What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

AF in aereoponica

C

carpaloca

Ciao A tutti,

Dato lo spazio molto ridotto volevo provare con delle piante AF usando l'aereoponica?

Qualcuno mi puo dare dei consigli?

Grazie

Last edited by a moderator:

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
tlb ha cresciuto delle low#2 in idroponica, è il più indicato per darti qualche info su Af e fuorisuolo.

posso solo aggiungere che le AF non gardiscono troppo le fertilizzazioni "aggressive", quindi coem dosaggi tieniti su una fertilizzazione media ed evita gli stimolatori di radicazione e di crescita xche tendono a farle allungare.
ciau

TLB

Active member
Il capo chiama e io rispondo!!! :headbange
Ciao carpa, i consigli che ti posso dare sono sull'idro non sull'aeroponica con cui NON mi sono mai cimentato.
Quello che posso dirti è che in idro ti puoi anche costruire un sistemino con 20 euro (aeratore di ossigeno+pietra porosa incluso) e toglierti discrete soddisfazioni anche se non ti sei mai cimentato con l'idro. Giustamente, il buon figlio, ti suggerisce di usare i fert con moderazione perchè sono abbastanza sensibili soprattutto ai cambi radicali di soluzione nutritiva. Onde evitare shock e blocchi alla pianta ti conviene sempre gradualmente aumentarli. Questa regola di norma vale per tutte le piante che coltivi in terra e in acqua. Le AF sono piante molto veloci quindi in linea di massima avrai 25/30 gg di vege e 30/35 gg di fio, questo ti mette nelle condizioni di programmarti il tempo sia per il dosaggio sia sapere già quando inizi quando finirai.
Per qualsiasi domanda io e sicuramente tutta la community italiana di ICMag saremo pronti a rispondere. Basta non chiedere miracoli e soldi :dance:

C

carpaloca

Ciao TLB,

Grazie delle informazioni.

Il mio problema è che ho pochissimo spazio,max 60*60*120, e devo ancora allestire la mia groow room,che lampade mi consigli io avevo pensato a delle 150W,ma non so se fluorescenti a quelle ai gas,te cosa mi consigli?

Ho letto sul sito idroponica che con il sistema areoponix (io opterei per il producer) si riducono i tempi di crescita a 10gg e fioritura a 21gg puo essere?

Con una groowbox di quelle dimensioni che altre bambine mi consigli?

Grazie
Ciao

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
carpaloca said:
Ho letto sul sito idroponica che con il sistema areoponix (io opterei per il producer) si riducono i tempi di crescita a 10gg e fioritura a 21gg puo essere?

Con una groowbox di quelle dimensioni che altre bambine mi consigli?

Grazie
Ciao

Ciao Carpa,io non ho mai usato un sistema aereoponico,ma ho cresciuto delle lowrider 2,che impiegano 20 giorni prima di iniziare a fiorire,indipendentemente dalle ore di luce.

Quindi se tu coltivi in aereoponica,avrai gli stessi tempi che coltivare in terra,ma dato che il sistema è stato progettato per velocizzare il metabolismo della pianta,avrai delle piante più grandi rispetto a quelle coltivate in terra.I 10 giorni che dici tu si riferiscono a piante non AF,ovvero dopo 10 giorni sei tu a cambiare il fotoperiodo e quindi ad iniziare la fioritura...anche se sono perplesso sul fatto che 10 giorni da seme bastino per la vegetativa,probabilmente si riferiscono a talee già radicate!?!

Secondo me in quello spazio potresti scroggare un paio di piante usando una 250 W HPS oppure una envirolite se hai problemi di temperatura.
Spero di esserti stato utile,a presto e non demordere mai...

Last edited:
C

carpaloca

Ciao noreason, conosci dei tipi di pianta che rimangono piccole max 70cm?

