What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Bamba's roof is on fire!

MattoMaria

Ambassador
Avevo trovato un articolo ben fatto sulla conservazione del polline, te lo volevo inviare ma poi me lo sono dimenticato. :wallbash:

Se lo ritrovo te lo rimando. Comunque in soldoni diceva che il polline doveva essere ben asciutto altrimenti si degradava e che se si lasciava a temperatura ambiente poteva essere usato solo per un periodo di tempo molto limitato. Ma se si congelava poteva essere utilizzato anche a distanza di mesi. Detto così però lascia il tempo che trova :D

mr Bamba

Well-known member
Avevo trovato un articolo ben fatto sulla conservazione del polline, te lo volevo inviare ma poi me lo sono dimenticato. :wallbash:

Se lo ritrovo te lo rimando. Comunque in soldoni diceva che il polline doveva essere ben asciutto altrimenti si degradava e che se si lasciava a temperatura ambiente poteva essere usato solo per un periodo di tempo molto limitato. Ma se si congelava poteva essere utilizzato anche a distanza di mesi. Detto così però lascia il tempo che trova :D

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=1034

mr Bamba

Well-known member
Si ma io voglio fare qualche seme, mica diventare scemo, che sto già complicato assai con sto ciclo :)

walter73

Member
Ciao bamba, posso chiederti la indica turca da quale banca l hai presa? Complimenti per come gestisci il tutto.. sempre un piacere aprire il tuo 3D

mr Bamba

Well-known member
Fioriture

Fioriture

Towerfull (tropical seeds)

picture.php

Alice (Original Delicatessen)

picture.php

Turkish landrace (Underground Seeds)

picture.php

Jamaican Dream (Eva Seeds)

picture.php

Foto senza flash, luce 3000k

mr Bamba

Well-known member
Maschio predestinato

Maschio predestinato

x-18 pure pakistani (reserva privada), 3 settimane di vita di cui due a 12/12 in vaso da 1,4 litri. Precocissimo ha mostrato il sesso maschile.
Lui era il maschio predestinato per impollinare il mio clone paki#3, quasi quasi clono anche lui, è un bel indicozzo precoce per ora, vediamo come evolve.

picture.php

mr Bamba

Well-known member
Considerazioni

Considerazioni

Le fem sono tutte in fiore, la thai da due giorni. Alice dopo i trattamenti di qualche post fa mi ha stupito fiorendo subito, io pensavo che crop e top avrebbero ritardato la fioritura... bho, si sono pure stabilizzate come stretch e le altezze mi soddisfano.
picture.php

I neon led fanno un tot, meravigliosi, ho pure indovinato l'altezza giusta per illuminare correttamente, a breve le femmine che hanno finito di filare passeranno sul lato sinistro della grow sotto la lampada a luce rossa (più rosso e più watt). Consumo 4 litri di acqua al giorno per tenere l'ur sul 60% se no starebbe al 30%! Temperature: max 25-27 min 19-20. Aspirazione attiva con luci on a 140 mc/h, immissione passiva. Non sto concimando, ma a breve comincio, ho preso il green sensation da abbinare ad alga bloom che col pk 13-14 ho avuto problemi di over, probabilmente il pk lo userò poco e niete, al massimo una bombatina alle indiche e ibridi dopo la 4/5 settimana di flo, vedremo. Neanche a dirlo che i vasi mi si asciugano in fretta ed innaffio praticamente a giorni alterni, poco ed in superficie per favorire il radicamento superficiale (mi piace microvita top crop, lo ricompro sicuro). Mi trovo bene con innaffiature frequenti e sempre blandamente corrette di fert (0,5/1ml litro). Ho bocciato gli airpot da un litro, asciugano in mezza giornata con i miei parametri... per il resto continuo a sessare anche se ho già i mashi che mi servono per ora. Domani tolgo le femmine che non hanno i prefiori e le metto a parte a 18/6 (zamaldelica, delicate dark). Problemi di germinazione causa endocarpo duro penso, double congo 2 su tre, Durban#purplexdouble congo 1 su 4, ma ora dissotterro e rimetto a mollo per capire. Di maschi quindi ho il turco in out, stasera metto pure l'x-18, sugar haze recisa in bicchiere. Ho diversi cut in acqua da qualche giorno non trovo il tempo fisico per costruire il propagatore, speriamo nel weekend.

Last edited:

blueschato

Active member
Veteran
Bella storia mrBamba...non ti fermi un attimo eh....! La jd mi pare interesssante la land-race altrettanto la thai mi sono perso nel thread non ho capito cos'é ma se é la tai che dico io dovrebbe essere una sativona di quelle che può farti la bua alla testa hahaha.
Insomma cose molto carine,vediamo un pò....
:)

mr Bamba

Well-known member
Il coltivo era partito male con un'infestazione di tripidi propagata a partire dal clone della mia mammina pakistana a tutte le bimbe nate da novembre in avanti.Tutto risolto sembra con l'uso di un acaricida che però alla seconda applicazione ha causato uno stress chimico specie agli esemplari piu giovani. Un bordello insomma, tutto risolto si spera! Tra pochi giorno switcho e tutto nella norma.
Ho seminato un botto un po casualmente ed attualmente in grow ho:

Fem:
-1x turkish landrace (underground seed) reg che si è mostrata da tempo
-1x jamaican dream (eva seed)
-1x alice (original delicatessen)
-1x towerfull (tropical seed)
-1x wild thailand (world of seed)
-1x zamaldelica (ace seed)
-2x delicate dark (Brothers Ink.)

