What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

CalMag (Coco) [SoG-ML-ScroG] {1.2kw}

CalMag

Well-known member
Veteran
ciao!vuoi fare due pannelli come quelli dello schesa sopra,da 12 cob?

Yes sir!

Ma non ora, ora ne faccio uno e lo uso per un ciclo e poi vedo se farne ancora uno o più nel caso volessi provare i 6500k DD per clonare(ovviamente con molti meno watt)

Ora ho il necessario per un pannello da 12

Aspidio

Pope Member
dividerei i telai. una sola lampada da 12 cob più i driver non deve essere molto pratica.se la vuoi da 12 allora non applicherei gli alimentatori al telaio ma farei una "centralina".

CalMag

Well-known member
Veteran
dividerei i telai. una sola lampada da 12 cob più i driver non deve essere molto pratica.se la vuoi da 12 allora non applicherei gli alimentatori al telaio ma farei una "centralina".

Si é possibile! Specialmente per gestire le altezze, meno lavoro con le piante..

Prendere i cloni in 4 tempi diversi (per grandi numeri di piante).. si può fare.. Ok this will be the way :)

Aspidio

Pope Member
più sei comodo e versatile e meglio è. nei grossi cultivi non ho visto più di sei-otto cob a plafoniera proprio per comodità e facilità di adattamento (cloni diversi,crescite impazzite..).

CalMag

Well-known member
Veteran
più sei comodo e versatile e meglio è. nei grossi cultivi non ho visto più di sei-otto cob a plafoniera proprio per comodità e facilità di adattamento (cloni diversi,crescite impazzite..).

Beh Questa é forse anche una questione di efficienza se ci pensi, CE ne potremmo uscire con 12 cob un 700mah 320h e un unico pannello.. sarebbe noioso in questo ultimo caso avere un driver per due pannelli.. piu fili wago etc.. però é giusto il tuo concetto e funziona con il mio progetto siccome non uso 12 cob x driver ma 6 quindi é fattibile.. domani vedo di montare i telai e vedo se ci riesco con questi profili :)

Lo Zio

Member
un pannello per 1 m2 circa é molto versatile e riutilizzabile (sopratutto con 3500ºK)
Non capisco che viaggi folcloristici vi state facendo XD
Poi un conto é avere una stanza 6x6m o più, un contro é coltivar in growtent.
Io continuerei con l'idea di 3 file da 4 che é perfetto a mio avviso.
Se si vuol far centralina é carina l'idea delle barre divise per dividere le altezze, non so se é questo il caso(appunto perché sono tecniche da coltivi GROSSI, non in growtent, poi si parla di opinioni! IMHO)

Buon lavoro!:wave:

CalMag

Well-known member
Veteran
No c'ho capito Troppo :)

Si 4 in 3 file cioé 4x3 che diventa 2x (2x3)

In due ore penso di aver finito e poi pubblicherò una foto.. (senza telaio giusto per vedere se i cob funzionano e per far incollare meglio sta sporcata de rullo termico ahah(con il calore dei cob)

Last edited:
R

=Roos=

Complimenti Cal :)
Non si scherza qui...
Ciao ragazzi, complimenti ancora,un saluto a tutti!:tiphat:

CalMag

Well-known member
Veteran
mi ero dimenticato di uploadare 2 foto..
monto le due vitine, preparo il chip sull'holder con il nastro termico e poi alcolizzate sul dissipatore e monto tutto.. dopo adattatore per il riflettore, il riflettore e ricopro il riflettore con la carta dell'imballaggio per evitare polvere..
picture.php
picture.php

Ora ho finito con il montare tutti i cob, domani preparerò il telaio e collegherò tutto.. vedrò di riuscire a installare la lampada domani..

Mettere bene il nastro termico sul cob é stata un impresa.. all'ultimo cob ho trovato un metodo piu rapido e valido.. mi fossi svegliato prima..