Non conosco lo sgrog,io sono alle primissime esperienze

grazie

ciao

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Ciao Carpa,
voglio spiegarti il mio modo di vedere la coltivazione indoor in modo da farti fare le tur giuste valutazioni.
Coltivare una pianta di canapa non è difficile,può crescere un pò ovunque.....ottenere invece un buon risultato è un pò più difficile.
Ogni elemento positivo contribuisce alla crescita della pianta,ovvero un buon substrato, una buona luce, un buon ricircolo d'aria etc...ogni piccolo elemento porterà un effeto positivo sulla pianta,quindi devi cercare di fare le cose per bene per avere buoni risultati.
Se sei alla tua prima esperienza sinceramente ti sconsiglierei il sistema aereoponico,che prevede una buona conoscenza della pianta altrimenti rischieresti di trovarti un pò incasinato,ovvero devi controllare temperatura,PH,e conducibilità elettrica della soluzione che usi per irrigare le piante,questo almeno una volta al giorno.Logicamente dovrai comprare tutto il necessario e capire i valori giusti,per non ritrovarti magari ad overfertilizzare le piante.Poi se usi ad esempio del correttore di PH- per ristabilire il ph della soluzione devi tener presente che un uso eccessivo ti aumenta la concentazione di acido fosforico nella soluzione,che impedisce l'assorbimento di altri elementi da parte della pianta.quindi dovresti cambiare la soluzione spesso e questo è un pò impiccioso.
Quello che voglio dirti è che credo sia meglio comiciare a coltivare in terra,e rendersi conto delle necessità della marjia,e poi magari dopo un paio di cicli cominciare in idroponica od aereoponica.
Calcola che piantando delle lowrider 2 in terra,avrai bisogno di soli 60 giorni e se fai tutto bene riuscirai ad ottenere quei 13- 18 grammi seccati a pianta,e la low rider non cresce più di 45 50 cm,a meno che nn sbagli qualcosa!!!Altri strain che rimangono così bassi non ne conosco se non alre genetiche incrociate con la lowrider.
Se non vuoi coltivare la low,puoi prendere uno strain normale,non AF,e cercando di tener basse le piante,piegandole(il metodo si choama LST,se fai una ricerca nel forum trovi il sistema) oppure puoi mettere una rete sopra la pianta e distribuire come meglio credi le cime sotto la rete,in modo che non crescano eccessivamente(questo metodo si kiama SCROG)
Logicamente se la tua altezza è limitata devi puntare su uno strain indica,come un afghaan, una mazar, jorge diamonds, euforia.....questi sono salo alcuni degli strain di indica ma ce ne sono altri.
Cerca di fare le cose x bene e sarai contento a fine ciclo.
Ciao bello e buona fortuna

PS:queste sono delle LR2...per farti vedere l'altezza.

Last edited:
C

carpaloca

Grazie noreason,

consigli utilissimi,mi attivo subito per preparare la mia growroom.

ti faro avere notizie più avanti.

Ciao

C

carpaloca

Ciao,

secondo voi quanti estrattori o ventilatori devo mettere nella mia mini grow?

Dimensioni 60X60X120
lampada mg envirolite da 200 bianca e rossa.

Sapete anche dove posso trovare le lampade e degli estrattori silenziosi o come faccio a ridurre il rumore?

Grazie

Ciao

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
carpaloca said:
Ciao,

secondo voi quanti estrattori o ventilatori devo mettere nella mia mini grow?

Dimensioni 60X60X120
lampada mg envirolite da 200 bianca e rossa.

Sapete anche dove posso trovare le lampade e degli estrattori silenziosi o come faccio a ridurre il rumore?

Grazie

Ciao

Ciao,per il tuo piccolo spazio andrebbe bene anche l'estrattore più piccolo.
Puoi dare un occhiata su idroponica.it e comprare un loro estrattore,oppure usare un paio di ventole simili a quelle da pc,una la metti in entrata e una in uscita.
Per limitare il rumore dell'estrattore io lo misi in una scatola di cartone,riempita di carta,e poi in un altra scatola ancora riempita sempre di cartone.logicamente collegato attraverso dei tubi,quindi con le scatole bucate....spero di averti fatto capire.
Oppure se ne capisci un pochino di elettronica,puoi prendere un potenziometro,in modo da giocare sulla tensione di funzionamento e far girare più piano l'estrattore,in modo che faccia meno rumore.oppure ancora puoi usare le ventole da pc che sono già silenziose di loro e poi utilizzando un trasformatore,correggi la tensione a tuo piacimento.
Buona fortuna

C

carpaloca

Ciao noreason,

Grazie delle informazioni,
Alla fine ho optato per l'hydro ( stvo pensando ad un sistema dwc che ne dici? ) perchè leggendo in giro l'aeroponica mi sembra troppo complicata...