Reg
-4x turkish landrace (usc)
-5x ukhrul india ganja plant (rsc)
-3x kumaoni himalayan charas plant (rcs)
-2x sugar haze (seedsman)
-1x hash passion (seedsman)
-1x x-18 pure pakistani (reserva privada)

Altri fagiolini stanno germinando e novità sono in arrivo! Ci aggiorniamo!

120 giorni di flo per la thai, io spero meno si vedrà, la danno abbondantemente sopra al 20% di thc, ma se non fumo non credo, te lo dico tra 4 mesi.

mr Bamba

Well-known member
Ciao Rokos, sto imparando che settati i parametri noti (neanche in maniera maniacale) le piante meno le guardo e meglio stanno. le ho portate fuori dal box ora per osservarle, togliere le foglie gialle e innaffiarle bene, stasera incomincio con alga bloom ed inzuppo bene i vasi lasciandoli per in quarto d'ora in una bacinella con la soluzione, sono estremamente asciutte poverine!

Bullz

Member
salve Bamba, che bella foresta! vedo che sta andando tutto per il meglio! non essere troppo convinto che a stretch si sono assestate, dalla foto la towerfull ha ancora da spingere!! complimenti e buona continuazione :tiphat:

ROKOS

Active member
Ciao Rokos, sto imparando che settati i parametri noti (neanche in maniera maniacale) le piante meno le guardo e meglio stanno. le ho portate fuori dal box ora per osservarle, togliere le foglie gialle e innaffiarle bene, stasera incomincio con alga bloom ed inzuppo bene i vasi lasciandoli per in quarto d'ora in una bacinella con la soluzione, sono estremamente asciutte poverine!

Ah si su questo concordo in toto...meno gli si rompono i cojoni...meglio loro stanno :biggrin:

Senti...per quella cosa dell'irrigo per immersione...penso da come l'hai messa lì che lo hai già fatto e quindi certamente quello che sto per dire è inutile :biggrin:...però...(c'è sempre un "però" dopo una tale premessa :biggrin:) io l'ho fatto una volta...lì per lì sono stato molto entusiasta...ho subito riscontrato che le piante erano esplose...poi però ho anche avuto modo di vedere che non è una cosa da fare alla "leggera"...senza essere abbastanza consapevoli del come, quando, perché, etc.

Infatti penso che l'irrigo per immersione che ho fatto io (appunto in maniera "allegra") abbia comportato squilibri nutritivi per le piante ed infatti subito dopo sono cominciate quelle carenze diffuse che mi hanno incasinato tutto il ciclo scorso.

Ora, io attribuisco i miei incasinamenti al fatto che nella mia soluzione c'era il calcio, che penso abbia reso "basico" il substrato. Quindi magari è un caso specifico. Però io personalmente prima di rifarlo me lo studierò per bene...mi sono scottato :biggrin:

Ciao! :wave:

slevin_

Active member
Ma che foreste girano nell'area dei master :woohoo:! Se possibile seguo, veramente bellissime piante complimenti! :tiphat:

ISOMERO

Well-known member
Dici il giusto ROKOS...come sempre:)

Se ti interessa puoi darti una lettura a queste prove fatte..lo scopo delle prove era quello di trovare un sistema a ''ciclo chiuso'' che fosse economico e adottabile da aziende agricole del sud italia che hanno serre a bassa tecnologia in genere, senza fare investimenti onerosi in sistemi di controllo e modificazione della soluzione nutritiva..
purtroppo l unico modo di sapere quello che accade nella soluzione nutritiva è di analizzarla...tester con sonde ione-specifiche sono ancora molto costose...
Comunque è interessante come lettura.

:tiphat:

http://noria.ba.cnr.it/filearchive/4f41932f13e168f839ec4732430fa0b7.pdf

mr Bamba

Well-known member
Ringrazio il prode Rokos ed il caro Isomero (poi leggo quel file). Come al solito mi sono spiegato male... Non ho parlato di immersione! Come ricorda il buon Iso
Quello che ti consiglio quando innaffi e di farlo molto lentamente...piano piano...magari prima versi 50 ml..poi altre 50...poi altre 50..etc....lentamente...come se fosse un gocciolatore...
Devi dare il tempo al terreno di imbibirsi altrimenti l acqua scorre via velocemente attraverso vie preferenziali...ma lasciando arido tutto il resto...
Ecco, se il terreno è arido come il deserto dei gobi , se somministro la quantità di soluzione che prevedo per un dato litraggio (esempio 0,5 litri per un vaso da 9 [ipotesi]) passa dritto verso il fondo facendo traboccare il sottovaso, per ovviare metto i vasi in una bacinella, irrigo, la soluzione scorre sotto, ma io lascio la pianta nella bacinella per 10, 20, 30 minuti finchè il terreno zuppo non assorbe più. o ha assorbito tutto. Il terriccio radicato alla fine è paragonabile ad una spugna

red-eyes

Active member
Dici il giusto ROKOS...come sempre:)

Se ti interessa puoi darti una lettura a queste prove fatte..lo scopo delle prove era quello di trovare un sistema a ''ciclo chiuso'' che fosse economico e adottabile da aziende agricole del sud italia che hanno serre a bassa tecnologia in genere, senza fare investimenti onerosi in sistemi di controllo e modificazione della soluzione nutritiva..
purtroppo l unico modo di sapere quello che accade nella soluzione nutritiva è di analizzarla...tester con sonde ione-specifiche sono ancora molto costose...
Comunque è interessante come lettura.
http://noria.ba.cnr.it/filearchive/4f41932f13e168f839ec4732430fa0b7.pdf

Grazie, molto interessante