THC_USER
Member
http://it.wikipedia.org/wiki/Cenere#La_cenere_di_legna_come_fertilizzante
ecco cosa dice
quindi dice che la cenere di legna è ricca di fosforo e potassio.. perciò avevo pensato di darla alla mia pianta che sta appena cominciando a fiorire. però prima vorrei sapere quello che ne pensate voi. stando ai numeri andrebbe bene però prima di fare qualsiasi cosa vorrei sapere magari se ci sono delle controindicazioni..Utilizzare la cenere come fertilizzante è senz'altro un ottimo modo per valorizzare un prodotto che altrimenti sarebbe da smaltire, con relativi costi (anche ambientali). Lo svantaggio principale è il suo elevato tenore salino, che porta alla salinizzazione del suolo in tempi rapidi, se non corretta.
La composizione delle ceneri e la disponibilità dei nutrienti varia abbastanza a seconda della specie arborea da cui provengono, dell'età della pianta, dell'ambiente in cui è cresciuta e della parte utilizzata.
La cenere di legna possiede un'altissima quantità di potassio (mediamente 10-11% in K2O), dunque può essere valorizzata ulteriormente somministrandola prima della semina di piante con un alto fabbisogno di questo elemento (ad esempio, la patata). Contiene anche un buon titolo di fosforo (2-5% in P2O5) e una quantità piuttosto limitata di microelementi (ferro, rame, boro, ecc.). Ha reazione (pH) alcalina a causa della presenza massiccia di calcio (anche più del 40% in CaO).
Azoto (N) 0
Fosforo (P2O5) 1,3 - 20
Potassio (K2O) 5 - 35
Calcio (CaO) 18 - 45
Magnesio (MgO) 1,3 - 16