@=roos=
Grazie del passaggio bro!
É ancora lunga la strada qua.. devo solo far riposare il portafoglio poi si riparte :)

:wave:

CalMag

Well-known member
Veteran
Qua le 12 luci accese, non al 100%(Dim)

picture.php

Qua uso solo le 6 luci centrali, dimmerati di un 5-10% e il resto é spento.
picture.php

Qua un rudimentale bubbler, ricoperto di mylar diamantato(non in foto)

picture.php

Le piante hanno qualche prendisole rovinate dall'umidificatore, altrimenti son legate e toppo ogni quando é fattibile.

Ho sistemato meglio i fili al telaio, do loro tre ancora 1 settimana in quei vasi per vedere come procedono.

(Quei tre cloni per terra li avevo solo spostati nel mentre lavavo l'altra parte del box)

I dissipatori girando al 90-95% son freddi, ci si appoggiano sopra le palle senza paura.

Il driver scalda un pò, si sente dopo 7-8 ore che é caldo, ma ci si può tenere la mano sopra.. (non tocco troppo la lampada, non mi fido dei miei montaggi, son piu bravo a smontare ahah)

In questo momento vorrei solo riempire il box.. ma lasciamo perdere, mi han fregato una carta con dei soldi sopra e devo aspettare che mi mandino quella nuova..

Ph 6.1
Ec 1.46
Th2o 18.6
Tamb 24-25
Ur 45-55 (sistemato di nuovo l'umidificatore)

CalMag

Well-known member
Veteran
Un piccolo up, niente di nuovo di importante.

Le piante gradiscono la luce e le altre condizioni.

Ho fatto un veloce checkup alle radici di una delle tre mamme per vedere se stanno bene con le irrigazioni e penso vada tutto bene sotto.. devo mettere qualcosa tra i vasi e il piattino solo (lo levo il runoff eh!) ma penso voglia migliorare un pò l'ossigenazione sotto.

picture.php
picture.php
picture.php
picture.php

Ai bordi della superficie superiore si possono vedere le radici, bianche spesse e pare nuove(il tronco ha sempre radici visibili anche sopra al sub, ci metto un po di cocco per coprirle dalla luce e bom)

Bevono sempre di piu, man mano che l'apparato radicale cresce.

Qua invece ho provato un cut sotto 3500k nel bubbler rudimentale di cui parlavo.. ci ha messo penso 10-14 giorni da quando l'ho Tagliato dalla sua mamma (quella delle radici in foto qua sopra)

picture.php

Non ha visto nutrienti o altro fino a ieri, cambiata l'acqua oggi e aggiunti fert e phaccato.
Ec 1.1 (A+B)

La temperatura dell'acqua é di 19-22 gradi (buio luce)

Tempo una settimana e la metto in un vaso di cocco.. (vaso già etichettato cosi sarà più semplice anche per voi capire cosa é cosa)

Le radici ieri mattino erano la metà quindi crescono e son bianche, penso voglia funzionare bene questo bubbler cambiando acqua una volta a settimana ed é un lavoro da pochi minuti.. tiene circa 40l d'acqua e son abbastanza per tenere i parametri invariati per 3-4 giorni quindi poco lavoro nel totale. La pompa dell'aria é locale, made Qua, non so da quanto sia ma é molto piu potente di una 100lph (unico riferimento che posso fare avendo solo queste due)

Aggiungerò altre foto appena ne ho altre.

Ho abbassato la qualità delle foto e ritagliate perché non ho internet per un pô.

CalMag

Well-known member
Veteran
Piccolo up.

Qua 3 cloni in cocco e un clone in hydro (bubbler)

picture.php
picture.php
picture.php
picture.php

Ho notato che le radici del clone nel bubbler si sporcavano un pò, questo per i fert non proprio adatti o per la pietra porosa subito sotto lo stelo.. una volta passate le radici sotto acqua corrente in pressione tutto si pulisce da solo..

Lascerò il clone nel bubbler per 10-15 giorni ancora, gli altri tre cloni in cocco verranno trapiantati in vasi più grandi.

