What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

AIUTO :)

JJMind

New member
Ciao a tutti, e' la prima volta che provo. Le bimbe saranno, si spera, ak-47 autofiorenti.
Ho allestito una grow 80x80x160, luce sonlight hps-ts da 250 watt.
Ho un problema con l'acqua, il ph e' oltre il 7.
Ho acquistato il ph down, ma non ho istruzioni e non so come fare con l'acqua.
Ancora non ho messo a germinare, prima voglio capire e risolvere il problema dell'acqua.
Ho letto molto nei forum ma ognuno ha i suoi metodi ed i suoi consigli, a volte anche contrastanti.
Le mie domande sono:
Ho delle taniche da 10 litri, le riempio con acqua, PH testato a 7.1 . Che quantita' di ph down devo mettere per portarlo a 6-6.5 ?
Ogni quanto va innaffiata la pianta?
Ho preso Terra Vega, Terra Flores e Rhizotonic? Come usarli al meglio?
Io pensavo di dover alzare la luce seguendo l'altezza della pianta, leggo invece che va abbassata?
Insomma, non voglio dire che mi vergogno ma avete davanti un cretino totale della materia che non ha mai coltivato nulla, mi date una mano partendo proprio da 0?
Grazie infinite :joint:

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
ciao bello e benvenuto...
il primo grande consiglio che ti do è di trovarti il 3d dei manuali,cercalo con il tasto ''search'' e cerca con la chiave manuali!scaricati il canapaio indoor e molte tue domande avreanno una risposta.
per il ph è semplice.penso che tu abbia un tester o no?se ce l'hai aggiungi ph- e controlli che il ph si sia abbassato fino a 6-6,5
se non hai il tester allora ti posso dare un indicazione generale.Se il ph- che usi è acido fosforico(leggi sulla confezione che tipo di acido è) per abbassare il ph di 1 punto diciamo che devi aggiungere un paio di gocce per litro di acqua.quindi 10 litri,20 gocce.
prima di germinare bagna la terra,poi metti il seme,copri il vasetto con un pò di cellophane per non far seccare la terra e non dare più acqua finchè la pianta non spunta e passa qualche giorno dalla sua nascita.All'inizio la piccola piantina avrà bisogno di pochissima acqua,basta che non rimanga completamente a secco.poi man mano che la pianta crescerà aumenterai la dose e la frequenza!
La luce abbassala fino al punto in cui sei sicuro che non scotti le piante,per sentire il calore metti la mano appena sulla piantina e con il dorso verso la lampada senti il calore che arriva sulla tua mano,se senti scottare allontana la lampada,se senti un piacevole calore va bene.
I fertilizzanti puoi cominciare ad usarli dopo una decina di giorni che la pianta è nata...sempre a patto che tu non abbia comprato una terra prefertilizzata,in questo caso ti direi di escludere quello da vegetativa ed aspettare che cominci la fioritura per somministrare terra flores.
in ogni caso vacci sempre leggero,parti da metà della dose indicata sulla confezione.ciao bello e ricorda di leggere il manuale che ti ho citato.

JJMind

New member
Ciao noreason e grazie mille.
Volevo chiederti quanto tempo posso conservare l'acqua preparata e fertilizzata? Oppure e' meglio prepararla ogni volta prima di irrigare?
Grazie ancora.

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
non so quanto puoi conservarla,io di solito lascio l'acqua a decantare per un pò e poi mischio i nutrienti nel momento in cui mi servono.credo cmq che puoi lasciarla tranquillamente anche per più giorni senza problemi.

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
In generale una soluzione fertilizzata non dovrebbe stare ferma per più di 24 ore.
Fert sintetici in generale durano qualcosa di più però le caratteristiche della soluzione si sballano con il passare delle ore e si rischiano effetti collaterali.
Categorico se si tratta di fert biologici e soprattutto se la temperatura è sopra i 2o°.

Last edited:

zomboweed

UnDead Member
Veteran
è un po' altina, di contro d'estate al sole ci arriviamo anche in outdoor....

io l'acqua la faccio decantare una giornata circa, e POI aggiungo i fertilizzanti. ricordati di controllare il ph anche dopo averli aggiunti... io ho un ph di 8,5 nell'acqua, quando aggiungo il fert scende verso i 6,5/7 ...

posso dire una cosettina ? ok, controlla il ph pure e acculturati che non fa mai male ... ma .... visto che è la prima volta, sicuramente avrai anche altre problematiche da affrontare. Conosco grower che tirano su delle ragazze verdi splendide e il ph manco sanno cos'e'... diciamo innanzitutto che l'adattabilità della pianta la fa da padrone... e spesso è meglio avere un ph sballato ma non cambiarlo mai che continuare a controllare e a intervenire. La natura, d'altronde, non controlla mai il ph.....

Latest posts

Latest posts