ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here.
Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!
di base un quadrato di 100*100 o al max 120*120 cm...
con un riflettore adjust a wing dovresti riuscire ad allargare l'area illuminata ed arrivare a 135 cm x135... se aggiungi un lightrail puoi aumentare ancora lo spazio ma son cose che non ho mai visto nella pratica.
Con una 600W ci puoi illuminare circa 1,5 metri quadrati di spazio.
Quante piante? Beh capirai che le variabili son tante!
C'è chi preferisce mettere + piante e far vegetare meno, altri preferiscono meno piante con un pò di vege in +, cmq raccogliendo + o - lo stessa quantità!
Io in 1,5 metri quadrati ci metterei 4 piante che topperei e piegherei , e le farei fiorire in in vasi definitivi di almeno 15/18 litri.
io lo lascerei stare.. è meglio acquistare un po di esperienza prima.. se proprio vuoi intervenire sulla crescita prova a toppare , ovvero a recidere il meristema centrale (germogli di foglie nuove in cima) alla base..
secondo me è meglio che le lasci crescere naturalmente per la prima volta, sicuramente legare i rami e dirigerli orizzontalmente aumenterà il tuo raccolto senza nessuna controindicazione.. al contrario del fimming e topping che in determinati casi possono lasciare la rendita invariata o addirittura diminuirla.
Wamen scusa ma il topping non è che sia tanto difficile da fare! infondo consiste nel recidere di netto il meristema.
Poi dire che a volte rende meno .... non puoi dirlo, non credo che ci sia paragone sempre che non si parli di sog , eppure alcuni le toppano!
Se uno prende e toppa la pianta in un momento a caso della sua crescita senza legare/condurre opportunamente i due rami/fusti creati e senza fornire un adeguata quantità di azoto ottiene semplicemente una pianta che invece di una apicale unica ne forma due piu piccole.. e magari avendo fermato la crescita in altezza , pochi internodi = pochi rami quindi se non li sai gestire bene ti ritrovi solo un apianta con quattro cimette messe in croce .. che magari in un altra situazione avrebbe avuto perlomeno un'apicale decente.
Insomma non è solo un taglio.. bisogna sapere quello che si fà SECONDO ME.
Ps anche io toppo a volte
e pur facendo le cose come si deve non sono ancora sicuro che mi dia sto gran guadagno, ripeto, dipende ta tante cose.
Certo wamen che va fatto al momento opportuno, ma ci si guadagna sempre!
Toppare non serve solo ad ottenere le 2 apicali ... serve proprio a cercere di fermare la crescita in altezza, ed anche se ottenessi solo 2 piccole apicali c'è sempre lo stimolo ai rami sottostanti di venire su all'altezza di quelli apicali.
Il fim va fatto quando sono al 4-5 internodo, mentre il topping va fatto con almeno una decina di internodi.
Credimi ci si guadagna sempre!
Non crescerei mai una pianta senza toppare o fimare, poi ovvio che è anche questione di gusti.
Per me, 600W HPS = 1 m.q. (1m x 1m) --- mi piace abbastanza molto luce per miei piante, ma anche dependa a i tipi di piante -> sativa = bisogna di piu' luce e indica = meno
assolutamente d'accordo con wamen,
il topping come il fimming sono tecniche che vanno saputo fare...quante piante ho visto fimmate e poi con 4 rami principali che sembravano dei laterali..... oltrettutto il fimming come il topping bloccano la crescita per circa 7/10gg, che se non toppate ci danno un bel po' di internodi in più......
anche io per un po' di tempo ero convinto che il fimming e il topping fossero quasi "fondamentali",ma negli ultimi tempi mi sono ricreduto, tutto dipende dallo strain e da come sta crescendo.
non applichiamo schemi ma modelliamoli ad ogni necessità
Io sono uno di quelli che torturava abbastanza le bimbe...
Ho sempre voluto ottenere la massima omogeneità tra le cime e questo mi obbligava ad eseguire un top od un fim.
Magari voi altri avete molto + spazio, ma io coltivavo in una grow di 97x57, e se non c'era omogeneità, con un raccolto ci fumavo solo per un paio di mesi!
Che dire, bisogna vedere il tipo di coltura che si effettua e poi si sceglie se toppare o no.