What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Alghe: qual è il miglior prezzo?

ripman

Member
Ciao,
facendo un po' di ricerca su questo sito ho scoperto che le Alghe, soprattutto quelle della qualità "Ascophyllum Nodosum" sono una manna per la crescita delle piante. Di fatto questa pianta è dappertutto: la si trova nel Liquid Karma, nel Nirvana, nel Nitrozyme e in un casino di altri prodotti.

Lasciando da parte il Liquid Karma, che è l'unione di una serie di prodotti di alta qualità, quello che emerge è che tanti prodotti che strapaghiamo perchè sono "l'ultimo ritrovato in fatto di concentrati di auxine e giberelline" non sono altro che Alghe, tagliate con prodotti ancora meno costosi e caricate di margini allucinanti.

Un esempio: il Nitrozyme, che viene distribuito in Italia, costa 15 Euro per 300 ml. L'Algamic, che è alga estratta a freddo, viene 14 Euro al litro e già sembrerebbe più onesto... Se fosse venduto anche in Italia, il Maxicrop, per un litro, verrebbe a costare dal loro sito circa 10 Dollari per l'alga in forma liquida e circa 25 Dollari per 450 grammi di polvere. Se leggete questo thread, scoprireste infine che in America la KIS vende gli stessi 450 grammi di polvere a 13 Dollari e 99.

E questo è comprando al dettaglio... insomma, comprando all'ingrosso, aggiungendo un po' di acqua e una polverina, prendendo un grafico anche piuttosto scarso e markettando il tutto come "un prodotto eccezionale estratto in un bacino incontaminato al largo della costa della Norvegia" si possono fare tanti soldi...

Allora adesso mi chiedo cosa c'è qui in Italia come Ascophyllum Nodosum venduto al dettaglio ad un prezzo onesto... non riusciamo a trovare niente di meglio che i 14 Euro al litro dell'Algamic?

La cosa allucinante è che la Maxicrop è di fatto posseduta dalla Valagro, che è una società italiana nata in Abruzzo... possibile che non vendano al dettaglio nessun prodotto con Ascophyllum Nodosum?

Di fatto, ho scoperto che per una serie di prodotti è conveniente comprare in America e pagarsi le spese di spedizione e i dazi... il fatto è che però tutto questo non ha senso... mi sto anche chiedendo se per ottenere dei prezzi decenti non debba convincere qualche parente agricoltore che gli serve l'alga per i suoi campi, così si compra all'ingrosso e lì si che si risparmia davvero ;)
 

globulos

Member
...e pensare che io pago il Nitrozime quasi 15 euro... ma per 100 ml!!!
Per 4 piante in idro, somministrando i 5ml ogni 10l di soluzione, non ne bastano 300ml
Grazie per le dritte sugli altri prodotti così vedo di fare economia :)
 

ripman

Member
Si, quanto meno l'Algamic si trova ed è cold-pressed, probabilmente bisogna usarne di più ma dicono che è "più vivo". Dovremmo sentire anche questo produttore: Biofill e adesso per culo ho beccato questo link: Serbios da Google Images...
Forse qualcosa di buono ad un prezzo onesto riusciamo a tirarlo fuori.
Comunque una cosa è certa: fare l'organics serio qui in Italia è moolto più difficile che in America... e farci battere da un popolo che definiamo "senza cultura" e che esiste da 500 anni in un campo che l'Europa coltiva da 10.000 è proprio patetico...

PS: da quando mi lamento cominciano a spuntare siti da destra e sinistra, non so se sono diventato più bravo con le ricerche, ma mi pare che 2 settimane fa le stesse ricerche su google mi dessero molti meno link di qualità mah... qui c'è altro ascophyllum Agroqualità

PPS: filimagno ne sa un botto di questa roba... mi sa che dovrò convincermi a contattarlo su qualche altro forum, magari ha già tutte le risposte pronte ;)
 

Latest posts

Latest posts

Top