Per la ventilazione ho pensato ad un estrattore da bagno con portata circa 100m3/h senza montare nessuna ventola al foro d'entrata al max in futuro se serve ( anche perche con le lampade envirolite non penso che avro problemi di temperatura.
Per muovere l'aria dentro la groow mi basta una ventola del pc intorno ai 12 cm di diametro?

Conosci delle piante non AF che non crescono piu di 70-80 cm?

Grazie
Ciao

Last edited by a moderator:

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Ciao bello,
non ho mai usato sistemi idroponici,anche se mi sto informando perchè vorrei provare.
Non credo ci sia molta differenza di funzionamento tra DWC e hydro normale,alla fine il primo sfrutta una pompa d'aria che va ad ossigenare la soluzione,dove sono immerse le radici.....il secondo invece sfrutta una pompa d'acqua che prende la soluzione nel serbatoio e la pompa attraverso i tubi fino alla base del vaso,quindi scendendo per gravità la soluzione bagna le radici e ritorna nel serbatoio.
Alla fine ti consiglio il sistema che più ti piace,e sopratutto che si adatta alla tue esigenze(spazio disponibile nella grow,numero di piante da coltivare etc)

Genetiche che non crescono tanto non ne conosco,se hai problemi di altezza,opta per delle genetiche di INDICA che restano prevalentemente più basse delle SATIVE ed hanno meno stretch quando passano in fioritura.
Se vuoi risolvere questo problema fai una ricerca sul forum e impara a conoscere la tecnica che si chiama LST.....è indispensabile per far rimanere basse le piante.Ti allego qualche foto per farti capire

in poche parole quei fili bianchi servono a tenere piegati i vari rami,in questo caso a me non serviva tanto tenere bassa la pianta bensì a spostare le varie cime verso la luce.....insomma doppia utilità.Poi se guardi bene le mie piante non erano alte più di 50 60 cm.strain indica!!!

per l'estrattore va bene quello che dici tu,la ventola da pc,dovrebbe essere sufficiente allo scopo di muovere un pò l'aria,magari in futuro ne aggiungerai un altra.....la cosa davvero importante è che l'aria nella grow sia ricambiata costantemente,in modo che arrivi aria carica di anidride carbonica,che la pianta utilizza per la fotosintesi.Se ci fosse un basso ricambio d'aria con conseguente diminuzione di anidride carbonica,la fotosintesi rallenterebbe,facendo crescere la pianta molto più lentamente.
Spero di esserti stato utile.Ciao

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
Carpaloca: ciao :wave: vorrei aggiungere a ciò che è stato già detto dai colleghi che, indoor, sei tu che hai il controllo sulla stazza delle piante a seconda di quanto lungo sarà il periodo di crescita vegetativa.

In media una pianta indica o indica/sativa mix che riceve 30gg di crescita vegetativa (in terra) è alta in media 30-35 cm. Con il passaggio in fioritura, se la luce è alla distanza giusta, la pianta dovrebbe raggiungere i 70-80 cm. Certe piante possono allungarsi anche meno, certe anche qualcosa in più. Questo è anche copndizionato dall'alimentazione della pianta cioè dal rapporto tra i macroelementi (N-P-K) che sono quelli che più immediatamente influiscono sul tenore di crescita della pianta.
Riallacciandomi al discorso originale, se tu al posto di dare 30 giorni di veg. ne dai 15, avrai piante che (a seconda del patrimonio genetico + o - indica) si fermeranno a stature più basse degli 80 cm.
Si può addirittura cominciare le piante da seme applicando un fotoperiodo di 12/12 ore dall'inizio della vita delle piante. Di solito facendo questo le piante , raggiunta la maturità sessuale (non prima delle 3 settimane di vita da seme) , esibiscono il sesso e quindi cominiciano la fioritura. Questo molto spesso fa salvare qualche centimetro di altezza al momento dello sviluppo dei fiori.
Non so che rapporto hai con le piante in generale, e la canapa in particolare, però il mio consiglio è di fare un introduzione graduale in questo mondo iniziando a sperimentare il tutto in TERRA e non in idroponica.

