What's new

Autunno e muffe

Xlillo

New member
Ciao a tutti,
Si avvicina la stagione del raccolto, e purtroppo delle muffe.
A differenza dell'anno scorso, questo anno mi sono concentrato sulle fotoperiodiche, e ne ho 5 tutte in fioritura.
Coltivo in vaso outdoor, ma nel mio cortile ho possibilità di tenere al riparo solo 2 vasi su 5, quindi 3 piante inevitabilmente prenderanno quello che cade dal cielo.
Vivo in Toscana e l'unica esperienza avuta con le fotoperiodiche è stata l'anno scorso (clima mite ed asciutto fino ai primi di novembre).
Sotto quali temperature, in caso di pioggia, devo iniziare a preoccuparmi?
Posso lasciare le piante alla pioggia liberamente, se il clima rimane mite, oppure è sempre un rischio?
Grazie in anticipo per le risposte.
 

Xlillo

New member
La pioggia in eccesso eliminerà rapidamente le sostanze nutritive.
Uso solo concimi bio (linea Biobizz, stallatico pellettato, bat guano e melassa) in teoria dovrebbero resistere più dei concimi minerali.
Comunque grazie del consiglio, lo terrò in debita considerazione.
 
Last edited:

Creeperpark

Well-known member
Mentor
Veteran
Uso solo concimi bio (linea Biobizz, stallatico pellettato, bat guano e melassa) in teoria dovrebbero resistere più dei concimi minerali.
Comunque grazie del consiglio, lo terrò in debita considerazione.
Sei il benvenuto amico. Tienici aggiornati.
 

Xlillo

New member
Le muffe le ho avute purtroppo, anche se in maniera lieve.
Dopo l'attacco dei bruchi, specialmente ad una pianta la El Gaucho di BFS, le parti vegetali morte hanno preso rapidamente la muffa, vista la quantità d'acqua che è caduta in Toscana questo anno.
Comunque per fortuna danni pochi.
 

Creeperpark

Well-known member
Mentor
Veteran
Mi piace usare letti rialzati per facilitare il drenaggio dell'acqua. In alcuni casi letti alti fino al ginocchio.
 
Top