La turca sta uscendo la tonalità blu che speravo (colori reali).
View Image
View Image
View Image
kumaoni, se fa 10 g a pianta è buono
View Image
ora irrigo con sola acqua che come notate sono al limite sia con n, con p e k. Nella prima foto di questo post se vedete la foglia gialla in basso noterete una sfumatura rossastra sulla nervatura centrale, ora io non so se sia colpa del fosforo o del potassio perché li ho sempre somministrati insieme, so solo che se esagero poi brucio la foglia sicuro. Pure con l'azoto sono al limite perché molte bimbe oltre ad avere verdi molto carichi hanno la puntine delle foglie bruciate. Naturalmente nonostante età diverse e strain diversi (pure substrati differenti) io preparo un unica soluzione che al massimo diluisco un po di più per quelle meno bisognose.
edit: non è vero in realtà pochi ml di fert lì do sempre, è irrosoria la cosa, ma dovrebbe stabilizzarmi il ph che non misuro, tenermi l'ec che non misuro sostenuto ed evitarmi di dilavare il terriccio, ma sono solo mie supposizioni. Infatti in 5 litri di acqua decantata stasera ho messo 4 ml di lemon kick (acido citrico), 2 ml di alga bloom ed 1 ml di green sensation (le due volte prima 3 ml di lemon kick, 5 ml di alga grow, 5 ml di green sensation). Anche perché non ci credo più alla storia delle fertirrigate alternate con sola acqua, cerco di stare attento, ma dare solo acqua nel pieno della fioritura non mi sembra il caso, anzi forse dando meno pappa ma con più continuità si migliora il metabolismo della pianta e quando è la fine ne assorbe pure di più. Ripeto sono solo opinioni mie, io da quando faccio così mi trovo meglio.
Guarda bamba...non so se siano nematodi...soprattutto se li vedi ad occhio nudo..io almeno mai visti così...in laboratorio li osservo solo s otto microscopio ottico..
Tra l altro non mangiano radici ma vi penetrano dentro..
Esistono diversi mezzi di controllo..chimico, fisico, agronomico, biologico...
Nel biologico esistono batteri parassiti di nematodi..
Funghi nematoparassiti
Funghi predatori di nematodi
Nematodi che si nutrono di altri nematodi...
L azadiractina sembra avere effetto repellente..