What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

April - AUGUST '10

sketchy

Member
Dopo un annetto di inattività,per varie vicessitudini,vari problemi,eh sì i problemi purtroppo non mancano mai nella vita,e dopo un prolungato restauro della room(ancora non del tutto completato,doppiodiobbò),sono finalmente riuscito a concludere sto ciclo..

Col caldo,la fretta,il tempo a disposizione sempre ridotto al minimo la faccenda purtroppo si è complicata..

Il resoconto sarà pressapoco molto ridotto,per le poche foto che ho fatto questa volta,la fioritura l'ho seguita in pratica per 1 settimana in totale,perciò mi scuso in anticipo per le foto che avrei potuto scattare...Perciò accontentatevi rimbambiti...:laughing:

Ho comprato per la seconda volta su un sito estero,che non menzionerò,5 semi femm del mix G della JHS,5 semi femm BubblelJcJous di NJrvana,e 10 regolari del sig DJ skort ,ovviamente B.B&rry,ho ricevuto 5 semi regolari di Manda£a seeds,$afari MJx..

inizio ad aprile,metto giù tutti i semi acquistati tranne le safari e metto solo una delle 10 BB.No problem di germinazione,tutte in piedi,ma con le mani di pastafrolla che ormai mi contraddistinguono nela travaso da grodan a vasetto da 1/4 di lt tronco a metà ww,traJnwreck,e una bubblelicious.
Rimango con 8 piante.

sketchy

Member
Decido di buttare giù subito almeno due semi,e opto per un mio incrocio MF x MF dell'anno scorso e un'altro di ww,vecchissimo del '07,tanto per finire quello che mi era rimasto...

Morale,la Mental attecchisce sòbit,il vecchio incrocio fino all'ultimo giorno mi ha preso per il culo,poi quando stavo decidendo per buttarlo si è fatto vivo,risultando indietro di 2 settimane buone sui suoi compagni/e...

Il set up della vegetativa è dato da 1 mese di luce data da flebili neon da 13 w,le piante infatti stavano nel mio "germinatoio",per i famosi problemi di restauro,infatti dopo un mese,le piante erano molto delicate e allungate,perciò decisi di andare sotto per un altro mese con l'ormai collaudata doppia coppia di neon da 18 watt l'uno,per ridare un attimo vita alle magre sorelle..

I vasi sono passati da 0,3 lt a 1,5,il medium cocco rigenerato dallo scorso grow, semplicemente lasciando il vecchio terreno a farsi una doccia per 2 gg con acqua demineralizzata stabilizzata a ph 6.8

Per i nutes ho continuato con canna coco A&B con 1 , 1.5 , 2ml progressivamente fino al cambio in flo,con aggiunta di tanto in tanto di un ottimo radicante della flortis,trovato in un comune centro specializzato in giardinaggio,lo consiglio vivamente visto che il suo prezzo e la sua ottima fattura mi hanno dissuaso nel comperare per forza prodotti made in Holland,ottimi per carità,ma sempre costosi.(5 euri 1 flacone da mezzo lt)

sketchy

Member
Al secondo mese di vegetativa decido di voler scroggare,e decido però di farlo sulla metà delle bambine così da provare la differenza di resa tra una pianta scroggata e una no..
Fimmo(credo che sia questo il nome) AM$,CHUR.Ch,una bubblelJcJous,e whjte rhjno.
Le altre le lascio libere a pascolare...

1° di giugno,inizio con la flo.
Piante inizialmente lasciate per una sett nei loro vasi iniziali,poi alcune travasate in vasi da 11 lt e altre da 7,5..

Ma perchè??

Beh devo essere sincero,non avevo voglia di andare a prendere i vasi che prestai ad un mio amico,e non avevo manco voglia di spendere altri soldi...Quest'anno sono proprio stato l'orgoglio della pigrizia fatta persona,muahahahah..eppoi fatevi i stracacchi vostri..:moon:

Set up niuu flo room(not completed):

adj a wings con spread modificato by DEKA idea(grazie ancora bro),600 hps alimentata con lumatek NON e ripeto NON TAROCCO,garantito per 5 e dico 5 anni,aspiratore da 180 m3/h,aspiratore da 50 m3/h per portare aria non viziata da fuori a dentro alla grow,migliorando anche la temperatura,che con il caldo di quest'anno son fortunato se le piante non mi hanno preso fuoco:),ventilatore d 250 watt,led verdi(istruzioni da softsecrets)per intrufolarmi in camera a dare un'occhiata ogni tanto senza dare fastidio,grow romm da 140 per 160 cm di larghezza-lunghezza e 140 di altezza.

sketchy

Member

Le piante ovviamente le ho dovute tenere molto basse,come al solito,visto che non ho una grow room molto estesa in altezza.
Con le foto arrivo solo al primo mese di flo.

comunque il resoconto è stato,tutte le piante si sono comportate egregiamente,ho visto male solo la church e il mio incrocio vecchissimo,forse quest'ultimo proprio perchè era in netto ritardo rispetto alle altre,magari col tempo dovuto avrebbe potuto dare di più...