Anche le tre madri di ciascun clone che sta in cocco andranno in vasi piu grandi, 6.5l circa. Tutte le piante in cocco riceveranno 50% cocco e 50% perlite.

Cambiata oggi l'acqua nel bubbler di nuovo, non penso sia necessario cosi spesso soprattutto con temp inferiori ai 23 gradi, ma fin quando son cloni piccoli ci tengo a tenere l'acqua pulita.

Cream47

Underground Grower
Ciao Cal,

tanta roba da vedere qui dentro, ottimo il COB però che strano voler appoggiare le palle sui dissipatori :biggrin:. Come stanno andando le bimbe sotto gradiscono ?

Adesso come ti comporterai, aspetterai di riempire la grow con i cloni o mandi le tre in fioritura ?

Saluti :wave:.

CalMag

Well-known member
Veteran
Ciao Cal,

tanta roba da vedere qui dentro, ottimo il COB però che strano voler appoggiare le palle sui dissipatori :biggrin:. Come stanno andando le bimbe sotto gradiscono ?

Adesso come ti comporterai, aspetterai di riempire la grow con i cloni o mandi le tre in fioritura ?

Saluti :wave:.

Ciao cream!! :)

Ahahah per le palle hai ragione!!

Si gradiscono, sia le tre piu grandi che i 4 cloni, nel senso che crescono e non stretchano, ma piu di questo non riesco ancora a capire con gli occhi, son passati 7 giorni, tra un mesetto ne saprò di più..

Per il come mi comporterò invece qua posso rispondere meglio..

Le tre mamme le ho travasate in 6.5L dopo circa un mese, in questo modo posso toppare un numero maggiore di rami in parità di tempi avendo anche un apparato radicale più sviluppato rispetto a 2 settimane fa.. tutto questo al posto che potare le radici per esempio, penso tra un mesetto di travasarle poi in 16L e potare solo le radici a quel punto (se e quando ce n'é bisogno).

I 4 cloni che ho ora o anche altri fin quando non ho molti top nelle tre grandi, le userò come le mamme, per "aiutarle" a tirare fuori qualche clone extra per piu avanti (spiego tra poco)

Quando le 3 mamme hanno modo di darmi abbastanza cloni a testa nello stesso periodo, farò parecchi cut (coco jiffy locali niente di speciale) e dividerò il box in tre per piu file di cloni in modo da sapere cosa é cosa e per individuare facilmente quale delle tre ha piu problemi (una genetica sensibile a quanto pare o Comunque qualche errore dietro al lavoro di hso), nello stesso tempo il box sarà diviso in due cioé 120x120(x2) cosi posso tenere i cloni piu avanti o più in forza sotto ai cob e poi rifare lo stesso dall'altra parte del box tappando i buchi con i cloni scartati nel caso non avessi 100% successo. Bene o male roba del genere..

Appena ho tutti i cloni che mi servono, sposto le mamme nel 60x60, poto sopra e sotto e ridimensiono per 3 vasi da 6.5L(poco meno il resto é cocco nuovo) e le tengo d'occhio fino alla fine del ciclo nella tenda grande.

Una volta finito il ciclo, scelgo una delle tre mamme che avevo (3+ 4 cloni o piu) e faccio dei cloni di quella mamma e cambio setup.

Nel caso in cui a metà flo trovo qualche problema con 1/3 o 2/3 dei cloni, dovrò trapiantare i cloni buoni solo in vasi piu grandi e mandare a cacare 80% di quello che ho scritto in sto post :p

Comunque non spero di trovare qualcosa di bello o di aspettarmi chissà cosa.. solo un pò di erba fresca (da Questa genetica e soprattutto da solo 3 semi)

Potrei anche dopo sto ciclo fare uno scrog con 2-3 mamme in 16-18L anche perché in 3 mesi di vege o poco più é fattibile, ma non ho posto e positività per pensare che tutte e tre non sbananino..

