What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.
  • ICMag and The Vault are running a NEW contest in October! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Bruciatura da lampada o carenza? Indoor 200w

Buon pomeriggio ragazzi. Molti di voi non mi conoscono ma io seguo il forum veramente da molti anni, ma non scrivo mai. Ora però, ho davvero bisogno di una mano.

Prima di mostrare il problema elenco il mio setup:

1) Growbox Cultibox Light+ 80x80x160
2) Quantum board Vanguard Hydroponics Cosmos 200w
3) un ventilatore a torretta da 45w
4) un ventilatore a clip da 20w
5) estrattore da 125 con filtro ai carboni attivi, acceso H24 al minimo
6) Terriccio Biobizz lightmix
7) linea Advanced Nutritients completa (tutti quelli presenti nella tabella di Grow/Micro/Bloom)

Strain: Tropicana Cookies FF della FastBuds
Vaso tondo da 10L (non definitivo)

Passiamo al problema.
La pianta ha 1 mese e 6 giorni di vita, è stata cimata una volta e di recente croppati tutti i rami. Da qualche settimana la pianta presenta delle macchie, inizialmente sul lucido che poi diventano bruciature. Inizialmente ho pensato alla lampada troppo bassa e potenza troppo alta, così ho alzato a 40cm (dai 30 che era) e ho abbassato il dimmer tra 40 e 60 (circa 100w). Però non ho notato miglioramenti, così ho alzato a 50cm e dimmerato a 40, sembrerebbe non migliorare ancora, perché spuntano sempre nuove macchie.

Quindi il dubbio: sono davvero bruciature o è una carenza che non riesco a riconoscere?

Ho fertilizzato l'ultima volta meno di una settimana fa con 1ml di Grow, 1ml di Micro, 1ml di Bloom e 1ml di B52 in un 1.5L di acqua Sant'Anna. pH ed EC sotto controllo. Se vi chiedete il perché, è perché la Sant'Anna ha un EC molto bassa rispetto all'acqua di casa, che mi permette quindi di regolarmi meglio con i nutrienti e di non eccedere. Lessi anche un thread interessante a riguardo qui sul forum. Ma aspetto consigli dai più esperti.

Pareri? Opinioni? Ecco qualche foto.
IMG_20241023_141242_1.jpg

IMG_20241023_141254.jpg

IMG_20241023_141309_1.jpg

IMG_20241023_143905.jpg
IMG_20241023_143915.jpg
 
Sicuro di nn avere cimici l dentro?
Ciao Can't, che onore averti sul mio thread! ho letto tutto il tuo proprio di recente. Comunque sicurissimo, me ne sarei accorto perché ne ho la fobia e se in stanza ce ne fosse anche solo una sicuramente me ne sarei accorto come sempre. Comunque escludo del tutto. Io ormai tendo più verso una carenza di calcio, usando acqua Sant'Anna che è poverissima... Ma aspetto altri pareri. Nel dubbio in questi giorni compro un Cal-Mag
 

Famine

Well-known member
Ed ecco che si compra il cal Mag x nulla.
Acqua del sindacato che al suo interno contiene molti macro elementi.
Da quello che vedo i problemi sono sulle foglie sovrapposte.
Fanno condensa e ti fanno marcire la foglia più debole.
Alzerei anche la dose dei fertilizzanti.
Man mano che si alza la potenza della lampada,bisogna aumentare la dose di fertilizzanti.
E per favore basta usare i led come hps a continuare ad alzare o abbassare la lampada.
Lampada a led vanno a tetto e poi si lavora di dimmer.
In natura non ė il sole che va incontro alle piante,bensì l'incontrario.
Visto che hai letto i lavori di

@can'tfindmyway non mi sembra che lui muova la lampada.🤔
 
Ed ecco che si compra il cal Mag x nulla.
Acqua del sindacato che al suo interno contiene molti macro elementi.
Da quello che vedo i problemi sono sulle foglie sovrapposte.
Fanno condensa e ti fanno marcire la foglia più debole.
Alzerei anche la dose dei fertilizzanti.
Man mano che si alza la potenza della lampada,bisogna aumentare la dose di fertilizzanti.
E per favore basta usare i led come hps a continuare ad alzare o abbassare la lampada.
Lampada a led vanno a tetto e poi si lavora di dimmer.
In natura non ė il sole che va incontro alle piante,bensì l'incontrario.
Visto che hai letto i lavori di

@can'tfindmyway non mi sembra che lui muova la lampada.🤔
Ciao Famine, grazie per il passaggio. Avevo pensato anche io al discorso della condensa tempo fa, perché l'avevo notata, ma è anche vero che durante le ore di buio non utilizzassi il ventilatore, ora sono settimane che il ventilatore a torretta è acceso praticamente H24, e condensa non ne ho più vista la mattina quando si accendono le luci. Sul discorso acqua, mi sa proprio che farò così, è da ieri che ci rifletto e mi sa che è l'unica. Ma dovrò ridurre le dosi dei ferri per avere l'EC corretta, l'altro ieri ho fertilizzato un'ultima volta con acqua Sant'Anna e tra: 2ml di Grow, 3 di micro, 0.5 di Bloom e 2 di B52 ero proprio giusto giusto, 1.9. Per quanto riguarda invece il discorso led, effettivamente ho letto il thread di can't ma non ci ho proprio fatto cosi, oltretutto guardo anche molti video su YouTube e vedevi altri coltivatori abbassare persino pannelli da 660w quindi credevo di doverlo fare anche io. Inoltre ho anche una certa inesperienza con questi nuovi led, è la prima volta che li utilizzo, al momento sta a 45cm dalla pianta e dimmerata a 40, se alzo così tanto come hai detto tu quanto mi consigli di dimmerare? Ciao Famine e grazie ancora
 

Famine

Well-known member
Non si manifestano subito i danni da condensa,come gli over o carenze.
Le piante non hanno i nostri tempi di reazione.
Hai notato che la pianta e tozza e non ha i nodi un po' più lunghi.
Colpa dei led che sono troppo vicini.
La tieni con dimmer come hai impostato e porti la lampada a tetto.

Dimmi sul tubo sotto le lampade citate,quante piante ci sono?
Non penso una😁.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ciao Can't, che onore averti sul mio thread! ho letto tutto il tuo proprio di recente. Comunque sicurissimo, me ne sarei accorto perché ne ho la fobia e se in stanza ce ne fosse anche solo una sicuramente me ne sarei accorto come sempre. Comunque escludo del tutto. Io ormai tendo più verso una carenza di calcio, usando acqua Sant'Anna che è poverissima... Ma aspetto altri pareri. Nel dubbio in questi giorni compro un Cal-Mag
Ah ok, quindi mi tocca dare ragione al vecchio🤣🤣
Acqua Sant’Anna ma figurati io non bevo nemmeno la smitizzata che ho preferisco comunque quella che esce dal rubinetto e alle piante do quella lasciata lì aperta 24 ore a decantare e va benissimo calma non lo uso qualche volta mi è capitato di usare il calcio colloidale ma per il resto se usi acqua normale non serve a niente
 
Top