Anche scroggare l'a.m.$ è stato un errore,assieme alla church infatti credo siano delle indiche dominanti ed indi i rami sono rimasti pochi,molto robusti,dando fastidio alla rete..
La whit& RhJno mi ha entusiasmato,belle pannocchiette assieme alla bubblelicious che ho buttato sotto la rete..

Le altre libere invece sono andate avanti imperterrite senza problemi,in fioritura ho dovuto togliere la b.b rivelatasi un maschione maledetto,ed invece la M.F una bella cavalla..:cathug:

Dosato con 4 ml per lt di A&B fino alle ultime 2 settimane,Pk ad alternanza di 1.5 ml per lt nell'alrco della settimana,cannazym con dosaggio consentito,credo 2.5 ml per litro,sempre fino alle utlime due..

sketchy

Member
In finale ho dovuto tagliare il tutto prima del previsto,ero al 60 gg di flo e ho notato in bello stato di avanzamento la grandissima di quella z*****a della muffa.

Beh che dire mea culpa visto che le ho trascurate per 2 settimane e non ho provveduto ad "ariare" le cime delle 2 bubblelicious attaccate.
Tutte e due con fenotipo da indica infatti si sono sviluppate come un'unica cima principale dell'altezza di 130 cm..L'aria non passava a sufficenza e BAM!
Vaffa a 30 gr di deliziosa erbetta..

Ci sarebbero state tutte ancora tutte benissimo per altri 10-15 gg visto che la maggior parte dei peli erano ancora bianchi,per non parlare della MF che aveva appena cominciano ad incicciottirsi..

Perciò in un lampo ho deciso di farmi 2 mamme dalle 2 bubblelicious ammuffite,infatti ho tagliato e ho conciato tutta la pianta ma ho lasciato la radice con 2 rami con foglie e fiori,idem per l'altra...

Ho deciso per queste piante perchè mi hanno veramente colpito per il loro dolcissimo odore,più che di gomma da masticare direi proprio di dolce dolcissimo..Di quello che ti buca i denti..Mi vengono in mente quei donuts all'americana,che mangia per la prima volta ad am qualche anno fà in preda al panico dopo una silver haze...

Perciò dopo averle ben bene messe in vasi da 0,4 lt le ho messe sotto neon a 18 h a vedere se rivegeteranno senza troppi stress..

sketchy

Member

Panoramica del risultato dopo 2 ore con un caldo a bestia e di Ferragosto,ah bello sto ferragosto;)

qualsiasi consiglio critica commento è ben accetto,anche perchè me ne vado ancora in vacanza..:dance013:
Ci si rivede fra una sett!!!

ziau:wave:

budino

Indica Lover
Veteran
Ciao sketchy;
Bell'avventura, complimenti! Volevo chiederti: sono interressato all'acquisto del Lumatek 400w dimmerabile e volevo sapere come fai a distinguere un tarico da uno no. Mi potresti mostrare anche la modifica dello spreader? Buone vacanze.

ribbon69

Member
Veteran
Ciao Sketchy,
anche io sono interessato alla modifica dello spreader, se puoi mettere il link alla modifica oppure se mi illustri su questa modifica e cosa rende alla fine.
Volevo pure chiedere a che distanza lasci l'Adjust A Wingdalle piante.
Io con una 400w la tengo a 25 cm dalle punte (ma qualcuno mi dice che non va bene e con un eccesso di luce si può bloccare la fotosintesi).
Le tengo così vicine xchè voglio evitare l'allungamento dovuto allo strech in fioritura, ma mi dicono che la lampada ha già una forte pressione sulla pianta e che non serve tenerla vicino per contenere l'altezza.
Tu o qualcun'altro sapreste dirmi se le cose che mi sono state dette sono vere?
Grazie anticipatamente :tiphat:

R69

sketchy

Member
Ciao sketchy;
Bell'avventura, complimenti! Volevo chiederti: sono interressato all'acquisto del Lumatek 400w dimmerabile e volevo sapere come fai a distinguere un tarico da uno no. Mi potresti mostrare anche la modifica dello spreader? Buone vacanze.
Scusa ma non riesco a capire cosa vuoi dire con il termine tarico..
La modifica dello spreader vale per tutti quelli che hanno notato che lo spreader del loro gabbiano non è stato montato come quello che viene mostrato in foto nel sito ufficiale..
Lo spreader montato come dicono nel libretto delle istruzioni fornitovi con lo strumento deve essere distante da quest'ultimo di max 5mm(parlo dello spazio che ci deve essere tra lo spreader e il bulbo della lampada)e non di qualche cm come accadeva a me.
Infatti la modifica che mi ha fatto notare il deka,stà solamente nel fatto di svitare lo spreader dal suo "gancetto" che poi si attacca al portalampada del bulbo e da quella posizione rimontarlo girato come in foto:
spreadererratolc2nogood.jpg

