What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

BlackDomina+SuperSkunk by Sensi Seeds - SoG

China Dave

Member
Ho due domande.... datemi un consiglio....

Ho notato qualche macchia sulle foglie piu' vecchie.. non pare allargarsi e quindi tengo sotto osservazione ma per ora non mi desta sospetti....

Avete idea a cosa possa essere dovuto ?

Inoltre ho notato un discreto arrossamento dei piccioli / steli delle foglie piu' vecchie...

Potrebbe essere sintomo di una semplice carenza da azoto ?

...mi sono promesso di non darci giu' con i fertilizzanti, difatti ho dato fin'ora solo 0,1 di Biobloom, CA MG fogliare, poi 0,1 Biobloom e nuovamente solo acqua.....(tralascio auxine e vitamine), quindi in dosi omeopatiche rispetto a quelle consigliate.
Oltretutto il terriccio e' preconcimato, ma non ho idea dei reali valori ne esperienza in merito al fatto che le piante abbiano gia' prelevato gran parte dei nutrienti...

Mi date qualche dritta ? domani mattina dovrei irrigare perche' i panetti sono abbastanza asciutti e non avevo intenzione di fertilizzare per ora... cosa ne dite ?

Attachments

• CAM00446.jpg
    CAM00446.jpg
    64 KB · Views: 17
  • CAM00451[1].jpg
    CAM00451[1].jpg
    69.1 KB · Views: 22

China Dave

Member
Ho due domande.... datemi un consiglio....

Ho notato qualche macchia sulle foglie piu' vecchie.. non pare allargarsi e quindi tengo sotto osservazione ma per ora non mi desta sospetti....
Avete idea a cosa possa essere dovuto ?

Inoltre ho notato un discreto arrossamento dei piccioli / steli delle foglie piu' vecchie...
Potrebbe essere sintomo di una semplice carenza da azoto ?

...mi sono promesso di non darci giu' con i fertilizzanti, difatti ho dato fin'ora solo 0,1 di Biobloom, CA MG fogliare, poi 0,1 Biobloom e nuovamente solo acqua.....(tralascio auxine e vitamine), quindi in dosi omeopatiche rispetto a quelle consigliate.

Oltretutto il terriccio e' preconcimato, ma non ho idea dei reali valori ne esperienza in merito al fatto che le piante abbiano gia' prelevato gran parte dei nutrienti...

Mi date qualche dritta ? domani mattina dovrei irrigare perche' i panetti sono abbastanza asciutti e non avevo intenzione di fertilizzare per ora... cosa ne dite ?

Buongiorno !!! Sempre cchiu' pilu pe tutti !!!

... ma 'do cazz state.... a messa ????? ... ve piace er profumo d'incenso eh?

Mi dite la vostra sulla possible carenza e steli rossicci?
Cosa dovrei sfoltire e quando ? ....

Quello che ho trovato nel forum sulla prima sono le dritte del grande Nore che indica arrossamento dovuto probabilmente alle minime basse... e io sto tra 14 e 15 C... dovrebbe essere proprio la mia situazione visto che non ho fertilizzato un granche' ...
quindi opto per irrigata 200 cc cad con poca cenere di faggio (contiene P,K e un po' tutti i micro elementi) e un pizzico di alga marina (N, P) phaccata a 6,5 o poco piu'..... che ne dite ?

Ciao e al prossimo aggiornamento !!

Last edited:
P

Poison Moira

Ciao, quello che ti posso suggerire è quello che faccio quando ho questo tipo di problemi, non so se poi ti sarà d'aiuto o meno ma di solito funziona bene.
Se le piante sono piccole e non danno troppo nell'occhio semplicemente le metto un paio d'ore al sole se la giornata è bella.
Ovvio che non sempre si può fare agevolmente, ma se le condizioni sono ottimali con un paio d'ore all'aperto tornano in forma a vista d'occhio.
Non è esente da rischi come sistema, se la giornata è molto soleggiata potrebbero essere non pronte al pieno sole e la situazione potrebbe peggiorare.
Vale un po' la regola della mano per le hps, se ci stai bene tu sotto al sole pure le piante gradiranno.
Una volta rinvigorite di solito riprendono bene anche il ciclo nella growroom senza dover intervenire in altri modi.
E' un po' come se si ristabilisse un equilibrio naturale tra luce, umidità (anche nel vaso) e temperatura (anche della pianta nella sua struttura).
In alternativa anche un termoventilatore, magari di quelli piccolissimi da 400w col termostato al minimo può fare un lavoro simile, bisogna però tenere d'occhio la temperatura nella grow perché essendo un ambiente ridotto potrebbe diventare troppo caldo.
Io nella mia grow ne ho uno da 1000w messo al minino e la temperatura non scende mai sotto i 20° e non mi crea problemi al momento.
Avevo paura che consumasse un botto ma con un misuratore di consumi ho scoperto che in 10 giorni si mangia solo 9-10 kwh e mi sembra ampiamente sostenibile.

