What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

A proposito delle lampade CMH

Ciao a tutti, ho fatto una ricerca sul forum ma i threads che parlano di queste lampade sono tutti in inglese, la prossima volta vorrei provare ad allestire una grow con delle lampade CMH tipo philips cdm-t o similari anche della osram. dovrebbero avere uno spettro molto migliore rispetto alle comuni MH. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha già provato??? e che ne pensate di un sistema ibrido con NEON o CFL e CMH??? Tipo 60cm X 60cm con 4 neon da 18 watt tl-d reflex e 2 CMH da 70 watt?

gramsci.antonio

Active member
Veteran
ciao qui nei grow shop di utrecht si trovano con enorme facilità (o te le fanno ordinare subito).

Io le uso e mi trovo davvero soddisfatto, anche se non ho mai usato una hps per avere un confronto...

Io ti consiglio di usare solo UNA 250 W CMH perchè è il sistema con efficenza maggiore.

Ricorda: tu pensi di usare i neon perchè emettono meno calore, ma meno efficenza vuol dire PIU calore!

ciao g.a. no non uso i neon solo per il calore minore che emettono ma perchè hanno uno spettro comparabile a quello delle envirolite ma coprono meglio la superficie da illuminare, in più i tld reflex hanno anche una discreta penetrazione, in conclusione mi sono trovato molto bene. certo che il discorso potrebbe cambiare se il paragone lo si fa con le lampade cmh. Le uniche che ho avuto modo di vedere sono quelle con attacco g12 e vanno da 20 a 250 watt tipo cdm-t philips o osram. A vedere lo spettro credo siano ottime ma non ho esperienze. Tu puoi confermare che la resa è superiore alle normali hps o agro che siano?

gramsci.antonio

Active member
Veteran
no la resa è inferiore (di poco, ma non si sa di quanto). E' la qualità ad essere superiore.

Le lampade CMH non vanno bene a un coltivatore commerciale, ma sono ottime per gli homegrowers, dato che riduce anche il calore emesso.

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
Ciao ragazzi,
interessantissima informazione :D dove posso trovare un po più di info su queste lamapda?

ciao fi di bot per quanto riguarda sto tipo di lampade io ne so forse meno di te, comunque si trovano abbastanza facilmente quelle comprese da 35 a 250 watt con attacco g12, puoi fare un giro sul sito della philips per vedere le caratteristiche, sono lampade MH ma con spettro molto migliore delle comuni hps/mh.

qualcuno di voi ha informazioni? sa magari dove trovarle? vorrei provare con una 400 watt ma non so dove prenderla. magari anche 150 o 250 ma vorrei prendere anche un alimentatore elettronico, generalmente si trovano tipo faretti da 35 watt e da 70 watt, ma costano un botto.

ciao a tutti