NO BUONO

spreadercorrettofs3GOOD.jpg

BUONO

sketchy

Member
Ciao Sketchy,
anche io sono interessato alla modifica dello spreader, se puoi mettere il link alla modifica oppure se mi illustri su questa modifica e cosa rende alla fine.
Volevo pure chiedere a che distanza lasci l'Adjust A Wingdalle piante.
Io con una 400w la tengo a 25 cm dalle punte (ma qualcuno mi dice che non va bene e con un eccesso di luce si può bloccare la fotosintesi).
Le tengo così vicine xchè voglio evitare l'allungamento dovuto allo strech in fioritura, ma mi dicono che la lampada ha già una forte pressione sulla pianta e che non serve tenerla vicino per contenere l'altezza.
Tu o qualcun'altro sapreste dirmi se le cose che mi sono state dette sono vere?
Grazie anticipatamente :tiphat:

R69

La modifica è quella che segue,dove ho risposto a budino,le differenze sono "IL FUNZIONAMENTO CORRETTO" del gabbiano,infatti anche se non si dà a vedersi a occhio nudo,questa modifica porta sicuramente l'oggetto a funzionare come deve,visto che comunque le istruzioni sul sito sono ben specifiche ed esaustive,mentre sul foglietto delle istruzioni stampato molto meno..

Per la storia della distanza ti posso solo dire che non l'ho mai sentita,e ti dico che secondo me non è vera,perchè io le cime dell'apicale col gabbiano le ho sempre tenute vicinissime,max 10 cm dallo spreader,e non ho mai avvertito alcun rallentamento della pianta..
L'unica cosa è il problema del caldo,che se aumenta sopra i 32 credo rallenta la fotosintesi bloccando la creatura.Ma a meno che tu non sia cieco,te ne accorgerai quando le cime si stanno bruciando,e di conseguenza le puoi piegare,o alzare eventualmente la fonte.

Per il discorso dell'allungamento fai bene a fare come dici,ma ricordati che comunque sia la troppa distanza della fonte di luce influirà sull'allungamento della pianta solo fino al primo periodo di fioritura,ovvero nel primo dei due mesi,quando ancora la pianta accetta di buon grado dosi di azoto per sviluppare altre foglie e i primi fiori.
Stessa storia anche nell'ultima fase perchè più luce prendono più le cime saranno cicciotte;se ci pensi poi, più allontani la fonte di luce,più diminuisci i lumen disponibili alla pianta che rimane in un punto fisso,e perciò crescerà meno vigorosa.

Tu comunque continua così,e stai solo attento che non siano troppo vicine alla lampa abbrustolendole..:)

ciau

budino

Indica Lover
Veteran
Si scusa, intendevo dire ''tarocco'' e non terico... Come distingui un lumatek originale da uno tarocco? E' meglio prenderlo normale o dimmerabile? Funziona la funzione superlumen?
Visto che devo ancora procedere all'acquisto, sarebbero utili info, anche se a me va gia bene che scaldi poco e sia silenzioso.

sketchy

Member
Beh da quello che sò,il mio grower shop acquista-ava da indoorline,e sò che loro sono autorizzati da lumatek(guardare link del loro sito)alla distribuzione in italia.
Perciò cercare prima dell'acquisto sempre i fili diretti col produttore..
Per la certificazione esatta non c'è niente di particolare nella scatola,perciò in questo non posso aiutarti.
Tutti i modelli "nuovi" o pseudo nuovi come il mio,anche se ha solo 5 mesi di vita probabilmente ce ne sarà gia uno nuovo,sono completi di switch,per far andare sia le hps che le hid..

La "funzione" super lumen sinceramente non l'ho notata,comunque ci sarà sicuro un aumento di lumen,visto che sono stati fatti tante recensioni su questo.

Io l'ho comprato solo perchè si spendeva qualcosa in meno in bolletta,20 o 30 watt in meno di un ballast elettromagnetico,e comunque anche se ho speso 200 iuri,con la garanzia 5 anni credo che ci stia abbastanza tutto il prezzo,anche in questo tempo di vacche magre dei soldi spesi bene non danno tanto fastidio,almeno per me è così..

Per il fattore caldo,no problem,solo un poco tiepido alla 12 ora di accensione,e silenzio assoluto,non essendoci nessun trasformatore magnetico.

ciau