What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Aeroponic Jungle by Gardox

Gardox

Member
Salve a tutti gli ICmaggers!
grazie ai vostri aiuti sono arrivato all'inizio del mio secondo coltivo:

GrowRoom: 100x100x200
Lampada: MarsHydro 300w 3w epistar + 480w 5w epistar
Vasi: nutriculture amazon 8 plants 80x75x46 Cm con serbatoio da 50lt
Acqua: dal pozzo!
Misuratore ph: Milwaukee PH-600 Pen Type PH Meter ph Tester
Misuratore EC: MILWAUKEE CD611
Soluzioni per misuratori: ph 7.01 300ml, Ec 1413 us 300ml, liquido di pulizia e liquido di conservazione 600ml ognuno
Fertilizzanti: Atami Hydronutrition A e B + root stimulator + hydro booster universal + bloom stimulator + blossom builder liquid + Guano Kalong Liquido Extract - Taste Improver
regolazione ph: 1lt ph+ 1 lt ph-
Immissione Aria: alcune parti del box aperte con ventilatore
Estrazione Aria: estrattore 200 m3/h
Ventilazione: a clip, 2 velocità in arrivo anche il secondo
Ciclo Luce/Buio: 20/4
Riscaldamento: Serpentina 60w più (per l'inverno) lampada per tartarughe 60w
Nessun filtro al carbonio, gli odori non sono un problema
Rete scrog 90x90 con 176 maglie

E' stato un po brigoso portare quei 50lt d'acqua dove ho la growbox, poi anche a mettere a posto il valore del ph perchè io ero abituato con pochissimi litri e dosare il ph- è un po faticoso, col tempo ci farò l'occhio!
Il ph adesso si attesta sui 5.8, l'ec a 0.8, apparentemente tutto perfetto. Ancora non sono germogliati ma ogni tanto sbircio nel rockwool e vedo che hanno già fatto la radichetta :)
L'umidità era sul 68% e l'ho portata con uno spruzzino sui 90%, ogni 6 ore nebulizzo e bagno le pareti del growbox.
So che il setup non è il massimo perchè ho una sola lampada led 300w, ma al prossimo ciclo arriverà la seconda così da arrivare a 600w (per le af non mi sto a sbattere troppo)

Strains:
Amnesia xxl af
Blueberry af
Fruit auto af
El alquimista x2 af
Blackberry kush x3 af

Ecco a voi le foto:

wSPqqvJ.jpg

YsqI9cn.jpg

NwTZoOz.jpg

1CRfw9g.jpg

Last edited:

amanda88

Well-known member
Aeroponic ..? Speravo di vedere gli ugelli di mister riscaldati, ma questa è la tua DWC rescono (cultura acqua profonda) (CAP)la vergogna di serie davvero, ma questo è un super DWC crescere ... e grazie

Aeroponic..? I was hoping to see your heated mister nozzles, but this is your standard DWC grow(deep water culture) shame really, but this is a super DWC grow ...and thanks

Gardox

Member
E' simile alla Dwc ma la differenza è che gli ugelli nebulizzano lasciando ancora più ossigeno alle radici in modo da poter crescere ancora meglio del DWC, da come molti mi hanno descritto!
Comunque Mox76 molto probabilmente il secondo che affiancherò sarà proprio un pannello da 5w x led, te come ti ci stai trovando??

Gardox

Member
Aggiornamento: Se per 6 piante era appena sufficiente l'illuminazione, ora per coprire l'area ho dovuto alzare la lampada con conseguente stretching delle appena nate a lato.
Quindi prendo una seconda lampada, ma da 480w della marshydro, 96led x 5w epistar. In questo modo si mischia ancora di più e dovrebbe coprire anche troppo, meglio perchè così posso abbassare ogni lampada e concentrare ognuna su 4 piante!

PS: come risolvo lo stretching con i cubi di lana di roccia?? Tolgo un po di argilla espansa e piazzo il cubo più in basso e copro sopra con altra argilla? Può servire?

mox76

Well-known member
mi e' arrivato la scorsa settimana, ho messo ieri a germinare 6 fagioli femminizzati che finiranno sotto al 96*5 x la veg. dopo ci buttero' sotto 3 automatiche x vedere come lavora in flo. vedremo =)

Gardox

Member
a posto, io l'ho presa e la sommo alla mia 300w, 780w penso siano più che sufficienti per 8 piante! Poi il consumo totale è di 380w, una sciocchezza, sperando di avere buoni risultati!
Comunque una domanda: Stanno stretchando alcune e con sti caspita di cubi di lana di roccia, se le tirassi fuori e le metterei in fondo al cubo così da "rinvasarle".. è una buona idea o una cazzata??

Gardox

Member
già il primo inconveniente: L'ec era a 3.5!!!!! Come è possibile?? Può essere il guano?? Comunque acqua RO e abbassato a 2.3, domani proseguo per abbassare un altro po.
Altra considerazione: Ogni giorno il ph si alza di 1 e devo abbassarlo.. è una rottura di scatole incredibile. Per il resto le piantine procedono, sono nate tutte tranne una che ha appena tirato giù la radichetta.. prossima volta germinatoio con neon tutta la vita. Alcune piante hanno macchioline minuscole e un è un po più chiara (non riesce ad assorbire azoto?) nell'evenienza ho comprato un prodotto (leaf coat della biobizz) per via fogliare. Mi sto impegnando al 100% ma è veramente brigoso..... sicuramente la prossima volta partirò meglio :)

seguo interessatissimo gardox, io ho fatto un ciclo in aero con un aerostar 15 un anno fa, e ora vorrei tornare all aero... riguardo il tuo problema di ph potresti pensare di prendere una piccola centralina con sonda che ti regoli automaticamente il ph immettendo la soluzione acida ogni qualvolta si dovesse alzare, costano un pochino ma ti semplificano veramente la vita!

