What's new

Cercasi consigli

hombre de barro

Active member
Ciao amico, le piante nel sistema idroponico sembrano avere un Ec in eccesso dovuto all'aspetto delle foglie, bruciate e di colore giallastro, continuo a pensare che in quella fase l'Ec sia troppo alto. Ridurlo a 0,7ms in modo che si riprendano per qualche giorno e poi aumentarlo gradualmente. Quando l'Ec è molto alto si crea un blocco di Calcio e Magnesio, da qui il sintomo e il disseccamento delle foglie. A volte meno è di più.Tutto ciò fa sì che la pianta rallenti anche il suo sviluppo, sia a livello di radici che di crescita. Rallegrarsi !!!
Le foglie scolorite eventualmente indicherebbero carenze nutritive o blocco, non il contrario. Ricordo che pochi giorni fa stavo bruciando le piante x eccesso di luce...

Cannabicaneser, i consigli non richiesti non sono utili, sei riuscito perfino a trovare difetti all aeroflo E SENZA AVERLO MAI UTILIZZATO.

Per evitare future incomprensioni, sei pregato di astenerti dal dare continuamente formule e consigli, personali e non richiesti.

Ringrazio anticipatamente x la comprensione, HdB

hombre de barro

Active member
Ciao hombre de barro, ho una domanda: perché hai la pompa accesa 24/7 con Aeroflo?
Questi tempi sarebbero molto migliori per te.
luci spente:
15 minuti ogni ora.
luci accese:
15 minuti On 15 minuti Off.
Pensa che le palline di argilla rimangano sempre umide dopo l'irrigazione e quegli intervalli di tempo gli fanno già bene. Ci sono anche persone con Aeroflo che danno 5 minuti On ogni 15 minuti, ma vedo 15 minuti On meglio di quanto ti ho detto.
Stai dicendo solo un mucchio di baggianate.

Non hai mai avuto né provato un Aeroflo, ma siccome lo usa "miocuggino" il quale dice che lui lo usa meglio dei tecnici della ghe/ta, ti dico a te come lo devi usare....

Ci sono decine di buone ragioni x cui la pompa debba stare SEMPRE ACCESA, e non lo dice miocuggino, ma non ho nessuna voglia di estendermi nelle spiegazioni, né dare lezioni a nessuno. Conosco il mio valore di breeder e coltivatore, non ho bisogno di dimostrare niente a nessuno.
Dopo questo chiarimento, spero di non dover subire altri pseudoconsigli non richiesti.
Grazie, HdB.

hombre de barro

Active member
Nel frattempo, dopo ben 4 giorni di ammollo, questo è lo stato dei semi strawberry cough di Dutch passion. .... Con la voglia che avevo di trovare un pheno alla fragola 🍓😰

Attachments

• IMG_20241205_125232.jpg
    IMG_20241205_125232.jpg
    644.4 KB · Views: 14

hombre de barro

Active member
Concordo… 600-800 io fino allo switch restavo intorno a questi valori,
Stai parlando di hydro? A parte che dipende dalla strain, come ben saprai.
Io utilizzo i millisiemens non ppm, comunque queste sono le medie consigliate + o - da tutti, in hydro: da 1,3 a 1,8ms a seconda della varietà. Chi sostiene che ce ne vuole meno, è più esperto degli esperti e ricordo che in hydro si usano valori+ alti di fertilizzanti, rispetto alla terra.

Attachments

• IMG_20241119_002049.jpg
    IMG_20241119_002049.jpg
    284 KB · Views: 13
  • Screenshot_2024-08-31-08-04-52-456_com.android.chrome-edit.jpg
    Screenshot_2024-08-31-08-04-52-456_com.android.chrome-edit.jpg
    314.8 KB · Views: 9
  • Screenshot_2024-10-15-16-03-50-436_com.android.chrome-edit.jpg
    Screenshot_2024-10-15-16-03-50-436_com.android.chrome-edit.jpg
    181.8 KB · Views: 14

