What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

afidi.....

ciao a tutti!
oggi ammiravo le mie piantine in terrazzo e mi sono accorto di avere una pianta di salvia piena di insetti...ho fatto una ricerca e credo siano afidi! ho guardato anke la mia wd, e in effetti ne aveva anke lei qualcuno, ke ho prontamente ucciso con molta cattiveria.... ma sapete indicarmi un metodo per eliminarli veramente definitivamente??? vorrei evitare cose chimiche, la salvia la uso spesso per cucinare, e la wd pensavo di fumarmela quando sarà pronta... bè insomma, se qualcuno ha dei consigli,sono ben accetti! grazie

zomboweed

UnDead Member
Veteran
gli insetticidi al piretro non sono dannosi per l'uomo, se usati correttamente e senza esagerare. spruzzi bene, poi il giorno dopo una bella doccia con acqua .. non spruzzare sui fiori però . il piretro , pur non essendo dannoso, se fumato non fa certo bene...
ps spesso gli afidi , quelli verdi, si accompagnano alle formiche... che "potrebbero" fare il nido nel vaso.

Sor Pampurio

New member
Allora, per le piante che devi consumare, vai di piretro... se ti dovesse capitare un attacco di afidi su piante di altro genere, senza spendere in insetticidi, ti conviene preparare un bel the con i filtri delle sigarette. Lo lasci a macerare 1 giorno e ottieni una cosa bella morchiosa e mortale per gli afidi e per gli insetti in generale... a dimostrazione del fatto che la nicotina fa male...

Erbaro

New member
come prevenzione ho ottenuto ottimi risultato con l'olio di neem.

una volta ogni dieci giorni nella fase vegetativa e nessun parassita ha attaccato le piante

grazie a tutti, allora domani vado al negozio di giArdinazzio e mi compro il piretro... ma poi avevo un altra domanda.. secondo voi fa bene l'acqua leggermente frizzante per le piante??

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
come prevenzione ho ottenuto ottimi risultato con l'olio di neem.

una volta ogni dieci giorni nella fase vegetativa e nessun parassita ha attaccato le piante

con l'olio di neem una volta sono riuscito ''quasi'' a bruciare tutte le piante che avevo!le dosi erano quelle riportate sul flacone...non lo userò più!
Per quanto riguarda il piretro,in che concentrazione lo usate?lo si da per via fogliare logicamente,vero?quanto in un lt d'acqua?

Erbaro

New member
con l'olio di neem una volta sono riuscito ''quasi'' a bruciare tutte le piante che avevo!le dosi erano quelle riportate sul flacone...non lo userò più!
Per quanto riguarda il piretro,in che concentrazione lo usate?lo si da per via fogliare logicamente,vero?quanto in un lt d'acqua?

Strano, molto strano....di che marca era quello che hai usato?

io uso quello della plagron, un cucchiaino da caffè per ogni litro d'acqua

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Strano, molto strano....di che marca era quello che hai usato?

io uso quello della plagron, un cucchiaino da caffè per ogni litro d'acqua

clicca

era questo! e già dal giorno dopo tutte le foglie si presentavano con macchie che mano mano si sono ingrandite portando alla morte le foglie più colpite!

Erbaro

New member
scusa ma non conosco il prodotto, non è scritto che si tratta di olio di neem.

sei sicuro che contiene o è olio di neem?

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
scusa ma non conosco il prodotto, non è scritto che si tratta di olio di neem.

sei sicuro che contiene o è olio di neem?

si si fidati.è olio di neem,nella descrizione non c'è scritto ma sulla confezione è scritto ben chiaro...non sono mica scemo eh!:nanana:
non l'avevo nemmeno somministrato io alle bimbe ma un collaboratore,mi ha detto di aver usato le dosi riportate sulla confezione.

zomboweed

UnDead Member
Veteran
miiii. ci'hai pure i collaboratori !!!!

scherzo....

io il piretro lo spruzzo se serve così com'e' nel vaporizzatore dell'essebislunga.