Gardox

Member
Ciao Scubatrooper! Come è finito il tuo ciclo? Se è qui sul forum sarei curioso di vedere!
Infatti una cetralina sarebbe una figata, difficile magari da impostare ma una volta che va è una meraviglia!
Comunque vi aggiorno:
Arrivata la seconda lampada, messa di fianco alla mia con un totale di 780w nominali, 370 circa assorbiti.
Ora le piante smetteranno del tutto di stretchare :D
Però con questi giorni di caldo mi tocca comprare un umidificatore perchè con 2 lampade ho 32 gradi e 60 di umidità.. quindi devo nebulizzare ogni tot ore..........

2FWgZ89.jpg

nxizS7i.jpg

Una el alquimista non è nata e l'ho infilata in un bicchiere d'acqua per vedere se tira fuori sta radichetta oppure il seme è andato...

Gardox

Member
nuovi problemi: La temperatura con la seconda lampada con questo caldo tremendo sale sopra i 34 gradi, di conseguenza l'acqua è TROPPO calda!!! sto impazzendo perchè devo continuamente nebulizzare con uno spruzzino perchè l'umidità scende a 40, al più presto prendo un umidificatore e ci ficco dell'acqua ghiacciata, se attivo l'estrattore l'ur crolla sul 30%!! Quindi ventilatore puntato nell'acqua del serbatoio sperando di poter raffreddare di qualche grado in attesa che le temperature calino.. anche perchè ho una piantina che tra ec un po troppo alta e caldo è diventata storta e strana.. domani vi metto la foto!
se avete consigli per ovviare a questo problema.. vi ringrazio, perchè con l'acqua così calda i nutrienti non vengono assorbiti.. va be che essendo così piccole non hanno bisogno di troppo, ma è sconsigliata una temp dell'acqua sopra i 24°...

Gardox

Member
altro problema: alghe nel rockwool.. uno con abbastanza alghe in superficie e l'altro appena appena.. io ho rinvasato coprendo per bene con argilla espansa.. cosa dovrei fare???

Gardox

Member
Ritaglia dei dischetti di mylar da mettere a copertura del netpot

Grazie per la dritta, domani farò tutto! le piante stanno partendo di brutto.. rispetto a ieri hanno buttato su un internodo intero, sono rimasto un po scioccato perche non vorrei mi diventassero troppo grandi! So che lo scrog con le AF non è consigliato, ma in questo caso visto la crescita esorbitante secondo voi sarebbe una buona mossa??

Gardox

Member
dischetti di mylar fatti e piazzati su ogni pianta! Domani compro un semino af giusto per coprire l'ultimo buco (magari più svelto in modo che si raccolga poco dopo le altre). Stanno patendo uno stress da caldo tremendo, non vedo l'ora che si abbassino le temperature perchè francamente mi sento un miracolato a vederle crescere in queste condizioni (a volte toccati i 38...) vi metto qualche foto di 2 giorni fa:

LKRKf1e.jpg

blackbarry 1

4M73Y3h.jpg

blackberry 2

Evv5tGl.jpg

el alquimista 1

yjWkrvJ.jpg

erbagigantum

New member
Caro compare hai sicuramente problemi di ec .... Con piante così piccole l'ec deve essere bassissimo 0.6 -0.8 é il massimo e ph il più stabile possibile ti consiglio di metterti qualche centinaia di litri di h2o osmotica da parte oppure di comprarti un piccolo osmotizzatore che in caso di aeroponia o idroponia é indispensabile ..... Non ti fare prendere in giro da centraline e miracoli vari l'unica manovra veramente valida in caso di ec o ph che se ne va per i fatti suoi é il cambio dell'acqua inoltre il problema delle alghe è che non hai lasciato l'argila espansa ammollo per una notte in acqua con ph acido inoltre anche se ti dicono argilla lavata devi lavarla e rilavarla perché tutte le porcherie e la sabbiolina contiene piccole parti di sali che ti aumentano l'ec in maniera esponenziale é noto nelle tue foto questo problema punte ingiallite e rinsecchite ..... Cmq non voglio confonderti .... C'è una grandissima differenza tra la realtá dell'idro o aero è quello che ti spiegano .... Io sono qui per qualunque delucidazione ....buon cultivo

Gardox

Member
si so di aver sbagliato con l'ec, non avendo fino a qualche giorno fa la pompa per l'estrazione dell'acqua allungavo, ovviamente non era sufficiente e ora ho l'ec corretta! Per il ph è normale che dopo un giorno o due si destabilizzi, quindi è sempre sotto controllo! Comunque ce ne è una col punte bruciate, una stranissima ma le altre a posto.. più che l'ec soffrono il caldo e si vede anche troppo, le foglie si accartocciano verso l'alto!
Questa settimana compro il filtro ad osmosi inversa così non sto a comprarla continuamente, poi una volta pulita l'acqua devo mettere un po di sali, giusto? per farla arrivare a 0,3 avevo letto (ma non mi ricordo bene)
Per l'argilla espansa è stata lavata per 2 giorni a ph 5.5, quindi non è quello di sicuro il problema, per le alghe ho lasciato il rockwool colpito dalla luce diretta (errore mio)!
Comunque grazie dei consigli, per l'ec ci guarderò ben meglio, e se mi starai un po dietro mi farai un grandissimo favore :)

Filo.D'erba

New member
ciaoo bellooooooooooooooo e' da un po che non guardo il tou theard comunque stai andando un poco malino l'ec credo che sia alto ogni quanto controlli ec e ph ? e a quanto li tieni di valore ?

Latest posts

Latest posts