Grazie cream del passaggio!! :)

Jack47, l'hai provata? Non auto (le mie attuali sono chocolate mint og)

Last edited:

CalMag

Well-known member
Veteran
Qua un esemplare di gnats e una prendisole danneggiata.

picture.php
picture.php

Qua una porzione di apparato radicale esportato assieme a del cocco, questo per vedere se c'erano radici morte all'interno del panetto. Questo si può fare nel caso in cui le radici in fondo al vaso non sono state attaccate da batteri (gialle/marroni) perché a contatto prolungato con acqua stagna (temp alte poco O2,[dell'acqua] etc)
picture.php

Di solito in cocco é più facile che succeda quando si lascia runoff nei piatti per del tempo, quando si utilizza vasi troppo grandi o quando si coltiva in 100% cocco con acqua che é stata tenuta per diversi giorni in tanica senza ossigenazione o con temperature alte.

Quando i batteri non benefici hanno l'ambiente ideale a disposizione, le radici si ingialliscono/marroni e per finire tutto quello che é materiale organico in decomposizione può attirare l'attenzione dei gnats.

Un ambiente pulito é un Must, ovvero foglie rotte per terra, sui vasi etc non va bene, foglie molto rovinate che stanno per cadere, possono anche farsi tagliare prima di dove entrare in modalità acrobatica nel box nei sottoboschi.

Un sistema immunitario forte é importante per tutto, una forte difesa radicale é importantissima nei periodi estivi.

Una volta che si ha un ambiente pulito, nel caso in cui si veda un qualcosa volare(può essere difficile in questo caso) o appoggiato sulle foglie (sotto pure), utilizzare gli strip é obbligatorio per sbarazzarsi di qualsiasi cosa che voli di cui non si ha certezza sull'identità.

Qualcuno utilizza dei dispositivi elettronici per zanzare che generano un rumore ad una certa frequenza per tenere lontani i gnat, Io non sono sicuro che funzioni, ma per 4-5 euro può servire anche per altro nel caso in cui vada male.

La parte più importante é non lasciare che si propaghino, quando lo fanno diventano numerose e le larve si troveranno nel cocco. I danni saranno allora parecchi.

Chi coltiva con cocco e perlite, nota che irrigando dall'alto, un pò di perlite sale in superficie, specialmente se si irriga velocemente oppure con pressione. Tenere uno strato di sabbia o perlite fine in superficie permette di tenere alla larga gli gnats dal rovinare tutto il ciclo.

Nel caso in cui il danno é fatto, ovvero quando non é solo più una piccola bestiolina ma molte, buttare un occhio al panetto é importante ma un azione di analisi tarda.. esistono prodotti che si possono usare contro le zanzare, che miscelate in acqua si possono versare nel cocco per uccidere queste. Importante farlo con strips e superficie del cocco riparati. In questo modo ciò che é nel cocco si schiude e muore, ciò che é in aria si incollerà ai nastri/strips.

Ad ogni modo nel mentre che si ripara il problema, bisogna anche prevenire che si ripresenti. Quindi prendersi qualche minuto o ora extra al giorno/settimana per far si che l'apparato radicale e la pianta abbia sempre e solo il meglio di quello che le possiamo dare.

Acqua sempre fresca o chiller e pompa dell'aria per taniche generose o se si ricicla, strips ad ogni ciclo e un giorno alla settimana dedicato all'osservare le foglie e il "sottofoglia" delle piante.

Sollevare i vasi dai sottovasi/usare 1-2cm di argilla sul fondo nel vaso o eliminare sempre il runoff, dopo mezz'ora dall'irrigo per accertarsi di aver levato anche gli ultimi 2mm di acqua o usare tavoli leggermente inclinati con foro di scolo.

Ad ogni modo dar sempre alle radici il più ossigeno possibile é sempre la scelta giusta per un apparato radicale sano e una buona run.

Latest posts

Latest posts