Famine

Well-known member
Buona idea, quindi in dwc, non nft?
Il DWC ė un sistema che uso da molti anni,come sistemico a recircolo.
Avevo creato un sistema NFT senza spruzzatori.
2 vasche,1da 60l altra vasca delle stesse dimensioni però da 10l dove ho messo 2 pot sul coperchio.
La pompa portava alla vasca sopra creando un film costante di soluzione che poi tornava nella vasca sotto.
Ora non lo uso più.
Ho usato un sistema rdwc con 4 unità più il pozzo di controllo x un totale di 240l di soluzione.
Ho usato anche sistemi a goccia come il Wilma.
Sistemi DWC son 15 anni che lo uso.
Tutto questo papiro per dire che di idroponica ne so qualcosa.
Aeroponica come fai tu invece non ho molta esperienza.
Ti seguo e come ti ho detto romperò le palle per capire di più sui sistemi aeroponica.
Grazie per il tuo tempo.🤗

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Stai parlando di hydro? A parte che dipende dalla strain, come ben saprai.
Io utilizzo i millisiemens non ppm, comunque queste sono le medie consigliate + o - da tutti, in hydro: da 1,3 a 1,8ms a seconda della varietà. Chi sostiene che ce ne vuole meno, è più esperto degli esperti e ricordo che in hydro si usano valori+ alti di fertilizzanti, rispetto alla terra.
si sto perlando di Hydro.... fidati , nn serve in vege andare su con i nuts..... conviene giocare con il ph e gli assorbimenti dei vari nuts.... anzi , andare su e pompare( spesso inutilmente visto che in idro le piante gia rendono il doppio...) dopo ti impedisce di pomppare in flo....e questo nn tanto per la soluzione che comunque si cambia , ma per la pianta stessa..... nn puoi su momento migliore fermarti con l'aumento ( graduale ) dell'EC perche stai gia troppo in alto.... poi come sempre ognuno ha le sue esperienze.
idem in terra... io ho caldo drasticamente i nuts, ho abbandonato quelli commerciali e mi sono buttato su quelli professionali ( e risparmo) e vedo che dando il giusto senza strafare, ne guadagno i gusto , fattanza, gola oltre che di sacca, e cosa nn ultima, ho anche meno attacchi di parassiti.... che sia un caso?

hombre de barro

Active member
Scusa amico. Non ti disturberò più con i miei consigli. Continuerò a guardare per vedere come va tutto. Buon raccolto.
Non mi disturbi affatto, ma i consigli devono essere richiesti x essere utili. Inoltre non si può criticare ogni cosa, pensando di avere la verità assoluta. All'inizio fa piacere un'occhio in più , ma quando l'intervento diventa costante, inizia a dare fastidio. Oltretutto sembra che io faccia tutto male... Ma quando leggo consigli e correzioni su qualcosa che conosci solo x sentito dire, (aeroflo) è evidente che non sei di aiuto. Ti prometto di passare a vedere i tuoi raccolti, sicuramente abbondanti, sui tuoi threads.
Buenos humos, HdB.

hombre de barro

Active member
si sto perlando di Hydro.... fidati , nn serve in vege andare su con i nuts..... conviene giocare con il ph e gli assorbimenti dei vari nuts.... anzi , andare su e pompare( spesso inutilmente visto che in idro le piante gia rendono il doppio...) dopo ti impedisce di pomppare in flo....e questo nn tanto per la soluzione che comunque si cambia , ma per la pianta stessa..... nn puoi su momento migliore fermarti con l'aumento ( graduale ) dell'EC perche stai gia troppo in alto.... poi come sempre ognuno ha le sue esperienze.
idem in terra... io ho caldo drasticamente i nuts, ho abbandonato quelli commerciali e mi sono buttato su quelli professionali ( e risparmo) e vedo che dando il giusto senza strafare, ne guadagno i gusto , fattanza, gola oltre che di sacca, e cosa nn ultima, ho anche meno attacchi di parassiti.... che sia un caso?
Scusami tanto, ho le piante in vegetativo da almeno 2 mesi.
Ti sembra esagerato 1,50ms? Le piante non presentano segni di overnuts, anzi esattamente il contrario. Le bruciature su alcune piante sono dovute alla lampada.
Ti sembrano piante sovrafertilizzate queste delle foto?

