What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Calcio nelle coltivazioni organiche: come lo apportate?

ripman

Member
Ciao,

da quanto ho potuto leggere un po' dappertutto il calcio dopo NPK è uno degli elementi più preziosi per la crescita E per la fioritura delle piante. Ce ne vuole una buona dose (ma come per tutto mai esagerare) e idealmente il rapporto col magnesio dovrebbe essere di 3:1, ma se si coltiva biologico, sono funghi e batteri a regolare l'assorbimento delle piante.

Il problema è che qui in Italia la calce dolomitica è un po' difficile da reperire (se ve la siete procurata facilmente, non fatevi problemi a smentirmi). Mi chiedo dunque, come fornite il calcio alle vostre piante in coltivazione organica?

Se non trovo nient'altro, il monocomponente della Plagron o della Bio Nova, può essere efficacemente utilizzato come supplemento non-organico?
Se trovassi CalMag in polvere usato come supplemento dietetico, può essere una soluzione, posto che non costi uno sproposito?

dekabum

Active member
Veteran
Ciao

di solito nei fertilizzanti bio (biomagno, biobizz, plagron ecc ecc. eecc) ... calcio magnesio e altri microelementi... c'è ne stanno in quantità....

Quelli monocomponente (bionova ecc..) ... sono minerali....

I terricci di qualità (non per forza olandesi) ... sono solitamente ammendati con tutto l'occorente per una buona coltura...

di solito usano i sali di epson per l'apporto di Mg.... per la calce dolomitica... boh... non saprei dove indirizzarti....

ripman

Member
Grazie Deka,

il problema per me è che ho intenzione di fare un organic hydro che consiste in vasi riempiti con 10 cm di hydroton come base e il restante deve essere un mix di 50% cocco, 25% terriccio/humus e 25% perlite/vermiculite. Il tutto è quindi aerato, sotto l'argilla espansa, da pietra porosa collegata ad airstone.
Utilizzando solo in parte terriccio, ho necessità di nutrire il cocco con degli ammendanti come sangue di bue, compost d'alghe e altro, anche per dare un nutrimento alle micorrize e ai batteri che vengono inoculati per due settimane prima della semina.
L'Epsom salt dovrebbe funzionare per Mg e S, il problema è che il rapporto tra Mg e S nell'Epsom Salt è l'opposto rispetto a quanto "ideale" (apparentemente è 1:4 vs. 4:1), quindi apparentemente viene utilizzato più per apportare zolfo, mentre Ca e Mg devono essere trovati altrove...
Dato che non sono un fanatico dell'organico al 300% ma per me qualche addittivo minerale ci può stare (elementi chelati, ad esempio), mi sa che andrò con i monocomponenti.

Domanda: ma quindi qui in Italia chi fa organic in genere usa mix pre-fertilizzati e nutrienti organici in bottiglia o c'è qualcuno che si crea il terriccio e utilizza ammendanti solidi?
Entrambe scelte valide, comunque ;)

phkk

Member
Il sistema della nonna..... per il calcio è il caglio di latte, ma in una coltivazione indoor non credo faccia bene, nel senso che potrebbe procurare cattivi odori, io preferirei gli integratori monocomponenti.
Attenzione però, dallo da solo attenendoti alle diluizioni indicate, non mischiarlo con altri fertilizzanti che contengono P poichè la soluzione precipiterebbe.
Ovviamente compra anche il magnesio monocomponente vanno di norma dati in associazione come gia saprai.

Per il tuo sistema... ho un po di dubbi, penso che la terra pian piano andrà ad occupare lo spazio tra l'argilla e credo che la porosa si potrebbe intasare facilmente, hai gia provato a farlo?

Ciao

Il sistema della nonna..... per il calcio è il caglio di latte, ma in una coltivazione indoor non credo faccia bene, nel senso che potrebbe procurare cattivi odori, io preferirei gli integratori monocomponenti.
Attenzione però, dallo da solo attenendoti alle diluizioni indicate, non mischiarlo con altri fertilizzanti che contengono P poichè la soluzione precipiterebbe.
Ovviamente compra anche il magnesio monocomponente vanno di norma dati in associazione come gia saprai.

Per il tuo sistema... ho un po di dubbi, penso che la terra pian piano andrà ad occupare lo spazio tra l'argilla e credo che la porosa si potrebbe intasare facilmente, hai gia provato a farlo?

