What's new

Amnesia Haze Auto + Gorilla Auto (RQS)

franporf

Member
Buongiorno ragazzi! eccomi di nuovo tra voi dopo un bel periodo di letargo eheheheh
premetto che non è il mio primo cultivo ma è la prima esperienza con le Auto.
il mio set up è il seguente:
GB: mommouth lite 90x90x160
HPS agro 400w + cool tube
Estrazione elicoidale
Filtro CA can-lite da 300mq/h
Immissione attiva tubo 100
Ventilatore a clip per smuovere l’ aria interna alla GB
PHametro AD12 con relativo ph down
Temperatura 20°/26°
Umidità media circa 60%
gli strain sono 2 Amnesia e 1 Gorilla della RQS germinate nella prima settimana di aprile, quindi ad oggia siamo in piena fioritura.

La problematica è la seguente: su una delle Amnesia mi son comparse queste macchioline marroni e dopo mille letture del santo Garden Saver non sono sicuro di essere riuscito a trovare la tipologia di carenza......sembra calcio? ma non ne sono certo...mi date una mano??
in allegato foto!
 

Attachments

  • foto 1.jpeg
    foto 1.jpeg
    93.3 KB · Views: 67
  • foto 2.jpeg
    foto 2.jpeg
    63.5 KB · Views: 69
  • foto 3.jpeg
    foto 3.jpeg
    121.6 KB · Views: 67

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ciao, viste cosi sembrerebbe di si in ogni caso un po di calcio in fioritura male non fa...sarebbe importate sapere altri parametri tipo: Soil?...nuts?...dosi?...terra? idro? che tipo di acqua usi..ecc ecc.
comunque cosi a crudo e senza sapere altro pare calcio
 

franporf

Member
Grazie mille dell' interessamento! sono coltivate in terra, acqua del sindaco decantata ovviamente e come nuts sto utilizzando i prodotti della Linea Herba, già testati in precedenza. da una 7/10gg sto somministrando 3ml di Flower e 3 ml di Sugar (sono le loro diciture per il prodotto da fioritura e gli zuccheri).
Il Ph, a causa di una staratura inavvertita dello strumento è stato un po' basso, ma comunque nei range....diciamo tra 6,1 e 6,3
corretta la taratura dall' ultima irrigazione sono tra il 6,6 e 6,7.
come potrei somministrare Calcio senza comprare altri prodotti? ho letto del metodo dei gusci d uovo e mi sto accingendo ad adoperarlo....altri consigli?
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
allora.... guardando le scomposizioni dei vari nuts ( seri) vedo che fino alla 6 di flo vanno abbastanza grassi con il calcio... in tutti i cicli fatti finora ero andato di NPK...e poi con Pk 13-14.... e aggiungevo melassa..e non mi posso lamentare... sto giro usando conoisseur a+b ( per flo) ho notato che loro consigliano fino alla 6 di usare a+b e poi solo PK fino alla fine... tieni conto pero che io sono in idro, ma alla fine non cambia moltissimo a parte i tempi di reazione della pianta.
per il calcio.... guarda...sinceramente non so se se i gusci abbiano del calcio biodisponbile tal quale...cosi come non so se l’acetato di calcio( sciogliendo i gusci in aceto) o il citrato di calcio ( sciogliendolo in limone) come si posizionano a livello di biodisponibilita... inoltre non avresti un “controllo” sulle quantità e potresti creare comunque un carenza di altri nuts visto che tutti gli elementi sono in equilibrio tra di loro...in ogni caso se stai usando acqua del rubinetto avrai come minimo un 30-35 °F come durezza( a meno che tu non abiti nelle dolomiti)..... quindi il calcio dovrebbe gia esserci a sufficienza, se sei in carenza probabilmente hai ecceduto in P ( o lo hanno fatto il tuoi nuts)
io usarei un cal mag, anche economico , ma almeno hai la certezza di cosa gli stai esattamente dando... poi magari con calma ti fai delle prove e/o tic documenti in merito... ma attenzione alle leggende metropolitane che spesso fanno piu danni di quello che si pensi... poi vediamo i piu esperti cosa dicono...
 

franporf

Member
grazie mille per le dritte e le tue esperienze! come da te suggerito ho lasciato stare il rimedio fai da te ed ho acquistato il cal mag della advanced nutrients......terro' aggiornato! se nel frattempo qualcuno ha altri suggerimenti (magari non è carenza di calcio), sono tutto orecchie!!
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Vacci piano e non esagerare altrimenti poi ti ritrovi con sltre carenze… dopo vedo se riesco a trovare un diagramma che spiega
 

franporf

Member
Buongiorno! come promesso eccomi ad aggiornare.....
venerdi ho somministrato 2 ml per litro di Cal Mag della Advanced cosi come da tabella, ma sembra non aver avuto alcuno effetto e la carenza sembra avanzare.......avete qualche altro consiglio da darmi??
 

Attachments

  • WhatsApp Image 2023-05-22 at 11.08.57 (2).jpeg
    WhatsApp Image 2023-05-22 at 11.08.57 (2).jpeg
    181.7 KB · Views: 51
  • WhatsApp Image 2023-05-22 at 11.08.57 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2023-05-22 at 11.08.57 (1).jpeg
    75 KB · Views: 52
  • WhatsApp Image 2023-05-22 at 11.08.57.jpeg
    WhatsApp Image 2023-05-22 at 11.08.57.jpeg
    186.5 KB · Views: 53

can'tfindmyway

Too old Senior Member
provare a vedere se per caso hai parassiti o loro uova anche se non mi paiono danni da succhiatori .... io ho appena finito di bestemmiare con i tripidi .... i danni non sono simili , ma nemmeno tanto diversi
 

franporf

Member
aggiornamento.....convinto che la carenza in questione fosse calcio ed il problema non sembra risolversi nonostatnte la somministrazione di CalMag, ho ritenuto che il problema non fosse la MANCANZA di calcio ma un blocco o cattivo assorbimento dello stesso, presumibilmente dovuto ad un PH sballato......acqua sempre tra i 6,5 e 6,9....ma... controllando il PH dello socolo nel sottovaso ho riscontrato che esce a 5,2!!!! ed ecco perchè il C non viene assorbito! a questo punto credo che sia il substrato con PH sballato, come posso regolare un po il PH del terreno??
 

Latest posts

Latest posts

Top