Attachments

• IMG_20241201_175958.jpg
    IMG_20241201_175958.jpg
    1.2 MB · Views: 13
  • IMG_20241204_101845.jpg
    IMG_20241204_101845.jpg
    1.5 MB · Views: 12

hombre de barro

Active member
Quindi gli esperti con le loro tabelle non capiscono una mazza, dico bene?
Xchè i migliori growers in hydro consigliano ec da 1,3 > 1,8 in vegetativo (secondo strain e sistema)
Quindi qualcuno fa le cose male..... Chi sarà? 🤔

Attachments

• schema-de-culture-terra-aquatica-Tripart-Hydro-COCO_46e03e23-84ba-45cd-a91d-552545e22f52.jpg
    schema-de-culture-terra-aquatica-Tripart-Hydro-COCO_46e03e23-84ba-45cd-a91d-552545e22f52.jpg
    231.3 KB · Views: 10

hombre de barro

Active member
Oggi mi limito ad osservare, mi lecco le ferite. Così evitiamo conflitti e incomprensioni.
Nel frattempo mediterò sull'utilità delle tabelle informative sulla cannabis sativa l. che abbondano online...

can'tfindmyway

Too old Senior Member
replico "velocemente"... e in maniera molto pratica.... le tabelle sono fatte da gente che deve vendere ....e questo e' un dato di fatto , mi pare....che loro consiglino 1,3 -1,8 ci puo stare, e che le piante stiano anche bene, nn lo metto in dubbio...ma rileggi bene... ho solo detto che 1,3-1,8 e' uno spreco, nnn ho detto che bruci o vai in over.... c''e una piccola differenza tra quello che ho scritto... e quello che forse hai capito.
ancora una cosa che mette in evidenza cio che sto dicendo.... secondo la tabella tu dovresti usare l BELLEZZA DI 8 PRODOTTI..... :ROFLMAO: vogliamo fare un conto dei costi?
dai e' come chiedere all'oste com'e il vino, nn credi?
inoltre questi prodotti nn sappiamo bene come sono "fatti", nel senso che nn sappiamo la provenienza delle M.P.....e ancora una cosa.... anche se puo sembrare " fuori dal mondo " ma fa parte della mia filosofia di vita...perche spendere tutti quei soldi e far mangiare qualcuno quando spendendo meno posso trovare prodotti professionali( i blasonati alla fine anche se la tirano, nn chi danno prodotti miracolosi....!) italiani, e controllati? si perche anche grazie all'incompetenza di chi ci governa, ogni sostanza nel dubbio viene proibita...( forse perche sanno che siamo animali quando usiamo i prodotti vari).
tra l'altro il 90% di quei prodotti ( forse con piccole differenze di qualche 0,) li trovi in prodotti specifici per vivai..o te li produci tu naturalmente.. esempio?? il guano :ROFLMAO:...quello odi casa, senza residui di antibiotici..... ma tu credi veramente che il guano di pipistrello abbia mai visto il culo di un pipistrello?pensa solo il trasporto dall'estremo oriente...sai quante grotte carsiche nostrane sondi stracolme di guano?mai stato sul Gargano? a me piaceva fare speleo...
se guardi nei miei vecchi post ( la piscina e la piscina 2) vedrai che man mano che lavoravo , mi allontanavo sempre piu dalle tabelle, e i risultati sono nelle foto...ho addirittura fatto un ciclo tuto organico.... cosa che tutti dicevano che avrebbe dato rogne immense....
ultimissima cosa.... come fa una tabella ad essere sensata, se nn prende in considerazione oltre alla tipologia della pianta ( indica o sativa) le condizioni climatiche individuali? quella roba gira per il mondo cn diverse zone climatiche....visto che tu sono anni e anni che sei in trincea, lo dovresti sapere.
morale: pompare le piante e' giusto ma va considerato il range di "sopportazione" delle stesse... e lo fai solo sul campo nn sulla carta....motivo per cui fare un multistrain in idro e da Kamikaze....
ps= se la trovo ti giro una ricerca su l'assorbimento degli elementi in funzione della loro concentrazione....e' troppo interessante.... la ricerca nn e' stata fatta da 4 smanettoni come noi , da un gruppo di ricerca dell'università di agraria di Bologna.... nn credo siano stupidi...purtroppo da buoni italiani , l'hanno pubblicata in inglese....