BeachBass

Active member
Veteran
il problema di adesso sta nelle basse temperature, guarniti magari da un irrigazione prima dello spegnersi delle luci, ed ecco che gli steli diventano rossi.. ci sto lottando da novembre!

il Potassio si blocca sia per sub zuppo che basse temperature, e mi sembra ci sian tutte, ecco le macchiette

il vaso va irrigato quando è leggerissimo non quasi asciutto..

buonadomenica

China Dave

Member
Ciao, quello che ti posso suggerire è quello che faccio quando ho questo tipo di problemi, non so se poi ti sarà d'aiuto o meno ma di solito funziona bene.......
Io nella mia grow ne ho uno da 1000w messo al minino e la temperatura non scende mai sotto i 20° e non mi crea problemi al momento....

Ciao Poison !! grazie...come estremo rimedio posso provarci ma poi resterebbero fuori sul balcone.... per ora preferisco lasciarle nella GB...
.... credo che spostarle e rispostarle da un ambiente all'altro, con valori per lo piu' differenti di T e UR, sole a picco... secondo me potrebbe stressarle ancora un po'di piu', inoltre ho i cicli giorno/notte invertiti... solo la mia idea...
Certamente, con buoni valori, meglio fuori che dentro... il sole e' magico.

Per le T max sono sui 25... le min stanno a 15... ho inserito anche io un termoventilatore da 1000W ma fuori dalla GB per evitare picchi di T quando fa acceso/spento... non ha regolazioni di gradi quindi mi sparerebbe 1000 w dentro la GB per 30" o 1' e poi stop e giu' alla T fino a riavvio... Credo che posto esternamente e rivolto verso l'entrata dell'aria, possa mixare con l'ambiente circostante e ridurre sbalzi continui riscaldando anche la GB esternamente. Ho guadagnato solo 2 o 3 gradi la notte ma e' gia' qualcosa... e' difficile da regolare con precisione ma mi sto avvicinando piano piano....

Per fortuna non sono bloccate... anzi vanno discretamente veloci e stanno fiorendo .... Grazie per le dritte, ne terro' conto !!

Last edited:

China Dave

Member
il problema di adesso sta nelle basse temperature, guarniti magari da un irrigazione prima dello spegnersi delle luci, ed ecco che gli steli diventano rossi.. ci sto lottando da novembre!...

Ciao BeachBass !!! prima di tutto grazie per l'intervento !!!

Le minime basse certamente ci sono... a quanto dovrei tenerle per ristabilire uno stato ottimale? ...dubito di riuscire a raggiungere 16/18 gradi con termoventilatore e finestra aperta per tutto il giorno (luci spente, la mia notte)... per gli steli rossi Nore indicava proprio le basse T min.

Per l'innaffio uso il metodo del dito : se e' asciutto per i primi 2/3 centimetri e sotto ancora un po' umido allora innaffio (di solito a questo punto i vasi sono gia' molto leggeri).... attualmente ogni 7 giorni, quindi parecchi, credo proprio per le basse T e per le ridotte dimensioni... generalmente innaffio a luci appena spente o appena accese per motivi di orari (sera o mattina), non riscaldo l'acqua, la do' a T ambiente, daltronde quando fuori piove ti becchi quello che c'e'....non ho altre note in merito, se non la durezza dell'acqua stessa (quella del Sindaco) , e' piena di calcare e me la bevo pure oltre a pagarla cara!!! ... come innaffi tu in relazione a orari luce /buio e umidita' ?

Dovrei forse ridurre la quantita' di acqua e la distanza tra gli innaffi ? adesso ne do' fino a quando scola e poi vuoto i sottovasi
...certamente aumentare K visto che non lo assorbe mi sembra inutile.. se poi ripartisse probabilmente andrei in over...

Non so quanta influenza possa avere la cosa : i vasi sono piccoli, d.22 (credo tra 5 e 7 L) e sono definitivi ... Nella prima run ho avuto anche problemi causati da EC alta (nn saprei come misurarla correttamente con metodi casalinghi.. boh.. un tester?) e di probabile asfissia radicale con vasi ben piu' grandi di questi....non ho ancora verificato se le radici hanno popolato tutto lo spazio a loro disposizione.

Fammi sapere cosa pensi ti prego !! Ciao e grazie !!!

Last edited:
P

Poison Moira

... ho inserito anche io un termoventilatore da 1000W ma fuori dalla GB per evitare picchi di T quando fa acceso/spento... non ha regolazioni di gradi

Beh, lo potresti abbinare con un termostato ambientale, questo qui costa meno di 10€ ed ha i contatti che sopportano 10A (visto che il termoventilatore è puramente resistivo non ci sono grandi problemi che rimangano attaccati).