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
io il piretro lo spruzzo se serve così com'e' nel vaporizzatore dell'essebislunga.

clicca

questa è la boccettina di piretro che ho comprato,non credo proprio che vada spruzzato senza allungarlo!ma sul retro della confezione non mi da indicazioni precise sull utilizzo!Dice di usarlo nelle giornate di tempo buono,quindi per non far danni chiedo a qualche anima pia che ha già usato questo prodotto,in che quantità va usato,come e in che momento della giornata?
grazie!

Erbaro

New member
comunque è meglio usare questi prodotti nelle ore meno calde della giornata, meglio la sera.

per le dosi non me le ricordo, dopo le leggo sulla mia confezione che non è la stessa ma credo che indicativamente vada bene......se nessuno te lo dice con precisione prima..

zomboweed

UnDead Member
Veteran
clicca

questa è la boccettina di piretro che ho comprato,non credo proprio che vada spruzzato senza allungarlo!ma sul retro della confezione non mi da indicazioni precise sull utilizzo!Dice di usarlo nelle giornate di tempo buono,quindi per non far danni chiedo a qualche anima pia che ha già usato questo prodotto,in che quantità va usato,come e in che momento della giornata?
grazie!

io ho comprato il vaporizzatore al supermercato senza sbattermi troppo... reparto giardinaggio.

ma scusa, ma anche per l'insetticida vai di prodotti "specializzati" ? oltretutto il prezzo mi sembra folle....... 8,50 euri per dell'insetticida normalissimo??????

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
io ho comprato il vaporizzatore al supermercato senza sbattermi troppo... reparto giardinaggio.

ma scusa, ma anche per l'insetticida vai di prodotti "specializzati" ? oltretutto il prezzo mi sembra folle....... 8,50 euri per dell'insetticida normalissimo??????

il prezzo a te sembrerà folle...ma per me è più folle mettermi a girare dalle mie parti a cercare antiparassitari!ci perdo tempo,spendo soldi di benzina(non abito in città) e non sono nemmeno sicuro di trovarlo...inoltre a destare sospetto a venditori che si fanno la domanda:a cosa gli servirà?
qui da me i supermercati non sono tanto ''super'' e di giardinaggio hanno un cazzo!figuriamoci gli antiparassitari.
per trovare una sacchetta di terra decente,e nemmeno troppo mi devo sciroppare 20 km di andata e 20 di ritorno!quindi comprare dalla rete A ME conviene cmq anche se spendo 3 euro in più!

Adesso dopo averti spiegato perchè anche per l'insetticida compro prodotti ''specializzati'' mi puoi dire,se lo sai, in che quantità diluire l'insetticida e in che momento del giorno darlo?

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
la piretrina la danno concentratissima in agraria di solito..quindi 1-2 ml per litro-litro e mezzo di soluzione da nebulizzare..

Io la uso durante il buio di solito. Di notte o appena dopo il calare dell'oscurità. Sia in che out ovviamente. In guerrilla non è sempre possibile decidere quando andare nella giornata quindi lo si fà e basta se serve direi..

buona fortuna con gli ospiti!

PS. il piretro va bene anche spruzzato tranquillamente di tanto in tanto per prevenire parassiti e quant'altro...

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
la piretrina la danno concentratissima in agraria di solito..quindi 1-2 ml per litro-litro e mezzo di soluzione da nebulizzare..

Io la uso durante il buio di solito. Di notte o appena dopo il calare dell'oscurità. Sia in che out ovviamente. In guerrilla non è sempre possibile decidere quando andare nella giornata quindi lo si fà e basta se serve direi..

buona fortuna con gli ospiti!

PS. il piretro va bene anche spruzzato tranquillamente di tanto in tanto per prevenire parassiti e quant'altro...

era più o meno quello che pensavo.....grazie della conferma amico!

dekabum

Active member
Veteran
aggiungo solo che il "principio attivo" dell piretro (sia esso bio o c chimico) .... perde il suo effetto in poche ore a contatto della luce .... quindi se lo dai appena si spengono le luci.... è meglio.... assieme all'alta umidita crei la situazione meno pericolosa per gli insetti che solitamente amano il caldo secco :2cents:

Latest posts

Latest posts