
    IMG_20241209_173914.jpg
    1.8 MB · Views: 8

hombre de barro

Active member
Salve a tutti, voglio un diario online dove ricevere consigli ed opinioni, ma non sono interessato a dare evidenza alla cosa.
Preferisco stare qui e ricevere diffidenza a piccoli sorsi, nei forum internazionali mi conoscono bene e attirerei solamente altri heaters che si divertono a prendere x il culo questo "breeder galattico ". Scherzi a parte, pian pianino ci arriveremo da soli ad ottimizzare il tutto.
Io comunque ho sempre coltivato con suolo e non sono mai stato una eccellenza nel growing, diciamo che ero bravo a selezionare piante. Non lo dico io, basta guardarsi intorno, c'è gente che ancora coltiva e mantiene madri tropical dopo + di 20 anni dalla creazione.
Detto ciò, andate a farvi fottere! 😁
.... e buenos humos.
Cannabi: ho visto la tua bellissima grow room, complimenti! Però non mi sembrava un sistema simile al mio.
Perché aeroflo è sia nft che drip, oltre alla pellicola di soluzione che scorre, ci sono gli sprayers che irrorano le radici sospese.
Da te vedo singole vasche unite tra loro, ma non ne comprendo l'uso.

Attachments

• ghe-aeroflo-56-piante-sistema-aeroponico-completo.jpg
    ghe-aeroflo-56-piante-sistema-aeroponico-completo.jpg
    6.3 KB · Views: 9

hombre de barro

Active member
Si exacto, pero en tu caso Aeroponía LPA es muy parecido al mío, aunque el mío sea Aeroponía HPA.
Explicame esto de lpa/hpa, please! 🤔

P S. Ahhh! Baja presión/alta presión, tarde pero llego! 😉 Es decir que lo tuyo es AEROPONICO, 💪 mientras lo mio es NFT + DRIP 🥴
... Mortacci! 🤐
Esto me aclara también porque tus plantas comen menos, la solución llega a las raíces nebulizada, como proyectiles! Mucho + O2 en tu sistema.

Last edited:

hombre de barro

Active member
Cannabi, estoy mirando tu thread. Tu no estas bien de la cabeza! Eres un perfeccionista, por eso a veces no nos entendemos. 😁
Tienes arte con la electricidad también, me encanta tu estilo, todo orden y limpieza... (será que somos mayores?)
Noto que mantienes el ph alto y la ec muy bajita, no se como se mueve la solución en tu sistema, aeroflo no es un nft convencional. Primero que las canaletas no tienen inclinación, se vacian por los 4 overflow, despacito, y la solución misma cae en el depósito produciendo burbujas (oxigeno) mas lo que se forma por los sprayers, aunque no hay alta presión como en tu sistema bonito.
Los overflow se pueden mover, subiendo y bajando el nivel de la solución dentro de las canaletas.
Solo adjunté un biofiltro casero, un calefactor y una bomba aire en el depósito, nada mas.
Por lo que tengo entendido, en los sistemas nft, siendo activos y en recirculo a circuito cerrado, hay siempre un poco de variación de ph. De momento voy bien porque se ha estabilizado bastante. Para quitar las inevitables algas, compré una bombona spray y con ella y agua destilada, ducho todo. Las algas que caigan en el depósito, se las come el trichoderma en el biofiltro. Porque en las pelotas de arcilla, las algas son jodidas de quitar... 😡
Enfin estoy mosqueado con correos, porque tengo 2 ordenes parados y en uno encima dicen que han entregado! 🤐
... aún sigo sin extracción de aire y más cosas urgentes.

Attachments

• IMG_20241016_144504.jpg
    IMG_20241016_144504.jpg
    3.8 MB · Views: 5
  • IMG-20240808-WA0019.jpg
    IMG-20240808-WA0019.jpg
    115.2 KB · Views: 5
  • IMG_20241016_144228.jpg
    IMG_20241016_144228.jpg
    3.4 MB · Views: 5
  • IMG_20241016_144452.jpg
    IMG_20241016_144452.jpg