Non è difficile collegarci una spina ed una presa, lo piazzi nella GB più o meno a 2/3 dell'altezza totale così "legge" la temperatura della zona più critica.
Poi ti basta trovare un punto ottimale dove piazzare il termoventilatore all'ingresso dell'aria in modo che non sia troppo brutale ma nemmeno scarsamente utile.

China Dave

Member
Ciao Moira, sei gentilissima a seguirmi !! ho visto i tuoi post e sono senza parole... ma sei scesa da Marte ?? aoh andatevi a vedere cosa fa 'sta tipa !!

Hai certamente molta passione e conoscenza, complimenti !!

...nel caso la situazione nella mia GB peggiori non manchero' di seguire i consigli che mi hai postato... ma ora piove a dirotto.. tempo instabile per un po' dalle mie parti, tu come faresti con gli orari giorno/notte invertiti ?

Il termostato lo provo, se ci riesco gia' domani... esiste un altro modo per ridurre la potenza assorbita e far si' che scaldi meno?

Sei grande, grazie per la dritta !! :good:

P

Poison Moira

Quanti complimenti...mi fai arrossire...

Per il termoventilatore la soluzione al tuo problema potrebbe essere questo qui che consuma metà di quello che hai attualmente, è prodotto dalla Bimar e si trova facilmente anche negli ipermercati (magari lo trovi pure con lo sconto fine stagione).

Nel tuo caso specifico se lo prendi è necessario usarlo col termostato perché non c'è niente di incorporato, funziona solo on/off e regola lui a sua discrezione la temperatura ambientale.

Lo so perché ne avevo preso uno per un mio amico e poi abbiamo dovuto aggiungere appunto un termostato meccanico da piazzare in posizione ottimale.

Se non sei pratico di collegamenti elettrici ovviamente fatti aiutare da qualcuno esperto, alla peggio inventati qualcosa tipo che ti serve per il bagno o altro.
In realtà non è dissimile da collegare un interruttore ma a volte le cose banali mettono più in crisi di quelle complesse.

Per il problema dell'inversione giorno/notte non ci sono grandi soluzioni...potresti sfruttare qualche ora al mattino o alla sera a seconda di come hai gli orari di accensione/spegnimento compatibilmente col tempo metereologico, ma se risolvi con la temperatura ambientale interna non ti dovrebbe servire fare spostamenti in out.

Ti risparmi anche un eventuale rischio di introdurre parassiti indesiderati nella GB che non è da sottovalutare, fuori è fuori con tutti i pro ed i contro...

BeachBass

Active member
Veteran
ti consiglio solo una cosa cosi fai come san tommaso...

osserva due piante per una settimana in particolare, una la irrighi secondo la tua testa, una aspetti che le foglie si ammoscino dalla siccità. A quel punto soppesi il vaso della prima, la tua e poi soppesi il vaso di quella "quasi" floscia dalla siccità. Ecco quello è un vaso asciutto. Ora alterna un irrigo con un 15% di run off (io anche meno) ed aspetta che il vaso sia diventato quasi leggero come il test fatto (non aspettare che si ammosci).

Te l'ho spiegato molto semplice ma fino a che uno non si strabilia da quanto possa diventare veramente leggero un vaso non riesce a darsi un regolo.

Adesso irriga appena accese le luci e e metti un po di aria in ricircolo tra i vasi, la ristagnazione e la troppa acqua bloccano P e K

Attento con i sali

China Dave

Member
ti consiglio solo una cosa cosi fai come san tommaso...

Ciao BeachBass !! ti ringrazio, per favore passa a trovarmi spesso!

mi affido alla tua esperienza ed eseguo alla lettera, capisco bene che il ristagno crea grossi problemi, l'ho sperimentato anche in giardino con terricci troppo argillosi.

... oggi i vasi son quasi asciutti (per come la intendo io) ... ma non bagnero' , o bagnero' selettivamente quando vedro' effettivi segni di mancanza sulla pianta, le foglie ora sono ancora belle tese e i rami dritti.

Domanda : e' necessario arrivare sempre fino a questo punto prima di irrigare nuovamente? o in particolare in presenza di basse T?
Non posso misurare EC, ho dato dosi di BioBloom da 0,1 ml/L (contiene anche N), davvero omeopatiche... vedo pero' le foglie piu'
vecchie, le prime, che stanno ingiallendo...niente Fert... avanti di H2O?

Veloce aggiornamento....

La fioritura procede.
... le SS si allungano e fioriscono con una marcia in piu' rispetto alle BD che ho alzato su supporti per pareggiarle con le altre.
Vorrei iniziare a togliere getti e rami extra per dirigere tutto sulle apicali e recuperare cosi' anche delle talee.. posso gia' andare di lametta?

