What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

4 Big bud / 400hps / SOG-SCROG e quant'altro..

smith

New member
Vi pongo il mio quesito.. sto nella prima settimana di veg con 4 big bud. Lo spazio a mia disposizione è abbondante 1,5x1,7x1,9
Visto che le piante sono "solo" quattro mi è sorto un dubbio. Che mi conviene fare? Stavo pensando:
1. mettere le piante in vasi giganti (quelli di plastica della vernice.. saranno 25lt) e farle crescere in altezza quanto vogliono.
oppure..
2. Tenerle nei vasi da 11lt e fare sog.
3. Provare la coltivazione verticale (qualche esperienza italiana?) Mi conviene con i vasi da 11 o quelli grandi? Sto ancora leggendo e studiando la tecnica..
4. boh.. idee?

L

lemming

Io le lascio crescere come la natura vuole che crescano XD
niente reti o piegature

warpese

Active member
Veteran
partendo dal fatto che 400w sono pochi in 1,5x1,7mt direi di lasciarle crescere come vogliono, ma nei vasoni da 25lt. con tutto quello spazio perchè scroggare? e poi non faresti mai un sog di sole 4 piante...

smith

New member
Visto che sono 'solo' quattro (beato te che hai questa landa indoor per coltivare) falle crescere al massimo coi vasi più grandi non vedo perchè incasinarsi con idee, scusa la franchezza, poco chiare.

K.I.S.S.

=K

perchè non so se lasciandole crescere con vasi da 25lt possa bastare poi una 400hps.. ho delle perplessità.
inoltre vorrei proprio provare con il verticale..

warpese

Active member
Veteran
perchè non so se lasciandole crescere con vasi da 25lt possa bastare poi una 400hps.. ho delle perplessità.
inoltre vorrei proprio provare con il verticale..

quoto krull in tutto e per tutto. comunque non preoccuparti, a meno che non diventino 2mt la 400w penetra che ci penetra :D e dovrebbe bastare!! se vuoi fare uno scrog serio con 4 piante ti ci vuole minimo minimo un riflettore adjust a wing o forse 2 punti luce (es 2x250w) con conseguente spesa x materiali aggiuntivi.
imho la soluzione ottimale è:

.piazzare le girls in vasi da 16-20lt

.RIDURRE la base della grow a 1x1mt (la 400w illumina giusto giusto 1mtq, senza contare che con le pareti distanti non avresti un buon riflesso di luce, la disperdi...).

.lasciare che le bimbe crescano in modo naturale.

cazz siamo un pò di utenti che sognano avere 2mt di altezza e tu vuoi scroggare??:noway:

salut :D

RedRagon

Member
visto che sei all'inizio della vegetativa, ti conviene topparle/fimmarle! Visto che hai solo 4 piantine e lo spazio non ti manca, almeno aumenti la produzione ;)

CimaDiRapa

Member
Scusami red, se però le fimma e toppa loro si ramificano e allargano a più non posso, uscendo così dal cono di luce centrale che come scrive warp con 400w è giusto giusto di 1mq... Però vero è che top e fim sono ottime soluzioni soprattutto in quelle dimensioni perciò su 4 bimbe io ne topperei una (una sola volta all'apicale), un'altra fim sempre solo uno e all' apicale e le altre 2 le farei crescere sole, senza piegature eccessive che tendono a farle allargare troppo. Non so se sia ancora più incasinato farle crescere in 3 diversi modi, ma di sicuro ti sarebbe utile per capire qual' è quello migliore per il futuro e se puoi andare giù più pesante di top, fim e legature. Buona giornata a tutti :D

Latest posts

Latest posts