NB: i tempi indicati nel mio e probabilmente anche in altri consigli dati si riferiscono a velocità di crescita standard di piante in TERRA. In idroponica il metabolismo si accelera e quindi la tempistica cambia.
Non è facile per un novizio gestire la crescita veloce delle piante e adeguarsi ad uno spazio limitato di lavoro quando si è agli inizi.
Per non parlare della precisione e dedizione neccessaria per fare "le cose per bene" in idroponica. In poche parole, concordando con noreason, ti sconsiglio vivamente l'idroponica.
L'estrattore da bagno andrà benissimo per il tipo di ambiente in cui lavoreresti.

Afghane - skunk (ci sono mille versioni) - Blueberry - Mazar - _Northern Lights - Maple leaf - Kindu kush - afghani x hindu kush e molte altre sono fra le varietà d dominanza indica più popolari che possono fare al caso tuo.

Last edited:

ALE-VA-

Member
...... MA COME FAREMMO SENZA WAMEN ????? :)

Organizziamo la famosa CENA che almeno posso sdebitarmi!!!!! hehehehe

TLB

Active member
Ciao!!!!
Scusa il ritardo nella risposta carpa ma come puoi ben vedere i colleghi sono molto celeri e precisi quindi non vorrei aggiungere altro se non:
- con 200W Enviro bastano 2 ventoline 12v da pc per estrarre l'aria
- se devi investire prenditi un bel ventilatorino da tavolo piuttosto che un estrattore
- idro o terra...questo è il problema. Se vuoi farti un'idea di low2 idro con LST e enviro 200w clicca QUI

Saluti a tutti!

:wave:

C

carpaloca

Ciao TLB,
COMPLIMENTI PER LE BAMBINE sono bellissime!!!!!!!!

Io mi sto procurando la roba per fare un DWC come il tuo,appena ho e assemblo il tutto mi rifaccio sentire e ti chiedero di tutto.

Ciao

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
TLB ma il sistema che hai usato per le LR2 era del tipo contenitore che si riempie tot volte al giorno immergendo le radici nella soluzione nutritiva e poi drena tutto, oppure del tipo pompa che convoglia piu o meno continuamente la soluzione di irrigazione sgocciolandola sulla zolla di radici in corrispondenza del vaso forato? Lo chiedo perchè il primo metodo è quello che io penso sia DWC (Deep Water Colture, appunto ad immersione) , mentre vedendo la posizione dei diffusori nel tuo contenitore idro mi è sembrato un sistema tipo dripper, quindi a gocciolamento.
Mi puoi chiarire sta cosa.. ?magari faccio chiarezza anche sulle mie conoscenze nell'idro che sono un po superficiali..

Last edited:

TLB

Active member
Caio capo,
riguardo al metodo utilizzato può essere definito un Advanced DWC in quanto il sistema a goccia nutre le radici nell'argilla fino a quando non raggiungono l'acqua presente nel recipiente permettendo così una crescita 'spinta' sin dall'inizio. Ho preferito dare acqua direttamente all'interno dei pot piuttosto che da sopra come funizionerebbe normalmente un sistema a goccia per raggiungere direttamente le radici e per una questione puramente tecnica perchè in questo modo ho evitato di fare uscire dal coperchio tubi e raccordi. Tutto rimane all'interno del recipiente.
Una volta che le radici raggiungono l'acqua e iniziano ad immergersi, spengo il sistema a goccia. La pompa ad aria è H24 sempre.
Spero di essere stato chiaro :smoker:
Pic:
advdwcoa9.jpg

Latest posts

Latest posts