Le macchie notate in precedenza,che portavano poi a necrosi, non si sono ulteriormente diffuse.... anzi direi che il problema potrebbe essere risolto... ho alzato di qualche grado la Tmin con termoventilatore e termostato ambientale la notte (grazie Moira !!)

Chiaramente c'e' dell'altro...

.... stanno incrementando i moschini del terriccio.... fino a qualche giorno fa' ne vedevo 1 o 2 aprendo la zip... oggi un po' di piu'...probabilmene a quest'ora ci saranno parecchie uova sotto la superficie.... cosa gli date per eliminarli?

Su una sola SS stanno comparendo delle macchiette piu' chiare e diffuse, credo proprio simili a quelle che hanno colpito alcune Purple Buds nella run precedente...1 sola pianta...si notano abbastanza sia verso i bordi che al centro, non mi capacito, nemmeno la volta scorsa ne sono venuto a capo...

...e' un altra carenza? forse da microelementi o cosa ? o e' sempre legata a P e K ?

BeachBass cosa ne pensi ? Fatemi sapere la vostra... ve ne saro' grato.

A presto , Ciao !!

Attachments

• CAM00472[1].jpg
    CAM00472[1].jpg
    78.6 KB · Views: 21
  • CAM00469[1].jpg
    CAM00469[1].jpg
    54.5 KB · Views: 20
  • CAM00474[1].jpg
    CAM00474[1].jpg
    53.6 KB · Views: 14
  • CAM00475[1].jpg
    CAM00475[1].jpg
    64.1 KB · Views: 16
P

Poison Moira

Ciao, per i moscerini io uso un sistema molto spartano che però funziona o almeno ti può dare la soddisfazione di vederli morire in grande numero.
Ti serve un barattolo con relativo tappo dove con un chiodino scaldato con l'accendino devi fare un po' di forellini, poco più di un mm è la misura giusta.
Quello della nutella è perfetto, ed è anche facile da svuotare se hai la fame chimica.
Bastano pochi fori, 5 o 6 vanno benissimo nella parte centrale.
Dopo lo riempi a metà di aceto, lo chiudi e lo piazzi nell grow.
I moscerini sono attratti dall'odore dell'aceto, entrano nei fori e raramente riescono a fare il viaggio inverso.

Per completare la messa in opera della soluzione finale della questione moscerini, prepari uno spruzzino con acqua ed alcune gocce di perossido d'idrogeno e nebulizzi la superficie del terriccio, i sottovasi ed i vasi (se te la senti anche le piante ma è un po' una roulette russa).

Con un po' di perseveranza dei moscerini rimane solo il ricordo.

Se poi ti suggeriscono un qualcosa di più moderno tanto meglio!

:cool:ciao vecchio!

Ti seguo sempre!

Mi spiace per i momentanei problemi.

Ottimo il consiglio dell'aceto di Poison, magari aggiungi qualcosa di giallo sul fondo del vasetto per aumentarne l'efficacia!

ISOMERO

Well-known member
Si..se sono i moscerini della frutta o dell aceto(drosophila melanogaster) va benissimo la trappola con l aceto.
Ma se son mosche sciaridi NO.
Puoi utilizzare solo trappole gialle con colla sparse nell ambiente..o utilizzare prodotti biologici come i vari predatori e parassitoidi di larve e uova di questa sepcie..ed allo stesso tempo anche diminuire l umidità del substrato...cerca di farlo asciugare bene insomma.

China Dave

Member
Grazie.... e' come sentirsi a casa.... davvero...non avete questa sensazione ?
uno o due che rollano senza sosta, divani e tappeti occupati... luci soffuse e Capleton in sottofondo ...chiacchere e risate...

Grazie a tutti per i consigli, spero di poter fare altrettanto ma avete tutti molta piu' esperienza di me....

Situazione stabile. Fioritura che avanza con i suoi tempi.

Moschini sterminati !!! ahime' anche 2 foglie prendisole di una BD, speriamo non influisca troppo ... ho sperimentato una bomba chimica all' HSO3 bruciando una puntina di zolfo sul fondo della GB, non fatelo, diffusa non da grossi problemi ma concentrata... non lo faro' mai piu' in vicinanza delle piante, troppo rischioso.

Il sottobosco avanza a tutto spiano, devo sfoltire per dirigere gli ormoni sulle apicali.

Posso prendere le talee ?

Avete qualche idea sulle macchie che hanno colpito una delle SS?

Nel weekend spero di aver tempo sufficiente per aggiornarvi con altre foto !!
Possa la peste colpire Babilonia, combatiamo tutti per la legalizzazione della canapa!! Ciao !!

Latest posts

Latest posts