Cannebicaneser

Active member
Quindi gli esperti con le loro tabelle non capiscono una mazza, dico bene?
Xchè i migliori growers in hydro consigliano ec da 1,3 > 1,8 in vegetativo (secondo strain e sistema)
Quindi qualcuno fa le cose male..... Chi sarà? 🤔
Senti, non voglio essere fastidioso, voglio solo che tu lo capisca, amico. Quando sbaglio lo accetto e se ho sbagliato ringrazio. Penso che tu abbia frainteso tutto quello che ti ho detto. Se ho insistito è perché vedevo davvero male le tue piante e cercavo solo di aiutarti. Considerando da quanto tempo le tue piante sono lì, non è normale che abbiano quelle dimensioni o quel colore. Continuano a indicare problemi e devi risolverli in qualche modo. Pensa che in coltura idroponica l'intero processo è molto più veloce amico. Non può essere che con la metà del tempo che hai a disposizione, le mie piante siano 5 volte più grandi delle tue, spero che tu lo capisca. La tabella che hai postato è davvero ben preparata, ma non l'hai capita. Si pensi che una talea parte da (1a radice) cioè EC 0,3/0,6. Ci vuole almeno una settimana per radicarsi in quei valori EC e ritengo che tu abbia saltato quel passaggio. E in crescita dice chiaramente EC 1.3/1.8ms, questo perché alcune varietà ovviamente richiedono più cibo, il problema è che le vostre piante non sono nemmeno arrivate a crescere.
Ti sto solo consigliando di prendere tutte le mie colture con EC bassa e vedere tu stesso i risultati. Queste piante, amico, sono a 1,2/1,3 ms in questo momento e hanno solo 34 giorni.

Attachments

• ita.jpeg
    ita.jpeg
    528.2 KB · Views: 15

Cannebicaneser

Active member
Scusami tanto, ho le piante in vegetativo da almeno 2 mesi.
Ti sembra esagerato 1,50ms? Le piante non presentano segni di overnuts, anzi esattamente il contrario. Le bruciature su alcune piante sono dovute alla lampada.
Ti sembrano piante sovrafertilizzate queste delle foto?
Questo è un sintomo di eccessiva fertilizzazione. Nel tuo caso, il blocco dei sali crea una carenza di calcio e magnesio, che porta a una crescita lenta e a uno scarso sviluppo delle radici. Scusa amico, non è solo la luce, la pianta segnala il problema già da molti giorni e le foglie sono diventate secche.

1733475284955.png

can'tfindmyway

Too old Senior Member
vedi @Cannebicaneser il tuo traduttore funziona benissimo
mi pare stano che uno che coltiva da tanto tempo ed ha fatto cose " galattiche" nn conosca il legame trivalente tra i vari nuts.... se e' rimasto all'equilibrio bivalente , siamo messi abbastanza male, nn credi ?
il problema e ' che se uno chiede consiglio, o li accetta , o nn li chiede, tutto qua...comuqnue. resto a cuccia e nn rompo piu i coglioni..

Cannebicaneser

Active member
vedi @Cannebicaneser il tuo traduttore funziona benissimo
mi pare stano che uno che coltiva da tanto tempo ed ha fatto cose " galattiche" nn conosca il legame trivalente tra i vari nuts.... se e' rimasto all'equilibrio bivalente , siamo messi abbastanza male, nn credi ?
il problema e ' che se uno chiede consiglio, o li accetta , o nn li chiede, tutto qua...comuqnue. resto a cuccia e nn rompo piu i coglioni..
Se la verità è che mi sentivo così. Ho solo provato ad aiutare e la reazione non è stata affatto buona. Nemmeno io continuerò a disturbarti e andrò a letto anch'io.

Latest posts

Latest posts