Ciao

CIAO A TUTTI, PHKK HA FATTO UN'OTTIMA OSSERVAZIONE PER QUANTO RIGUARDA LA TERRA CHE DECANTA E RISCHI A DI INTASARE...
PER QUANTO RIGUARDA, INVECE, IL CALCIO....NON SONO UN GRAN ESPERTO MA SO CHE UNA TECNICA USATA è QUELLA DELLA FARINA DI OSSA, VIENE USATA SOPRATTUTTO NEI TRAPIANTI IN TERRA BUTTANDONE QUALCHE MANCIATA SUL FONDO DELLA BUCA MISCHIATA A LETAME MATURO TORBA E TERRICCIO DI FOGLIE...LE RADICI APPREZZANO MOLTO
PENSO CHE SI POSSA RIADATTARE ANCHE ALL'INDOOR ED è REPERIBILE SICURAMENTE NEI CONSORZI AGRARI MA FATTI ASSICURARE CHE NON SIA CONTAMINATA DA PIOMBO....DIGLI CHE è PER USO ALIMENTARE....:noway:

dekabum

Active member
Veteran
ciao Phkk ... grande maestro!!! big respect!!!!

@ripman... anche avevo dei dubbi per il tuo sistema.... ma da come lo presenti sembra che sai bene dove vai a parare.... hai dato un occhiata quà?
http://www.icmag.com/ic/forumdisplay.php?f=70

Ci sono molte discussioni sul idroponica organica.... magari ti è di aiuto.. o lo hai gai visto...

il must per l'organic idro è l'aquaponia.... ;)

ripman

Member
ciao Phkk ... grande maestro!!! big respect!!!!

@ripman... anche avevo dei dubbi per il tuo sistema.... ma da come lo presenti sembra che sai bene dove vai a parare.... hai dato un occhiata quà?
http://www.icmag.com/ic/forumdisplay.php?f=70

Ci sono molte discussioni sul idroponica organica.... magari ti è di aiuto.. o lo hai gai visto...

il must per l'organic idro è l'aquaponia.... ;)

Ciao ragazzi, grazie a tutti, se la farina d'ossa funziona sono a posto, ce l'hanno perfino i growshop se non mi sbaglio (anzi mi pare proprio che esista un prodotto Plagron).

Per quanto riguarda il sistema deriva proprio dalla sezione organic hydro, ci sono due thread in particolare che seguono il tema e qualcuno ha già mostrato una coltivazione completa (SilversurferOG mi pare):

OBBT
OBBT grow show

Il tema è stato sollevato ma gli ideatori della tecnica (DrunkenMessiah disperso e la ancora attiva LadyLargely) dicono che la pietra porosa non soffre e anche la contaminazione non impatta. Bisogna anche considerare che è un'organico molto vivo, che l'aria della pietra porosa tende a non fare scendere residui, e che la salute delle piante è supportata da micorrize e microorganismi benefici che traggono beneficio dalla maggior ossigenazione del terriccio.
Adesso scappo ci sentiamo più tardi, grazie ancora delle info
ciao
rip

phkk

Member
Beh si dice che tentar non nuoce.... quindi prova pure, tanto.. male non puoi farne di sicuro.

Il fatto è che irrigando il substrato scende, e l'aria che esce dalla pietra, con le sue bolle, favorirebbe ancor di + la discesa di questo.

x Decabum: Ciao grande! come te la passi? ogni tanto ci si reincontra eh?

Il sistema bioponico che + mi ha impressionato è stato quello di un tizio, allevatore di pesci, che coltivava le sue piante tenendole sospese sopra le vasche dei pesci con le radici a bagno direttamente in acqua corrente nutrendosi esclusivamente degli escrementi dei pesci.... e faceva dei mostri assurdi!!!

Cmq io modificherei il sistema: aggiungerei dei "sottovasi", userei delle ciotole abbastanza alte (+ di 10 cm di altezza visto che vuoi mettere 10 cm di argilla sul fondo dei vasi) e la pompa ossigenatrice invece che metterla sul fondo del vaso, la metterei esternamente nella ciotola con l'acqua.
Se la ciotola fosse provvista di tappo potresti pure rintagliarci la forma del vaso in modo da evitare che l'acqua prenda luce e formi le alghe.
Questo ti permetterebbe anche di avere una maggiore autonomia per quanto riguarda le irrigazioni.

Cmq se decidi di provare staremo a vedere i risultati, posso sempre cambiare idea....

Ciao regazzzzz!

Latest posts

Latest posts